Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VULTURE PEAK - Speciale ZAGOR n° 34
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che non mi è dispiaciuto.
Insomma, tutte le approssimazioni e le implausibilità, a livello di trama, che ha fatto notare Walter Maddenbrook, sono sotto gli occhi di qualsiasi lettore ed è inutile tornarci sopra. Sono aspetti però che, almeno per quanto mi riguarda, non appesantiscono la lettura come alcune storie troppo seriose né squalificano il soggetto come alcune recenti trashate apparse su questa stessa collana.
Non è male per niente l'ambientazione che strizza l'occhio a The hateful eight, di più, è l'aspetto migliore della storia. Quello del personaggio che vede i fantasmi e parla con loro è un tema molto sfruttato negli ultimi anni, è un elemento "fantastico" che sa entrare in punta di piedi in una storia realistica e puramente western, bravo Zamberletti a non esagerare mai Applause
Certo, tutto questo poteva essere gestito meglio. Manca quel qualcosa in più, ci sono emozioni e sentimenti (come in ogni storia di Zamberletti) ma col freno a mano tirato. Anche i comprimari sono sviluppati bene (non sono né anonimi alla Burattini né esageratamente caratterizzati - senza il tempo poi di approfondirli - alla Marolla) ma non benissimo. Discreti i dialoghi, scorrono.
Io credo che qui esca fuori chiaramente il fatto che Zamberletti nasca come romanziere e non come fumettaro: la mia impressione è che questo plot potrebbe funzionare meglio come racconto lungo piuttosto che come fumetto.
Due parole su Cico: Zamberletti lo gestisce in modo ambiguo: da un lato, quasi per contratto, deve inserire un'inutile vignetta in cui sta sbafandosi le provviste della locanda, dall'altro gli assegna un ruolo da pard, come quando lo lascia praticamente solo a tenere a bada una banda di malviventi mentre lo sceriffo non può più sparare. Una certa affidabilità del messicano mi sembra che sia uno dei tratti caratteristici di questo autore.
In generale, pur con tutti i suoi limiti, una lettura gradevole e a tratti anche intensa. Coinvolgente la sequenza della "resurrezione" misteriosa di Lamont, un bel personaggio.
Anche i disegni di Stefano Di Vitto non sono male, non complicano la lettura e questo è già un punto a loro favore; l'ambientazione è molto buona, mentre qualche perplessità me l'hanno procurata le scene d'azione, che ho trovato legnose. E poi c'è il "marchio di fabbrica", i personaggi con il torcicollo Laughing Wink

Voto: 7

PS: la cosa peggiore è il prezzo Sad
Al di là del giudizio sulle singole storie, una meglio una peggio, la collana Special mi pare ahimè annaspare. Ci finiscono dei compitini oppure gli esordi degli autori o qualche improbabile omaggio tipo quello dell'anno scorso. Peccato, perché resta pur sempre la prima, storica, esperienza fuoriserie di Zagor e andrebbe tutelata maggiormente. Vivacchiare e allo stesso tempo costare così tanto mi sembra poco rispettoso nei confronti dei lettori storici.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non capirò mai perché ti piace così tanto Zamberletti. Very Happy
Qualunque storia scrive (e in questo "qualunque" c'è della roba che insomma... Rolling Eyes ) tu gli dai sempre un voto positivo.
Ti aspettavo al varco con questo Speciale che come ho già detto per me è una ciofeca noiosissima e pensavo: "Se riesce a dargli 6 anche a questo, vabbè, rinuncio". Laughing

La spiegazione che mi dò è che tu odi talmente il "fantastico" che il suo muoversi tipicamente nel realismo western o avventuroso sia già più che sufficiente per predisporti bene, a prescindere dalla qualità che di volta in volta potrà aumentare o abbassare quella sufficienza che però di base gli dai di default.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Finora, nel mio personalissimo cartellino, su 13 storie se non sbaglio, gli ho affibbiato una sola insufficienza, peraltro leggerissima, il 5,5 de La nave fantasma.
Potrei postare anche qui le due righe (appena aggiornate) di giudizio complessivo che ho scritto sul topic dedicato a Zamb in "Consiglio di Primavera":

