Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 157, 158, 159 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che in giro ci siano troppe vittime di questi onanismi mentali. Non credo quindi che sia un paletto (onanistico) per Burattini. Se inserisce qualcosa che infastidisce il vecchio lettore è perchè esce dal solco della tradizione, non perchè sia qualcosa di cui ci si deve vergognare. Uno si lamenta perchè la storia è brutta. Non so chi, tra i lettori di fumetti, ritenga che i fumetti siano letture per bambini.

Anzi, credo che lo ritengano solo quelli che non conoscono i fumetti e che quindi, non li leggono.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
"Sui numeri 61/62/63 della riedizione a colori del Comandante Mark, usciti in edicola in agosto, c’è in appendice “La vera storia di Elizabeth Gray”, con il passato di Betty (la fidanzata di Mark) raccontato anni fa da me e da Lina Buffolente (in cui metto a posto alcuni tasselli)"

sia mai
Laughing


Laughing

la riporto in prima pagina , perche' del fanzinaro brufoloso adolescenziale proprio non riesce a liberarsene Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

sia mai
Laughing


Laughing in effetti
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
ma anche con chi si vergogna di leggere storie "per bambini".

Le storie per bambini sono quelle scritte male, superficiali, tirate via, sempliciotte.
Questo a prescindere da mostri, folletti e quant'altro.
Si può scrivere un fantasy adulto e una storia realistica infantile.
Se pensi che il problema principale sia il genere, scriviamo per niente.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Personalmente noto che molti, moltissimi, leggendo Zagor dicono " quando lo leggo torno bambino". È la dimostrazione che anche tra i lettori c'è la percezione del fumetto=lettura per bambini...


Le cose non stanno così. Non confondiamo le storie infantili (per scrittura e soggetto) dal sentirsi bambini leggendo Zagor. Sono due cose diverse. Un conto è tornare bambino col ricordo delle prime letture di Zagor (come la maggioranza qui sul forum) che non sono affatto infantili, un altro leggere da adulti storie di Zagor infantili. Anzi, personalmente, li leggevo proprio tutti i fumetti in casa, anche Diabolik ad esempio, che all'epoca era decisamente ed esplicitamente per adulti; per la serie: non ero infantile nemmeno quando ero bambino Laughing .
Le lamentele quando ci sono, sono per le storie terra-terra, insulse; ed è una circostanza che si è presentata di prepotenza solo in tempi recenti dal momento che Zagor, infantile, non lo è mai stato. Per dire, e mi rifaccio ad un mio intervento sul topic Disney, l'ultima di macchia nera su Topolino è scritta decisamente in modo adulto, quasi dylandoghiano, di infantile non ha nulla; troppo spesso accade su Zagor il contrario: storie topolinesche (ma del topolino di quando eravamo bambini), ingenue, stupidine, inverosimili.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Cactus Pete ha scritto:
Personalmente noto che molti, moltissimi, leggendo Zagor dicono " quando lo leggo torno bambino". È la dimostrazione che anche tra i lettori c'è la percezione del fumetto=lettura per bambini...


Le cose non stanno così. Non confondiamo le storie infantili (per scrittura e soggetto) dal sentirsi bambini leggendo Zagor. Sono due cose diverse. Un conto è tornare bambino col ricordo delle prime letture di Zagor (come la maggioranza qui sul forum) che non sono affatto infantili, un altro leggere da adulti storie di Zagor infantili. Anzi, personalmente, li leggevo proprio tutti i fumetti in casa, anche Diabolik ad esempio, che all'epoca era decisamente ed esplicitamente per adulti; per la serie: non ero infantile nemmeno quando ero bambino Laughing .
Le lamentele quando ci sono, sono per le storie terra-terra, insulse; ed è una circostanza che si è presentata di prepotenza solo in tempi recenti dal momento che Zagor, infantile, non lo è mai stato. Per dire, e mi rifaccio ad un mio intervento sul topic Disney, l'ultima di macchia nera su Topolino è scritta decisamente in modo adulto, quasi dylandoghiano, di infantile non ha nulla; troppo spesso accade su Zagor il contrario: storie topolinesche (ma del topolino di quando eravamo bambini), ingenue, stupidine, inverosimili.

