Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NON-MORTI --- n° 674-675-676
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ogni mese cambi parere sulle storie e sugli autori.


sono troppo veloce per te, non riesci a prendere appunti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Su alcuni canali youtube questa storia e' stata paragonata a un minestrone, una storia ridicola, fanciullesca, una scopiazzatura mal riuscita del romanzo di Bram Stoker, Zagor un fumetto solo per lettori di 70 anni, una storia vergognosa, un insulto alla nona arte, storia e disegni mediorcri, eccettera, eccettera.


Laughing
Incuriosito da questo tuo post, mi sono attivato e dopo una breve ricerca ho trovato i video di cui parli.
Che dire? Laughing

Caro Mirko, ma perché dai importanza a commentatori così mediocri? Oltretutto è evidente che non hanno mai letto Zagor (e sicuramente anche molte altre cose Wink)...
Lascia perdere Wink e non preoccuparti. I lettori veri sono altra cosa.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In terra sicula ancora non è uscito acc dannaz malediz ... Brick wall
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto anch'io il video che il tipo ha intitolato "la baracconata é finita".
Mi sono sbellicato dalle risate Very Happy
In 28 minuti una cosa giusta é riuscito a dirla: il vampiro sembra disegnato come negli anni 70 (quello che lui chiama il maiale rakosi)....
Grandissimo Venturi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Su alcuni canali youtube questa storia e' stata paragonata a un minestrone, una storia ridicola, fanciullesca, una scopiazzatura mal riuscita del romanzo di Bram Stoker, Zagor un fumetto solo per lettori di 70 anni, una storia vergognosa, un insulto alla nona arte, storia e disegni mediorcri, eccettera, eccettera.
bull shit…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2021 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recensione SPOILER

Questa storia, secondo me, è la meno bella (peggiore suona male, dato che il livello è comunque molto alto) tra quelle scritte da Jacopo Rauch coi vampiri, ma per il semplice fatto che anche gli episodi precedenti erano bellissimi. "Il castello del vampiro" conferma infatti l'altissima qualità che ha contraddistinto dall'inizio alla fine ogni singolo episodio della cosiddetta Saga dei Vampiri.
Rauch ha avuto una bellissima idea nell'ambientare lo scontro finale tra Zagor e Rakosi in Europa, trovando una validissima motivazione per il ritorno del vampiro nella sua terra di nascita.
In questa trilogia conclusiva, nonostante nella prima parte ne fossero già presenti moltissimi, Rauch inserisce ancora altri personaggi, sia vecchi (in particolare Ylenia, Janos e Imre) sia nuovi (ad esempio Emil e gli abitanti di Farkas Egye), tutti personaggi che fanno parte di un intreccio notevole.
Dopo la vicenda bella ma non eccezionale legata ai Farkaskoldoi nel primo albo, ecco che la storia inizia a diventare sempre più entusiasmante. Il modo con cui si chiude il penultimo albo, con il (momentaneo) trionfo di Rakosi, è un proprio un bel cliffhanger.
L'ultimo albo si apre invece con un bel riassunto delle precedenti storie con Rakosi, che, probabilmente, se fosse stato scritto da Burattini, sarebbe stato purtroppo criticato. La rivelazione dell'identità del traditore è uno splendido colpo di scena: ammetto che non mi aspettavo potesse essere Padre Gabor ad aver tradito i buoni! Ho poi molto apprezzato il fatto che Cico sia determinante, anzi, sia la vera causa scatenante della sconfitta del vampiro, dato che riesce a costringere alla fuga e a indebolire il barone. Bellissima, poi, la parte nel castello, con la tragica morte di Manfred Moor, che, seppure me l'aspettassi abbastanza, mi ha colpito per il pathos che esprime. Epico il duello finale tra Zagor e Rakosi, sia all'interno del castello (memorabile la scena in cui Zagor si lancia dalle mura per piombare addosso alla carrozza di Rakosi) sia sul lago ghiacciato. Anche il finale, dunque, mi ha soddisfatto. Nel complesso, questa storia non è, secondo me, un capolavoro, ma resta in ogni caso ottima.
I disegni di Venturi non mi hanno fatto impazzire. In generale è ok, ma tuttavia presenta alcuni difetti: non mi è piaciuto il volto di Ylenia, che sembra più da cartone animato o da manga; anche la sua Frida non è tra le più affascinanti (inoltre non capisco perché in alcune vignette abbia gli occhi scuri); a essere sinceri, pure il volto di Zagor in talune vignette non è del tutto convincente. A tutto ciò si aggiunge qualche piccolo errore anatomico, ma ciò non toglie che la sua prova sia positiva e più che discreta. Diciamo che i disegni di Della Monica della prima parte erano molto più evocativi.
Per quanto riguarda le cover di Piccinelli, nella prima non mi fa impazzire la rappresentazione del lupo non-morto, la seconda è decisamente ottima, nella terza la figura spettrale di Rakosi non mi dice molto (invece è magnifica la rappresentazione di Zagor).