Una sola, timida, insufficienza su 13 prove. Dignitosa la media-voto: 6,69.
Il disegnatore con cui ha collaborato di più è Chiarolla, che, come tutti sanno, mi è particolarmente indigesto. Ciò mi fa supporre che la media-voto poteva essere anche più alta se certe storie fossero state realizzate da altri illustratori.
Su 13 storie, 7 sono realistiche, e delle 6 "fantastiche" solo una lo è del tutto, quella sulla belva del Gevaudan; nelle altre l'elemento fantastico (i "poteri" della mente di Elias Duff e di Christopher, la nave fantasma, la fata della palude, Lauren che vede i fantasmi) è in realtà appena accennato. Mi sembra un dato in linea con la pura tradizione zagoriana, che prevedeva una certa credibilità anche nelle storie del versante fantastico: io penso che, da un po' di tempo, tra mostri, alieni e varchi temporali si stia esagerando spesso e volentieri, mentre Zamberletti sembra riuscire a mantenere una certa sobrietà.
Altri aspetti positivi delle sceneggiature di Zamberletti:
- caratterizzazione psicologica e sentimenti sempre presenti (persone in cerca di redenzione, comprimari che s'innamorano);
- uno Zagor tosto ma anche fallibile, umano, duelli e sparatorie di solito non sono di una facilità disarmante come capita nelle storie di altri autori;
- Cico sempre presente e al centro delle vicende. Non viene messo mai da parte, non è una macchietta, anzi, al contrario, si può forse rimproverare a Zamberletti di renderlo troppo affidabile come un vero pard.

Gli elementi negativi potrebbe essere: la reiterazione di soggetti già visti, una certa mancanza di fantasia, la tendenza a non rischiare troppo.
Devo aggiungere che l'autore mi sembra in fase calante, le ultime storie mi sono apparse sottotono, svogliate, farraginose, imprecise.
Comunque, in questa fase di eccessi, con la tentazione di trasformare Zagor in un supereroe, io credo che almeno di una storia all'anno di un autore così ci sia bisogno come il pane.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Non capirò mai perché ti piace così tanto Zamberletti. Very Happy
Qualunque storia scrive (e in questo "qualunque" c'è della roba che insomma... Rolling Eyes ) tu gli dai sempre un voto positivo.
Ti aspettavo al varco con questo Speciale che come ho già detto per me è una ciofeca noiosissima e pensavo: "Se riesce a dargli 6 anche a questo, vabbè, rinuncio". Laughing

La spiegazione che mi dò è che tu odi talmente il "fantastico" che il suo muoversi tipicamente nel realismo western o avventuroso sia già più che sufficiente per predisporti bene, a prescindere dalla qualità che di volta in volta potrà aumentare o abbassare quella sufficienza che però di base gli dai di default.