Applause Applause Applause Applause
Ma anche WM Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Now republished in a book of 4 albums, Zagor Klasik 119 in Turkey, La Palude dei Forzati…
What an exceptionnal story that was…
We need that kind of strong, fair and totally Zagorian stories no matter who wrote it…
That was a Burattini story…
A good one…
We want this…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2021 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.youtube.com/watch?v=15MJXTtIdm8

Consiglio a tutti questo video, nel quale Moreno spiega come la pensa su certi modernismi.
Per quanto mi riguarda condivido ogni parola! Applause Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2021 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=15MJXTtIdm8
Consiglio a tutti questo video, nel quale Moreno spiega come la pensa su certi modernismi.
Per quanto mi riguarda condivido ogni parola! Applause Applause Applause

Raramente mi capita di non aver nulla da dire al cospetto di una lunga disamina, ma stavolta non posso fare a meno di ammirare la lucidità, la chiarezza e secondo me la correttezza delle parole di Burattini. Sono sempre più convinto che siamo stati fortunati a trovare un grande professionista come Burattini fortunatamente arrivato al momento giusto per salvare la collana insieme a Boselli. Sono sempre più orgoglioso di essere un suo estimatore, senza per questo voler negare che ultimamente stà avendo un andamento altalenante. Ma io spero vivamente che possa rimanere al timone della collana ancora a lungo perchè rimane un alfiere della tradizione e cercherà sempre di evitare lo stravolgimento senza per questo tenerla bloccata, come ha detto più volte nella sua disamine la strada maestra è il rinnovamento nella tradizione e attingere anche nell'attualità, ma sempre con la massima prudenza, sono concetti che condivido sillaba per sillaba.
Però lasciatemi dire che mi viene da ridere con amarezza di fronte alla proposta fatta trent'anni fà da Toninellii, roba da matti, ma come gli è venuto in mente di proporre due collane, una tradizionale con una impostazione classica Nolittiana con disegni di Ferri e simil ferri e una seconda collana totalmente rinnovata nei testi e nei disegni adatta ai giovani. Era fin troppo evidente che la prima collana era adatta per i lettori tradizionali la cosiddetta bad company destinata ad essere lasciata a se stessa, mentre la seconda doveva essere il fiore all'occhiello quella che doveva rilanciare il personaggio in agonia, lui avrebbe scritto sulla seconda ovviamente. Meno male che Sergio Bonelli gli bocciò il progetto costringendolo alle dimissioni, però si comprende perchè oggi è cosi incattivito quando parla di Zagor, aveva pensato che senza la sua riforma la collana avrebbe chiuso di li a poco e vedere invece dopo trent'anni che continua a uscire in edicola gli provoca un travaso di bile non indifferente.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

State dicendo che Toninelli ha avuto 30 anni fa l'idea che da qualche anno stanno abbozzando per Zagor? E che, con qualche distinguo, è già avviata in Tex? Quella che ha già avuto due miniserie nel BVZM?
Era troppo in anticipo... nel 1990 i tempi non erano ancora maturi (e per Zagor, secondo me, non lo sono neanche adesso...)
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Plaudo anch'io all'intervento di Moreno Applause Applause Applause
Ma una piccola provocazione la lancio ugualmente:
Cico non è morto, Zagor non ha cambiato il suo costume e non si è fatto crescere la barba; ma nella personalità e nel modus operandi pian piano si sta comunque trasformando in un "giustiziere dark" con accenni da supereroe...
Se quest'operazione venisse fatta formalmente, io smetterei di comprare il nuovo fumetto. Essendo invece fatta "solo" sostanzialmente, quasi in incognito, goccia a goccia, storia dopo storia, tra le righe delle nuove pubblicazioni, io continuo a comprare questo "vecchio" fumetto perché, come da citazione di Ivan, continuo imperterrito a sperare di ritrovare scampoli di Nolitta nelle nuove avventure... rimanendo troppo spesso deluso.
PS: quoto la considerazione di Angelo1961.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

e io plaudo al buon Doc Lester Applause Applause Applause di cui quoto parola per parola
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

