Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR 60 MAGAZINE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 9:43 am    Oggetto: Re: ZAGOR 60 MAGAZINE Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:

Il bracciale di pelle
Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Walter Venturi

Quando lo Spirito con la Scure fa sua prima apparizione, nel giugno 1961, sull’albetto a striscia “La foresta degli agguati”, non ha ancora l’aspetto che gli vedremo assumere in seguito. Lo vediamo infatti con i lineamenti del volto ancora non ben definiti, una casacca con un’aquila stilizzata in modo approssimativo, un bracciale ai polsi. Perché nelle avventure successive il bracciale sparisce?

Interessante...
Chissà se prima o poi qualcuno scriverà una storia sul perché i pantaloni di Zagor hanno una toppa sul sedere...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4315

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 10:48 am    Oggetto: Re: ZAGOR 60 MAGAZINE Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:

Il bracciale di pelle
Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Walter Venturi

Quando lo Spirito con la Scure fa sua prima apparizione, nel giugno 1961, sull’albetto a striscia “La foresta degli agguati”, non ha ancora l’aspetto che gli vedremo assumere in seguito. Lo vediamo infatti con i lineamenti del volto ancora non ben definiti, una casacca con un’aquila stilizzata in modo approssimativo, un bracciale ai polsi. Perché nelle avventure successive il bracciale sparisce?

Interessante...
Chissà se prima o poi qualcuno scriverà una storia sul perché i pantaloni di Zagor hanno una toppa sul sedere...

Applause Applause Applause Applause
_________________
E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

quando lo bannate a questo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quando LO CACCIATE a questo ?

Eddai su

_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già commentato anche l'altro topic, non mi pare il caso di pubblicare cose scritte altrove solo per polemizzare.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.


Ultima modifica di Cain68 il Dom Nov 28, 2021 7:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:


Ho già commentato anche l'altro topic, non mi pare il caso di pubblicare cose scritte altrove solo per polemizzare.
Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

È un brutto articolo che attacca Burattini in modo bieco sul piano delle proprie convinzioni personali non rinunciando ad allusioni di complottismo proprie di certi mentecatti, perché di questo si tratta.

Purtroppo internet ha dato la stura alle peggio fesserie e ai peggio individui che sono animati da quell'ottuso individualismo secondo cui "libertà" significa farsi gli affari propri senza badare alle conseguenze sociali, ovvero al danno che si fa agli altri.

Dopo aver letto questa schifezza sono tentato di dichiarare che si, mi sono sbagliato, lo Zagor + è un capolavoro, ma non lo farò perché sarebbe rispondere con una fesseria ad altre fesserie.
E mi pare che quelle che ho letto possano bastare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato questo magazine senza troppe pretese e invece è stata una piacevole sorpresa.
LA PALUDE DI MO-HI-LA
Burattini ha scritto una storia sorprendentemente avvincente nonostante sia di sole 40 tavole, l'ho letta con piacere dalla prima all'ultima tavola. Sono d'accordo con quanto ha scritto Andrea67 anche da una storia breve ci si può attendere non certamente un capolavoro, ma una piacevolissima lettura, cosa non riuscita a nessuno dei quattro autori che vi si sono cimentati nel recente Maxi+.
I disegni di Lozzi sono veramente belli mi sono piaciuti tantissimo e non solo nelle scene di azione dove sono notevoli, ma anche nella rappresentazione di Zagor che forse sarà un pò musone ma mi piace ugualmente. Insomma una bella storia breve
IL BRACCIALE DI PELLE
Altra bella prova di Rauch, il quale prendendo alcuni pezzi del primo albo con notevole maestria li arricchisce con la vicenda che vede protagonisti un pacifico indiano di nome Noh-Kai e la sua giovanissima figlia Kika. La storia cosi costruita non perde equilibrio, anzi si arricchisce. Alla fine della lettura non si può che provare un pò di dispiacere per la triste sorte di Kika e suo padre, a dimostrazione che a volte possono bastare pochissime vignette affinchè un personaggio possa lasciare il segno seppur piccolo.
I disegni di Venturi sono belli e adeguati, anche se io preferisco quelli di Lozzi

Nel complesso un buon prodotto anche per i redazionali, in cui vengono presentate le varie versioni di Zagor dei più significativi sceneggiatori, anche su questo aspetto, sono d'accordo con Andre67, manca Rauch che oramai è a tutti gli effetti uno degli sceneggiatori più importanti della collana che ha già impresso la sua impronta. Poco male Rauch rappresenta il futuro e ci sarà tanto tempo per lui di scrivere e personalizzare la collana con le future belle storie e a noi il piacere di leggerle.

