Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PISTA DELLA SPERANZA (Maxi n. 24)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il Maxi. La storia è carina ma abbastanza piatta e non credo che la ricorderemo a lungo. Mi ha colpito una certa lentezza nel narrare (molto nolittiana e anche un po' datata, probabilmente), tanto che si poteva raccontare le stesse vicende in uno spazio decisamente minore, forse anche solo due albi della serie regolare. Think
Comunque, mi è piaciuto il soggetto ma ho trovato un po' esagerate, financo caricaturali, le vicissitudini della famiglia Mood. Okay, Burattini ci vuole far capire che sono molto sfigati, ma non credo che ci fosse bisogno di mettere in luce che ogni frangente della loro vita sia stato sfortunato. E' un po' come quando per sottolineare che uno è un cattivo ogni sua frase deve essere "da cattivo". La maggior parte dei Mood (oserei dire: tutti) restano stereotipati, incatenati al ruolo assegnatogli di padre imbelle, mogliettina devota, figlio testacalda ecc. Molto da libro "Cuore" e tutt'altro che commovente la scontatissima scena del ravvedimento del figliolo e dell'abbraccione finale. Sad
Mancano lunghi spiegoni, ma qua e là fa capolino la tendenza burattiniana di volerci comunque chiarire tutto. Ad esempio: nel finale della storia i cowboys del signor Cunningham (si chiamavano forse Fonzie, Ralph, Potsie? Laughing ) accorrono per dar manforte al loro padrone malmenato da Zagor. Okay, tutto logico, ma allora che bisogno c'era di mettere ad uno di loro la frase "L'uomo che ci ha avvertito aveva ragione, stanno picchiando il padrone"? Io non credo che orde di lettori fossero ansiosi di sapere che i cowboys stessero arrivando perchè messi sull'avviso da uno spione di passaggio e non invece per puro caso. Si tratta di quelle frasi messe ad esclusivo beneficio del lettore di cui purtroppo Burattini non fa mai a meno e che onestamente non riesco ad accettare perchè palesemente innaturali e spiegazionistiche. Think
Comunque, anche quel pestaggio c'è perchè da contratto doveva esserci. In apparenza lo Zagor che mena sganassoni al prepotente di turno è molto nolittiano, ma questa scena non lo è affatto. Perchè lo Zagor di Nolitta è tanto rabbioso, passionale, addirittura isterico certe volte, quanto questo di Burattini è freddo, calcolatore, razionale. Non picchia Cunningham sull'onda emotiva di una frase che scatena la sua rabbia improvvisa, bensì si prende tre o quattro vignette di tempo per dire cose tipo "Vi darò io un motivo per dolervi". Think
Non mi piace nemmeno l'idea di Cico messo da parte per quasi l'intera storia, senza che ve ne fossero reali esigenze di trama. Poteva tranquillamente andare insieme a Zagor e invece no; perchè? Ma ormai gli accantonamenti di Cico sono quasi una regola fissa, tanto che GL Bonelli e Toninelli andrebbero fortemente rivalutati, in tal senso. Think
Leggo infine che molti lettori sono rimasti sorpresi nello scoprire che Zagor non era lì per caso bensì per volontà. A me pareva palese fin dalla sua prima apparizione, e d'altronde in uno dei flashback si dice chiaramente che si sostituiva allo sceriffo per portare a termine una missione di quest'ultimo. Shocked Shocked Shocked

Cosa c'è quindi di positivo? Sicuramente la scena del tornado, molto suggestiva, e soprattutto - clamoroso! - i disegni di Gramaccioni! Se ha ancora parecchio da lavorare sui volti umani, il suo lavoro di cesello sugli animali, sull'erba della prateria, sui vicoli cittadini è davvero degno di nota. Evidentemente il Grama ha un segno così particolare che occorre tempo prima di farselo piacere... ma una volta che ti piace, non sei più disposto a rinunciarci! Gramaccioni forever!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto.