La peperonata a cena è indigesta...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
State dicendo che Toninelli ha avuto 30 anni fa l'idea che da qualche anno stanno abbozzando per Zagor? E che, con qualche distinguo, è già avviata in Tex? Quella che ha già avuto due miniserie nel BVZM?
Era troppo in anticipo... nel 1990 i tempi non erano ancora maturi (e per Zagor, secondo me, non lo sono neanche adesso...)

Veramente questa similitudine la stai facendo tu, io non ho detto nulla del genere anche perchè non lo penso affatto.
Il progetto di Toninelli era diverso da quello che poi fu fatto con B&B e da come si è evoluta la collana negli ultimi trent'anni.
Doc Lester 1975 ha scritto:
PS: quoto la considerazione di Angelo1961.

Ah si, quoti la considerazione di Angelo1961, beh devo dire che sono alquanto sorpreso, a differenza di Angelo1961 tu sei un estimatore di Toninelli e quindi pensavo che leggevi con attenzione i suoi interventi sullo stato attuale della collana. Una volta in un intervento disse che delle sue idee non era stato fatto praticamente nulla e si era preferito perseguire la strada della conservazione. Doc sei un Toninelliano e non leggi nemmeno quello che scrive? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:
Ma una piccola provocazione la lancio ugualmente:
Cico non è morto, Zagor non ha cambiato il suo costume e non si è fatto crescere la barba; ma nella personalità e nel modus operandi pian piano si sta comunque trasformando in un "giustiziere dark" con accenni da supereroe.
Giustiere dark? questo mi mancava, super-eroe e eroe predestinato è storia vecchia, ma giustiziere dark mi è nuova. Spero che solo una minoranza di lettori abbia questa percezione di giustiziere dark.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Se quest'operazione venisse fatta formalmente, io smetterei di comprare il nuovo fumetto. Essendo invece fatta "solo" sostanzialmente, quasi in incognito, goccia a goccia, storia dopo storia, tra le righe delle nuove pubblicazioni, io continuo a comprare questo "vecchio" fumetto perché, come da citazione di Ivan, continuo imperterrito a sperare di ritrovare scampoli di Nolitta nelle nuove avventure... rimanendo troppo spesso deluso.

Secondo me se questa operazione fosse fatta formalmente credo che le storie diventerebbero molto, ma molto diverse da quelle attuali.
Doc sai cosa ti dico? voglio rallegrarti, pertanto ti dirò che sono d'accordo con Toninelli quando dice che questa collana è troppo vecchia e troppo simile a quella classica. Certo bisogna anche sottolineare che per lui è un aspetto negativo mentre per me è positivo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
ma come gli è venuto in mente di proporre due collane, una tradizionale con una impostazione classica Nolittiana con disegni di Ferri e simil ferri e una seconda collana totalmente rinnovata nei testi e nei disegni adatta ai giovani.


Cama, mi riferisco a questa frase tua che riporto. Da un po' di tempo sono state proposte 2 serie più "moderne" (dove a "moderne" non do per forza un'accezione positiva) e i maxi di mini raccolgono storie che per un motivo o per l'altro si staccano dalla tradizione. E' chiaro che non è la stessa cosa, ma qualche analogia mi era sembrata di vederla.

Quanto a Toninelli io non sono un suo "non" estimatore. Ritengo abbia scritto storie molto belle (una su tutti "Viaggio nella paura") e che nel cosiddetto medioevo, siano molto peggiori delle sue le storie scritte da altri come Castelli e non solo lui...

Ps. Ora per Burattini la bad company sono i suoi "detrattori" (cioè quelli che osano criticare) e quelli da coccolare sono i suoi applaudenti da tastiera
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 157, 158, 159 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 158 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group