Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'AVVOLTOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

DI Tex, non di Zagor! ... E' uscito nel gennaio 2019 quindi... Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2022 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
...alla luce di quanto dici e cioè che sono pubblicazioni destinate ai "vecchi". Quindi dove sta il senso di riproporre ai "vecchi" storie lette 30-40 volte?

Well, Angelo, se vogliamo dirla tutta, secondo me non è con storie "nuove" che si acchiappano i "nuovi" lettori. Quelli vanno appassionati a Zagor allo stesso modo in cui ce ne siamo appassionati NOI – ovvero, leggendo lo Zagor di Nolitta; non ci si scappa. Poiché senza possedere quel retroterra, ben pochi collezionerebbero lo Zagor moderno.
E dato che in edicola non esiste (e ci sarebbe da chiedersi il perché Think), il compito di far conoscere ai giovanissimi lo Zagor di Nolitta – il "vero" Zagor – sta a noi lettori veterani, in ambito casalingo.[*]
Ordunque; come iniziare a far conoscere il "vero Zagor" a figlioli, nipotini e cuginetti?
Parlando per me, dopo LA FORESTA DEGLI AGGUATI (per ovvi motivi) passerei direttamente proprio a L'AVVOLTOIO. E' una storia intensa, drammatica, ricca di contenuti formativi esposti in un linguaggio facilmente recepibile anche dai bambini. In tal senso, quella che chiami "ingenuità" può essere invece vista come la narrazione semplice tipica delle fiabe infantili (non ha molto senso mettersi a rilevare le incongruenze logiche in Pinocchio o Biancaneve, no?) Rolling Eyes Quindi L'AVVOLTOIO, nella sua candida "ingenuità", assolve bene il suo compito di far conoscere Zagor ai giovanissimi come se si trattasse a sua volta di una fiaba. Da questo punto di vista è una storia perfetta, non trovi?...

-----

[*] Viceversa, se ci aspettiamo che i giovani si avvicinino a Zagor tramite le storie moderne, si rischia che...


Ultima modifica di Ivan il Sab Gen 29, 2022 12:11 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2022 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2022 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
[*] Viceversa, se ci aspettiamo che i giovani si avvicinino a Zagor tramite le storie moderne, si rischia che...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Fantastica!

Infatti a tal proposito racconto questo: una volta stavo parlando con Moreno e gli dicevo che avevo fatto leggere Zagor racconta a mio figlio (che allora aveva 8-9 anni) e non solo se lo era divorato ma si era anche commosso.
Lui mi fa: "E Origini non glielo fai leggere allora, scusa?", come per dire, credo, che serviva proprio per i giovani lettori come starting point.
Io - che alla fine la penso come te Ivan, cioè se devo far leggere 10 storie a un bambino per farlo innamorare di Zagor, saranno TUTTE di Nolitta, e anche se sono 20 forse - non avevo nemmeno considerato di passargli qualcosa di moderno, e quindi lì per lì, preso in contropiede, nicchiai e cambiai discorso.
In realtà, ripensandoci, mi dissi poi che Origini era troppo violento per un bambino. E inoltre contiene anche scene relative a momenti di sesso.
Quindi mi ritrovavo a concludere (anche stupito, lo ammetto), che un prodotto pensato APPOSTA per i NUOVI lettori, io che sono un padre ZAGORIANO che vi giuro pagherei non so cosa se mio figlio si fosse appassionato a Zagor e ai fumetti... e insomma PROPRIO IO che dovrei esattamente DIFFONDERE IL VERBO... io proprio io non gli avrei mai dato quel fumetto nato come starting point.
Noi ci siamo appassionati a Zagor da ragazzini. Ma lo Zagor di oggi, soprattutto quello considerato più MODERNO per attirare i giovani, non lo passerei mai a mio figlio, proprio per questi contenuti.
Sì, è paradossale. E da rifletterci.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2022 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan and WM: Chapeau Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2022 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...una volta stavo parlando con Moreno e gli dicevo che avevo fatto leggere Zagor racconta a mio figlio (8-9 anni) e non solo se lo era divorato ma si era anche commosso.
Lui mi fa: "E Origini non glielo fai leggere allora, scusa?", come per dire, credo, che serviva proprio per i giovani lettori come starting point. [...]

