Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PRIGIONIERA DEGLI HURON - Color n° 13
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non più disegni al servizio dei testi, bensì testi al servizio dei disegni: forse è il segno dei tempi, forse questa è la nuova frontiera

Esatto, stessa mia impressione.
Sia qua che in altre occasioni, una su tutte il team up con Dragonero. Benché ci fosse un grandissimo come Enoch ai testi, questi è parso non impegnarsi e si è limitato ad accompagnare i disegni col minimo sindacale.
Ma se è questo l'obbiettivo, pur che commercialmente il tentativo ci può stare, ritengo che Zagor sia uno dei personaggi meno adatti su cui tentarlo.
O meglio, può sembrare adatto solo a chi di Zagor non capisce nulla e lo vede come un giustiziere fantasy perché ha il costume, la scure ecc. e allora pensa che l'impatto visivo, o meglio la sua spettacolarizzazione, sia la cosa più importante rispetto al livello di sceneggiatura.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2021 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma il fumetto è letteratura disegnata, ovvero un racconto "a fumetti", cioè il disegno al servizio della storia e non viceversa. Se la storia deve essere in funzione del disegno, allora non è più fumetto, è un'altra cosa!

E non mi piace. Quelli che si cadono vittima della sindrome si Stendhal di fronte ai disegni anche se la storia è una xaxxata o che comprano un albo solo per il disegnatore non sono amanti del fumetto, sono, al limite, amanti dell'arte.

Brick wall Brick wall

Molto meglio una buona storia disegnata male che una pessima storia ben disegnata!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2021 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La trama, inutile dirlo, è banale e stravista, col solito inseguimento, pistolettate varie e tutto il soporifero campionario che infesta la stragrande maggioranza dell'allungamento di brodo zagoriano recente, specie negli extra.
Poi per fortuna il mestiere di Mignacco riesce a renderla almeno un pelo scorrevole, con pochissimo spiegazionismo (questa ormai è diventata una nota di merito generica) e di conseguenza non totalmente noiosa come avrebbe potuto essere.
Anche il riassunto delle puntate precedenti è ben contenuto e pure questo è tantarobba di questi tempi.
Inoltre troviamo qualche momento che innalza un pochettino e contribuisce infine a spingere a fatica verso una sufficienza risicata. Mi riferisco al piccolo colpo di scena della trovata di Shikan di farsi auto-inseguire, e al tormento (comunque molto) sottotraccia di Banack per la stima di cui gode indebitamente, che permette anche una scena liberatoria carina tra lui e la moglie.

Tutto ciò però mi spinge alla seguente agghiacciante riflessione: che mi rendo conto che quel poco di apprezzabile che trovo in queste 128 pagine pagate la bellezza di 7,9 euro, è dato solo dal CONFRONTO con altre uscite davvero imbarazzanti, tipo il bis.
E mi pare che sia un sentimento abbastanza diffuso anche in altri utenti.
Trovo terribile che ormai siamo arrivati ad accontentarci (io per primo, lo riconosco) di qualcosa che "almeno non è noioso o ridicolo".
Leggere una buona metà di ciò che esce di zagoriano per me è quasi diventato una tassa da pagare, che basta che non sia troppo salata, quando dovrebbe essere qualcosa che mi diverte.
E mi fermo qua perché non voglio continuare a pensarci.

Belli i disegni, che raggiungono il top nei dettagli, specie nelle zone boscose. Il viso di Zagor è invece interpretato in modo troppo personale.
Colori senza infamia né lode.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Dal profilo Facebook di Marcello Toninelli:

Incontrato a Riminicomix, l'amicollega Moreno Burattini mi ha detto che nei redazionali del colorZagor di agosto si parlava di me. Vabbe', abbastanza normale, visto che la vicenda pubblicata nell'albo recupera non solo il Banack che ho "resuscitato" in un MaxiZagor del 2017, ma anche le due donne che gli ho affiancato in quella breve storia, la trapper Minerva MacMahoney e l'indianina muta Shikan. Comunque mi è toccato comprare il volumetto... cosa non s'inventano 'sti curatori per vendere una copia in più! Very Happy Non aspettatevi una recensione: non l'ho letto e non so se lo farò; a una sfogliata veloce ho visto le sei pagine di riassuntone iniziale che non mi invogliano granché, qualche pagina con impaginazione diabolikizzata (due vignette per pagina??? Se è questo il modo per andare oltre la classica gabbia bonelliana...) e la supereroistizzazione della ragazzina muta trasformata in una Lara Croft pellerossa seminuda (altro trend che appare ormai irreversibile)... che parla. Il come e il perché sarà sicuramente spiegato nella storia, ma se si voleva un altro personaggio... bastava inventarselo.


Nello specifico potrebbe avere, in parte, anche ragione, ma trovo sempre poco eleganti e infelici queste uscite di Toninelli nei confronti di Burattini, che ha il torto di essere troppo buono coi colleghi (per poi sfogarsi con i presunti detrattori Laughing ): un Boselli o un Recchioni lo avrebbe già mandato a quel paese da tempo, e con tutte le ragioni.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2021 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Però dice pane al pane e vino al vino...

Sulla supererizzazione e l'erotizzazione di Zagor ha pienamente ragione...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua a sparare a zero, il rosicone. Manco legge Zagor e sputa sentenze
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2021 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not bad.Mignacco is a good author, not a genious.
Subject very ordinary. Always that revenge…
For me an excessive presence of women in Zagor serie.
In each story we have women…
Especially beautiful women… ok its not bad for the eyes but its not so credible…Indian girls working so hard should not be so good looking and sexy at that period…
Drawings good, But Zagor seems to have a feminine face…
To say again the truth, if it was not a Zagor album, I wouldnt buy it.
And this is a proof of the veracity of WM theory…
I should add that who really cares about Banack?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group