Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BANDERA - TEX WILLER incontra ZAGOR !
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 12:27 pm    Oggetto: BANDERA - TEX WILLER incontra ZAGOR ! Rispondi citando

SPECIALE TEX WILLERN° : 3
Periodicità: annuale
BANDERA!

UN SENSAZIONALE AVVENIMENTO: TEX E ZAGOR PER LA PRIMA VOLTA INSIEME








Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Piccinelli Alessandro
Copertina: Dotti Maurizio

Nelle selvagge Texas Hills del Texas, nel cuore della Comancherìa, nonostante le buone intenzioni dell'agente indiano Bob Neighbors, è in corso una sorda guerriglia tra i Comanche di Peta Nocona e Buffalo Hump e i Texas Rangers guidati da Rip Ford.

Quando la moglie di Peta Nocona, madre del giovane Quanah Parker, viene rapita dai texani, il ranger rinnegato Adam Crane chiama in aiuto il suo fratello di sangue, giunto in Texas per vendicare un amico. Ancora una volta dalla parte degli indiani, che rischiano di perdere le loro terre, Za-gor-te-nay si oppone disperatamente all'inevitabile corso della Storia. Ma, affrontando per errore un giovane ranger che si rivela essere invece un fuorilegge in fuga, Zagor scopre in lui un nuovo, imprevisto alleato...

Forse non tutto è perduto per i Comanche se, al fianco dello Spirito con la Scure, ora si batterà anche Tex Willer!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



bandera!
speciale tex willer numero 3, testi boselli, disegni piccinelli, copertina dotti
incontro che nasce dalle richieste asfissianti dei lettori, ma anche dal cuore pulsante dello zagor boselliano, "fratelli di sangue"
dove zagor anticipava gli esiti di "bandera", cioè la sua, futura, definitiva presa di posizione a favore degli indiani, come in "incubi"
boselli chiude il cerchio citando "libertà o morte"... fermo restando che la patria di zagor deve essere la foresta, non la prateria...
l'albo, è ovvio, è a pieno titolo un albo di tex, però va bene anche come albo di zagor... c'è anche una discreta presenza femminile
cayetano vittima di ghosting da parte di boselli (paura della reazione dei texiani?), ma nell'ultima vignetta rincuora sulla sua sorte...
il confronto tra i due eroi è falsato dal gap generazionale, tex è ancora un bimbominkia, alla fine si becca anche un cazziatone
zagor viene sfottuto per il suo misticismo, ma ne esce meglio, nella maturità, nella contingenza (una morte, una deportazione)
riscopre la malinconia, il dubbio: "sono un avventuriero, o un mezzo matto che si è finto eroe per gli indiani, oppure un impostore"
bello l'inizio sulla tomba di lupo grigio, bella la genesi di quanah parker, bella anche la ragazza tedesca che piange a pagina 28
tanto per citare solo una cosa dell'eccellente piccinelli... boselli, dal canto suo, è da sempre un maestro nel gestire gli spazi ridotti
l'albo è densissimo di azione, entrate in scena ad effetto, personaggi e info: mi è piaciuto, in particolare, il mattinale razzista
insomma, avevo molti pregiudizi su questo fatidico incontro, troppo diversi i due tipi di lettori, la sudditanza psicologica verso tex
ma con questi due autori era alta la probabilità che il risultato fosse ottimo... adesso non vedo l'ora di leggere altri albi così...
non vedo l'ora di vedere ristampata "le sette città di cibola" e di come il tema della predestinazione approderà anche su tex ahaha
oltre alla brutta copertina, segnalo anche qualche piccolo difetto di stampa nella mia copia... compensato dal "colpo di genio"
didascalia d'altri tempi: "cari lettori, buck barry non è un narratore così laconico[...]ma noi quella storia l'abbiamo già raccontata
[...]perciò non possiamo ripeterci qui" a buon intenditor, poche parole! non a caso è uno dei migliori albi di zagor degli ultimi anni...

voto 8+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

siccome la storia esce per la collana tex willer, direi di continuare a commentare nel topic aperto nella sezione texiana , a meno che il mago Corwin non riesca a rendere lo stesso topic visibile in 2 sezioni Think
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=12710
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, questo è a tutti gli effetti un albo di ZAGOR uno dei migliori degli ultimi tempi, alla faccia dell'albo singolo.
ZAGOR meglio di Tex, solo il genio di Boselli poteva riuscire nell'impresa.!!! Applause
ZAGOR inadatto alle praterie?
E perché mai?
Sandy River o Arrestate Billy Boy o La marcia della disperazione sono fuori tema?
I mostri a ripetizione degli ultimi anni sono fuori tema.
Bis, tris....anzi, appuntamento annuale, impegni di Boselli permettendo! Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagortenay
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 15/10/05 20:25
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