Ti dirò, Walter...
Non so se in cuor suo Moreno considera davvero LE ORIGINI come una sorta di starting point. Forse potrebbe esserlo per i ragazzini di 13-15 anni, ma di certo NON lo è per i bambini. Manca totalmente di Linguaggio Infantile, come del resto tutta la produzione dello Zagor moderno.
Sembra che la preoccupazione degli autori (alcuni anche bravi) sia di accontentare noi vecchi dinosauri criticoni con storie "adulte", senza rendersi conto che invece la nostra massima soddisfazione sarebbe di ritrovare uno Zagor in cui è presente una forte componente infantile, proprio come nello Zagor di Nolitta. Purtroppo però non vedo nessun passo verso questo modo di scrivere "bi-direzionale". I casi sono due:
1) Non lo sanno fare (e in effetti è difficile, poiché "Componente infantile" non significa "Fare bambocciate per bimbi dell'asilo")
2) Devono adeguarsi a una qualche direttiva generale che gli impone di seguire le nuove mode narrative.
In entrambi i casi, significa discostarsi dall'anima storica del "vero" Zagor. Per me questo è grave. Se compro uno Zagor, non voglio ritrovarmi in mano un'imitazione Marvel/Matrix con ritmo forsennato, scontri a tutto spiano, acrobazie sovrumane, violenza compiaciuta al limite dello splatter, mostri sotto ogni sasso, ritorni infiniti, e un sense of wonder affidato solo alla spettacolarità delle immagini. Non è affatto questo il "mio" Zagor. Né voglio che sia lo Zagor da suggerire ad un giovane neofita. Fargli leggere una qualsiasi delle storie moderne potrebbe stappargli un momentaneo "WOW!", ma non gli lascerebbe nel cuore quella sorta di innamoramento per il fumetto Zagor che ha permesso a noi vegliardi di restargli ancora affezionati anche a distanza di 40 anni.

Quindi, tra ZAGOR RACCONTA e LE ORIGINI, suggerirei mille volte ZAGOR RACCONTA. Così come tra la datatissima L'AVVOLTOIO e [storia moderna XYZ], suggerirei mille volte L'AVVOLTOIO.

E con ciò ho detto la mia (e se per caso non fossi l'unico veterano a pensarla così, gli amministratori della collana farebbe bene a rifletterci sopra.) Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2022 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan, come sempre vai al cuore delle cose.
Condivido tutto e mi hai commosso Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2022 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Exact Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2022 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Ti dirò, Walter... Non so se in cuor suo Moreno considera davvero LE ORIGINI come una sorta di starting point.

Penso proprio che lo consideri, invece, dato che lo ha dichiarato molte volte. E lo può essere senza dubbio per una ipotetica nuova generazione di lettori, il cui target però parte, come sottolinei anche te, più dall'adolescenza che non dall'infanzia come accadde a noi.
E questo proprio a causa della mancanza del Linguaggio Infantile (LI) che tu spieghi molto bene, che evidentemente non è nelle corde di nessuno degli sceneggiatori attuali, anche dei più bravi.
Temo però che non sia proprio presente neppure come riferimento da parte del management (diciamo da Burattini in su), e forse se leggessero questo tuo post, che io condivido invece in toto, si chiederebbero: ma di che stanno parlando questi?
Una prova è appunto che Moreno mi consigliò Origini per un bambino di 8-9 anni come fosse una scelta naturalissima, il che mi fa ribadire in testa che questa sfumatura-chiave del LI è una cosa che non tutti percepiscono, oppure che non considerano chiave.
In un certo senso, l'obiezione di Angelo da cui nasce questo discorso, lo prova. Su un piano razionale, diciamo adulto, ha ragione lui, la reazione di Cico è delirante. Ma se applichiamo il filtro del LI, ecco che acquista un suo senso e anzi diventa assolutamente calzante.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2022 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ivan ha scritto:
Non so se in cuor suo Moreno considera davvero LE ORIGINI come una sorta di starting point...

