Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NON-MORTI --- n° 674-675-676
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La vicenda si fa leggere con piacere e non annoia, il che è tanta robba!
Ad ogni modo continuo a preferire, nell'ambito di quest'annata zagoriana, la storia dei vikinghi e anche la breve di inizio celebrazione del sessantennale, quella con quella sorta di Lupi Neri di cui, abbiate pazienza, adesso mi sfugge il titolo.

Cosa non ho gradito e non tanto di questa ultima storia, ma di tutta la saga vampiresca/fridiana così come è stata impostata e sviluppata dagli autori "moderni"?

Beh...non ho mai gradito negli anni il proliferare di vampiri e aspiranti tali a partire da Ylenia Varga, sorta di Zora la vampira in salsa bonelliana.
E per nulla mi è piaciuto, ormai molti anni fa, lo sviluppo poco definito e un po' ambiguo che ha caratterizzato il ritorno di Frida nella vita dello Spirito Con La Scure.
Una sorta di "ménage a trois" in cui non sono troppo chiari ruoli, sentimenti e pulsioni.
La storia inoltre è un po' troppo affollata di personaggi e comprimari non tutti funzionali alla trama in un modulo narrativo piuttosto "boselliano", per così dire.

Però, torno a ripetere, ho letto i cinque albi con una certa golosità e mi è anche piaciuta la gestione di Cico, divertente ma non ridotto ad inutile idiota.

In ultimo: ho visionato su youtube il video che avete citato e che si trova a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=6MvAc2k2akg
Si commenta da se, una sequenza di castronerie prive di senso e costrutto.

Salut!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo ormai burattini si è messo in testa che l'unica deve essere jenny e le altre non contano... lo ha scritto anche nelle darkwood novels... ed è ripetuto nella sinossi del prossimo albo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:


In ultimo: ho visionato su youtube il video che avete citato e che si trova a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=6MvAc2k2akg
Si commenta da se, una sequenza di castronerie prive di senso e costrutto.

Salut!


Sui disegni c'è da dire che non è facile trovare autori adatti a Zagor... Non si capisce perché dovrebbe essere disegnato "all'americana". Personalmente preferisco che un personaggio sia riconoscibile, Rakosi qui tutto sommato è simile a quello di Ferri, quindi abbastanza riconoscibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
MarioCX ha scritto:


In ultimo: ho visionato su youtube il video che avete citato e che si trova a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=6MvAc2k2akg
Si commenta da se, una sequenza di castronerie prive di senso e costrutto.

Salut!


Sui disegni c'è da dire che non è facile trovare autori adatti a Zagor... Non si capisce perché dovrebbe essere disegnato "all'americana". Personalmente preferisco che un personaggio sia riconoscibile, Rakosi qui tutto sommato è simile a quello di Ferri, quindi abbastanza riconoscibile.


E certo.
Questa è stata la stupidaggine più grossa, ma non l'unica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Farò un unico commento sui 5 albi, perché di fatto è un'unica storia. Naturalmente ci sono SPOILER, fate voi.

Considerazione globale: APPLAUSI!
Dopo un sacco di delusioni recenti sui ritorni dei grandi nemici, finalmente una run che celebra come merita un villain di tale importanza, e mi riferisco nello specifico e più di tutto nella sua esaltazione proprio su un piano epico.

Come ho già detto nell'altro topic, i primi due albi sono perfetti, anzi sono proprio un manuale di come vorrei sempre vedere le storie "soprannaturali" (ma per tante cose vale sempre) di Zagor: una lunga fase preparatoria, fondamentalmente avventurosa ma con le giuste venature horror, così da indurre pian piano nel lettore la curiosità verso il mistero e soprattutto l'inquietudine portata dallo straordinario che si incunea nell'ordinario, dapprima in modo leggero e poi via via sempre maggiore. Questo permette l'assorbimento dei fatti in presa diretta insieme ai personaggi senza alcuna fatica e con la massima efficacia.
Aggiungiamo qualche gag di Cico e infiocchettiamo proprio.

Se infatti ci pensiamo, in questi due albi ci sono un quantitativo di situazioni che potrebbero essere tranquillamente tranciate via o estremamente compresse: la caccia al grizzly e al campo indiano, la fase a Bergville, il personaggio di Barnabas… tutte cose che un qualunque sceneggiatore sarebbe in grado di tagliare e cucire con riassunti per far partire la vicenda direttamente da Londra. Ma così - e il pensiero mi corre a capisaldi come Follia omicida - ci saremmo persi molto del gusto.

