Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Disegnatori di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56, 57, 58  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2021 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è un commento all'illustrazione, ma perché goodbye?
'Sta Darkwood non la vuole più nessuno Rolling Eyes
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2021 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Goodbye Darkwood è la copertina di "un albetto omaggio di Zagor da dare in regalo" chiesta ad Alex Dante da "un grande appassionato di Zagor di origine croata ma trapiantato negli Stati Uniti. Il suo sogno è di riuscire un giorno a pubblicare le storie di Zagor negli Stati Uniti".

Sta parlando di...Igor Maricic prima di fondare la Epicenter Comics!




Disegni di Zagor realizzati per eventi fieristici tra il 1994 e il 2000, tratti dal volume "Fun For Fans":








































_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo quello Zagor di Ferri a Padova Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2021 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Disegni di Zagor realizzati per eventi fieristici tra il 1994 e il 2000, tratti dal volume "Fun For Fans":

Quello a destra, disegnato da Della Monica, ho io l'originale. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2021 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Bellissimo quello Zagor di Ferri a Padova Applause

Concordo, molto bello. Da quell'illustrazione è stata poi ricavata l'ultima cover del Maestro pubblicata sul maxi "Gli uccisori di indiani" Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2021 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, bravo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra i disegnatori di Zagor Massimo Pesce ha un tratto che ricorda molto quello dei manga.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2021 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello è un altro Massimo, Dall'Oglio Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2022 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se devo giudicare un disegnatore di fumetti mi baso su questi parametri:

1. capacità di dare continuità ai disegni. I personaggi, almeno quelli principali devono avere la stessa fisionomia;
2. rispetto delle proporzioni nei corpi e nei volti, specialmente quelli umani. Ad eccezione ovviamente di quelli che debbono essere volutamente più grotteschi;
3. padronanza del chiaroscuro, cioè capacità di usare i toni scuri per dare volume e creare atmosfere legate al racconto;
4. fantasia nel proporre fisionomie, movimenti e posizioni dei personaggi;
5. capacità di trasmettere il caleidoscopio di emozioni del volto umano;


Io conosco bene solo Ferri, Donatelli e Bignotti, perciò mi esprimo su di loro.

Ferri
Se la cava alla grande su tutti i punti, forse l’unico in cui non eccelle è la fantasia nelle fisionomie umane.
È il papà di Zagor, lui lo ha creato e già questo lo pone in uno status inarrivabile. Però agli inizi i suoi disegni non erano ancora così esaltanti, come le storie. Anche lui ha dovuto prenderci la mano ed avere più tempo per disegnare gli episodi.


Donatelli
Il suo tratto è diverso da quello di Ferri. Lui è minimo, essenziale, il suo tratto è netto e geometrico. Ferri ha un disegno più nervoso e dinamico. Anche Frank se la cava egregiamente su tutti i punti. Secondo me l’unico punto debole è la dinamicità. Nelle scene di movimento le figure sembrano un pò ingessate. Il suo chiaroscuro netto, senza sfumature, è perfetto per situazioni drammatiche realistiche. Il suo tratto pulito è meno adatto a raffigurare mostri e simili. Bravo invece nelle caricature. I veri mostri da lui disegnati erano le spasimanti di Cico!
Anche lui si è migliorato, nei primi albi disegnava ad esempio le orecchie di Zagor troppo grandi.

Bignotti
Dei tre è quello che ha disegnato meno Zagor, ma su Mister No è uno dei miei preferiti ( ci sono alcune sue grandi tavole, come ne “Il Dio giaguaro” davvero spettacolari).
Il suo disegno è il più dettagliato fra i tre, grande bravura nel chiaroscuro che sa utilizzare per creare atmosfere inquietanti.
Rispetto agli altri due, il volto di Zagor è meno costante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2022 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me il problema di Zagor è che "attraversa" tutti i generi. Ora, non tutti i disegnatori sanno disegnare tutti i generi. Donatelli per esempio era più western, faceva fatica con la fantascienza, soprattutto nell'ultimo periodo. Marcello non era tanto bravo con l'horror. Il suo Kandrax era fatto maluccio. Laurenti eccelle con le donne. Ferri invece era un autore completo, riusciva a passare dal dramma al comico, dall'horror alla fantascienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Sab Dic 24, 2022 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto l'anteprima delle tavole del numero di gennaio. In passato avevo paragonato lo Zagor di Gramaccioni a Lurch della famiglia Addams..sbagliando! La pettinatura è chiaramente diversa e poi Lurch è molto più allegro! ^_^


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2022 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Ho visto l'anteprima delle tavole del numero di gennaio. In passato avevo paragonato lo Zagor di Gramaccioni a Lurch della famiglia Addams..sbagliando! La pettinatura è chiaramente diversa e poi Lurch è molto più allegro! ^_^

