Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Un nido di vipere (nn. 17 e 18 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2022 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, ero arrivato qua con le recensioni.
Storia importante: si gettano le basi dei clichè del personaggio, ecco perché il voto, sicuramente gonfiato, è così alto per me: 7,5.
49 tavole di Nolitta-Ferri, dove il disegnatore ha picchi d'immensità.
La storia è semplice: c'è una diligenza e ci sono Zagor e Cico a piedi. All'interno del mezzo, ci sono vecchie conoscenze dello Spirito con la Scure: il bandito Bud Shank che, ricreduto, ora è diventato uno sceriffo e infatti trasporta un fuorilegge, e Jim Barker, un baro. Inoltre c'è Sandman che intima sotto compenso al postiglione Sam di non farli entrare e per poco non li travolge. Zagor vorrebbe spiegazioni e, a Green Water, tappa obbligata della diligenza vista l'ora tarda, i gruppi si riuniscono. Zagor sfonda la porta, riconosce le due conoscenze e ha un diverbio a cazzotti con il postiglione, ma interviene mr. Sandman assumendosi le colpe, scambiandoli per briganti.
Andando a dormire, ci sono le prime prove di attentato a Zagor: a rimetterci è il prigioniero che muore, dopo lo sparo alla lampada dell'oste, misteriosamente accoltellato (non ci è dato sapere se il prigioniero era già in combutta con qualcuno oppure se è stato assoldato lì per lì: Nolitta dava spazio alla fantasia, il lettore non doveva sapere per forza tutto nei minimi particolari Whistle ) Ma la notte ancora non è finita: nel buio viene preso a pugni Cico che con passo felpato stava solo andando verso la dispensa Laughing
La mattina dopo il postiglione si accorge che una ruota della diligenza deve essere riparata e la partenza viene rimandata. È importante ora la gag di Cico: pescando, vede un orso che prende pesci e li porta in una grotta; entrato in questa dopo aver visto uscire l'animale, Cico si trova alle prese con la femmina, sfugge e poco dopo Zagor cerca di raggiungerlo scendendo da una scarpata, quando un grosso masso rotola giù e per poco non fa secco il nostro. Zagor escogita un piano: per smascherare chi fosse dei quattro l'attentatore, manda Cico all'hotel per unirsi agli altri annunciando la morte del suo amici. E qui arriva una bella scena nolittiana: Zagor si presenta cone un fantasma, prima dietro una finestra, poi dietro un'altra, facendo impazzire di terrore il quartetto e l'oste. Sandman si tradisce, cerca di fuggire, ma viene smascherato: è "Bimbo" Sullivan, già apparso fugacemente in tutti i sensi, visto che lo abbiamo lasciato proprio in fuga (il venditore di cianfrusaglie agli indiani). Alla fine l'altro trio si redime, si scusa con Zagor che spera in un futuro migliore per il Paese con gente di questo calbro (altra importante caratterizzazione del personaggio).
Un paio le gag di Cico:
1) figura oscura di notte verso la dispensa
2) entra in una grotta dopo aver visto un orso lasciare dei pesci, ma si trova dentro la femmina...

Personaggi principali:
- Mister Sandman ("Bimbo" Sullivan)
- Bud Shank
- Jim Baker
- il postiglione Sam

Luoghi:
- Green Water
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group