In genere, una cosa che mi piace tantissimo del modo di impostare gli albi di Rauch, è che sfrutta sempre il punto di chiusura e di apertura dell'albo per lasciarti da un lato con la suspense e dall'altro per far partire l'albo sempre con una mini sequenza di poche pagine. Essa di solito non è continuativa rispetto alla linea che unisce fine-inizio, permettendo una gradevole introduzione decompressiva, e ancor di più facendosi utile a bypassare gli antipatici flashback che altrimenti finiscono a metà narrazione, e che poi spezzano la lettura o la rendono pesante.
In questo caso specifico, diventa un valore aggiunto per la mia personale goduria di sedermi in poltrona con in mano un 5-albi-5 per gustarmi una lunga avventura con i giusti tempi che le vanno dedicati.

Il terzo albo, pur partendo con una sempre gradita gag di Cico, è forse quello più debole, gravato soprattutto ai miei occhi dalla poco riuscita fase di lotta con gli uomini lupo, poiché essa si svolge solo su un piano fisico e risulta quindi priva di fascino. Narrativamente, il pericolo che portano equivale a quello di belve “reali”, sia pure fortissime ed eliminabili solo in modo particolare.
Si tratta di gusti, ma per i miei ci allontaniamo dalla linea portante più pregiata, che invece ritroveremo dall'entrata in scena di Rakosi in poi.

Gli ultimi due albi si dimostrano infatti superbi nel provocare il crescendo di tensione che poi sfocerà nel finale.
Più si va avanti e più la situazione sembra farsi disperata: non solo senza uscita, ma nemmeno senza probabilità di vittoria.
Il vampiro pare avere tutto in mano: è riuscito a decimare il gruppo dei nemici, ridotti ormai ad un pugno di uomini e senza quasi più armi valide, Ylenia è stata catturata, Manfred ripiombato nella vampirizzazione e soprattutto Frida sta per subire la stessa sorte. Tutto questo crea un adrenalinico effetto da angosciosa corsa contro il tempo, ingigantito dagli accresciuti poteri di Rakosi, che nella sua terra appare davvero invincibile.
Sinceramente, mentre mi avvicinavo alla fine non riuscivo ad immaginare quale possibilità di vittoria ci potesse essere per Zagor in simili condizioni, poi è bastato l’improvviso switch causato dall’amuleto di Metrevelic (di cui mi ero dimenticato, molto abile Rauch a farcelo vedere all’inizio e poi nascondercelo subito), che tutte le pedine che nello stallo creavano l’inerzia a favore di Rakosi, si sono rimesse in moto come un domino, ribaltandone il senso dinamico.
Mi piace molto anche che sia Cico il perno risolutore attorno al quale ruota tutto questo.

A questo gonfiamento d’epica hanno contribuito alcune sequenze capaci di innalzare il dramma (in stile nolittiano) e che semmai hanno il solo difetto di essere state troppo brevi. Mi riferisco ad un paio di giuramenti di vendetta di Zagor, con tanto di urlo finale, al dialogo sull’amicizia del quarto albo, alla sua disperazione nel vedere Frida affondare, alle urla disumane di quest’ultima come fosse Linda Blair.
[Ecco, forse questo può essere un piccolo difetto, ma proprio perché ormai ho l'uovo in mano. Dato che sono i rapporti umani e le interazioni di questo tipo tra i personaggi a far fare il grande salto di qualità ad ogni storia, io avrei sacrificato qualche passaggio avventuroso per creare più spazio a questo settore emotivo. Avendo a disposizione per così tanto tempo Zagor e Frida insieme si sarebbe potuto spingere di più per qualche momento profondo tra i due (non sto certo parlando di sesso, eh, ma di sentimenti), con qualche riflessione sul proprio affetto reciproco o rendere più evidente il dolore di Zagor che pensa di perderla, tipo con una scena solitaria di sconforto, e magari consolato da Cico ecc.
Ma vabbè, sono miei desiderata personali.]


Tornando invece alla storia reale, tutta la preparazione di cui ho parlato si dimostra perfetta per innalzare il finale con lo scontro tra l'eroe e il cattivo.
Scontro fisico a questo punto reso credibile dall’indebolimento del barone, e con uno splendido Zagor rabbioso e carico di coraggio, pronto a rischiare la morte per porre fine alla minaccia del mostro.
Tutte le pedine vanno al loro posto funzionale, tutti contribuiscono ad aiutare l'eroe nella sua impresa, in uno scontro che appare singolo ma che si base su premesse (e post) corali. Senza i vari sacrifici del gruppo, senza l'aiuto di Manfred e Ylenia, Zagor non sarebbe mai riuscito a sconfiggere il nemico. E qua prende dunque senso il discorso di Zagor sul valore dell'amicizia che ricordavo sopra, contrapposto alla sola fredda malvagità di Rakosi.