Penso proprio che lo consideri, invece, dato che lo ha dichiarato molte volte. E lo può essere senza dubbio per una ipotetica nuova generazione di lettori, il cui target però parte più dall'adolescenza che non dall'infanzia come accadde a noi.

Purtroppo 13-15 anni è già troppo tardi per approcciarsi ad un fumetto come Zagor, proprio per la sua impostazione di base.

Per fare un esempio: DAGO è adattissimo per appassionare un adolescente. Propone storie con una trama precisa, è violento ma non troppo, ha un ritmo veloce e tanti contenuti filosofici inadatti per i bambini ma ideali per i lettori dai 12 anni in su.
Zagor è diverso, proprio per la sua impostazione originaria (abbastanza ridicola, se ci pensiamo col senno di adesso...però era in linea con la produzione tipica del fumetto popolare anni '60).
Lo stesso Nolitta era consapevole che, data la ambientazione e le caratteristiche del personaggio, il prodotto era destinato principalmente ai bambini, i quali (giustamente) quando leggono un fumetto non si pongono troppi problemi di attendibilità storica o di coerenza comportamentale. Per cui le sue storie erano molto semplici e narrate in modo fluido, il massimo della violenza poteva essere Ben Stevens scalpato vivo, ed anche le scene più "sexy" non andavano oltre ad un pudico bacio con Frida, Margie e Virginia. Insomma, nulla di scioccante per i lettori più piccoli.
Il Sergione aveva conformato il proprio stile narrativo su questo modello, così gli veniva naturale scrivere immettendo una forte componente infantile. Il risultato è che le sue storie piacevano a qualunque età il lettore se ne approcciasse, dai 6 ai 50 anni. E' per questo che notiamo (magari anche solo a livello istintivo) una grande differenza tra Nolitta e i suoi successori, nonostante che a livello di mere trame non ci sia molta diversità (anzi, in generale i soggetti delle storie moderne sono molto più elaborati di quelli di Nolitta).

Lo Zagor moderno, purtroppo, è destinato a non attecchire sul pubblico più giovane, proprio per l'assenza di questa componente infantile nel modo di narrare le storie.
Ed è destinato a non attecchire neanche sul pubblico un po' più grandicello per la solita questione di cui abbiamo già discusso mille volte: è del tutto inutile cercare di accalappiare un lettore 15enne se non è stato educato alla Cultura del Fumetto 10 anni prima. Con quella ci deve crescere fin dall'infanzia, altrimenti non gli si conforma più. Per lui il fumetto rimarrà sempre "una roba per bambini", anche se da bambino non ne ha usufruito. Solo noi vecchi appassionati sappiamo che invece il Fumetto – quello con la "F" maiuscola – può tranquillamente rivaleggiare con le altre forme d'arte ritenute più "adulte". Ma questo Zagor no, non è più un fumetto con la "F" maiuscola. Anche se gli basterebbe poco per recuperarla; basterebbe che gli amministratori avessero la volontà di rifarsi al modello nolittiano, quello che riscuoteva un apprezzamento "universale" tra grandi e piccini. La intravedi tu questa volontà? Io sinceramente no. Think


Walter Maddenbrook ha scritto:
...l'obiezione di Angelo da cui nasce questo discorso, lo prova. Su un piano razionale, diciamo adulto, ha ragione lui, la reazione di Cico è delirante. Ma se applichiamo il filtro del Linguaggio Infantile, ecco che acquista un suo senso e anzi diventa assolutamente calzante.