A proposito ho letto le farneticanti parole scritte negli articoli che gentilmente ci ha suggerito il nuovo utente zagorclassic, devo dire un vero signore infatti è entrato in questa comunità prima presentandosi e poi suggerendoci di leggere questi interessanti articoli. Ma questi di comixarchive devono essere abbastanza in difficoltà per pubblicizzare i loro articoli in questo modo.
Quando ho letto il titolo dell'articolo Zagor crisi nera mi aspettavo chissà cosa, ma alla fine della lettura mi sono scombisciato dalle risate. Ma Zagor vende ancora 25000 copie? sempre loro in passato non avevano ipotizzato cifre più basse? comunque a sentir i loro retroscena pur perdendo 1000 lettori l'anno e tenendo conto che con 8000 copie vendute la SBE continua a mandare le collane in edicola, per altri 18 anni stiamo tranquilli e Zagor continuerà la sua cavalcata nelle edicole.
Va bene dai è brutto tempo e facciamoci quattro risate Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quattro risate fino a quando non pubblicherà un altro articolo di quel sito che manco voglio scrivere perché gli facciamo solo pubblicità.
Tra l'altro quell'utente infiltrato ha mandato due post uguali a breve distanza di tempo, non bastava romperci una volta...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2021 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
quando lo bannate a questo?

Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2021 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero indeciso se prenderlo o meno, ma mi hanno convinto alcuni buoni commenti letti qua e là e, sfogliando l'albo in edicola, i disegni assolutamente stratosferici di Arturo Lozzi.
Ecco, vorrei iniziare proprio da qui: secondo me questo è il miglior esordio zagoriano di un disegnatore dai tempi del debutto, straordinario anche quello, di Michele Rubini.
Lozzi è sulla piazza da un po' ma non ha mai smesso di migliorare, e rispetto alle ultime sue cose che avevo visto in Dampyr (eh sì, diversi anni fa...) qui è incredibilmente cresciuto e il suo Zagor è assolutamente superlativo.
E gli tocca da illustrare una storia ben scritta e ben riuscita anche se, come anche l'altro racconto inedito dell'albo, parte da una pratica che non amo affatto, quella di andare a scavare nel minimo "non narrato/non visto" delle vecchie storie. Ma qui c'era da festeggiare un anniversario e diciamo che ci sta.
E passo sopra anche all'ennesimo mostro che Zagor affronta senza dimostrare la minima sorpresa nel trovarsi di fronte una sorta di rettile umanoide.
Ma ormai questa è la prassi.

Molto buona anche la seconda storia, e se sulla carta trovare una ragione anche per giustificare il bracciale che Ferri mise al polso del primissimo Zagor sembrava quasi una battuta, Rauch riesce invece da par suo a imbastirci una trama bella e toccante piena di amarcord per noi vecchi lettori. Complice anche la bella idea grafica di riprendere nello Zagor di quella prima storia certe caratteristiche fisiche come i capelli più corti e più mossi, gli stivali più sfrangiati e i pantaloni più scuri. Molto ben fatto, Venturi!

Avrei preferito una terza storia inedita, ovviamente, ma anche qui, ormai la Bonelli ci ha abituato alle vecchie storie usate per riempire (e abbattere i costi, ovvio) e comunque parliamo di uno dei grandi classici del primo periodo che in un volume commemorativo ha ragione di essere.

Molto belli gli articoli, con un impianto grafico di qualità.
A conti fatti non sono affatto pentito dell'acquisto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando



la palude di mo-hi-la
zagor 60 magazine, testi burattini, disegni lozzi, copertina piccinelli
in questo volume quello che importa è il magazine, le storie vengono dopo, dico subito che il magazine l'ho gradito
io l'album delle figurine non l'ho preso a suo tempo, quindi questa storia del parlangua mi è giunta del tutto nuova..
fatte queste due doverose premesse, la storia di burattini è la meno peggio delle due, per quanto mi riguarda....
grazie a lozzi che è un portento anche con indiani e palude, bisogna fargli disegnare una storia lunga, urgentemente
devo però constatare che, attualmente, burattini non va oltre il riciclo o la ristampa occulta di sue vecchie storie
aggiungerei che si fa presto a prendersela con testi, montagliani e uzzeo... ma in realtà dietro c'è sempre mortimer
vedi certi dialoghi bambineschi:"sono lo scls e questa palude sarà mia" vedi anche il sesto senso per grazia ricevuta
poi l'ennesimo mostriciattolo non poteva essere una creatura paleozoica? ma ormai qui sono tutti angeli e demoni...

