Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Le cinque piume
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia più che discreta, molto darkwoodiana e "classica". Il giallo non è un granché, lo svolgimento è prevedibile, ma non annoia e in almeno una circostanza sorprende (la violenta morte del giovane Clyde, bischero nipote di Doney, rivelatosi poi innocente). Un po' deludente però l'identità finale del vero assassino, un pincopallino qualsiasi come già scritto da molti di voi.

Bel personaggio il Sauk, è mai ritornato? Smile


PS: propongo di inserire l'alce furioso nel sondaggio dei grandi nemici zagoriani Shocked Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2020 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia carina, abbastanza divertente da leggere, corta ma piacevole.
Il giallo alla fine si rivela di poco conto, perchè coinvolge trappers sconosciuti e per nulla caratterizzati nelle pagine precedenti, quindi alla fine poco mi importava chi fosse il colpevole... però il racconto dell'assassinio delle due donne è reso bene, al buio del carro del Sauk, sussurrato misteriosamente dall'ultimo colpevole rimasto in vita.
Mi è piaciuto anche il riprendere da parte di Toninelli quelle vecchie coperte mimetiche di un'avventura precedente... chissà se Cico ce le ha ancora da parte Very Happy sarebbe interessante una riscoperta delle coperte! Laughing
Ho trovato Cico invece troppo opportunista e insensibile, come avete già segnalato nei post precedenti.
Comunque buona l'ambientazione durante un rendezvous, e ottimi come sempre i disegni di Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2020 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Prossimo color: le origini delle coperte Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una storia estremamente semplice che, proprio in virtù della sua semplicità, mi è sempre piaciuta  Very Happy
Davvero coinvolgente, perfetta, l'ambientazione al rendez-vous degli amici trappers, nella foresta. Lo ammetto, è il mio contesto preferito in assoluto: se sono diventato uno zagoriano, lo devo a questi uomini dei boschi Applause di cui mi sono immediatamente innamorato quando acquistai in edicola lo Zagor Raccolta che conteneva la storia ambientata a Borisgrad Very Happy
Al di là della trama (piacevole), da segnalare è soprattutto l'atmosfera, con la gara di tiro e il personaggio del Sauk, la leadership di Doc e i pugni che si scambiano Zagor e Rochas. Bello rivedere alcuni mountain-men che ultimamente sono stati dimenticati, come Boston Jack o Jim Baker, e soprattutto il povero Doney. Ecco, magari i "top trappers" Doc e Rochas potevano essere maggiormente coinvolti nelle fasi cruciali dell'avventura, questo sì.
Mi è particolarmente piaciuto (soprattutto a rileggerlo oggi che Superzagor fa fuori decine di avversari in un attimo senza colpo ferire) il lungo duello con Bourbon Sharp. Ci sta che un eroe possa faticare nell'avere la meglio di un bestione del genere. Un supereroe no, ma un eroe sì.
Il punto più dolente della storia, come hanno già fatto notare altri utenti, sta nella gestione di Cico: troppo caricato e troppo cinico, non è lui. Si potrebbe aggiungere, in generale, che il clima comunque leggero che permea tutta la riunione stona un po' col dramma che dovrebbe sovrastarla Think
Voto: 7,5
Considerando anche il "Bonus Ferri", che amplifica ogni aspetto positivo di qualsiasi storia.
Punteggio forse troppo alto, ma ripeto: sono di parte, è il mio contesto preferito Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very good story among the best of Toninelli era.
One of the few Toninellian stories drawn by the Meastro.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le cinque piume è una storia di Toninelli che, pur non possedendo un soggetto memorabile, grazie a un'ottima sceneggiatura riesce a essere avvincente e molto piacevole. L'autore inserisce alla perfezione l'azione nella trama gialla del racconto, non creando alcun punto morto all'interno della narrazione. Molto accattivante l'inserimento del "Rendez Vous" annuale dei trapper, in cui, con mio grande piacere, si rivedono Doc, Rochas, Doney e gli altri. Intrigante la caratteristica degli omicidi dei trapper, colpiti a morte da una freccia che diminuisce progressivamente il numero di piume come in un conto alla rovescia. Ottima trovata quella di far credere che il colpevole sia il nipote di Doney. Bella la scazzottata tra Zagor e Sharp, che si dimostra un vero osso duro. Il finale mi è anche piaciuto; mi ha colpito la crudità della scena sulla morte delle due indiane. Nel complesso, dunque, una buona storia del bravo Toninelli.
I disegni di Ferri sono davvero eccelsi: che gioia rivederlo in due storie consecutive anche abbastanza lunghe. Ottima anche la copertina.

Storia: 7,5
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group