Storia: 8,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:

I disegni di Venturi non mi hanno fatto impazzire; a essere sinceri, pure il volto di Zagor in talune vignette non è del tutto convincente. A tutto ciò si aggiunge qualche piccolo errore anatomico, ma ciò non toglie che la sua prova sia positiva e più che discreta.

anch'io trovo che il tratto di Venturi leggermente tendente al grottesco e caricaturale non fosse proprio il piu' adatto a questo tipo di storia, non e' un caso che risulti invece molto azzeccato per le parti piu' comiche ed "erotiche".
Per esempio lo scontro diretto tra Rakosi e zagor a mio avviso funziona poco proprio per come sono disegnate le figure,le espressioni e i dinamismi incapaci di inquietare come si dovrebbe in una storia horror...
per non parlare del flashback di "alba tragica" dove il confronto con i chiaroscuri horror-dark del sommo maestro Ferri rimasti impressi nella memoria indelebilmente, risulta persino impietoso Sad
Detto dei disegni, la storia pero' si conferma ottima Very Happy
ho apprezzato molto le cose nuove,inedite, tipo le tre vampire molto inquietanti che poi Manfred richiamato dalla Varga decapita sulla sua strada;
un po' come mi era piaciuto l'inquietante ussaro Svatek Very Happy
tra le cose che invece non mi hanno convinto:
il solito riassuntino-flashback ormai diventato di prammatica;
quella che sembra una staffetta tra la Varga e Rakosi ora ti indebolisci tu,poi mi indebolisco io e cosi' torniamo tutti (che Rakosi sia crepato davvero non ci crede nessuno Very Happy );
e il finale piuttosto piatto tra Frida e zagor, condivido quello che ha scritto kramer, ma sono arcisicuro che sia dipeso dai paletti imposti agli autori di terminare entro il numero di pagine previsto Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
tra le cose che invece non mi hanno convinto:
il solito riassuntino-flashback ormai diventato di prammatica


concordo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
(che Rakosi sia crepato davvero non ci crede nessuno Very Happy );

Veramente Zagor gli ha piantato un paletto appuntito nel cuore, che è il metodo tradizionale per uccidere un vampiro, cosa vuoi di più? E comunque secondo me Rakosi ormai ha detto tutto come personaggio, non avrebbe mai potuto essere più pericoloso di così. Discorso diverso invece per Ylenia Varga, che sono convinto rivedremo ancora.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Nov 07, 2021 8:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Fanno resuscitare chi è stato sepolto, figuriamoci un vampiro...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Laughing , che un (arci)vampiro come Rakosi sia morto non ci crede nessuno. Magari non lo rivedremo per anni, perché è un personaggio meno duttile e più abusato rispetto a Ylenia (che ha più cose da dire), ma prima o poi tornerà di sicuro.

wakopa ha scritto:
e il finale piuttosto piatto tra Frida e zagor, condivido quello che ha scritto kramer, ma sono arcisicuro che sia dipeso dai paletti imposti agli autori di terminare entro il numero di pagine previsto Brick wall


Sarebbe bastato evitare il riassuntino-flashback all'inizio del terzo albo per avere qualche pagina in più da utilizzare per il finale con Zagor e Frida... Sad

Ottima storia comunque, condivido grossomodo le vostre impressioni. Il capolavoro rauchiano (vampiresco e non solo), però, rimane "Le nere ali della notte".

I disegni mi sono piaciuti moderatamente, al netto di qualche scivolone (Ylenia in versione tettuta Rolling Eyes ).

Voto complessivo: 8.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto questa mattina, concordo pienamente con i giudizi positivi espressi da voi tutti precedentemente. Complimenti ad autore e disegnatore .
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Emozionante la lettura di quest'ultimo numero conclusivo, la catena di eventi è senza dubbio coinvolgente e Rauch gestisce ottimamente i vari personaggi compreso un buon Cico e Ylenia. Peccato per i disegni che ho trovato personalmente in vistoso peggioramento e mi hanno tolto un po' il gusto della lettura. Avrei preferito Della Monica di gran lunga, ma pazienza. Mi ritrovo col giudizio di Wakopa, ovviamente improponibile il confronto con Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero 727

S
P
O
I
L
E
R

E Cico si prese la scena. Applause In pratica è lui che dà la svolta.

Secoli di potenza vampiresca non bastano contro un barilotto messicano. Dalla prossima avventura salirà al prima posto tra i nemici giurati del barone. ^_^

Nonostante il cliché del forzuto che si limita a lanciarti per aria, questo è uno dei momenti più belli degli ultimi anni:



Non posso però non notare l'ironia di un super nemico che si fa attendere per diversi albi, prepara un grande piano e poi si riduce ad una fuga quasi comica per diventare un surgelato. Smile

Addio barone Rakosi! Cioè alla prossima!

Voto: 7,5 (8 alla prima parte e 7 alla seconda). Della Monica meglio di Venturi. Molto bene Rauch che non regala un capolavoro ma la sua è comunque la migliore storia del 2021.

Riguardo al futuro, che si può ancora inventare per Rakosi se nemmeno a casa sua tutto sommato combina molto? A proposito, quasi non l'abbiamo vista casa sua! Siccome il personaggio è un'incarnazione del male, non si può lavorare molto sulla sua personalità né su un'umanità assente. Non si può quindi fare un lavoro alla Francis Ford Coppola su Dracula il cui romanzo in questa trasferta europea tra l'altro è stato più volte citato.

p.s. La morale è che Frida è destinata alla zitellaggio perpetuo.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2021 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

una saga che svetta imperiosa, insieme a "i sette vikinghi", in un'annata zagoriana altrimenti catastrofica... ma non è un capolavoro
molto belle le tre copertine, come sempre

voto 9+


Devo ancora leggere i 5 albi però concordo con te. L'annata è stata disastrosa, in linea con le ultime. Per fortuna che c'è Rauch e spero che questa vampiresca sia valida quanto la storia vikinga!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group