Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Julia (II)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Bonelli ha corretto:


_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2021 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando



Julia #274 Ne uccide più la penna …
Luglio 2021

Soggetto: Berardi Giancarlo
Sceneggiatura: Berardi Giancarlo, Mantero Maurizio
Disegni: Marinetti Antonio

L’altro giorno l’edicolante (donna) quando mi vede consegnarle una mazzetta con 3-4 fumetti (tra i quali Julia) prima ancora di fare il conteggio si premura di magnificare l’albo di Julia.
Ah, quanto le piace la serie, non si perde un numero.
E mi recita a memoria una didascalia poetica letta nell’albo di luglio.
Conosco l’edicolante, anche se non frequento il chiosco con assiduità, e la ascolto raccontarmi di quanto bello sia stato quell’albo.
Le dico che non lo ho ancora letto per poco tempo a disposizione (in realtà sono in arretrato con le letture di Julia di un buon annetto), ma dico che ho intenzione di recuperare.
Oggi prendo in mano l’albo e me lo sparo.
Siamo dalle parti di “Misery non deve morire” virato in commedia.
Quasi.
Perché i morti alla fine ci scappano e, udite udite, Julia con Leo Baxter a spalleggiarla pur avendo subodorato il marcio arrivano troppo tardi per incriminare i colpevoli. Che, dunque, la fanno franca.
A differenza di altri numeri della serie questo ha uno sviluppo molto scorrevole.
Si legge in un baleno, è ben costruito, in maniera alquanto lineare.
Non manca la digressione con toni leggeri di Emily e un pappagallo trovato abbandonato che ingelosisce la gatta Tony durante la coabitazione provvisoria.
I disegni di Antonio Marinetti improntati a uno stile nitido e nella tradizione della testata (che come si sa rifugge per volontà dello sceneggiatore da grafismi e raffigurazioni eccentriche).

La citazione che aveva tanto colpito l’edicolante?
Eccola: “Le foglie, banalmente verdi per tutta l’estate, viravano ora all’arancio e al rosso, fiammeggianti di vita, mentre morivano.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2021 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Perché i morti alla fine ci scappano e, udite udite, Julia con Leo Baxter a spalleggiarla pur avendo subodorato il marcio arrivano troppo tardi per incriminare i colpevoli. Che, dunque, la fanno franca.
A differenza di altri numeri della serie questo ha uno sviluppo molto scorrevole.
Si legge in un baleno, è ben costruito, in maniera alquanto lineare.


Concordo con la tua recensione, davvero un bel numero con punte di originalità notevoli, una storia che si legge in un baleno anche perchè non sai mai che aspettarti e alla fine dove vada a parare la storia. Quando c'è lo zampino di Mantero spesso si leggono belle storie con delle idee particolari e sorprendenti, Berardi usa sempre quel linguaggio e quei dialoghi ormai marchio di fabbrica della serie che o li odi o li ami, ma rendono Julia un unicum Very Happy

Anche il numero di questo mese è apprezzabile, un classico giallo, un po' telefonato, ma Berardi si diverte a scompigliare le carte fino alla fine...Nel mezzo il classico incubo e il ritorno dell'insopportabile Ettore, chissà se Berardi si deciderà a toglierlo di mezzo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2021 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Julia 78 now published here.Nel Cuore della Tempesta.
A very good and intense story.
We see the excellent Berardi touch here. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Dom Giu 05, 2022 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando



JULIA #285 – GEMME NEL BUIO
Giugno 2022
Soggetto: Giancarlo Berardi
Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza
Disegni: Paolo Di Clemente

Trovato il tempo di leggerlo.
Non male.
Una recensione seria mi riprometto di stenderla più avanti.

