Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
INTREPIDO

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2022 5:27 pm    Oggetto: INTREPIDO Rispondi citando

Offerto a un prezzo molto conveniente e con uno stato di conservazione davvero ottimo ho aggiunto alla "lista della spesa" anche questo fascicolo della storica testata Intrepido.



Si tratta del numero 18 dell’anno 1971.
Purtroppo qualche pecca ce l’ha.
E me ne sono reso conto dopo perché nella fretta non avevo letto interamente le informazioni che riguardavano la merce in vendita.
Che risulta mutilata.
E’ infatti privo del corposo inserto che all’epoca accompagnava il periodico oltre alla mancanza del poster dedicato alla squadra nerazzurra.
Poco male, direte, sei milanista cosa te ne cala di avere i giocatori interisti in posa prima di un match di mezzo secolo fa.
Invece, per l’integrità del “cimelio” e per gusto personale avrei voluto fosse compreso nell’albo.
Pazienza.

Entriamo nel merito della pubblicazione.
Storica, si diceva. E popolarissima, specialmente negli anni Settanta.
Nata a metà anni Trenta per la casa editrice Universo ha chiuso i battenti nel 1998.
Più di tremila i fascicoli pubblicati nel corso degli oltre sessant’anni di vita editoriale.
Quattro le “fasi” con cui generalmente viene suddivisa la sua esistenza: l’Intrepido Giornale dalla sua nascita al 1951; l’Intrepido Tascabile fino al 1963; l’Intrepido Rivista fino al 1992; l’Intrepido Nuova Serie per gli ultimi anni. La componente fumetti all’interno del periodico ha perciò vissuto momenti diversi. In alcuni è stata preponderante, in altri più limitata. Soprattutto nella seconda e terza fase rilevanti diventano i servizi e le rubriche dedicate allo sport. Le copertine sono sistematicamente dedicate agli assi sportivi o, con meno frequenza, ai divi della musica o del cinema. Non ai personaggi dei fumetti.

Il mio rapporto di lettore con la testata è stato abbastanza tiepido.
Nella prima metà degli anni Settanta la rivista era di fatto una seconda scelta, prima c’erano i fumetti Bonelli, i Disney, il Corriere dei Piccoli / Corriere dei Ragazzi. Nella seconda metà sono slittati più indietro, diciamo terza fascia, facendosi precedere dalla concorrenza delle riviste Lancio, ma anche da supereroi, tascabili stile Alan Ford e altre pubblicazioni del periodo. Negli anni Ottanta sono definitivamente usciti dal mio radar e credo, a memoria di non averne più preso alcuno. Ricordo invece negli anni Novanta di essermi imbattuto in edicola nella nuova versione, mi pare sotto la direzione di Sauro Pennacchioli, e di avere provato a prendere qualche numero che non mi dispiaceva affatto per le sue proposte di giovani autori in rampa di lancio (penso a Luca Enoch, per esempio).

Aggiungo che proprio a cavallo tra la fine degli ’80 e l’inizio dei ’90 in edicola sbarcarono interessanti proposte che ripresentavano personaggi del passato pubblicati precedentemente sulla testata. La collana Bestseller riproponeva in smilzi fascicoletti a prezzi popolarissimi serie come Lone Wolf, Cristall, Qui Commissario Norton, Sorrow. Volumi ben più corposi erano invece quelli della collana Intrepido Classic dove venivano ristampate serie più vetuste (anni Cinquanta) come Liberty Kid, Chiomadoro, Buffalo Bill, Rocky Rider e diversi altri.
La prima ebbe poca fortuna e chiuse presto.
Presi comunque tutti i fascicoli all’epoca.
La seconda invece durò più tempo e realizzò un discreto numero di uscite prima di rifugiarsi dalle edicole alle vendite dirette della Casa Editrice ai richiedenti.
Spaventato dai prezzi alti non ne presi nessuna.
Pentendomi dopo e recuperando qualcosa (ma pochissimo) solo in tempi recenti.

Il periodo in cui apprezzai maggiormente la rivista fu nei primi anni Settanta e le serie preferite erano Lone Wolf, I due dell’apocalisse, Billy Bis e Aldilà della realtà.
Quest’ultima era una serie a episodi con storie molto brevi (5 tavole) sul paranormale che mi colpiva molto.


In questo numero le pagine sono 80, metà a disposizione dei 3 fumetti pubblicati.
L’altra storia a fumetti (un western) sarebbe presente nell’inserto di 32 pagine, che non ho.



Vediamo le storie



La prima è un episodio della serie Billy Bis.
L’agente segreto che lavora per l’ONU impegnato in missioni in tutto il mondo.
Scrive Antonio Mancuso, disegna Loredano Ugolini.
Serie nata nel 1966 che riscosse un discreto successo al punto da avere per alcuni anni un pocket proprio nelle edicole con storie inedite.
Un bel video trovato in rete https://www.youtube.com/watch?v=7wKX-uN4sEA
In questa storia notevole spazio è concesso a Teodoro Golf, simpatica figura di arzillo vecchietto con un occhio sempre attento alle belle fanciulle. Presente anche Gegia Miranda, la nemica amatissima di Billy Bis. Un “segreto” del successo della serie era probabilmente dovuto alla felice commistione del genere rosa da commedia brillante con gli intrighi spionistici alla James Bond.


La seconda storia “Di notte, in silenzio”, 13 tavole, riporta in calce a una vignetta il nome Devescovi che permette l’accreditamento del disegnatore mentre per la sceneggiatura non ci sono indicazioni.

Il plot è quello abbastanza tipico di molte storie pubblicate nella rivista: sentimenti amorosi che devono superare avversità di vario genere per riuscire, il più delle volte, a coronare i propri sogni.
Qui abbiamo l’ingegnere Giovanni che ama la sua impiegata Alberta, vorrebbe che lei lasciasse il marito con il quale non c’è più feeling dopo la morte del giovane figlio. Lei però non se la sente e quando suo marito, guardiano notturno, viene ucciso da un presunto ladro sospetta che dietro la morte ci sia l’ingegnere.
In realtà trattasi di questione di corna e l’omicida è un marito geloso che casualmente finisce per minacciare la vita anche di Alberta. A salvarla sarà proprio Giovanni che continuando a seguirla si trova nelle condizioni di intervenire in tempo.


Dodici le tavole per la terza storia “Quelli che salgono”.
Ignoti gli autori.


Così come il titolo fa intuire siamo in presenza di un plot dove l’ambizione di far carriera (a scapito di altri) è la molla che spinge avanti chi non ha scrupoli di coscienza. Salvo incontrare qualcuno che invece li ha e non è disposto a chiudere gli occhi soprattutto davanti a omicidi camuffati da incidenti. Scelta che sembra mettere in crisi le relazioni familiari, ma che si dimostrerà invece vincente per ricomporre l’armonia finale.





Tra i servizi sportivi pubblicati in questo numero da segnalare la presentazione del 54° Giro d’Italia.



Pesante l’assenza di Eddy Merckx, i favoriti alla vigilia sono Felice Gimondi e Gianni Motta.
Curiosamente finiti nella stessa squadra (la Salvarani).
Vincerà invece, a sorpresa, lo svedese Gösta Pettersson.
Guidato dal direttore sportivo Alfredo Martini, futuro ct della nazionale azzurra per il team Ferretti
110 i corridori alla partenza per 11 squadre, di cui ben 7 italiane (altri tempi!), 2 belghe e 2 spagnole.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group