I agree Laughing
Its impossible to like that non story… Rolling Eyes
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Totalmente d'accordo con Doc ed in disaccordo con Walter (in quest'ultimo caso, aggiungo "stranamente").
Zamberletti, finora, non si é dimostrato un fuoriclasse, ma le sue oneste storie le porta a casa ed il risultato che ottiene, ovviamente con me, é che, alla fine della lettura, non mi viene da pensare "Ma che schifezza ho letto?". Tranne in un caso (Blondie) ha scritto storie appena suffcicenti o appena sopra la sufficienza, é vero, ma bisogna sempre inserirle nel contesto in cui scriviamo. Purtroppo, non siamo più ai bei tempi di Nolitta, o dello splendido duo Boselli/Burattini, e neanche a quelli del primo Toninelli, o del Burattini in solitaria dopo l'abbandono di Boselli. Siamo ai tempi del solo Rauch, unica garanzia rimastaci, e, per il resto, ci dobbiamo accontentare, Curatore compreso, che ormai sembra sempre più impegnato su più fronti. Ma quest'ultimo me lo tengo stretto, gelosamente, perché, quantomeno, mi dà garanzie che il personaggio Zagor non vada completamente alla deriva, come credo succederebbe se non ci fosse più lui.
Sono i tempi di Mignacco (ancora non ho letto il primo albo di Golnor, e, confesso, ne ho anche un pò paura) e di Testi (pazzesco). Perniola scrive a tratti, Burattini, l'ho già detto, pare che non sappia più scrivere (ma, più realisticamente, secondo me, non si impegna più). Marolla aveva iniziato bene e poi se n'é uscito con gli Zombie, speriamo nella prossima, aveva parlato di pirati, Malesia o qualcosa del genere, se non sbaglio. Mi manca Altariva, addirittura, che non é male.
A questo punto, mi tengo stretto il buon Zamberletti che, almeno, non mi fa storcere il muso come invece mi é successo in quel periodo terribile Kandrax/Zombie/Creatura d'acqua... e come temo farò dopo aver letto di Golnor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zamberletti stories are too boring.
I read in Italian and in Turkish no difference.
Excessive and useless baloons, weak subjects, cheap characters, no suspense.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, infatti quando ho scritto quella cosa su Doc, volevo comprendere nel discorso anche te, Andrea, poi ho lasciato perdere.
Ma insomma, mi confermate che è come ho detto: schifate talmente tanto le storie fantastiche che un realista come Zamb, comunque sia, ha sempre un plus di base.
Che io vi capisco eh, il fantastico su Zagor ormai sta debordando da troppo tempo, e molto spesso in modalità trash. E guardate, è il motivo per cui negli ultimi anni mi sto rispolverando o proprio leggendo per la prima volta parecchi Tex classici. Io sono uno che GLB non mi ha mai preso, eppure in questi anni di sbracamento fantastico zagoriano, sto apprezzando/rivalutando il suo realismo. Mi leggo 'sti Tex concreti, con i piedi per terra, godendomeli come quando necessiti di un bianco frizzante che ti sgrassa la bocca.

Detto questo, si capisce quanto io apprezzi di base un solido western, ma questo non può essere sufficiente.
Moreno ha scritto di recente un post su questo Speciale intitolandolo "LO ZAGOR WESTERN DEI BEI TEMPI CHE FURONO" e io ho pensato: "Eh no, non basta scrivere un western per essere nei bei tempi". Questa è solo una nuova declinazione forzata del "maanchenolitta". E' solo forma ma zero sostanza. Non a caso nel mio intervento ho sottolineato la lontananza abissale dallo stile nolittiano di questa storia, perché non basta scrivere un western per contrapporsi alla deriva fantastica (peraltro qua pure presente), ma bisogna scriverlo BENE.
Altrimenti preferisco di gran lunga l'ultima storia di Rauch, moooolto fantastica, ma scritta benissimo.

Ma poi lo so che siete d'accordo con me di base, magari non in tutto tutto, ma di base sì.
Tant'è che tu Andrea sostanzialmente dici: "Non è che mi fa impazzire Zamb, ma visti i tempi, confrontato agli altri, mi dà almeno la garanzia del genere solido".
Però a me andrebbe bene se Zamb uscisse AL POSTO dei Kandrax, Golnor ecc. Purtroppo esce in AGGIUNTA, quindi finisce che mi leggo trashume magico di là e realismo scarso di qua. Mi sembra che non ci siamo.
Non si può pensare di compensare del fantastico SCARSO con del western SCARSO.
La differenza non la fa il genere ma la qualità, come appunto Nolitta ha stra-dimostrato.

