Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Sentieri selvaggi - Uomini della frontiera
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2022 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe davvero bella questa storia, Toninelli crea uno dei suoi migliori e memorabili personaggi "Big Maldon", che è protagonista di scene con i suoi seguaci molto efficaci, oltre a essere una furia della natura, bellissima la scena della sua morte. Però in fondo è un po' un peccato sia morto, ne avrei visto bene il riutilizzo. Molto ben congegnato anche il bel finale.
Purtroppo i due colpi in testa col calcio del fucile a Zagor rovinano parecchio la trama (ricordano quelli della storia "Tragico assedio"), sono assurdi direi. Dopo le innumerevoli sassate in testa di cui sto leggendo in queste settimane, questi sono effettivamente "troppo". Un Ferri veramente superlativo ad accompagnare il tutto. Peccato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2022 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

A cavallo del #300, Toninelli scrive sulla Zenith sette storie consecutive che potevano apparire, sinceramente, come ripetitivi riempitivi. Qualcuna è meglio delle altre, ci mancherebbe (ho da poco rivalutato Testa di Morto), questa si salva giusto per il personaggio di "Big" Maldon con la sua parabola che culmina in una redenzione finale con sacrificio, e per i bellissimi disegni di Ferri Applause Applause Applause
Già, suona un po' strano parlare di Ferri. Di solito in questa fase di avventure tradizionali toninelliane si avvicendavano Donatelli e Pepe con l'innesto anche di Gamba, mentre a Ferri venivano riservati gli albi più particolari come Incubi, Tenebre, il centenario e gli Speciali. Sembrano quasi "sprecati", qui, i disegni del Maestro, eppure la sua foresta è meravigliosa. Uno (stra)ordinario valore aggiunto.
Anche i due titoli appaiono sprecati: Sentieri selvaggi e Uomini della frontiera sono talmente classici e neutri che potevano andar bene per tantissime storie, per cui penso che sarebbe stato meglio utilizzarli per qualcosa di più epico.
E anche il soggetto, infine, appare sprecato. Poteva essere sfruttato meglio, invece scivola via troppo velocemente senza grande coinvolgimento, nemmeno in un finale che è sì ben pensato ma a cui manca intensità.
Voto: 6+

"Big" Maldon chiama Zagor, senza mezzi termini e con sufficienza, quasi disprezzo, "pacifista". Ma alla fine in cuor suo deve ammettere che "la frontiera ha bisogno di uomini come lui". Anche il nostro tempo ne avrebbe bisogno.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group