letta , l’inizio è un po’ verboso e bisogna stare attenti per ricostruire le vicende , ma son belle le sceneggiature , tra una prateria ed una locanda e un altra ancora. poi comincia la vera storia dell’albo e le cose si fanno interessanti ,SPOILER tra eventi storici e personaggi cattivi dall’aspetto degno di un film di Leone , grazie ai disegni stupendi di Piccinelli. Zagor anziano fa un figurone , e Tex così giovane sbaglia a paragonarsi a Zagor , infatti viene tenuto a cuccia.
Bellissimo albo , anche emozionante , SPOILER SPOILER bella la sparatoria finale , forse invece strana l’uccisione dell’assassino , che il ragazzo poteva uccidere in qualsiasi momento , ma forse vedendoselo scappare...
Molto meglio di quanto mi aspettassi , anche se ripeto in certi passaggi la lettura doveva essere molto attenta per non perdersi.

La copertina di Dotti ha alcuni difetti , tipo il cappello di Tex mi pare storto , e le gambe di Zagor mi paiono chilometriche , però mi piace il cielo dietro , e comunque l’aspetto semplice che ci sta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


bandera!
speciale tex willer numero 3, testi boselli, disegni piccinelli, copertina dotti
incontro che nasce dalle richieste asfissianti dei lettori, ma anche dal cuore pulsante dello zagor boselliano, "fratelli di sangue"
dove zagor anticipava gli esiti di "bandera", cioè la sua, futura, definitiva presa di posizione a favore degli indiani, come in "incubi"
boselli chiude il cerchio citando "libertà o morte"... fermo restando che la patria di zagor deve essere la foresta, non la prateria...
l'albo, è ovvio, è a pieno titolo un albo di tex, però va bene anche come albo di zagor... c'è anche una discreta presenza femminile
cayetano vittima di ghosting da parte di boselli (paura della reazione dei texiani?), ma nell'ultima vignetta rincuora sulla sua sorte...
il confronto tra i due eroi è falsato dal gap generazionale, tex è ancora un bimbominkia, alla fine si becca anche un cazziatone
zagor viene sfottuto per il suo misticismo, ma ne esce meglio, nella maturità, nella contingenza (una morte, una deportazione)
riscopre la malinconia, il dubbio: "sono un avventuriero, o un mezzo matto che si è finto eroe per gli indiani, oppure un impostore"
bello l'inizio sulla tomba di lupo grigio, bella la genesi di quanah parker, bella anche la ragazza tedesca che piange a pagina 28
tanto per citare solo una cosa dell'eccellente piccinelli... boselli, dal canto suo, è da sempre un maestro nel gestire gli spazi ridotti
l'albo è densissimo di azione, entrate in scena ad effetto, personaggi e info: mi è piaciuto, in particolare, il mattinale razzista
insomma, avevo molti pregiudizi su questo fatidico incontro, troppo diversi i due tipi di lettori, la sudditanza psicologica verso tex
ma con questi due autori era alta la probabilità che il risultato fosse ottimo... adesso non vedo l'ora di leggere altri albi così...
non vedo l'ora di vedere ristampata "le sette città di cibola" e di come il tema della predestinazione approderà anche su tex ahaha
oltre alla brutta copertina, segnalo anche qualche piccolo difetto di stampa nella mia copia... compensato dal "colpo di genio"
didascalia d'altri tempi: "cari lettori, buck barry non è un narratore così laconico[...]ma noi quella storia l'abbiamo già raccontata
[...]perciò non possiamo ripeterci qui" a buon intenditor, poche parole! non a caso è uno dei migliori albi di zagor degli ultimi anni...

voto 8+

In Kramer we trust... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2021 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, secondo me, l'attesissimo team-up tra Tex e Zagor. La cosa che mi ha colpito di più è la bravura di Boselli nel presentare questo incontro all'interno della storia in maniera totalmente naturale, senza che ciò appaia forzato. Inoltre la storia funziona benissimo sia preso come episodio di Zagor che di Tex.
Boselli riesce a utilizzare al meglio il breve spazio di cui dispone, come ha dimostrato altre volte in passato, e l'intreccio che crea è fenomenale, indipendentemente dalla lunghezza.
Il Bos ci riserva il primo colpo di scena dopo sole 12 tavole: la notizia della morte di Lupo Grigio, che non mi aspettavo, mi ha subito colpito duramente. La vignetta finale con Zagor che si stringe nella giacca è di un'intensità notevolissima: forse questa toccante vignetta è la migliore di tutto l'albo. Ho poi apprezzato anche l'accenno alla vicenda della madre di Quanah Parker, Cynthia Ann Parker. Ottimi i dialoghi tra Zagor e Tex che mettono in luce le loro diverse e allo stesso simili (nel perseguire la giustizia) personalità. Infine, anche il finale dell'episodio, leggermente aperto, mi ha soddisfatto. Complimenti quindi a Mauro, che non ha deluso le aspettative, a mio giudizio.
Spettacolare la prova ai disegni di Alessandro Piccinelli. Sono andato a rivedere alcuni "vecchi" episodi da lui disegnati e, in effetti, il giovane disegnatore ha fatto dei grandi miglioramenti. Non voglio dilungarmi troppo, dico solo che i suoi disegni non solo sono dettagliatissimi, ma anche molto dinamici. Bravissimo.
La copertina, stroncata quasi all'unanimità, non è piaciuta nemmeno a me. I volti di Dotti non mi sono mai piaciuti molto, però qui vi sono dei difetti evidenti, come negli occhi di Tex che non sono allineati. Anche la figura di Zagor lascia un po' a desiderare. Peccato, altrimenti l'albo sarebbe stato perfetto in ogni aspetto.