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2023 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuo qui sul discorso lasciato aperto sui disegni di Donatelli
Partiamo con una premessa, cercherò di esprimere, nei limiti di quello che consente un testo scritto rispetto ad una discussione a voce, le mie sensazioni cercando di essere il più possibile chiaro e sintetico
FASE I
Nei primi anni di lettura di Zagor i disegni di Ferri mi piacevano tantissimo, anche complice la giovane età mi facevano sognare, mi meravigliavano, quelli di Donatelli non mi davano le stesse sensazioni non provavo emozioni particolari o stupore, però erano chiari, leggibili e scorrevoli e tanto mi bastava, in realtà non pensavo nulla ne bene ne male. Anche perché in quegli anni alla SBE si adottava la linea politica di usare pochi disegnatori per ogni testata a voler uniformare gli stili.
FASE II
Quando ho cominciato a leggere le nuove testate pubblicate negli anni ottanta ho capito che la politica editoriale stava cambiando cambiata c’erano più disegnatori anche con stili diversi per ogni testata e questo portava al vantaggio di poter scegliere il disegnatore più adatto alle caratteristiche della storia con un incremento della qualità. Pur non essendo un esperto di disegni la politica della diversificazione degli stili mi trovò fin dal primo momento entusiasta. Cominciai a conoscere tanti nuovi disegnatori con i loro stili e alcuni di essi mi affascinavano, mi soffermavo sulle vignette, apprezzavo i dettagli, non so gli alberi, le foglie, gli interni delle abitazioni e così via, avevo sempre più rimpianti del fatto che su Zagor si continuava sempre con gli stessi disegni visti e rivisti, ma mentre Ferri mi affascinava sempre ho cominciato a sopportare sempre con più sofferenza i disegni di Donatelli, anche perché li confrontavo con gli altri disegnatori che mi davano la netta impressione di essere più bravi, più estrosi, più fantasiosi. Voglio precisare che non tutti i disegnatori mi piacevano c’erano anche quelli che non avrei voluto mai vedere su Zagor, li ritenevo inferiori a Donatelli. Pertanto non ho mai pensato che Donatelli dovesse lasciare Zagor, mai e poi mai e l'ho sempre scritto da anni, perché gli riconosco alcuni pregi, i protagonisti sono illustrati in modo ottimale, i disegni sono chiari, scorrevoli e di immediata comprensione. Avrei voluto vederlo di meno soprattutto su storie più adatte al suo stile, non sono un esperto ma ritengo che su certe tipologie di storia vanno bene anche vignette mediamente molto semplici con sfondi minimalistici e poco dettagliati, come gli ambienti, brulli, desertici, nevosi, paludosi, acque misteriose, agli ordini dello Zar, Jess lo spietato le ricordo ben disegnate.
Voglio fare un'ultima considerazione Toninelli voleva lavorare con Donatelli piuttosto che con Ferri perché diceva che si atteneva strettamente alla sceneggiatura, mentre Ferri prendeva iniziative, ci metteva del suo, interpretava, in questa dichiarazioni di Toninelli ci possiamo trovare i pregi ma anche i limiti di Donatelli
FASE III
Le mie speranze furono esaudite, quando cominciarono ad uscire in edicola le storie con i disegni di Laurenti e Marcello, in particolare quando fu pubblicato l'esploratore scomparso, ero entusiasta non volevo credere ai miei occhi mi trovavo di fronte a dei disegni affascinanti, un ambiente artico bellissimo inquadrature e posizionamenti innovativi per Zagor, il mese successivo ci furono altri disegni bellissimi ma diversi, quelli di Laurenti, poi arrivarono in sequenza Della Monica, Andreucci, Pesce, poi Chiarolla con delle illustrazioni magnifiche sembravano dei dipinti, ero realmente contentissimo furono mesi entusiasmanti ma soprattutto era confermato il mio pensiero che diversi stili alla fine sono un arricchimento per la collana anche se il lettore deve accettare la diversificazione dei protagonisti, i lettori di altre testate erano abituati fin dall'inizio noi invece no. C'erano anche disegni che mi piacevano poco come quelli dei fratelli Cassaro, ma finalmente c'erano disegnatori che potevano essere utilizzati in modo sapiente da valorizzare il genere delle storie. Ma anche in queste condizioni non ho mai penato che Donatelli dovesse andare via, mi è dispiaciuto molto quando ho saputo che non avrebbe più disegnato, se questa alternanza ci fosse stata anche in precedenza lo avrei apprezzato molto di più perchè il vederlo di meno e su storia più adatte al suo stile mi sarebbe andato bene come era capitato nei primi anni di lettura della collana
MarioCX ha scritto:
Però c'è poi un percorso oggettivo che dai gusti personali trascende e del quale non si può non tenerne conto per costruire un giudizio equilibrato e non spinto dall'emotività e null'altro.
Sono abbastanza d'accordo con chi ha scritto che Donatelli è "il secondo creatore" di Zagor.
Ha contribuito oggettivamente (e quindi innegabilmente) a definire lo Spirito Con La Scure e il suo mondo entrando nello staff (risicatissimo) di disegnatori Zagoriani nei primissimi anni di vita della testata.