Un finale epico e finalmente CHIUSO.
La domanda: "Sarà morto davvero?" sappiamo infatti che nei fumetti è priva di senso, ma è confortante chiudere l'albo con quel senso di compiutezza. Se tornerà vedremo, ma ora questa vicenda è chiusa. Punto.
(Come dice l'amico Lupo bianco, "Sono sicuro che all'inferno ci sia un girone dove la pena è costituita dai finali aperti", e io sono d'accordissimo con lui)

Ari-applausi! Applause Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capitolo disegni.

Al solito leggibilissimo e dal tratto armonioso, Della Monica fa come sempre rimpiangere il troppo tempo che trascorre lontano da Darkwood. Abilissimo a destreggiarsi alla grande tra umorismo e horror, ci snocciola anche non poche pagine ad alto tasso di spettacolarità.

Mi sembra che ultimamente Venturi stia spostando il suo bel tratto realistico su un terreno spesso tendente al grottesco nei visi, e in specie nelle sequenze umoristiche nelle quali si raggiungono deformazioni a mio parere eccessive nella serie regolare. Questo tipo di tratto, talvolta troppo secco e stilizzato, è ciò che gli abbassa moltissimo il voto ai miei occhi.
Che poi però risale in improvvisi momenti di segno totalmente opposto, in particolare alcune vignette grandi di impatto (una su tutte, lo strepitoso castello all’inizio del quinto albo), gli scorci di Vienna e altri momenti dettagliatissimi (alcune mani nel finale), così come la resa di alcune scene horror riguardati i morsi di Rakosi o la Frida indemoniata.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la storia e mi ritrovo pienamente con quanto ha scritto WM
APPLALUSI è il termine giusto per descrivere l'intera storia, sono stati cinque mesi di attesa per leggere l'albo successivo.
Tutta la storia mi ha catturato sin dalla prima pagina del primo albo, mi sono gustato vignetta per vignetta per cinque lunghi mesi.
Sono d'accordo con WM la fase preparatoria e l'attesa per lo scontro finale tra Zagor e Rakosi è stata preparata in maniera ottimale, ad un certo punto punto mi sono chiesto come farà Zagor a uscirne vincitore, in quanto perde tuti gli alleati o uccisi o feriti. In effetti nel momento in cui Rakosi sembra aver vinto la situazione si capovolge grazie ad una ingenuità del barone, se cosi vogliamo dire, al cospetto di Cico, la sequenza è credibile e verosimile poichè è normale che il potente arci-vampiro possa volersi divertire un pò con l'innocuo Cico, ma questo segnerà l'inizio della sua fine. Bello tutto molto bello.
Non voglio aggiungere altro perchè veramente al cospetto di una storia cosi avvincente non me la sento di analizzare per ogni albo quello che mi è piaciuto di più e quello che mi è piaciuto di meno, in questa storia non è importante, tutta l'opera mi ha preso dall'inizio alla fine ed è quello che chiedo ad un fumetto nulla di più e nulla di meno, in altre parole quando leggo un fumetto di Zagor spero di passare una piacevole ora al cospetto di una storia avvincente e questa lo è stata, anzi ha tagliato molti se non tutti i traguardi della mia personale griglia di valutazione di una storia a fumetti.
Avrei voluto giusto dire qualcosa sul finale che ho trovato un pò frettoloso nel rapporto tra Zagor e Frida, in fondo tutti noi vecchi lettori ci aspettiamo sempre qualcosa quando Zagor e Frida si incontrano, ma Rauch ha spiegato perchè ha fatto questa scelta, la sua spiegazione per me è stata esauriente. Sarà per il prossimo incontro tra Zagor e Frida, perchè ci sarà di sicuro
Quindi complimenti a Rauch Applause Applause Applause Applause Applause


Capitolo disegni, qui devo aggiungere qualcosina, nulla da dire sul tratto di Della Monica ma solo applausi, disegni perfetti e totalmente funzionali alla storia.
Sul tratto di Venturi ci sono molti luci ma anche qualche perplessità. Diverse sequenze sono ottime come ha giustamente fatto notare WM tipo gli scorci di Vienna, così come la resa di alcune scene horror riguardati i morsi di Rakosi o la Frida indemoniata. Ma la mia perplessità riguarda la resa di Ylenia a Frida, che sembrano avere un qualcosa di caricaturale e quindi mancano un pò di qual fascino sensuale. Sia Ylenia che Frida dovrebbero essere delle donne bellissime e cosi affascinanti da colpire qualunque uomo, almeno cosi sono descritte fin dalla loro prima apparizione, però devo dire che con il tratto di Venturi questa caratteristica un pò si perde.

