Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PRIGIONIERA DEGLI HURON - Color n° 13
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque adesso aldila' delle fazioni forumistiche che bisticciano, dei generi ,del marvelismo e di tutto quello che vogliamo,ma perche' ,mi chiedo,taluni autori scrivono pensando che lo zagoriano sia un babbione mediamente rincoglionito? Shocked Laughing
La trapperona che parla a Zagor e Banack come se fossero ragazzetti da dividere che passano in un amen dai complimenti a volersi ammazzare Pray Laughing
Difficile e arduo anche non essere d'accordo con Toninelli sullo stravolgimento dell'indianina muta e sull'accalappiamento gonzi da parte di certi disegnatori quando indugiano su cosciazze e tette Rolling Eyes

A proposito dei disegni,ero partito prevenuto vedendo le tavole in anteprima con uno zagor un po' troppo ragazzotto; e invece devo dire che la Romeo e' davvero brava Applause
potrebbe dar lezioni di dinamismi a gran parte della scuderia disegnatori zagoriana e il suo zagor a tratti mi ha ricordato quello di Piccinelli in "Huron!",puo' essere che dato il tema e il titolo, le abbia dato un'occhiata a quella storia e si sia ispirata in qualche modo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
E sono certo che lo sai anche tu.


io so solo che avete rotto le palle...


Bisogna pur farsi sentire in qualche modo, perché ci leggono, altrimenti si convinceranno che siamo soddisfatti. E questo solo perché compriamo tutto, io per primo.
Se una storia come questa viene vista come una boccata d’ossigeno, siamo messi proprio male.
Per quanto mi riguarda, le mie critiche vogliono essere costruttive, perché continuo ad essere convinto che Burattini può ancora regalarci molte belle storie, ma credo che non lo fa perché lo vedo impegnato su troppi fronti tra i quali Zagor non sta neanche nei primi tre posti. Si vede chiaramente che non si impegna più, è troppo superficiale, è convinto di poter scrivere una bella storia dedicando, che so, un’oretta al giorno.
Io leggo anche Tex e ti assicuro che c’è una differenza imbarazzante, che non c’è mai stata nella storia delle due testate. È come se io uscissi da casa e mi fermassi a parlare di argomenti seri con una persona e, successivamente, con un’altra affrontassi argomenti da stadio della squadra del paese. Ecco, quest’ultimo è Zagor: una lettura superficiale per menti poco attente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è malaccio. Meglio di certe cosette lette sulle regolare... E molto, molto, moltissimo meglio di quanto letto negli ultimi anni sullo speciale bianconero.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Otttimi disegni.
La Romeo è brava.
Soggetto non c'è male.

Sceneggiatura...lo devo dire ?
Sceneggiatura...a tratti imbarazzante.

Io non pretendo che uno ci inserisca ( considerando che siamo in un simil western ) dialoghi alla Deadwood o Balla coi Lupi.
Ma neanche a livello del libro che a mio figlio di 6 anni spiega come sono fatti gli animali però...

Più di una pagine è inquietante e spiazzante in questo senso.
Concordo che la scena della tipa che divide Zagor e Banack è a livello di una terza elementare.

Ma non è l'unica.
Ne prendo una a caso, tra le tante per far capire cosa intendo.


Huron che tiene a bada le prigioniere.
La trascrivo:
"Non agitatevi gallinelle ! Quello era il rumore di uno dei nostri fucili...non si mette bene per i vostri liberatori.
E se si avvicinano troppo...sarete voi a rimetterci le penne !"

Gallinelle, vostri liberatori, rimetterci le penne...
Cioè...un guerriero Huron di inizio ottocento secondo voi parlerebbe così ????

Sembra un dialogo grottesco tirato fuori da uno spaghetti western...ma di quelli che facevano ridere ( volutamente ), non di quelli seri.
Ci manca solo un :
"Ehi, Gringo !!" e poi stavamo a posto !

Io non sono nessuno ma ditemi come la preferite se la stessa scena ve la butto così:
"Che nessuna di voi, schiave, si muova.
E spegnete la speranza nei vostri cuori...perchè se qualcuno di quei cani oserà anche solo avvicinarsi il mio coltello berrà il vostro sangue !"

O no ?

Richedere dei dialoghi leggibili e coerenti significa essere degli inguaribili scassapalle mai contenti ?

Boh.
Ditemi voi.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre pensato che i dialoghi fossero il tallone d'Achille di Burattini, purtroppo... e negli ultimi anni li trovo addirittura peggiorati.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho sempre pensato che i dialoghi fossero il tallone d'Achille di Burattini, purtroppo... e negli ultimi anni li trovo addirittura peggiorati.


Doc, i testi del color sono di Mignacco Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:

Ne prendo una a caso, tra le tante per far capire cosa intendo.


Huron che tiene a bada le prigioniere.
La trascrivo:
"Non agitatevi gallinelle ! Quello era il rumore di uno dei nostri fucili...non si mette bene per i vostri liberatori.
E se si avvicinano troppo...sarete voi a rimetterci le penne !"

