Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La prova del fuoco (148/150)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Ivan! Applause Applause Applause Applause Applause
(mi hai anche risparmiato la fatica) Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2020 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
mi hai anche risparmiato la fatica

https://www.youtube.com/watch?v=hNZPNv0Df9c
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2020 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

(Postilla)

Due parole ancora su RED WARRIOR.
Come detto, qui Nolitta aveva bisogno di un antagonista "usa-e-getta" come pretesto per inscenare la vicenda di Walter Maddenbrook, il personaggio centrale di questo episodio...ma la caratterizzazione di Red Warrior (pur essendo accennata con pochi semplici tratti) è andata probabilmente oltre le intenzioni di Nolitta, creando così un personaggio dal carisma esuberante che per molti aspetti ruba la scena sia a Zagor che allo stesso Walter.

A ben vedere, la fierezza irriducibile di Red Warrior ispira una certa ammirazione. Per lui i termini della guerra sono molto semplici: i Bianchi sono degli invasori, e lui ha tutto il diritto di difendere il proprio territorio e il proprio popolo. Una sorta di "Winter Snake" senza però aperture al ripensamento. Per Red Warrior, nella guerra contro il nemico bianco non è ammesso nessun dialogo, nessun patto e nessuna pietà, ma solo la violenza come risposta ad altrettanta violenza.
Certo, col suo misero fucile non può andare molto lontano, e lo sa bene. Ma nel frattempo gioisce di poter combattere i Bianchi alla pari, con le loro stesse armi, dimostrando (o credendo di farlo) che a parità di armamento i pellerossa sono guerrieri più valorosi dei Bianchi (che lui vede come dei vigliacchi, capaci di vincere solo se in vantaggio numerico o dotati di armi da fuoco).

Venendo al punto: Nolitta ha creato "per sbaglio", senza nemmeno volerlo, quello che altri autori non riescono a creare neppure sforzandosi: un personaggio carismatico che rimane impresso.
E dire che Red Warrior doveva essere solo un personaggio secondario, un semplice catalizzatore di quegli elementi narrativi che avrebbero dovuto valorizzare la figura di Walter Maddenbrook. Scopo che peraltro è stato pienamente raggiunto...però mi chiedo: di questa storia, quale è il personaggio che è rimasto più impresso ai lettori? Il protagonista Walter Maddenbrook o la comparsa Red Warrior? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2020 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
però mi chiedo: di questa storia, quale è il personaggio che è rimasto più impresso ai lettori? Il protagonista Walter Maddenbrook o la comparsa Red Warrior? Think
Per me inutile dirlo. Angel

PS: In realtà uno dei motivi per cui amo questa storia è proprio anche la presenza di RW, che pure è abbastanza slegata dalla "filosofia" portante, incarnata invece dal mio amato WM. Ma è un villain talmente potente da, come dici te, prendersi la scena in pochissime vignette, e da meritare un approfondimento di una certa corposità per le suggestioni portate, che prima o poi farò.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2020 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti alla consueta eccezionale recensione di Ivan Applause Applause Applause
Interessante la considerazione finale: un villain alla bisogna, buttato lì come una comparsa, che però risulta talmente solido e caratterizzato da restare memorabile.
Direi che questa cosa l'ha compresa bene anche Moreno, visto che ha voluto omaggiarlo nello Zagorone L'uomo che sconfisse la morte.
C'è uno spunto fondamentale, sottolineato da Ivan, su cui ritengo che dovrebbero riflettere tutti gli autori attuali: forse non c'è bisogno di andare ad inventarsi chissà quale "nuovo" stratosferico soggetto, oggi, se già Nolitta, allora, aveva capito che bastava uno "spunticino risibile e scarno" per scrivere una bellissima storia puntando tutto sul come scriverla.
Se mi è consentita una digressione, mi riallaccerei alla mia critica di fondo alle storie brevi, per me uno spreco. Molti dicono che sono soggetti che non possono che produrre una storia breve. E allora questa storia? Un qualsiasi soggetto breve, se lo sai allungare, se punti sui contenuti, sullo stile, sulle sequenze "inutili" ma così ricche (il puma), può diventare una splendida storia di due albi Zenith.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2020 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Venendo al punto: Nolitta ha creato "per sbaglio", senza nemmeno volerlo, quello che altri autori non riescono a creare neppure sforzandosi: un personaggio carismatico che rimane impresso.


