Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL MAGO

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20396

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2022 2:09 pm    Oggetto: IL MAGO Rispondi citando

Proseguo la trattazione del “fritto misto” acquistato qualche settimana fa.
Ho già parlato del Topolino libretto #548 (1966), del Classico Audacia #46 (1967), del Kriminal #193 (1969), di un fascicolo dell’Intrepido #18 (1971) e del Jonny Logan #24 (1974) ora passo ad occuparmi di un numero della rivista mondadoriana di fumetti “Il Mago” sempre seguendo l’ordine cronologico.


Il numero in questione è il 37, pubblicato nell’aprile 1975.



96 pagine + le 4 di copertina al prezzo di 600 lire.
Rivista nata nel 1972 che si inseriva nel solco tracciato da Linus ed Eureka.
Pubblicazioni rivolte pertanto a un pubblico più grandicello e meno appassionato ai temi dell’avventura.
Spazio quindi, soprattutto a strisce di origine statunitense.
Non mancheranno evoluzioni e cambi in corsa nella vita editoriale della rivista.
Vita, non molto lunga, poiché nel 1980 si chiusero i battenti, salvo qualche timido tentativo di ripresa senza grande successo.

Cosa propone questo numero che ho tra le mani?
Scorro l’indice per dare una idea e segnalo i titoli più noti.
B.C. di Hart, Il Mago Wiz di Parker e Hart, Mafalda di Quino, Blondie di Chic Young, Dick Tracy di Chester Gould, Rip Kirby di Alex Raymond, Sappo di Segar, Cisco Kid di Salinas. Inoltre c’è anche qualcosa di produzione nostrana con Benito Jacovitti (Giuseppe) e uno Stefano Benni in prosa alle prime armi.

Al tempo in cui usciva, ma vale lo stesso discorso per Linus e Eureka, manco mi sognavo di prenderla.
Non è che costasse troppo o mi ispirasse poco, proprio non la vedevo nel senso che ne ignoravo l’esistenza.
Non mi sembra neppure di aver mai visto la promozione sulle pagine di Topolino (appartenevano alla stessa casa editrice, ma è chiaro che si rivolgevano a target diversi).

Seppur in misura minore anche questo albo risente di un fastidioso odore di muffa perciò riposa nello scatolone con il bicarbonato.
Ne riparliamo fra qualche giorno dopo attenta lettura.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5260

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2022 2:45 pm    Oggetto: Re: IL MAGO Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

B.C. di Hart, Il Mago Wiz di Parker e Hart, Mafalda di Quino, Blondie di Chic Young, Dick Tracy di Chester Gould, Rip Kirby di Alex Raymond, Sappo di Segar, Cisco Kid di Salinas. Inoltre c’è anche qualcosa di produzione nostrana con Benito Jacovitti (Giuseppe) e uno Stefano Benni in prosa alle prime armi.


Ottimo menu direi Applause Sappo in particolare è geniale, d'altronde parliamo di Segar di cui ho letto tutti gli episodi firmati da lui sulla bella edizione Gazzetta. Ma Il Mago pubblicò anche gli episodi dei successori di Segar sulla serie che credo siano interessanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5424
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2022 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo leggevo da ragazzino (primi anni '80) perché ne aveva una bella collezione il babbo di un mio amico, e ricordo che mi piaceva un sacco.
Ho conosciuto molte belle strisce fino ad allora mai viste, a cui mi sono appassionato, come BC, Wiz, Mafalda... e se non sbaglio anche Nilus di Origone.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20396

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura ultimata. Very Happy
Giudizio positivo. Quasi tutto materiale pregevole.

Per i miei gusti si prediligono i fumetti più avventurosi, quindi pollice su per le tavole con Rip Kirby (prima parte di La casa delle bambole, storia che ho completa su un volume dei Classici del Fumetto di Repubblica, usciti a inizio 2000)


Poi per quelle con il Cisco Kid di Salinas (la storia completa si intitola Il fantasma nero)


e infine per il Dick Tracy di Chester Gould (qui la parte finale di una storia con avversario Flattop alias Testapiatta)



Tra l’umorismo invece vanno segnalate le strisce di Jacovitti con Giuseppe, quelle di Quino con Mafalda e quelle di Chic Young con Blondie come le più divertenti.




Non mi fanno impazzire le altre, anche quelle di Segar (Sappo in Rovesciolandia) o di Parker/Hart (il mago Wiz) raggiungono la sufficienza e niente più.





Per Il Mago ho altre pubblicazioni.


La numero 42

Che è sulla stessa falsariga come sommario., manca giusto Cisco Kid sostituito da un divertente Mio Mao del 1929. Presente anche Mordillo con due tavole.

La numero 56

Dove invece assistiamo a un netto cambio di rotta messo in atto da qualche mese e visibile fin dall’impostazione della copertina.

La casa editrice, probabilmente per provare a invertire il calo delle vendite, aveva affidato a Bepi Zancan il ruolo di direttore (sollevando la coppia Fruttero/Lucentini) e aprendo la rivista a nuovi autori soprattutto italiani. Arrivano infatti Cavezzali, Panebarco (Big Sleeping), i fratelli Origone con Nilus, Cavazzano e Pezzin con Smalto & Jonny. Tra i “vecchi” permangono Dick Tracy, Blondie, il Braccio di Ferro di Segar e pochi altri.
Le pagine scendono da 100 a 84.

In questo periodo si lanciano anche delle sorte di spin-off.
Il Mago West (a 300 lire per una quarantina di pagine) e Il Mago Humour (solo a 200 lirette).

Del primo ho un numero, il 4.


Con due storie del famigerato Jonah Hex
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5260

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco Rovesciolandia, come ho scoperto su un articolo di Boschi, non è di Segar, ma di Doc Winner e volevo recuperarla, ma se mi dici che non è un granché lascio perdere Wink
Quanto sono belli i disegni di Salinas, per la Cosmo uscirà a breve un cartonato con le strisce 1951/1953 di Cisco Kid. Lo prenderò sicuramente...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20396

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Ecco Rovesciolandia, come ho scoperto su un articolo di Boschi, non è di Segar, ma di Doc Winner

Buono a sapersi.
Diciamo che è grazie a studiosi come Luca Boschi che si riesce a fare un pò di chiarezza. A volte i ghost writer vengono alla luce.


Gunny Bill ha scritto:
e volevo recuperarla, ma se mi dici che non è un granché lascio perdere Wink

Intendiamoci, io ne ho letto un pezzetto, magari l'opera intera può apparire migliore. Ma, a me, è sembrato che lo spunto del mondo dove tutto funziona alla rovescia dopo un pò stufa.
Gunny Bill ha scritto:
Quanto sono belli i disegni di Salinas, per la Cosmo uscirà a breve un cartonato con le strisce 1951/1953 di Cisco Kid. Lo prenderò sicuramente...

Eh sì, il tratto di Salinas è favoloso. Io, per la Cosmo avevo iniziato i primi anni prendendo diverse cose, poi ho smesso per via delle dimensioni delle vignette troppo piccole. E anche dei prezzi non proprio popolari.
E' anche vero che stanno editando tanta roba di qualità.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group