A me di questo autore è piaciuto tantissimo Blondie, buono il Maxi con Poe e più che sufficiente il Color di Perry. Per il resto, tra l'insufficiente e il disastroso. E la cosa che mi fa più incacchiare è che lo vedi che ha i numeri. Lo capisci quando ogni tanto butta giù delle micro-sequenze intense, magari con introspezioni dei personaggi, riflessioni e cose del genere. Però poi tutto viene affogato dalle migliaia di sottotrame, pistolettate e discorsi che spiegano e controspiegano quando basterebbe mostrare.
E questo mi fa arrabbiare, perché certo è più facile scrivere pistolettate e spiegazioni anziché scavare nei personaggi, creare delle scene drammatiche e coinvolgenti come appunto in Blondie. E allora mi viene da pensare che fa il compitino perché gli viene più comodo.
E se voi volete che Zamberletti passi da essere un autore mediocre quale attualmente è, a uno di livello che metta in primo piano quelle potenzialità che finora tiene nascoste, secondo me lo dovete far presente.
Dire invece: "No, mi accontento, meglio lui piuttosto che Testi o Mignacco", è fare il male di Zagor e anche di Zamb.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, bravo WM.
Thats grosso modo what I’ve wanted to say.
I agree totally about the last horror story of Rauch, I liked it so.
Thats how should be horror or fantastic stories on Zagor.
I liked also Marolla’s Zombies btw.
But the other monsters, dn-bb crossovers, ridiculous sf, are excessive.
Some good horror stories could and should be on Zagor if well managed like those.
On the other hand, realistic stories also should have quality and signification.
To give an example from the new stories: L’Acqua che Urla…
An excellent realistic story almost perfect.
How can we compare it with those of Zamberletti? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2022 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sì, infatti quando ho scritto quella cosa su Doc, volevo comprendere nel discorso anche te, Andrea, poi ho lasciato perdere.
Ma insomma, mi confermate che è come ho detto: schifate talmente tanto le storie fantastiche che un realista come Zamb, comunque sia, ha sempre un plus di base.
Che io vi capisco eh, il fantastico su Zagor ormai sta debordando da troppo tempo, e molto spesso in modalità trash. E guardate, è il motivo per cui negli ultimi anni mi sto rispolverando o proprio leggendo per la prima volta parecchi Tex classici. Io sono uno che GLB non mi ha mai preso, eppure in questi anni di sbracamento fantastico zagoriano, sto apprezzando/rivalutando il suo realismo. Mi leggo 'sti Tex concreti, con i piedi per terra, godendomeli come quando necessiti di un bianco frizzante che ti sgrassa la bocca.

Detto questo, si capisce quanto io apprezzi di base un solido western, ma questo non può essere sufficiente.
Moreno ha scritto di recente un post su questo Speciale intitolandolo "LO ZAGOR WESTERN DEI BEI TEMPI CHE FURONO" e io ho pensato: "Eh no, non basta scrivere un western per essere nei bei tempi". Questa è solo una nuova declinazione forzata del "maanchenolitta". E' solo forma ma zero sostanza. Non a caso nel mio intervento ho sottolineato la lontananza abissale dallo stile nolittiano di questa storia, perché non basta scrivere un western per contrapporsi alla deriva fantastica (peraltro qua pure presente), ma bisogna scriverlo BENE.
Altrimenti preferisco di gran lunga l'ultima storia di Rauch, moooolto fantastica, ma scritta benissimo.

Ma poi lo so che siete d'accordo con me di base, magari non in tutto tutto, ma di base sì.
Tant'è che tu Andrea sostanzialmente dici: "Non è che mi fa impazzire Zamb, ma visti i tempi, confrontato agli altri, mi dà almeno la garanzia del genere solido".
Però a me andrebbe bene se Zamb uscisse AL POSTO dei Kandrax, Golnor ecc. Purtroppo esce in AGGIUNTA, quindi finisce che mi leggo trashume magico di là e realismo scarso di qua. Mi sembra che non ci siamo.
Non si può pensare di compensare del fantastico SCARSO con del western SCARSO.
La differenza non la fa il genere ma la qualità, come appunto Nolitta ha stra-dimostrato.

A me di questo autore è piaciuto tantissimo Blondie, buono il Maxi con Poe e più che sufficiente il Color di Perry. Per il resto, tra l'insufficiente e il disastroso. E la cosa che mi fa più incacchiare è che lo vedi che ha i numeri. Lo capisci quando ogni tanto butta giù delle micro-sequenze intense, magari con introspezioni dei personaggi, riflessioni e cose del genere. Però poi tutto viene affogato dalle migliaia di sottotrame, pistolettate e discorsi che spiegano e controspiegano quando basterebbe mostrare.
E questo mi fa arrabbiare, perché certo è più facile scrivere pistolettate e spiegazioni anziché scavare nei personaggi, creare delle scene drammatiche e coinvolgenti come appunto in Blondie. E allora mi viene da pensare che fa il compitino perché gli viene più comodo.
E se voi volete che Zamberletti passi da essere un autore mediocre quale attualmente è, a uno di livello che metta in primo piano quelle potenzialità che finora tiene nascoste, secondo me lo dovete far presente.
Dire invece: "No, mi accontento, meglio lui piuttosto che Testi o Mignacco", è fare il male di Zagor e anche di Zamb.