Sì, quella sequenza è un chiaro esempio di inserto infantile. Del resto, da piccolo non rilevavo mai la contraddizione tra il comportanento da bamboccione di Cico nelle gag e il suo comportamento più "da adulto" nelle scene serie...però durante la lettura di un albo aspettavo con ansia di vedere Cico che combinava guai.
E' anche per la presenza di questi inserti quasi surreali che mi ero affezionato a Zagor più che ad altri fumetti simili.
Oggi purtroppo tali inserti sono del tutto assenti o resi più "realistici"; non credo che se avessi 7-8 anni trepiderei per leggerli – il che dà la misura di quanto gli autori si siano discostati dallo stile narrativo "universale" di Nolitta, e del perché lo Zagor attuale non riesce a risultare altrettanto attrattivo presso le nuove generazioni di piccoli lettori. Sad


Walter Maddenbrook ha scritto:
...forse se leggessero questo tuo post, che io condivido invece in toto, si chiederebbero: ma di che stanno parlando questi?

Ah, su questo ci sono pochi dubbi. Basti pensare a quante volte ricorre il leitmotiv "Ma anche Nolitta" in risposta alle nostre osservazioni, dimostrando così di non considerare nemmeno la differenza tra il COSA raccontare e il COME raccontarlo – che invece dovrebbe essere la nozione basilare per un autore; figuriamoci quindi se possono attecchire discorsi in po' più complessi come quello della Componente Infantile nelle vecchie storie di Nolitta.

A volte c'è da chiedersi se il parco-autori della SBE è davvero composto da una rigorosa selezione del meglio che ci sia in giro, dato che spesso i semplici lettori dimostrano di conoscere Zagor molto meglio di certi autori. I quali sicuramente avranno "LETTO" tutte le storie di Nolitta...ma da lì all'aver anche "CAPITO" Nolitta c'è in mezzo un abisso. Si tratta di comprendere i motivi del perché Nolitta viene così rimpianto dai vecchi zagoriani, nonostante che i soggetti delle sue storie fossero di una semplicità elementare (quando non addirittura copiati di pacca dai Classici del cinema e della letteratura).
Per "capire" Nolitta un autore deve possedere una sensibilità particolare, non basta essere capaci di creare dei buoni soggetti. E il capire quanto fosse forte la componente infantile nelle storie di Nolitta è un esempio di questa sensibilità. Se invece un autore se ne infischia e pensa solo a scrivere un bel soggettino, il risultato finale (per quanto magari possa essere una buona storia di per se stessa) sarà inevitabilmente lontano anni luce dall'anima del vero Zagor.