Gallinelle, vostri liberatori, rimetterci le penne...
Cioè...un guerriero Huron di inizio ottocento secondo voi parlerebbe così ????

...


stessa sensazione
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho sempre pensato che i dialoghi fossero il tallone d'Achille di Burattini, purtroppo... e negli ultimi anni li trovo addirittura peggiorati.


Doc, i testi del color sono di Mignacco Wink

Ma dai, neanche lo sapevo, non l'ho ancora preso e pensavo fosse di Moreno. Che figuraccia che ho fatto Laughing
Ma al di là di chi sia lo sceneggiatore di questo Color, quello che ho scritto lo penso comunque su un piano generale.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Color #13

S
P
O
I
L
E
R

To the Batmobile - let's go!
Atomic batteries to power, turbines to speed
Roger, ready to move out!


na-na-na-nana-na-na-na....

Come avrebbe potuto essere Zagor:




Come avrebbe potuto essere Zagor dopo un po' di puntate (quando calano gli ascolti):




Zagor, pagina 15: "Le cose preferisco farle che dirle"

E per fortuna! Smile Tra lui e il suo compare è una telecronaca quasi continua per spiegare quello che succede, quel che è successo e quel che succederà. A parte questo imboccare col cucchiaino il lettore rincoglionito dal caldo (in effetti... Shocked), la storia è buona.

Mi sono piaciuti i disegni di Valentina Romeo che rende gli occhi di Zagor molto espressivi.


Akkron96 ha scritto:
Dal profilo Facebook di Marcello Toninelli:

...e la supereroistizzazione della ragazzina muta trasformata in una Lara Croft pellerossa seminuda...
Immagino si riferisse a questo:

https://i.imgur.com/ZfEM4Fc.jpg

Angel
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un buon Color Zagor, non un capolavoro, ma una lettura gradevole. Molto brava Val Romeo.

Storia 7
Disegni 8
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2021 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta io non ci casco e non lo prendo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2021 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:



Zagor, pagina 15: "Le cose preferisco farle che dirle"

E per fortuna! Smile Tra lui e il suo compare è una telecronaca quasi continua per spiegare quello che succede, quel che è successo e quel che succederà.




Che è il vero grande problema dello Zagor dei nostri tempi.
Quando gli autori se ne renderanno finalmente conto sarà un gran giorno.

E magicamente questi vecchi lettori, apparentemente sempre polemici e mai soddisfatti, si placheranno di colpo.

Provare per credere.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo Color Zagor non sara' una pietra miliare della collana di Zagor, ma e' un albo ben scritto e ben disegnato per quanto mi riguarda. A confronto del Color Tex e' un capolavoro.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2021 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Un Color più da guardare che da leggere.
Forse per venire incontro alle nuove generazioni di "lettori", l'esperto jolly Mignacco tira fuori un soggetto molto semplice dipanato in una sceneggiatura quasi inesistente, in cui i testi sono ridotti all'osso (e forse è meglio così, se gli Huron devono esprimersi come una banda di delinquenti bianchi di mezza tacca, come ha fatto notare Alessandro70). Tantissime le tavole mute. Non è insomma una storia di Mignacco e Romeo, ma di Romeo e Mignacco. Non più disegni al servizio dei testi, bensì testi al servizio dei disegni: forse è il segno dei tempi, forse questa è la nuova frontiera, il nuovo step che modificherà il fumetto come anni fa si fece con l'abbandono delle didascalie. Si legge sempre meno Sad
Allora, io ho sempre pensato che, nell'attuale panorama zagoriano composto da tante (troppe) uscite extra, sia comunque opportuno differenziare queste pubblicazioni, e se il Color dovesse puntare, oltre che sul focus sul comprimario di turno, su un maggior peso dato ai disegni ed al colore rispetto ai testi, ci potrebbe anche stare. L'importante è che il potenziale acquirente (che deve spendere 8 euro) lo sappia in anticipo.
La storia non è niente di che, i protagonisti si muovono come un team di supereroi in cui ognuno ha le sue caratteristiche. Diciamo che si lascia "leggere". Banack un bel personaggio, un' idea di Toninelli recuperata con troppo ritardo.
La parte del leone, come detto, la fanno i disegni della brava (e bella*, credo proprio che Shikan sia il suo autoritratto Very Happy ) Val Romeo: un trionfo di foresta, di animali, di verde, per la più classica delle ambientazioni zagoriane Applause Non mi ha convinto però il volto di Zagor, anzi, non mi è piaciuto proprio Sad Ma in generale l'apparato tecnico-grafico di questo albo è certamente molto positivo e lo salva nel mio giudizio finale.
Voto: 6,5
Nella logica di un albo particolare, più simile all'impostazione de Le Origini che a quella dello Zagor tradizionale.

* Spero di non essere tacciato di sessismo per aver definito bella Val Romeo quando è solo il suo ottimo lavoro che dovrebbe essere valutato ed apprezzato. Ma è bella Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Ago 25, 2021 8:34 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group