Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RE DELLE AQUILE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1048

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Io ho questa:


Che spettacolo. Grande Tobia. Applause
Da notare il bianchetto sui nomi delle aquile. Pensavo che lo spazio destinato al lettering venisse calcolato in anticipo dal disegnatore, per evitare di perdere tempo a disegnare (o addirittura inchiostrare) parti di vignetta che poi andrebbero coperte dai balloon...Però, vedendo certe tavole originali di Joevito, a quanto pare il lettering viene sovrapposto solo in seconda battuta, coi disegni già fatti e finiti. Non so se oggi questa sia una procedura standard, ma mi sembra che comporti un sacco di lavoro inutile da parte dell'illustratore. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, nello storyboard della sceneggiatura viene già stabilito lo spazio per i successivi balloon
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2021 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Io ho questa:


Che spettacolo. Grande Tobia. Applause
Da notare il bianchetto sui nomi delle aquile. Pensavo che lo spazio destinato al lettering venisse calcolato in anticipo dal disegnatore, per evitare di perdere tempo a disegnare (o addirittura inchiostrare) parti di vignetta che poi andrebbero coperte dai balloon...Però, vedendo certe tavole originali di Joevito, a quanto pare il lettering viene sovrapposto solo in seconda battuta, coi disegni già fatti e finiti. Non so se oggi questa sia una procedura standard, ma mi sembra che comporti un sacco di lavoro inutile da parte dell'illustratore. Think


C'è chi calcola lo spazio del baloon in anticipo, Civitelli ad esempio.
Io non l'ho mai fatto, preferisco fare la vignetta completa.
Ma comunque ormai il lettering viene fatto in digitale, previa scansione della tavola, per cui le tavole vengono restituite al disegnatore intonse così come le aveva consegnate, cioè mute.
Preferivo il lettering fatto a mano con le peccette, ma capisco che così è molto più pratico.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2021 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:

Preferivo il lettering fatto a mano con le peccette, ma capisco che così è molto più pratico.


Anche io le preferivo ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1048

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2021 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le informazioni, Joevito.
Tuttavia, si conferma che con quel metodo un disegnatore si ritrova a sprecare un sacco di tempo a rifinire parti di vignetta "a perdere". Forse il disegnatore non ci dà peso, però mi sembra lo stesso un mucchio di lavoro superfluo in più. Think


Tobia Sullivan ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:

Preferivo il lettering fatto a mano con le peccette, ma capisco che così è molto più pratico.

Anche io le preferivo ...

Siamo almeno in 3. Rolling Eyes
Al di là degli aspetti pratici, il lettering eseguito manualmente dà alla lettura un tocco di "calore" in più (un po' come sentire un suono da uno strumento originale oppure da un sintetizzatore elettronico; in apparenza sembra lo stesso suono ma non lo è).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2021 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono delle eccezioni comunque.
Non molto tempo fa ho visto delle tavole di una recente storia di Mangiantini con il lettering classico.
Inoltre, ma non sono sicurissimo, le storie disegnate da Ticci e Civitelli si avvalgono della storica letterista Monica Husler, moglie di Ticci.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group