Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SEMINOLES
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2021 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor e Cico salutano Manetola al tramonto di un assolato pomeriggio tropicale.
Il sole arrossa all'orizzonte e dal profondo della foresta si esalano profumi e aromi che gia' richiamano la quiete della sera.
Tutti i protagonisti sanno che il loro e' un addio.
Ecco il brano che assocerei:

https://www.youtube.com/watch?v=5MjTn4PnHf8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2022 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

188 tavole di Nolitta e Donatelli. Voto: 8, storia EPICA. Fantastico il personaggio di Manetola, sakem dei seminoles e il momento di commozione di Zagor, veramente toccante. Storia il cui canovaccio sono le furbizie, i sospetti, i tradimenti e la lealtà che alla fine trionfa.
Reduci dall'ultima avventura, Zagor e Cico in viaggio verso il loro rifugio nella foresta di Darkwood attraversano la Florida, facendo tappa a Fort Pierce, dove vedono un gruppo di seminoles, nuova tribù nella serie, progionieri dei soldati del forte. I seminoles provengono dal nord e discendono da indiani cherokee o shawnee, ma anche da africani schiavi scappati dalle colonie e di bianchi rifugiatisi nelle paludi; riconoscerli è semplicissimo dato il loro sgargiante e colorato abbigliamento.
Interrogato un soldato, tale Carter, i Nostri apprendono di una guerra seminole e quelli catturati sono prigionieri di guerra. Il tenente Harryman, però, si arrabbia per aver comunicato queste cose a dei civili. Intanto Zagor è chiamato da un prigioniero, Sarota, che lo ha riconosciuto come lo Spirito con la Scure. Zagor non gli nega l'acqua, ma si prende una frustata dal tenente: ne nasce subito una rissa. Intanto dal forte il generale Wilcox ordina ai suoi uomini di fermarsi e convoca Zagor, ritenendolo fisicamente idoneo per un certo lavoretto. Durante il pranzo, i due cozzano avendo idee diverse, infine lo Spirito con la Scure accetta di recarsi nei pressi del lago Kaloosa alla ricerca del sakem dei seminoles Manetola e consegnarli un messaggio di pace scritto dal generale in persona; una volta trovato bisogna portarlo a Fort King, sede nella quale si discuteranno le trattative di pace. Come guida è stato richiesto proprio Sarota che accompagna, con molte gag di Cico, nei posti bazzicati da Manetola, perché un rifugio fisso non ce l'ha. Durante la marcia trovano la terza compagnia di fucilieri del "Virginia regiment" o quello che ne resta... Sentendosi ormai spacciati, l'ufficiale in comando, il capitano Macomber, consegna le piastrine dei morti e dei vivi, per consegnarle ai superiori. Scena molto toccante che si è vista poi (non proprio uguale, ma il concetto è quello) in Salvate il soldato Ryan, comunque uscito solo decenni dopo, ehhh, Nolitta non sbagliava un colpo...
Un soldato smarritosi e folle spara verso i nostri e uccide Sarota per poi perire a sua volta nelle sabbie mobili. Il seminole indica strada e trucchetti per avvicinarsi e Zagor e Cico trovano un fortino abbandonato, peccato che l'info non sia vera: si trovano gli scagnozzi spagnoli del sergente Antonio Fuente. Ne nasce subito un parapiglua, ma Zagor si deve arrendere perché tutti miravano a Cico svenuto a terra. Il Nostro spiega al Fuente di non essere una spia e gli mostra il documento firmato dal generale Wilcox; peccato che brucino, perché gli spagnoli fanno affari con i seminole e quindi non vogliono la fine della guerra. Al fortino si presenta Manetola in persona desideroso di armi, perché altre tribù sono diventate alleate, ma viene preso a cannonate. I seminoles quindi stringono d'assedio il fortino e, poco prima dell'attacco, Zagor si libera dalla cella e proprio con un cannone distrugge l'ingresso del fortino e manomette un altro cannone. Entrati i seminoles, gli spagnoli capitolano. Zagor narra a Manetola delle intenzioni di pace di Wilcox e il.sakem ha qualche dubbio di recarsi a Fort King, teme un evento mancino che possa ledere l'incolumità sua e della sua gente. Rassicurato da Zagor, arrivano al forte e il generale quasi non ci crede di vedere Manetola e scatta il suo piano: arrestarlo e far finire da vincitore la guerra. Manetola accusa Zagor di tradimento che s'infuria, ingaggia battaglia contro i soldati, ma viene messo ko (classica botta in testa). Siccome non è facile giustificare le morti di Zagor e Cico, questi vengono messi su un carro, ma Zagor tiene nascosto dietro la schiena un coltello e, facendo un buco, riescono a sgattaiolare via. Lo Spirito con la Scure, accecato dalla furia, entra a Fort King, ingaggia battaglia, libera Manetola, scontrandosi anche con lui per il "tradimento". Riappacificatisi, il forte capitola e Manetola uccide il generale Wilcox (della serie: "Chi la fa, l'aspetti." Fuori dal forte, Zagor si rammarica per la distruzione di Fort King, si addossa le colpe, additando gli ufficiali che lo hanno costretto a scendere contro. Uno Zagor umano, ma ancora di più quando si congeda da Manetola, quando capisce che per i seminoles prima o poi ci sarà solo la resa e la perdita delle loro terre, tutto colpa della cosiddetta "civiltà dei bianchi" e si mette a piangere (e vergognandosi anche, nascondendo anche timidezza e sconforto oersonale, raccontando una scusa a Cico che lo aveva fatto notare). EPICO!
Le gag di Cico:
1) dal generale Wilcox, mentre questo e l'amico parlano, si sbafa tutto, anche le loro porzioni
2) durante una sosta, prepara il cibo, ma lo mette sulla schiena di un alligatore e, per rincorrerlo, si trova accerchiato da altri e fugge (forse la battuta è sbagliata, quando minaccia di farne valigette e portafogli: non so se all'epoca già si usassero la pelle degli alligatori per questi oggetti citati)
3) durante la marcia, prima un nugolo di insetti colpisce solo lui, poi crede di essere stato morso da un serpente e chiede a Zagor di finirlo; allo suono dello sparo, Cico non sente dolore, ma in realtà è vivo e vegeto perché a sparare senza mira è il soldato smarrito
4) fuggito dal carro, cade su un cactus, ma non può muoversi finché il mezzo non scomoare dalla vista
5) gag finale: Cico si appresta a nangiare un uovo, ma si schiude e un piccolo alligatore lo morsica nel naso

