Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SULLA GOLDEN BABY - 638-639-640
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2018 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Citazione:
Insomma una storia così "l'è un troiaio" di situazioni, di livelli, di realtà più o meno parallele, di amici che in realtà (ma quale realtà, la prima, la seconda o la x?) sono nemici en travesti.

Credo che già la realtà "reale" sia un casino da gestire, figuriamoci aggiungercene un'altra…

Forse è un problema generazionale, non lo voglio negare, ma avete presente una storia come "Gli Evasi"?
Così, la prima che m'è venuta in mente...e non era ancora piena Golden age...


Applause Concordo su tutto.


Guarda, voglio proporre alla Bonelli di porre sulla copertina dei fumetti che prevedono impianti narrativi di questo genere uno sticker con su scritto: "Attenzione contiene universi paralleli".
Così uno come me evita di buttare denari.
Un po' come il bollino sulle copertine dei CD con testi sozzi:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2018 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, perché é proprio una bella avventura, con tutti i topoi della specie. E dico "Peccato" perché l'inserimento di quella dimensione parallela - seppure, devo ammettere, molto ben scritta e congegnata - non riesco proprio a mandarla giù, ma confesso che é un mio limite. Ci sono tutte le caratteristiche che noi zagoriani medi adoriamo: la ciurma della Golden Baby, Virginia con annesso bacetto (Che ci sta tutto. Bravo Rauch!), la corsa nella foresta per salvare gli amici, la trama parallela con una torma di cittadini guidati da un pazzo che vogliono linciare i due zingari, i nemici con frecce avvelenate.
Detto questo, l'autore cade nella trappola, a mio parere, di voler inserire, non solo dei mostri allucinanti (E ne inserisce fin troppi, con la conseguenza ovvia che gli stessi sono facilmente battibili), ma anche una pazzesca ed inconcepibile (Almeno per il mio modestissimo cervello) dimensione parallela, nella quale Zagor si trova catapultato ed affronta i nemici di cui sopra.
Nessuna meraviglia né da parte di Zagor né da parte dei suoi, occasionali e non, compagni per quello che sta succedendo, con la giustificazione esplicita che gli stessi ne hanno viste fin troppe, che Ramath li aveva abituati anche a ben altro, eccetera, eccetera. Eppure, dopo che i marinai e Zagor stesso avevano assistito alla prima esibizione di Ramath, nella storia dei vichinghi, non mancavano di meravigliarsi enormemente per quanto lo stesso fachiro riusciva a compiere nelle successive "Oceano" e "L'idolo cinese", con tanto di spossamento dell'indù, che non riusciva a terminare la difficile prova. Qui, invece, abbiamo dei superpoteri secondo me poco giustificabili con l'onnivoro contenitore che la saga di Zagor é diventata. Perché, se dobbiamo portare a termine di paragone qualsiasi storia precedente, allora un autore sarà giustificato nell'inserire quello che vuole nelle sue storie, come, del resto, hanno fatto gli esordienti Testi ed Eccher ed i vari Mignacco, ahimè Moreno, ed ora anche tu, mio caro Jacopo, che finora, vampiri a parte (Le tue migliori prove), non ci avevi ancora deliziato con queste invenzioni.
Ma non sarebbe stato più semplice scrivere la stessa storia eliminando, almeno, la dimensione parallela, e di conseguenza quegli improbabili mostri, che nessun ricordo lasceranno nella nostra memoria. E, a questo punto, mi chiedo: perché inserire dei mostri che i lettori dimenticheranno, volutamente, il giorno dopo la lettura dell'albo? Dicevo "Eliminando la dimensione parallela" e lasciando, invece, visto che ti eri sforzato ad idearli, la figlia di Dharma ed il suo servo Haruk, arricchendo ancora di più la fase avventurosa della vicenda?
A proposito di Haruk, lo stesso sembrava invincibile nella sua versione umana e l'autore si inventa lo stratagemma di farlo trasformare in serpente che, come tutti noi sappiamo, può essere sconfitto facilmente da Zagor. Come infatti é avvenuto. Anche quello é diventato un nemico inconsistente.
Peccato, ripeto, peccato, perché la storia che, nonostante tutti i difetti citati é una discreta avventura, sarebbe potuta divenire una pietra miliare.
Voto alla storia: 7,2
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2022 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra buonissima storia di Rauch dopo la puntata della saga giapponese, questa volta si riallaccia a Dharma e a tutto il corredo indiano e thugs, pur se con qualche variante originale, per fortuna.
Infatti ci sono nuovi avversari che danno filo da torcere a Ramath e Zagor, abbastanza in difficoltà fino al finale un po' deludente....
infatti i primi due albi sono praticamente perfetti, il terzo lo ritengo appunto una delusione ma solo per lo spazio tiranno che non ha permesso alla storia di allungarsi con naturalezza, e quindi gli scontri finali sono abbreviati.
Poco male comunque, perchè la storia rimane bella e appassionante, anche grazie a quegli inserti di cui avete parlato prima : il bacio con Virginia, il linciaggio degli zingari, l'attacco dei serpenti nella capanna...scene che ci stanno tutte e danno personalità alla storia.

E mi ripeto anche per i disegni, già visti in passsato : preferisco Sedioli/Verni in coppia che singolarmente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group