Amen
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2020 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
...forse non c'è bisogno di andare ad inventarsi chissà quale "nuovo" stratosferico soggetto, oggi, se già Nolitta, allora, aveva capito che bastava uno "spunticino risibile e scarno" per scrivere una bellissima storia puntando tutto sul come scriverla.

Ohibo', ma questa osservazione la facciamo sfilare così, come se niente fosse? Shocked
Secondo me è importantissima.
La assoluta semplicità dei soggetti di Nolitta è infatti alla base del buono & del gramo contenuto nella cronistoria della collana Zagor, dagli anni '60 ad oggi.

Anche all'età di 6-7 anni non ho mai avuto difficoltà a seguire una trama di Zagor. Mai. Eppure non si trattavano affatto di storie "per bambini", come dimostra il fatto che ancor oggi continuiamo ad acquistare Zagor al contrario di altri fumetti compagni d'infanzia che, crescendo, abbiamo abbandonato senza rimpianti.

Persino quando Nolitta ha deciso di alzare il tiro inserendo contenuti e tematiche più "mature", le storie restavano lo stesso fluide e scorrevoli. E' una questione di STILE ESPOSITIVO, come dicevo.

IL SEGNO DEL CORAGGIO ne è un esempio: forti contenuti associati ad una trametta banalissima, che potrebbe essere seguita persino da un bimbo di 8 anni.
Eppure se un autore si presentasse oggi alla SBE con un soggettino del genere, verrebbe scartato senza nemmeno concedergli uno straccio di chance per vedere COME lo avrebbe poi trasposto, cioè con quale stile stile espositivo lo avrebbe raccontato.
E questo vale anche per QUASI TUTTI gli altri soggetti di Nolitta. Poiché il Sergione non era certo un fenomeno nel creare soggetti elaborati; non ha mai cercato di esserlo perché non ne aveva bisogno.
Pensiamo per esempio a ODISSEA AMERICANA, o ACQUE MISTERIOSE, o LA PREDA UMANA...Di fondo sono tutti soggetti semplici, quasi infantili, mutuati da film o da Classici della letteratura. Eppure sappiamo benissimo cosa ha saputo ottenere da questi spunticini un autore dotato di un eccellente stile espositivo.

Purtroppo alla SBE (e in primis lo stesso Sergio Bonelli, curiosamente) non hanno mai saputo imparare questa lezione. Tant'è vero che i criteri di assunzione degli autori vengono determinati solo dall'esame del soggetto presentato. E paradossalmente, lo stesso Nolitta sarebbe il primo a venire silurato da questo scellerato metodo di valutazione. Shocked

Peraltro, adottando tale metodo si concede spazio a mediocri narratori solo per il fatto che hanno presentato un soggetto "interessante ed elaborato", senza nessuna verifica di quale sia la loro abilità come narratori. Ma non è assolutamente necessario avere un soggetto "interessante ed elaborato" per cavarne fuori storie coinvolgenti come OCEANO, ANGOSCIA o ODISSEA AMERICANA. Zagor non ha bisogno di trame complicatissime; ha bisogno di narratori che sappiano raccontare in modo magistrale dei soggetti fondati su spunti molto elementari.
Era questa la formula vincente dello Zagor di Nolitta. Una formula che purtroppo non è stata ripresa dai suoi successori, perché non hanno saputo riconoscerla oppure perché (sbagliandosi di grosso) la hanno giudicata "fuori moda". Brick wall
Risultato: eccoci qui a sorbirci questo Zagor "moderno e al passo coi tempi", dalle trame elaboratissime ma appassionante come un comizio di Massimo D'Alema. E all'orizzonte nessuna prospettiva di miglioramento: né nella revisione del metodo di valutazione degli aspiranti autori, né nell'ammissione dei timonieri della nave-Zagor di essere finiti clamorosamente fuori rotta. Pray
Avanti così, dunque, e buon viaqgio; io intanto mi accomodo su una scialuppa di salvataggio a leggermi lo Zagor del nostro Simon (e pure a gratis, tie'!) Whistle


