Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEI LUPI NERI - 607/608
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi fa impazzire, ma si salva. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Cico non c'era? Ottimo. Bisogna riconoscere che il messicano è una palla al piede per tanti autori, una zavorra in sceneggiature dove non si sa come usarlo. Certo, fosse gestito e scritto "alla Nolitta" sarebbe un altro discorso, ma diversamente è meglio lasciarlo a casa. Chi lo vuole anche a costo di vederlo in particine fuori ruolo e deprimenti, gli fa solo torto.

Vero! Bravo, assolutamente d'accordo.
Se mi devono proporre questo Cico inutile preferisco chi, come Capone, conscio di non saperlo utilizzare al meglio preferisce lasciarlo poltrire alla capanna.

P.S.
Toninelli avrà avuto tutti i difetti che volete ma la verve comica del suo Cico, se confrontata a quella degli autori attuali, era fenomenale!
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Story not good.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wei wei wei!!! Giù le mani da Cico!!! Dev'essere presente anche se scarsamente o impropriamente sfruttato. Tutti gli eroi hanno bisogno fi una spalla e Zagor senza Cico non è Zagor
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Io, al contrario, le reputo le due grandi occasioni mancate del 2016... Rolling Eyes


Super Mark ha scritto:
Quella dei lupi è scusabile perché breve.


One Eyed Jack ha scritto:
Che scusa è? Mica l'ha ordinato il dottore che doveva essere breve. Shocked

La pecca di questa storia, secondo me, è che essendo stata pensata pensata per una pubblicazione (adesso non ricordo bene quale) ma non il mensile.
Se era studiata subito per essere destinata al mensile, magari in tre albi, era una storia molto bella. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia di Capone, l'ultima , mi e' piaciuta molto.E' una storia classica e tradizionale ma in un solo albo e mezzo riesce a ripescare due mitiche figure della saga Zagoriana, I lupi neri e Iron-man.Mi sono divertito molto a vedere indossare la sua corazza da Tonka. Belli i dialoghi e le scene d'azione.Ci sono anche dei momenti particolarmente violenti, secondo me Zagor non e' un fumetto adatto per bambini.Sarebbe stato anche un ottimo color Zagor.Stratosferici i disegni di Bisi, un disegnatore che cura tutte le vignette in modo inverosimile e dettagliato.


Voto storia: 8

Voto disegni: 9
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 3:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Appena terminata ho avuto un senso di incompletezza veramente fastidioso
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Altra cosa è l'omaggio Tonka - Iron Man (Tonka compare per la prima volta nella storia di Iron Man) e queste trovate quasi "cinematografiche"
solo il buon Ade sapeva averle Applause

Sì, penso anch'io che Capone, con questa trovata, abbia voluto ricordare che Tonka esordì proprio nella storia di Iron Man. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo gioiello incastonato in un'annata di grandi patacche.
Come storia in sé, probabilmente, non è nulla di che, anche perché molto breve per lo stile di Capone, che ha sempre dato il meglio sui tempi lunghi.
L'impressione è che sia stata pensata per un Color dedicato a Tonka, trasferita poi sulla Zenith come accadrà più avanti al Winter Snake di Rauch; è assolutamente evidente, infatti, che il vero protagonista della trama è proprio il sakem dei Mohawk, dal ricordo di Ahta fino al duello finale contro Cordero, combattuto indossando l'armatura di Iron Man. Quante altre volte nella saga l'onore del duello risolutivo è toccato non a Zagor ma ad un comprimario? Applause Queste sono le gemme che sapeva piazzare Ade Capone. Per questa sua ultima storia Sad il "gioco" delle citazioni torna molto indietro, da Hellgate (con le incongruenze e le perplessità già fatte notare da altri utenti) a Sam Fletcher, passando per Otto Kraus e l'immancabile dramma sul Clear Water. Un vero albo-omaggio, insomma, davvero molto zagoriano dall'inizio alla fine... ed è la cosa che più conta.
Detto ciò, ripeto che la trama in sé non è eccezionale, le soluzioni narrative sono affrettate, facili, anche ingenue. Cico è totalmente assente. Il finale sarebbe senza sussulti se non fosse per il recupero dell'armatura di Iron Man, che, diciamolo, non risulta ai nostri occhi una scelta trash solo perché ci procura uno straordinario effetto-nostalgia Wink
Dopo questa storia, ci saranno il faraone, il 666, gli evasi spaziali... Ma dopo 60 anni di vita editoriale ed alcuni capolavori assoluti del fumetto italiano, un lettore storico come me smania per vedere conigli rosa in un mondo surreale oppure per venire a conoscenza che Zagor è connesso al dottor Xabaras? Ha bisogno di varchi spazio-temporali alla Stargate? O, peggio, di mostri brutti e cattivi che fuggono da un penitenziario intergalattico e dialogano tra loro come in una storia di Topolino? Scusandomi se sono sprezzante riguardo a queste scelte appena citate, penso di no. Io come lettore storico ho bisogno solo di suggestioni, e questa breve storia ne dà. I dialoghi tra Zagor e Tonka sono stupendi, soprattutto quello alle pp. 25-7, di cui si può riportare il passaggio principale:

C'è una cosa che non ti ho mai chiesto, Zagor... Tutto ciò che hai fatto... che stai facendo... per mantenere la pace a Darkwood... pensi che servirà davvero a qualcosa o che la sete di ricchezza dei visi pallidi avrà la meglio, alla fine?
Noi la risposta della Storia, purtroppo, la conosciamo. Zagor non può conoscerla, forse riesce ad intuirla, ed ecco la sua perla:
Ho rinunciato a chiedermelo, Tonka. Mi basta aver salvato molte vite di innocenti... e anche quelle di chi innocente non era, ma non meritava di morire.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Non so voi, ma io penso che qui Zagor abbia anche ricordato quanto gli disse Liberty Sam, quel giorno lontano, in una fortezza di Britannia, in una situazione senza via d'uscita, quando lo gettò via dalla mischia perché il nostro eroe potesse continuare la sua missione e salvare altre vite...

Ecco, a me basterebbe questo. Ogni mese suggestioni così. Senza bisogno di chissà quali grandi soggetti. Ma mi rendo conto che siamo 30.000 e forse più, che ci sono dei giovani, e Zagor deve anche proporre novità...
Bisi ci teneva moltissimo ad illustrare questa prova postuma di Capone, lo dice ne I tamburi di Darkwood, e alla fine dedica il suo ottimo lavoro ad Ade.
Applause Applause Applause I suoi disegni sono senz'altro una garanzia assoluta, molto belli e così ricchi di particolari, pur in una storia ambientata quasi del tutto nella foresta e in cui l'azione si svolge quasi sempre di notte, per cui a prevalere sono le ombre ed i toni scuri. Migliorabili giusto le mimiche facciali, secondo me.
Voto: 7,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Mar 18, 2021 7:34 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Bisi Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2021 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Tonka.
Una riflessione che esula dalla storia.
Il sakem mohawk è senza dubbio il comprimario principale della saga di Zagor, considerando Cico a parte (un coprotagonista). Eppure la sua caratterizzazione l'ho sempre trovata carente. Ha la sua storia, ha il suo passato, ma la sua personalità risulta troppo piatta: è leale, saggio, forte... ha tutte le caratteristiche dell'eroe positivo e nient'altro. Si potrebbe dire la stessa cosa per Lester fra i trapper. In generale, quasi tutti i comprimari zagoriani sono caratterizzati al massimo (e anche troppo, se si vuole) per la loro vicenda, per il loro passato, ma non per il loro carattere. Le eccezioni sono costituite, mi sembra, giusto da Guitar Jim e da Winter Snake (grazie al recupero che ha fatto Rauch). Un discorso a parte meritano i personaggi "leggeri", da Bat a Digging, da La Plume a Trampy, ma il recente processo di "smacchiettizzazione" rischia di appiattire anche loro.
Questo è secondo me un aspetto su cui gli autori, nelle storie future, potrebbero e dovrebbero concentrarsi di più, anche considerando che ormai le comparsate dei vari comprimari sono all'ordine del giorno, pare quasi non ci sia storia in cui non ritorni qualcuno.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2021 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi proponevo di rileggerla proprio in questi giorni. Dopo alcune recenti trashate, molto probabilmente, mi sembrerà un capolavoro, anche solo per i rimandi nolittiani sparsi a piene mani. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2022 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia sufficiente ma dall'alto valore nostalgico, che mette tristezza per la prematura scomparsa di Capone.
Quindi per il valore che ha non pretendevo chissà quale storia ma una discreta avventura sì, e questa rispecchia le mie aspettative, un richiamo ad avversari e albi del passato ormai mitici.
Questa purtroppo non lascerà il segno come quelle precedenti (impossibile d'altronde...) ma la ricorderò per un onesto ritorno dei Lupi Neri più moderni e aggionati, senza troppi approfondimenti psicologici o sfaccettature.
Di sicuro viene evidenziato il rapporto tra Zagor e Tonka, che si erge a protagonista anche nello scontro finale, mi ha sorpreso positivamente per l'armatura di Iron Man riesumata, un bel colpo di scena! Applause
Belle anche le parole di Zagor sul rapporto tra bianchi e indiani e sul futuro.
Eccezionali i disegni di Bisi che risollevano comunque la storia , le fanno acquistare più valore, proprio un grande lavoro pieno di scene dinamiche ma anche bellissimi primi piani, puliti e dettagliati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group