Per quanto mi riguarda si chiude con il botto una bella annata della zenith, iniziata con la buona storia nessuno è innocente, proseguita con l'ottima storia i sette vichinghi, poi con l'interessante albo singolo corpo speciale e infine con questa bellissima storia. Il mese prossimo inizierà un'altra storia che si preannuncia succulenta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Nov 08, 2021 10:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
APPALUSI è il termine giusto

Mi dispiace ma APPALUSI non è il termine giusto. Not talking Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, non entro ovviamente nel merito del topic ma mi piacerebbe capire una cosa.
Qualche utente, di solito attento e con pareri condivisi spesso anche da me, afferma che escludendo questa saga vampirica e I sette vikinghi l'annata è disastrosa.
5 albi + 3.
Significa che 8 albi su 11 finora sono stati apprezzatissimi e il prossimo mese c'è Mortimer con i disegni degli Esposito, villain ritenuto il migliore tra quelli non-nolittiani e disegnatori apprezzati da tutti.
Probabilmente avremo 9 albi su dodici molto apprezzati e 3 che per svariati motivi lo saranno meno.
Se questa annata è considerata disastrosa ditemi dove si firma. Rolling Eyes
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Scusate, non entro ovviamente nel merito del topic ma mi piacerebbe capire una cosa.
Qualche utente, di solito attento e con pareri condivisi spesso anche da me, afferma che escludendo questa saga vampirica e I sette vikinghi l'annata è disastrosa.


Io ci ho piazzato anche l'autoconclusiva, in effetti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

disastroso è un termine troppo duro, però è questo

I SETTE VIKINGHI 10
RAKOSI I e II 9+
corpo speciale per me buono (da altri schifato)
la prigioniera degli huron per me discreto (da altri schifato)
la nave fantasma discreto
maxi racconti brevi 5/6
la palude dei misteri 5/6
zagor/dragonero 5/6
provaci ancora cico 5+
benvenuti a heavenwood 5
casa del terrore 4
un uomo in fuga 4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
cama69 ha scritto:
APPALUSI è il termine giusto

Mi dispiace ma APPALUSI non è il termine giusto. Not talking Laughing

Eh no, senza dubbio non è proprio il termine giusto, Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
La vicenda si fa leggere con piacere e non annoia, il che è tanta robba!
Ad ogni modo continuo a preferire, nell'ambito di quest'annata zagoriana, la storia dei vikinghi e anche la breve di inizio celebrazione del sessantennale, quella con quella sorta di Lupi Neri di cui, abbiate pazienza, adesso mi sfugge il titolo.

Cosa non ho gradito e non tanto di questa ultima storia, ma di tutta la saga vampiresca/fridiana così come è stata impostata e sviluppata dagli autori "moderni"?

Beh...non ho mai gradito negli anni il proliferare di vampiri e aspiranti tali a partire da Ylenia Varga, sorta di Zora la vampira in salsa bonelliana.
E per nulla mi è piaciuto, ormai molti anni fa, lo sviluppo poco definito e un po' ambiguo che ha caratterizzato il ritorno di Frida nella vita dello Spirito Con La Scure.
Una sorta di "ménage a trois" in cui non sono troppo chiari ruoli, sentimenti e pulsioni.
La storia inoltre è un po' troppo affollata di personaggi e comprimari non tutti funzionali alla trama in un modulo narrativo piuttosto "boselliano", per così dire.

Però, torno a ripetere, ho letto i cinque albi con una certa golosità e mi è anche piaciuta la gestione di Cico, divertente ma non ridotto ad inutile idiota.

In ultimo: ho visionato su youtube il video che avete citato e che si trova a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=6MvAc2k2akg
Si commenta da se, una sequenza di castronerie prive di senso e costrutto.

Salut!


Su quell'utente che vomita cazzate sul suo canale becero avrei da dire solo una cosa: "A fanculo vacci tu!"
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2021 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti..Ma chi è quell'esaltato? Che tornasse a leggere i fumetti americani...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group