Personaggi principali:
- Carter
- tenente Harryman
- generale Wilcox
- Sarota
- capitano Macomber
- sergente Antonio Fuente
- Manetola

Luoghi:
- Fort Pierce
- lago Lakoosa
- Fort King
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2024 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito mi trovo d'accordo su tutto con Kanoxen, anche per me finora questa è la storia migliore, almeno fino all'"Uomo Lupo".
Su tutto tranne su una cosa: la scena in cui Zagor manda il tenente Kubert davanti ad una morte sicura, solo per conquistare la fiducia di Manetola , mi è sembrata non degna di lui. Va bene che Zagor era infuriato per l'inganno e il tradimento dei soldati, ma il suo comportamento non è una reazione a caldo, per questo mi è sembrata una decisione troppo spietata.
Chiaramente quel tenente avrebbe riservato lo stesso trattamento ai nostri due, eppure per me un eroe non dovrebbe abbassarsi al livello di chi agisce senza scrupoli morali e soprattutto non dovrebbe causare la morte di qualcuno, se non è necessario. Così sembra che la lezione del passato, il massacro degli Abenaki, non sia servita a nulla. Altre volte, come quando Zagor spara alle spalle del soldato in "Tropical Corp" o a Pepe Laredo in "Porto Juarez", Nolitta ha fatto sì che lo Spirito con la Scure uccidesse qualcuno che non lo stava minacciando. Mi chiedo il perchè e l'unica risposta convincente che ho trovato è che Zagor, cioè Nolitta, non crede che un malvagio possa redimersi.
Ha fatto del male, continuerà a farlo, perciò tanto vale che muoia adesso.
Però questo non è coerente con la missione del personaggio ed il suo comportamento in altre occasioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group