Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN UOMO IN FUGA - n° 672 bis
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2021 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
21/07/21
E così il giorno è arrivato. Il giorno del punto di rottura.
Stamattina mi sono recato dal mio edicolante storico qui in Umbria, che mi tiene da parte diverse cose. Arrivo e mi presenta anche questo Zagor bis, ma io glielo lascio e gli dico che per la prima dal 1986 (35 anni) non acquisto uno Zagor inedito in edicola. Lui è stupito, sorride e mi chiede amichevolmente come mai. Io gli do tre motivazioni per il mio "boicottaggio":
1) Rincaro eccessivo del costo dell'albo.
2, legato al punto 1) Eccesso di produzione, troppi albi in edicola e troppo spesso deludenti.
3, fattore decisivo) Virata eccessiva, negli ultimi anni, verso la fantascienza.
Gli ho anche anticipato che non deve mattermi da parte gli eventuali albi di storie brevi, che ritengo assolutamente inadatte a Zagor.

Devo ammettere che non è stato facile, dopo 35 anni, disattendere una sorta di "rito" Sad Ma ero, e sono, davvero saturo.

Ho risparmiato 4 euro e 40 centesimi?
No, perché al posto di Zagor ho acquistato Le avventure di Huckleberry Finn, libro a 4 euro e 50. Da ragazzo ho letto Tom Sawyer, ma Huck Finn mai Very Happy

Unbelievable Shocked
Huck Finn is far better than Tom Sawyer. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2021 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bah...
Di Zagrosky ce n'è uno!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2021 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

There are 2 Zagrosky Not talking Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5420
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2021 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Moreno grazie. Questo "bis" di Zagor é davvero bellissimo. Ho avuto sensazioni "nolittiane".

Nolittiane?
NOLITTIANEEEEEEEEEEE??????????????????
NOLITTIANEEEEEEEEEEE??????????????????
Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
No vabbè, regà... non fatemele leggere queste cose per piacere, mi monta la carogna. No, davvero.
Per me Nolitta è una religione, io queste boiate non le accetto.
Io per 'sta gente invoco una pena che va dal ritiro del codice fiscale al rogo nella pubblica piazza, ma veramente. Sono degli analfabeti funzionali nella migliore delle ipotesi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5420
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2021 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo in quale topic, l'amico Alessandro70 ha scritto un brillante post parodistico nel quale immaginava una storia costituita interamente da flashback, per ironizzare appunto sull'abuso di tale pratica, operato in particolare da Burattini.
Ecco, come si dice la realtà alle volte supera la fantasia, perché il bis è esattamente la concretizzazione di questa satira.

Premetto: la storia è brutta proprio come storia in sé, eh, questo diciamolo subito. Racconta infatti di un banale inseguimento, inframmezzato da sparatorie e nient'altro, con il leggero sussulto della sorpresa finale, peraltro non difficile da intuire. Psicologie non pervenute, così come drammi, approfondimenti, umorismo, dialoghi, trovate varie. Niente di niente. 96 pagine piattissime.
Ma la cosa che affossa mortalmente il tutto è la tecnica scelta per raccontare questo niente.
Non so davvero nemmeno come classificarla, sembra quasi un esercizio di stile, come se Moreno avesse deciso per scommessa di condensare in un'unica storia tutte quelle caratteristiche che vengono considerate le parti peggiori del suo modo di scrivere, e di dare loro briglia sciolta.
Si tratta infatti di una storia costituita INTERAMENTE da flashback e da telecronache mentali, del resto compagne quasi automatiche quando si usa il retro-racconto.

Pronti via, un TERZO (so che non ci si crede ma è così) dell'albo è occupato dal riassunto della storia precedente, che ha pure l'aggravante di riportare a galla quel tipo di fantascienza trash, ma vabbè, in mezzo al resto non la considero neanche.
Ciò risulterebbe essere al servizio dei fantomatici lettori occasionali (che se io lo fossi, personalmente mi romperebbe se mi spoilerassero una storia che magari vorrei recuperare, come dice anche Akkron), e va bene... però bisogna anche pensare a quelli fedeli, che costituiscono il 95% minimo, e che comprano una cosa che in copertina viene definita come "storia INEDITA e completa", ma che ha ben un terzo che inedito non è.
Ora, io capisco (e difendo) che tutti devono essere messi in condizione di capire, e anche a me che ho letto tutta la serie fa piacere una rispolveratina veloce, ma appunto deve essere tale. Bisogna insomma trovare un altro modo di bilanciare capra e cavoli su questo principio, perché un terzo dell'intera storia è davvero inaccettabile.