Ultima modifica di Ivan il Sab Giu 13, 2020 12:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2020 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ill read again that story.
As I remember, not among my favorurites of Nolitta.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2021 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qua siamo giusto un pelo sotto al capolavoro, ma per una storia tutto sommato breve siamo a livelli altissimi. In generale sono arrivato a prediligere in assoluto le storie malinconiche e crepuscolari di Nolitta su tutta la sua produzione (e quindi su Zagor in genere).
La parte che precede l’azione vera e propria è ricca sia di sequenze comiche molto riuscite (le scommesse sul salto dei barili, la rissa fenomenale scatenata nel bar) che di parti dialogate molto importanti per delineare i personaggi. Restano scolpiti nella memoria i Maddenbrook padre e figlio, il classico padre padrone che proietta se stesso e le sue ambizioni sul figlio senza neppure accorgersi di annullarlo, il figlio amorevole che è dilaniato tra il sentimento di dovere nei confronti del genitore e la volontà di affermarsi come individuo.
Tutto il viaggio di Walter e Zagor è bellissimo e il rapporto tra i due è delineato alla grande, mi è molto piaciuta la sequenza in cui ridono insieme del lancio della moneta. In genere le caratterizzazioni di tutti i personaggi sono fortissime, come sempre in Nolitta, e in qualsiasi periodo si vadano a leggere si percepisce l’abisso tra questi personaggi vibranti di emozione e quelli vuoti e perfettini di oggi.
Il cattivo poi è fantastico, Red Warrior sta in scena per pochissime pagine ma esprime una filosofia secondo me memorabile e neanche tanto sbagliata tenendo conto di quello che stava subendo il suo popolo. La sua fiducia nelle armi, nella violenza rispetto alla religione e alla superstizione è espressa con una forza prorompente nonostante i pochi dialoghi e trova il culmine nella bellissima e drammatica sequenza in cui spara una fucilata a Zagor senza fare tante cerimonie e facendosi beffe della sua apparizione.
Anche tutto il finale è ottimo, Walter che si batte come un leone una volta che viene travolto dalla rabbia, il duello tra Zagor e Red Warrior e la chiusura dove Walter trova anche il coraggio di portare fino in fondo la sua scelta di vita, forse anche grazie alla crescita psicologica avuta grazie all’avventura vissuta al fianco di Zagor.

Ferri ovviamente ci mette il suo 50% per rendere al meglio tutte le situazioni e soprattutto nelle sequenze notturne è superlativo.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
In generale sono arrivato a prediligere in assoluto le storie malinconiche e crepuscolari di Nolitta su tutta la sua produzione (e quindi su Zagor in genere).

In genere le caratterizzazioni di tutti i personaggi sono fortissime, come sempre in Nolitta, e in qualsiasi periodo si vadano a leggere si percepisce l’abisso tra questi personaggi vibranti di emozione e quelli vuoti e perfettini di oggi.


Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2021 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Thunder. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
il figlio amorevole che è dilaniato tra il sentimento di dovere nei confronti del genitore e la volontà di affermarsi come individuo


Scusami Thunder penso di essermi comportato come Alan Maddenbrook con te e poi l'arrivo della Mielosa ha distrutto definitivamente la tua esistenza Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia! A mio avviso non è ai livelli di altri capolavori di Nolitta, ma rimane comunque un'ottima storia. Il racconto, per essere di Nolitta, è più breve del solito e proprio la brevità penalizza leggermente questa storia, che rimane comunque un gioiellino. Bello lo spunto della storia (il riscatto del giovane Maddenbrook), assai semplice ma molto efficace. Red Warrior, il nichilista capo dei Shawnees, è un grandissimo nemico che, grazie alla sua memorabile apparizione in questa avventura, ha lasciato il segno nella saga zagoriana (tanto da venire ripreso da Burattini in una delle sue migliori storie). Stupenda l'epica scena del salto sui barili di Zagor. Molto bella la dinamica e appassionante parte finale, che conclude ottimamente questa piacevolissima storia.
Bravissimo Ferri, aiutato all'inizio da Tenenti, che non mi è affatto dispiaciuto.
Le copertine del Maestro ligure sono magnifiche, una più bella dell'altra.

Soggetto/Sceneggiatura: 9,3
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Nella carriera di un autore ci sta che egli decida di fare un salto di qualità, discostandosi dallo stile che lo aveva consacrato onde evitare di fossilizzarsi su di esso (questo lo abbiamo visto molte volte: nel fumetto, nella musica, nel cinema...)
Ovviamente non sempre il pubblico approva questa "svolta stilistica" del proprio beniamino, e preferirebbe che egli restasse sempre fedele al tipo di stile per cui veniva apprezzato (cosa non possibile per la legge di natura sull'Impermanenza: Ciò che non si evolve è destinato a degenerare.)

Leggendo queste parole, più che a Nolitta ho pensato a Lucio Battisti.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group