voto 6-



il bracciale di pelle
zagor 60 magazine, testi rauch, disegni venturi
premettendo ancora una volta che è un magazine e che la storia in esame, vista in questo contesto, va anche bene
ma per coerenza io questa storia la devo bocciare.. abbiamo appena finito di crocifiggere moreno per lo zagor-bis...
va bene tutto, il giuramento, l'occhio, il braccialetto... ma da una "storia inedita" io mi aspetto qualcosa di inedito....
poi la versione di venturi non è che mi faccia impazzire... comunque, al netto del prezzo troppo alto, il magazine è ok
ma c'è una macchia grave: non si possono dedicare solo due righe a rauch, 20 anni di carriera, meglio di castelli o altri
comunque la cosa che mi è piaciuta di più dell'intero volume è il disegno di bacilieri...

voto 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come altri, anche io l'ho comprata un po' così per dovere, e invece sono rimasto sostanzialmente soddisfatto.
Sarò sincero: mi aspettavo qualche articolo scritto in velocità e pieno di cose stra-lette, nonché due storielle giusto per dire che ci sono dei fumetti (mi dispiace trovarmi a pensare questo dalla SBE, ma troppe uscite recenti mi hanno portato a queste aspettative), e invece no. Gli articoli sono interessanti, ben scritti e variegati. E altrettanto le varie illustrazioni.

Naturalmente per i vecchi lettori le oltre 70 pagine de L’avvoltoio sono buttate, ma è una scelta comprensibile per potenziali(?) neofiti, e comunque sempre piacevole da rileggere anche per chi come noi la sa a memoria.

Sulle due storie voglio dire questo: che mi sono parse buone. E pertanto, considerando che sono anch'esse brevi, una con un mostrone, e lette subito dopo quelle dello Zagor+, mi viene proprio da dire che erano davvero scarse quelle, a prescindere da tutte le giustificazioni che mi sono dato in loro soccorso perché di fondo io sono un buono.
Sempre ribadendo che le storie brevi sarebbero da evitare il più possibile, qua appare però lampante la differenza che passa quando ci mettono mano due autori capaci, e quando no.

Avendo già letto La palude di Mo-hi-la in versione compressa sull’album delle figurine, ho trovato opportuno questo remake ben rimpolpato e irrobustito. Il mostrone non dà fastidio come in altri casi, perché rimane quasi uno sfondo in una vicenda che racconta dell'altro. Inoltre i disegni di Lozzi sono davvero grandiosi, più li guardo e più scopro particolari che mi esaltano. Vi prego, assoldiamolo SUBITO sulla serie regolare!!! Applause

Lo spunto da cui parte Il bracciale di pelle è completamente insignificante per non dire ridicolo, e vorrei davvero conoscere un solo lettore che si è fatto questa domanda senza rispondersi mezzo secondo dopo: "Beh, ma sono quelle imperfezioni che si trovano nelle prime versioni di un personaggio e poi si correggono, come l'aquila diversamente stilizzata o il sombrero di Cico" (facciamo una storia che spiega anche queste incongruenze? Oh, sto scherzando, eh).
Eppure, pur partendo da questa sciocchezza, quando un autore è in gamba riesce a sfornare ugualmente qualcosa di valido, diventando ennesima conferma del cosa e del come.
Così, intersecandovi abilmente vecchie sequenze (che qua non stonano, ancora il come) e nuove vicende umane, si riesce a fornire un "tra le vignette" coinvolgente e con una punta di commozione. Forse per alcuni bestemmierò, ma a mio parere Rauch contribuisce con questo innesto a migliorare indirettamente perfino l'originale di Nolitta, che per inciso a me non è mai granché piaciuta.
Buoni i disegni di Venturi, di cui si apprezza in particolare l’adeguare lo stile al vintage nelle parti in flashback.

In definitiva: bella iniziativa per celebrare il sessantennale, ma quindi in quanto tale ESTEMPORANEA.
Voglio dire: bravi, ci è piaciuta, però MO' BBBASTA. Non che siccome questo è venuto bene, adesso ogni anno ci facciamo un magazine con le ennesime storielle brevi, una ristampa, ecc. a 8,50 euro. Grazie.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si poteva dare più spazio a Rauch...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2021 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Pagare 8,50 euro per 2 remake (di cui uno mascherato) e una storia antica piena di ingenuità, ottima per gli anni sessanta, ma improponibile a un giovane lettore di oggi e una serie di redazionali con cose trite e ritrite, mi pare assurdo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group