Storia: 8,5
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2021 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non giudico la storia perché non amando particolarmente la narrazione boselliana e considerando ciò un tratto soggettivo costante ritengo che esprimermi in tale ambito non abbia nessuna utilità, ripeterei sempre le stesse cose già dette riguardo ad altre sue storie.

Una domanda però mi sorge spontanea: all'epoca dello Zagor con le tempie grigie, Cico è morto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vivo, ma va tenuto nascosto se no qualche texiano si disturba...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2021 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, sarebbe stata interessante l'interazione tra Tex e Cico.
Forse più di quella tra Zagor e Tex in cui Cico è stato enucleato.
La dialettica tra le due concezioni diverse di eroe e narrativa avventurosa poteva dare origine a qualcosa di meglio o comunque di più intrigante e questo interagire non c'è stato.

In fondo, a ben vedere, ciò che è avvenuto è stato l'incontro tra due personaggi che non sono né Tex né Zagor.
Se capite cosa intendo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2021 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia sono rimasto favorevolmente colpito complimenti a Boselli ,se devo trovare una pecca devo dire che Cico poteva tranquillamente essere presente senza creare nessuna pregiudiziale sull’esito di questo avvincente racconto . Devo anche dire che pur non avendo riletto le precedenti due vicende che sono state riproposte recentemente in una collana apposita l’albo in questione a mio modo di vedere si può tranquillamente leggere e risultare molto gradevole . Molto belli i disegni di Piccinelli . Che altro dire ... aspetto il seguito magari stavolta anche con la presenza del nostro Cico .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2021 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia solida ed efficace forse un tantino verbosa ma gestita bene e avvincente. Zagor vagamente crepuscolare nei pensieri, come è giusto che sia, ma ancora micidiale e veloce nelle scene d'azione. Ecco, lo avrei disegnato un tantinello invecchiato anche nei tratti par analogia col capello brizzolato e come dovrebbe essere per un cinquantenne o giù di lì; invece nella storia è praticamente lo stesso Zagor giovane cui siamo abituati solo con le tempie ingrigite. L'idea del team up oltre ad essersi rivelata valida è stata gestita alla grande cogliendo l'aggancio (unica possibilità) della storia di Zagor nell'ambiente abituale di Tex e ne è venuta fuori una signora storia. Efficacissima, poi, dal punto di vista del marketing, l'idea di fare uscire le due storie zagoriane in questione in formato balenottero e in contemporanea con questo albo Applause
Unica nota stonata: la cover. Si poteva /doveva fare molto, molto meglio.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Ven Dic 10, 2021 10:49 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2021 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Storia solida ed efficace forse un tantino verbosa ma gestita bene e avvincente. Zagor vagamente crepuscolare nei pensieri, come è giusto che sia, ma ancora micidiale e veloce nelle scene d'azione. Ecco, lo avrei disegnato un tantinello invecchiato anche nei tratti par analogia col capello brizzolato e come dovrebbe essere per un cinquantenne o giù di lì; invece nella storia è praticamente lo stesso Zagor giovane cui siamo abituati con le tempie ingrigite. L'idea del team up oltre ad essersi rivelata valida è stata gestita alla grande cogliendo l'aggancio (unica possibilità) della storia di Zagor nell'ambiente abituale di Tex e ne è venuta fuori una signora storia. Efficacissima, poi, dal punto di vista del marketing, l'idea di fare uscire le due storie zagoriane in questione in formato balenottero e in contemporanea con questo albo Applause
Unica nota stonata: la cover. Si poteva /doveva fare molto, molto meglio.

Exactly verry intelligent and respectful initiative this one.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2021 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La copertina è veramente scadente, ci sono errori di proporzioni ed errori anatomici evidenti, che sarebbe stato bene evitare; mi domando, ma autore e supervisore cosa hanno controllato?
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2021 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
La copertina è veramente scadente, ci sono errori di proporzioni ed errori anatomici evidenti, che sarebbe stato bene evitare; mi domando, ma autore e supervisore cosa hanno controllato?


Può non piacerti, come purtroppo pare non piaccia quasi a nessuno, ma errori anatomici non ce ne sono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group