Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Amok

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2022 3:27 pm    Oggetto: Amok Rispondi citando

AMOK

Anche se ne avevo sentito parlare non era mia intenzione al momento occuparmi (e tantomeno acquistare) albi di questo personaggio.
Ero sulle tracce di un'altra testata.
Poi capita che sulla baia trovo quello che mi interessa compreso (a modico prezzo) con altri albi e il pacchetto mi tenta.
Lo prendo ed eccomi, dopo lettura, a riferire due parole su questo Amok.



Prima cosa: l’albo che ho io e che vedete nell’immagine è una ristampa.
Esce nell’estate del 1970 quando l’Editrice Dardo riporta in edicola alcune delle sue storiche testate ripartendo dall’inizio.
Ecco dunque Il Grande Blek, Capitan Miki e appunto questo Amok.
Per chi non lo conoscesse diciamo che si tratta di un clone dell’Uomo Mascherato/Phantom.
Lo creano Cesare Solini per i testi e Antonio Canale per i disegni nell’immediato dopoguerra, siamo nel 1946.
Da dire che, più avanti, collaboreranno ai testi anche Franco Baglioni e nientepopodimeno che Gianluigi Bonelli. Leggendo le prime avventure ho visto che il personaggio si prestava molto alle caratterizzazioni che GLB amava fare.
Mentre ai disegni ci saranno anche contributi di Franco Donatelli.



Pur se le didascalie abbondano (non nella tavola postata) il ritmo della narrazione procede abbastanza spedito.
La trama della prima storia è semplice e lineare.
Nikita, una giovane giavanese di cui Amok è innamorato (ricambiato), viene rapita e portata a San Francisco per allietare l’harem di Mister Kroll, un gangster senza scrupoli.
Amok prima si strugge dal dolore, poi passa all’azione cercando la sua bella in terra americana.
Qui, può contare sull’aiuto di un giornalista, Bill Davidson, che da tempo svolge indagini sulle malefatte del boss e sulla polizia che però patisce lacci e lacciuoli.

Le pagine sono 72.
Quattro di copertina, quattro per un inserto su velivoli storici usati nella seconda guerra mondiale e 64 con le avventure di Amok.

Arrivato al termine di questo albo la vicenda è ancora aperta, ci sono stati successi e scacchi subiti dal nostro eroe che adesso è stato ferito e portato via dai suoi nemici dopo l’ultimo scontro a fuoco (e a botte).
Un po' di curiosità per seguire le sue vicende, non lo nascondo, c’è.

Notare che quando si lancia nella zuffa e comincia a menare come un fabbro il suo grido di battaglia è Amok! Amok!.
Magari Nolitta per l’Ayak di zagoriana memoria si è rifatto anche a lui. Laughing

Che ha tratti di tarzanide abbastanza spiccati, anche se non l’ho ancora visto arrampicarsi su una pianta.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho tutta la serie (non questa tua versione), ma.. ci credi? Non ho mai trovato la voglia di leggerla. E' uno di quei fumetti che è bene avere, ma non è necessario leggerli.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10684
Località: Ellada

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il personaggio ha avuto anche successo in Francia e in Ispagna, nei paesi scandinavi è stato pubblicato con il nome Kilroy.

https://comicvine.gamespot.com/kilroy/4005-77440/

https://www.tebeosfera.com/colecciones/amok_1947_hispano_americana.html

https://www.bedetheque.com/serie-61041-BD-Amok-1re-Serie-SAGE-Collection-Amok.html
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2022 2:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Esiste anche la versione napoletana (af)amok
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group