Mi ricordo che sbuffai all'ennesimo episodio sfigato narrato della famiglia. Cambiare elemento, no? Finita di leggerla, mi ha dato quel senso di vuoto da riempire: insomma, manca qualcosa...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi e' piaciuto molto questo Maxi, una storia che arricchisce di nuovi particolari la mitica saga Zagoriana.L'unico difetto sono i disegni, Gramaccioni e i Cassaro non li ritengo adatti per disegnare il Re di darkwood.

Voto: 8,5
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mag 01, 2020 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Un Maxi molto bello Applause Applause Applause
Ricordo che me lo sono portato dietro in viaggio di nozze, e mi fece riflettere su quanta fortuna stavamo avendo mia moglie ed io, nonostante le normali difficoltà delle famiglie medie, rispetto ai drammi dei Mood e delle tante coppie del passato e anche del presente.
Quando uscì mi fece quasi pensare ad un soggetto inizialmente non pensato per Zagor Think L'assenza di Cico (a cui poi, ovviamente, si è dato rimedio) potrebbe essere un segnale. A distanza di qualche anno, l'uscita de I mandriani ha confermato in me questa impressione. Sembra un vero e proprio dittico firmato da Burattini e Gramaccioni, con impliciti rimandi a due capolavori di Berardi, I pionieri e Uomini, bestie ed eroi.

Tornando a questo Maxi, si tratta di una storia estremamente realistica, con il consueto magistrale lavoro di Moreno nell'apparato storico-divulgativo. Una storia che fa male, in cui ti senti dentro, colpito da una serie di cazzotti nello stomaco uno dietro l'altro.
Ma anche una storia intensa e delicata, che mi ha commosso Applause Applause Applause
Spero tanto che la dolce Sharon abbia trovato, nell'ideale futuro non scritto di questa vicenda, amore e fortuna.
Non manca una piccola "burattinata": Zagor ha la meglio su 10 (li ho contati) indiani armati. Si tratta dell'unica piccola stonatura in una narrazione altamente prudente.
I disegni di Gramaccioni sono meno peggio di come possono apparire ad una prima veloce lettura. Superiori sicuramente a quelli del recente I mandriani, che ho trovato più tirati via. Il vero limite credo siano le scene d'azione e alcuni aspetti anatomici, mentre risultano suggestive quelle d'atmosfera, quelle statiche, quelle paesaggistiche. Gramaccioni ha uno stile immediato, per cui non può permettersi di "sbracare", ha necessità di mantenere sempre alto il livello. Quando arronza, si nota subito.
Se una storia arriva a commuovermi, mio voto non può che essere molto alto, nonostante i disegni non costituiscano un bonus: 8+
Complimenti a Moreno, vorrei che scrivesse più spesso storie così.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2020 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ricordo che me lo sono portato dietro in viaggio di nozze


Ma sono solo io l'unico qui dentro a pensare che DOC sia un BOT che ci prende per il tulo? Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2020 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
No, non sono un bot...
Diciamo che io non sono molto virtuale (mai avuto fb, Instagram, Twitter, ecc) per cui tendo forse a inserire troppi dati personali su un forum come se fossi in pizzeria con gli amici..? Dovrei imparare ad avere più schermi.
Questo Maxi uscì a Maggio 2015, mi sono sposato a Giugno e durante i preparativi non avevo avuto il tempo di leggerlo. Per cui l'ho infilato in valigia (Zagor con me nei momenti più importanti della vita) ipotizzando un'oretta di svagata lettura, e invece ho beccato una storia che mi ha fatto pensare, mi ha colpito e mi ha commosso.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2020 2:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok era uscita poco prima del matrimonio pensavo a una scelta certosina per l'occasione Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2020 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2020 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Incredible Jupiter Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2022 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ricordavo più la storia di questo Maxi, così me lo sono riletto dopo averlo visto nel sondaggio della storia più brutta...
Brutto non è, è una storia carina con qualche solito difetto evitabile (i flashback troppo lunghi e ripetuti, qualche spiegazione ridondante) ma tutto sommato è simpatico e si fa leggere.

La mini love story tra Zagor e Sharon è piacevole, un bacetto ci poteva anche stare Smile

Disegni per me non adatti a Zagor, seppur belli in qualche sequenza, come nel tornado iniziale o nelle parti cittadine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group