Ma tant'è. Pare che tra gli autori sia in vigore la regola del "Chi sei tu per dirmi come fare il mio lavoro?", quindi figurati se si mettono ad ascoltare i suggerimenti di un covo di BiDe' (Biliosi Detrattori) come questo. E avanti così, allora, fino al definitivo sgretolamento dello zoccolo duro (e dopo tutti lì a chiedersi perché il loro prodotto non riscuoteva più l'apprezzamento di quel branco di incontentabili). Brick wall Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2022 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gioiellino di Nolitta e Ferri! 74 tavole e un terzo intrise di ironia, mistero, tragedia e vendetta.
Cico è assoluto protagonista: tutta una serie di gag iniziali a Oakbridge accompagna la storia nel mistero. Anche la divertente rissa nel saloon quando i Nostri indagano su un presunto assassino è straordinariamente ironica, soprattutto quando si sveglia lo sceriffo e, pistola in pugno, si gira a destra e sinistra velocemente, vignetta magistralmente ritratta dal Maestro, ma anche con Cico che tira calci negli stinchi e poi con un grosso martello mette ko gli avversari, fino a quando trova una gamba di legno e viene messo ko lui Laughing
Tornando al rifugio (sono sempre lunghi viaggi...) Zagor e Cico incappano in un funerale dove una famiglia di indiani honiasont piange la morte della figlia. Subito il capofamiglia si accorge della loro presenza e attacca Zagor che lo rende inoffensivo. Cervo Nero, il nome dell'indiano, riconosciuto lo Spirito con la Scure, gli racconta de L'avvoltoio, il quale è solito uccidere donne e bambini della sua gente. Accompagnati al suo villaggio, Zago ha ulteriori delucidazioni dal sakem Torvac e, quando Zagor chiede un'esca per acciuffare il nemico, offre moglie e figlia. Apostati, Cico spara e dice di aver colpito L'avvoltoio, peccato che è solo... selvaggina e Zagor gliela sbatte in faccia Laughing
Il primo scontro con il nemico non va bene per il Nostro: ricevuto un pugno di terra negli occhi, Zagor viene violentemente colpito alla testa da una scure e viene salvato da Cico, che spara una gragnuola di colpi verso L'avvoltoio senza comunque colpirlo...
Rimessosi in forze, Zagor va alla ricerca del nemico, ma perde le tracce quando queste lo fanno arrivare a un corso d'acqua. I Nostri quindi si recano in un saloon nelle vicinanze, ma vengono coinvolti in una rissa, scoppiata perché un uomo definisce a male parole i pellerossa. Qui Zagor esplicita chiaramente il suo compito, ovvero rendere possibile una convivenza pacifica tra gli invasori bianchi e gli abitatori delle terre per un futuro sereno. A rissa conclusa, facciamo la conoscenza di Nat Mulligan, uomo retto e padrone della segheria di quel posto, New Village.
Ripresa la ricerca de L'avvoltoio in compagnia di Cervo Nero, Zagor trova il suo nascondiglio e lo ferma, peccato che alla sua vista l'indiano non ci vede più dalla vendetta e cerca di ucciderlo. Lo Spirito con la Scure lo ferma, ma nel frattempo il nemico fugge. Ritrovato moribondo per il colpo subito da Cervo Nero, ci racconta la sua tragedia. Anni prima un gruppo di honiasont uccisero moglie e figlia. Mlto struggente la scena del suo ritrovamento: riverso a terra a chiedere perdono davanti alle tombe di moglie e figlia. Tolta la maschera, L'avvoltoio non è altro che Nat Mulligan, il cui vero nome è Jan Siegel.
Ancora una volta, Nolitta costruisce una storia dove ironia e dramma viaggiano sugli stessi binari, non ci può essere l'una senza l'altro. Racconto sì leggero, ma l'ironia appiana solo leggermente la tristezza che lascia il post-lettura.
vediamo le gag di Cico:
1) lasciato come sempre senza soldi, il messicano vedendo un pollo in un giardino, scavalca il muro di cinta ma viene azzannato da un cane, che gli strappa un lembo di pantalone sul sedere; Cico non si dà per vinto e, fattosi dare esca e lenza da un pescatore sale sul tetto e cerca di acciuffare il pollo (che nel frattempo è diventata una gallina...) ma viene scoperto e preso a calci dal proprietario
2) un calcio glielo rifila anche Trampy, quando Cico si appresta a riposare su un pagliericcio; il vagabondo spiega al messicano un altro trucchetto per mangiare, almeno a cena: prendere un lenzuolo da una casa che stende il bucato tutti i giorni e spaventare a mo' di fantasma la gente intenta a cenare all'esterno delle abitazioni, ma a Cico il trucco non riesce avendo rubato un lenzuolo a fiorellini
3) la già citata gag quando spara a della selvaggina, per la precisione a un tacchino, credendo di aver impallinato L'avvoltoio
4) la citata gag della rissa al saloon

Personaggi principali:
- Trampy
- Cervo Nero
- Torvac
- Nat Mulligan, L'avvoltoio, il cui vero nome è Jan Siegel

Luoghi:
- Oakbridge
- campo degli honiasont
- New Village

Ps: belle le copertine, ma inesistenti nella storia; la seconda è alterata, Zagor non aspetta L'avvoltoio su un ramo, ma su una rupe

Voto: 8
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group