Tutto giusto, ciò che scrivi, condivido totalmente, stavolta, tranne nella parte dove scrivi che questo é un western scarso e che l'autore é mediocre, perché, per me, sono entrambi più che sufficienti.
Sul resto, ti do ragione e lo scrivo ormai da anni.
Del resto, ho scritto, nel mio commento in prima pagina, "continuo a promuoverlo, aspettando il colpaccio, che, in parte, è già arrivato con una bionda “signora”.
Voto alla storia: 6,8".
Non ho mica detto che questa é una storiona o che lui é un autore coinvolgente. Purtroppo, c'é chi scrive di peggio, e il confronto lo si fa con costoro non con Nolitta. Ho smesso di fare confronti con Nolitta da più di un decennio.
Non sai quanto vorrei che le sue storie fossero, attualmente, le peggiori della serie. E invece, non é così: nel marasma generale, lui, almeno una sufficienza, la strappa sempre. Altri, invece, mi hanno fatto gridare allo scandalo.
Tornando indietro nel tempo, é da poco più di un anno che ho deciso di rileggere, in sequenza cronologica, tutta la saga di Zagor, extra compresi. Sono arrivato a metà trasferta sudamericana (lento, eh?). Ebbene, a parte qualche Sclaviata, Castellata e Toninellata dell'ultim'ora, le storie sono, per la maggior parte, coinvolgenti. Sto rivalutando anche molte di esse che avevo giudicato, frettolosamente, sufficienti. E questo succede, ovviamente, perché ho sempre in testa lo Zagor attuale. Il che mi fa dire "Hai visto che storia? Basterebbe scrivere così e nessuno si lamenterebbe più...ecc. ecc.". Ricordo le critiche feroci alla trasferta sudamericana. Ma stiamo scherzando? Rileggitele adesso.
Prova a fare un gioco: prendi le storie degli ultimi tre/quattro anni, ma anche di più, se vuoi, e togli quelle di Rauch. Da abbandono della serie. E qui ci metto anche Zamberletti, perché le sue (da me definite sufficienti o poco più, esclusa Blondie) sarebbero tra le migliori delle rimanenti, quindi immagina le altre. Zagor sarebbe, per distacco, la peggiore serie della Bonelli. Possibile che nessuno se ne é accorto?
In conclusione, questa tua crociata a favore del personaggio, quindi a fin di bene, me l'aspetto maggiormente sulla serie regolare e non sugli extra che, da anni, sono diventati un semplice riempitivo o una palestra per nuovi autori, a cominciare dalle storie brevi, che andrebbero abolite seduta stante pena la fucilazione.

P.S. per quanto riguarda Tex, ho riletto tutta la serie, negli ultimi cinque/sei anni, per ben due volte: una goduria, al confronto. ma, si sa, loro hanno Boselli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2022 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Thats grosso modo what I’ve wanted to say.

"Grosso modo"? Shocked Laughing
Bellissimo vedere usare questa espressione in mezzo all'inglese da un turco! Laughing

ElEmperador ha scritto:
To give an example from the new stories: L’Acqua che Urla…
An excellent realistic story almost perfect.
How can we compare it with those of Zamberletti? Think

Come ho scritto nel topic, non considero esente da difetti L'acqua che urla, ma l'ho comunque trovata valida nel complesso e soprattutto come esempio per questo discorso che fai tu. QUESTA sì che è un esempio di buon western, COSI' andrebbero scritte. Altro che questo Speciale.
Concordo: How can we compare it with those of Zamberletti?
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2022 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Thats grosso modo what I’ve wanted to say.