Intanto uno SPOILERino:
Il tenente Webb ha trovato l’amore e sotto la scorza di sbirro rivela un animo sensibile.
Durerà o è solo trovata temporanea?
Ai posteri ...
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ospite inatteso

S
P
O
I
L
E
R

Giusto due parole, della serie "Fare un buon prodotto scrivendo una sceneggiatura classica".
Storia di buon livello, gli ultimi albi erano molto sottotono. E senza innovare chissà che: il classico giallo che sa di già visto, ma la qualità è buona. Il delinquente qui è uno stupratore ed è un'ottima trovata cambiare i suoi modi non appena Julia fornisce identikit e particolari presunti dell'attentatore.
Copertina che non mi è piaciuta: il bianco accecante sul petto di Julia stona molto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando




Julia n. 290 - Una nuova vita

Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero
Disegni: Antonio Marinetti

Storia coinvolgente con un Leo Baxter in primo piano e in gran forma, sceneggiatura ormai rodata che però si lascia leggere sempre con gran piacere per quanto mi riguarda. Gran cura per i dialoghi come al solito da parte di Berardi. Il personaggio principale della storia ha il volto dell'attore Joaquin Phoenix. Disegni un po' sottotono.
Qualcuno che l'ha letto ha capito che c'entra la copertina con la storia?? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho letto ed anch'io mi sono chiesto cosa c'entrasse la cover. E mi sono dato questa risposta: un beneamato niente Laughing
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Io l'ho letto ed anch'io mi sono chiesto cosa c'entrasse la cover. E mi sono dato questa risposta: un beneamato niente Laughing


Laughing grazie della conferma, allora forse hanno usato una copertina relativa a un'altra storia che deve ancora uscire mi sa Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2022 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il numero 291 “Uomo d’onore”

Testi: Giancarlo Berardi & Lorenzo Calza
Disegni: Luigi Pittaluga

Storia che ho apprezzato davvero molto. Berardi e Calza mettono insieme vari elementi che tra di loro si intersecano alla perfezione dando vita ad un caso appassionante.
Decisamente un albo promosso ma non per i disegni che ho trovato un pò troppo sempliciotti
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2022 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R


Bell'albo si, è sempre interessante vedere dove andrà a parare per la risoluzione del caso e qui Julia tra l'altro non fa molto e il "vendicatore" la fa pure franca facilmente. Ma la lettura è molto gradevole. Sui disegni concordo con te, piuttosto ordinari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2023 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto il numero 292 - Liz

testi: Giancarlo Berardi & Maurizio Mantero
disegni: Lorenzo Bovo

S
P
O
I
L
E
R

Altro bell'albo che continua un periodo molto positivo per la criminologa di Garden City. Ottimo intreccio di storia e ritmo sempre molto buono.

Berardi e Mantero "depistano" il lettore svelando lo scambio di persona solo alla fine (personalmente è un tipo di giallo che preferisco rispetto a quando il colpevole o comunque il canovaccio viene svelato subito. Lo intendo non solo per i fumetti).

La cosa che ho trovato un pò troppo casuale è quando all'inizio viene investita Liz: non c'è in giro praticamente nessuno e guarda caso proprio in quel momento le strade della macchina investitrice e della compagna di Leo si incrociano. Per carità, la sfiga è sempre dietro l'angolo ma ho trovato questo particolare un filo forzato.
Ma davvero nulla di così importante da far cascare il giudizio finale che per me è un 7 pieno.

Disegni classici e puliti, nulla di eclatante ma comunque in linea con gli standard della testata
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2023 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:


S
P
O
I
L
E
R


La cosa che ho trovato un pò troppo casuale è quando all'inizio viene investita Liz: non c'è in giro praticamente nessuno e guarda caso proprio in quel momento le strade della macchina investitrice e della compagna di Leo si incrociano. Per carità, la sfiga è sempre dietro l'angolo ma ho trovato questo particolare un filo forzato.



Si questo particolare ha fatto storcere il naso anche a me, la storia non mi ha preso più di tanto, molto belli i disegni di Lorenzo Bovo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2023 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultimo albo di Julia l'ho letto nei giorni scorsi, ma devo rileggerlo perchè c'è qualche punto della vicenda che non mi ha molto convinto. Rolling Eyes
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa, ecco perchè, prima di dare valutazioni, preferisco rivedermelo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2023 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la serie la ho tagliata con il numero 60 mi pare. Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group