Come se non bastasse questo flashback per definizione che è il riassunto, assistiamo anche ad una proliferazione dello stesso nella parte inedita, in un autentico trionfo di opposizione pervicace al "Show, don't tell", regola basilare del raccontare, specie conto la noia.
E che costituiva la base, così tanto per dire uno a caso, dello stile nolittiano.
Così, schiacciato da tonnellate di baloon tipo: "Prima ho fatto così perché tu non facessi cosà, ma se andavo là poi tu saltavi su, ecco perché prima mi trovavo lì, mentre tu facevi cosà, in modo che l'altro non andasse qua, ma accorgendomi di questo ho fatto quest'altro, ecc. ecc.", ad un certo punto non ci ho capito più nulla (e questo dovrebbe far riflettere molto sul concetto del "qualunque lettore deve capire tutto", tanto da sacrificarci su un terzo di storia per il riassunto) e mi sono lasciato portare dalla corrente insieme al cattivo, confidando nel fatto che tanto finiva presto.

La cosa davvero folle di tutto questo, e qua mi riallaccio alla polemica circa la modernità dello stile e blablabla, è che si dice che il lettore non ha tempo, tutto deve essere rapido, poco approfondito, e altre amenità... e credo questo sia il motivo per cui si incontrano tante pagine completamente mute (anche qua, quando lo stile zagoriano prevedeva coinvolgenti e spesso poetiche didascal... ma ah già, è vecchiume, scusate) per me noiose perché voglio soprattutto LEGGERE un fumetto.... e poi dall'altro, in un incomprensibile spregio a questa logica della rapidità somma e della semplificazione, si fanno due cose:
1) si spezzetta la storia in n parti, mettendo la terza prima della seconda, la prima dopo la quinta e così via, incasinando il tutto e rendendo stra-ostico seguire la linea narrativa
2) si infarcisce il tutto con pagine e pagine di telecronache mentali, con cui si spiega e si rispiega l'ovvio, con l'effetto di ammorbare la lettura con dialoghi innaturali, che invece diventerebbero inutili se appunto si mostrassero semplicemente le cose in presa diretta, e che addrittura spesso sono inutili anche con il flasback perché ribadiscono cose che stiamo vedendo o abbiamo visto.

Insomma, nessun approfondimento volto ai sentimenti, alla fase emozionale del racconto, al "come", perché sennò si rallenta e i lettori (ma quali?) fuggono, e poi iper-mega-approfondimento sul "cosa", su ciò che basterebbe mostrare (e questo rallentamento da cecagna non spaventa i rapidissimi neo lettori?).

E dulcis in fundo, e forse la cosa peggiore di tutte, è che questo è un albo extra.
Ma io voglio dire, uno sta in una situazione di euforia creativa, di vulcani di idee che non possono essere contenuti in 12 uscite mensili e allora dice: "Dai, cacchio, facciamo una uscita extra perché c'ho un'altra idea che è una bomba"... e allora OK, ma che ce ne fossero di uscite ulteriori!
Ma così, farlo per questa roba qua, per questo piatto nulla... io boh, mi dispiace dire certe cose ma davvero mi cadono le corna e le mammelle.

Oppure la cosa peggiore, non per me ma magari per la casa editrice, è che questo è un albo estivo, da far leggere ad acquirenti occasionali, con il quale si spera di interessarli. Inutile dire che qualunque neofita leggesse per la prima volta questo Zagor, ce lo siamo giocati per sempre.

Disegni: Il livello medio di Mangiantini è al solito più che discreto, ma il viso di Zagor, suo atavico punto debole, diventa una fastidiosa zavorra che attanaglia tutto il lavoro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2021 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire?
Festival del flashback e dello spiegazionismo allo stato puro, Moreno campione olimpico della disciplina , per distacco.
Un soggetto, sufficiente nulla più, esile, nato probabilmente per una storia breve, e evidentemente riadattato e allungato per arrivare ad un albo.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2021 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di Burattini (che non è un problema) è che ha voluto riportare la fantascienza su Zagor. Tutto questo è giusto, ed è ammirevole. Avrebbe potuto infiaschiarsene accontentando solo quelli che "Zagor è solo western".
Il problema è che non c'è verso. Di solito quando un lettore fa le pulci a una storia in modo eccessivo vuol dire che cerca un appiglio per poterla denigrare.
Burattini ce l'ha messa tutta, il problema è che così scontenta quei 2-3 che potrebbero essere attratti da una storia di fantascienza su Zagor.
Ha scritto una storia dove 4 evasi (che potrebbero essere benissimo paragonabili a quelli della storia "Gli evasi") vanno in giro a fare danni.
Tra di loro ha inserito pure un trapper, tanto per non esagerare con i tipi strani.
Adesso con il seguito ci ha messo pure il flashback, per cercare di spiegare di nuovo agli ottusi come sono andate le cose. Ma, a parte 2 o 3 che effettivamente non hanno capito, la realtà è sempre quella. A quei lettori non piace la fantascienza!! È come cercare di spiegare che il galeone dello Zenith666 è lo stesso del n.100 di Dylan Dog. Ma a quelli che gli frega? Puoi pure spiegarglielo, ma a loro quel genere di storia non piace!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:

Adesso con il seguito ci ha messo pure il flashback, per cercare di spiegare di nuovo agli ottusi come sono andate le cose.

ottuso 2 volte io che malignamente pensavo fosse per arrivare a 98 pagine , meno male che c'e' il cactus ad illuminarci Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema qua non è il soggetto.
E non è neanche se la fantascienza piace o non piace ( al 90% degli zagoriani piace...Zagor è un mix di vari generi in cui, dagli albori, la fantascienza la fa da padrone...vogliamo ricordare che un certo Titan è arrivato prima dei vari Goldrake e Mazinga ? ).

Il problema è, come Walter ha già esaurientemente rimarcato, che questa è una storia scritta e sceneggiata malissimo.
Con un ritmo che ammazzerebbe una suora di clausura per la pesantezza e la ridondanza delle vignette.

E' inutile girarci intorno.
Ci stanno rifilando storie totalmente illegibili...totalmente.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

E' sceneggiata cosi' appositamente, che la storia piaccia o meno e' un altro discorso.Ma Burattini per fortuna non scopiazza Nolitta.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7753
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Al 90% degli zagoriani la fantascienza piace...

Beh, un attimo. Dipende da cosa s'intende per fantascienza... un conto è uno scienziato pazzo che anticipa certe scoperte ma continua a muoversi nel suo contesto spaziotemporale, un altro conto è quell'unicum rappresentato da un'invasione aliena, un altro ancora portare Zagor a duellare nello spazio oppure immaginare ridicoli mostri alieni che fuggono da un carcere interplanetario...
A me comunque non hanno mai fatto impazzire nemmeno le storie classiche di Hellingen, figurati.
alessandro70 ha scritto:
Ci stanno rifilando storie totalmente illegibili...

Qui sono totalmente d'accordo con te... purtroppo è così, e solo grazie a Rauch la situazione non sta implodendo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
E' sceneggiata cosi' appositamente, che la storia piaccia o meno e' un altro discorso.Ma Burattini per fortuna non scopiazza Nolitta.


E' sceneggiata malissimo.

E la sceneggiatura diventa parte intrigante del soggetto, ne è un aspetto fondamentale, il più fondamentale forse.
Un pessimo soggetto se sceneggiato bene te lo fai piacere ( perchè quantomeno ne apprezzi la scorrevolezza e lo script ), un buon soggetto al contrario viene irrimediabilmente rovinato da una sceneggiatura non all'altezza.
E non è un caso, quindi, che sta storia non piaccia quasi a nessuno.

Scopiazzare non è mai un bene ma in questo caso si potrebbe fare un eccezione.
E poi....come dice Tiziano Sclavi ( un genio al pari di Nolitta ):
"Il bravo artista copia, il grande artista ruba."

Qui non siamo davanti nè all'una nè all'altra cosa, quindi....



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non e' piaciuta per nulla solo sui forum, cioe' 4 gatti che credono di avere inventato loro Zagor, ma ha avuto anche parecchi apprezzamenti sul web, che sia sceneggiata malissimo e' una tua opinione condivisibile o meno. Tra l' altro sui forum leggo certi commenti che manco Zagor fosse un trattato di filosofia o di teoria quantistica.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
La storia non e' piaciuta per nulla solo sui forum, cioe' 4 gatti che credono di avere inventato loro Zagor, ma ha avuto anche parecchi apprezzamenti sul web, che sia sceneggiata malissimo e' una tua opinione. A fare i fenomeni sulla tastiera sono bravi tutti.


Una storia che è il trionfo assoluto dei flashback in cui ogni personaggio dice le cose che fa mentre le fa e spiegandole anche dopo che le ha fatte ???
E tu credi che uno, formulando un giudizio, debba essere accusato di voler imporre un'opinione ?

Mah.

Ci sarà un motivo se autori come Sclavi, Nolitta, Bonelli padre, Robin Wood, Alan Moore, Goscinny, Roy Thomas ( mi fermo ) sono universalmente apprezzati, no ?

Vedi se contro questi si scatenano i leoni da tastiera....



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2021 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivere fumetti oggi e' dannatamente piu' difficile rispetto al passato, per 1000 motivi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 5 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group