"Grosso modo"? Shocked Laughing
Bellissimo vedere usare questa espressione in mezzo all'inglese da un turco! Laughing

ElEmperador ha scritto:
To give an example from the new stories: L’Acqua che Urla…
An excellent realistic story almost perfect.
How can we compare it with those of Zamberletti? Think

Come ho scritto nel topic, non considero esente da difetti L'acqua che urla, ma l'ho comunque trovata valida nel complesso e soprattutto come esempio per questo discorso che fai tu. QUESTA sì che è un esempio di buon western, COSI' andrebbero scritte. Altro che questo Speciale.
Concordo: How can we compare it with those of Zamberletti?

Laughing Too kind, thank you WM.
I am a diplomat I know some latin expressions and ehm… I am a reader of Asterix. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2022 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Devo aggiungere che l'autore mi sembra in fase calante, le ultime storie mi sono apparse sottotono, svogliate, farraginose, imprecise.

Spero proprio di no, altrimenti sarebbe un'occasione sprecata, non voglio assolutamente pensare che Zamberletti si sia sgonfiato dopo appena una decina di storie, lui deve ancora cominciare.
Vuole essere messo nel gruppo dei grandi autori Zaoriani come Boselli, Burattini, Rauch e diciamo anche Toninelli, bene allora dopo il rodaggio inziale cominci a scrivere storie che lasciano il segno, ma non una, due o tre, bensì una lunga sequenza, porti alla collana le sue idee fresche e la sua personalità e cominci a tracciare un percorso. Però il tempo stà per scadere, altrimenti diventerà un autore di rincalzo, ma la collana adesso non ha bisogno di rincalzi, ma di leader
Doc Lester 1975 ha scritto:
Comunque, in questa fase di eccessi, con la tentazione di trasformare Zagor in un supereroe, io credo che almeno di una storia all'anno di un autore così ci sia bisogno come il pane.

A parte il fatto che lo Zagor di Zamberletti mi sembra più o meno simile a quello di Rauch e Burattini tanto per citare i due autori principali, magari sono le storie che hanno una maggior impostazione western classico e questo è anche un bene. Però adesso cominci a scrivere capolavori come hanno fatto tantissime volte Burattini e Rauch perchè penso che Zamberletti deve ambire alla loro bravura
Walter Maddenbrook ha scritto:
Come ho scritto nel topic, non considero esente da difetti L'acqua che urla, ma l'ho comunque trovata valida nel complesso e soprattutto come esempio per questo discorso che fai tu. QUESTA sì che è un esempio di buon western, COSI' andrebbero scritte. Altro che questo Speciale.

Per quanto le mie valutazioni sulle storie di Zamberletti siano più benevole delle tue, concordo ogni sillaba su quello che hai scritto. Zamberletti adesso deve pedalare e deve far vedere se vale davvero, una storia come l'acqua che urla per lui deve essere un punto di partenza
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2022 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah.
Ammetto che anche a me sta storia non è dispiaciuta.
Ho letto ben altre ciofeche in tempi recenti.
Certo...il solito Zagor insopportabilmente serioso, infallibile ed invincibile ( praticamente Tex che vola sugli alberi senza i pards ), il Cico bistrattato e sostanzialmente poco utile ( che non è il vero Cico ).

Ma per il resto, almeno, la sceneggiatura è solida.
I dialoghi sono scevri da spiegazionismi inutili e ridondanti.
E soprattutto non infantili.
I personaggi sono delineati abbastanza bene.
Persino l'elemento fantastico della tizia che parla con i morti, per quanto forzato, è reso senza scadere in un eccessivo ridicolo.
Addiruttura abbiamo uno spiraglio di emozione nelle pagine finali col killer che non sa di essere morto...per carità, roba già vista, ma almeno resa con mestiere.

Parliamoci chiaro.
Ci è stato propinato di molto peggio negli ultimi anni.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2023 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Now published in Turkish...
Beh, I can't read until the end.
So boring and unacceptable story.
Why to insist on that author??
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

So boring

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group