Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR L'IMPLACABILE - I GIORNI DEL TERRORE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2021 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi domando come facesse Muso di Rospo a pensare che quel coltello fosse del suo compare: Shangar di certo non avrebbe mai lasciato il suo coltello nel carro in mezzo alla roba infetta, ma l'avrebbe tenuto con sé! Brick wall
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una storia certamente positiva, discreta, ma anche (soprattutto) un'occasione sprecata.
Condivido quanto scritto a suo tempo da Cama69, che sottolinea una certa mancanza di tragicità e di drammaticità per un soggetto che invece richiedeva eccome queste dimensioni. Tanto più perché, come fatto notare da Andrea67, lo sterminio dei Mandan a causa del vaiolo è un fatto storico. E all'inizio infatti non si scherza, veniamo a sapere che Anktope e la moglie di Bezukoff sono morti. Poi però non si dà troppo seguito a questa narrazione drammatica se non nell'inquietante finale, quando Muso di Rospo vaga solitario e malato, in preda al delirio, vittima egli stesso del male che ha diffuso per avidità.
Comunque la storia si fa leggere bene e non mancano sequenze ben realizzate come quella che si svolge al trading post dell'infido nano Jampot (bel personaggio insieme al suo fedele puma King): qui emerge Zagor, che invece nel resto delle pagine sembra farsi rubare la scena da Beau e Bezukoff, comprimari molto molto ben caratterizzati. Si nota la differente reazione agli eventi dei due (inevitabilmente più coinvolti da fatti che toccano i loro cari) rispetto a Zagor, che pur indignato cerca sempre di far prevalere l'equilibrio, la giustizia e la pietà sulla rabbia e la vendetta.
Piccola nota di demerito per la gestione di Cico, messo da parte con una trovata davvero poco convincente in un contesto che meritava, come già detto, ben altra drammaticità.
Riguardo invece a Beau e a Bezukoff, l'impressione che ho sempre avuto è che Toninelli avesse intenzione di puntare molto su questi personaggi, tra l'altro perfettamente complementari. Lord Whyndam in particolare, dopo il protagonismo assoluto in Viaggio nella paura, si rivela anche qui, durante il duello con Tre Dita, un personaggio di spessore, di grande abilità e carisma. L'invito ai due e a Kee-Noah, da parte di Zagor, di trasferirsi a Darkwood penso che volesse andare nella direzione di rendere molto ricorrenti questi comprimari.
Buoni i disegni di Pepe, mi hanno colpito positivamente, per me una delle sue migliori prove in assoluto Applause
Condivido infine la riflessione di Esploratore Scomparso che ritiene "strampalati" i titoli degli albi Think In effetti, scelte incomprensibili.
Insomma, una storia piacevole che però, per il soggetto scelto, poteva e doveva essere resa memorabile, epica. Così non è stato.
Voto: 7-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group