Questo discorso del contributo alla collana mi capita di leggerlo spesso, capisco bene cosa vuoi dire, ma proprio nell’ottica di un discorso oggettivo mi convince fino ad un certo punti dopodichè ho quantomeno delle perplessità. Mi sembra che essere considerato il secondo creatore di Zagor derivi piuttosto che dalla qualità dei suoi disegni dalla naturale conseguenza di aver disegnato tante storie nel ventennio di gestione di Nolitta. Ferri ha creato Zagor gli ha dato una fisionomia e una caratterizzazione, tutti gli altri disegnatori sono partiti da quel modello e lo hanno personalizzato, sotto questo aspetto Donatelli ha fatto nè più né meno di quello che hanno fatto tutti gli altri disegnatori, fino all’ultimo arrivato. Però essendo velocissimo, anche per il grado di dettaglio delle sue vignette, ha disegnato molti capolavori di Nolitta. Ma se al posto di Donatelli ci fosse stato un altro disegnatore ugualmente veloce oggi avremmo detto di lui le stesse cose che diciamo di Donatelli. Se invece Nolitta durante la sua gestione avesse deciso di adottare una polita diversa, utilizzando più disegnatori, fermo restando Ferri, cosa sarebbe successo alla qualità della collana? Secondo me nulla, anzi se li avesse usati con criterio alcune sue storie sarebbero state maggiormente valorizzate.
D’altra parte fino a qualche anno fa su sito della SBE gli autori di Zagor erano divisi in due gruppi, nel primo c’erano i creatori di Zagor ed erano Nolitta-Ferri e nel secondo gruppo c’erano tutti gli altri autori, ebbene Donatelli si trovava in questo secondo gruppo insieme a tutte le altre decine di disegnatori.
ElEmperador ha scritto:
Rapidly:
embarrassing for Di Vitto bros. We cannot compare them with Donatelli.

Ho capito quello che vuoi dire, e capisco quello che senti per Donatelli, però dovresti correggere il We sostituendolo con I, perché se tu ritieni che il confronto non si possa fare, io penso di poterlo fare e non mi risulta che qualche regolamento del forum lo vieti. Poi se vuoi saperlo ti posso anche dire che i Di Vitto non sono i miei autori preferiti e non avrei voluto loro come illustratori della storia di Rauch perché hanno uno stile che su alcuni aspetti non mi convincono, ma anche Donatelli aveva uno stile che su altre cose non mi convinceva e quindi il confronto per me ha senso e non è scontato il risultato.
ElEmperador ha scritto:
Forests you say: dont you read Britannia or New Orleans?
What a splendid jungle in the Caribbean island and very wet atmosphere well transmitted in New Orleans… And even the same ambiance in his first stories like Florida.

Le foreste e gli acquitrini della florida sono accettabili ma le foreste disegnate da altri autori le preferisco di più
ElEmperador ha scritto:
women? Do you forget Conchita Linares? One of the most beautiful and sensual women inside the whole saga… we can also add the charming lady who kissed Zagor in the Mardi Gras parade in New Orleans as well as the 2 sexy girls who cheated Cico during the same parade…We have also Cinzia…So the ugly women are of course a choice especially in funny situations like the wife of Trampy…

Conchita Linares? Ti do atto che è la miglior rappresentazione di donna sensuale di Donatelli, però io non la reputo la più bella e sensuale donna dell’intera saga, anzi si perde al cospetto di Frida e Vieginia e rimanendo strettamente sulla sensualità, le donne illustrate da Laurenti, Chiarolla e Pesce sono proprio di un altro livello. Non voglio fare l’elenco perché sarebbe lungo inutile e noioso, mi limiterò a citare le prime donne che hanno disegnato: Elly May, Anya, la principessa Nadia, Shumavi, la sensualissima Denise Lafitte di Chiarolla, egià che ci siamo mi viene in mente anche Freghieri con Kendra, mi fermo qui, mi sembra inutile andare avanti.
ElEmperador ha scritto:
So I suggest you Cama to read again the first 2 odisseas and other Golden Age stories. Laughing

Apprezzo il suggerimento ma potrebbe essere controproducente, al di là che le storie me le ricordo a memoria, se le devo rileggere soffermandomi sui disegni di Donatelli visto che il suo stile non è proprio di mio gradimento il risultato finale potrebbe essere peggiorativo. Meglio lasciar correre anche perché negli ultimi anni vedendo i disegni di Dragonero anche se non volutamente potrei fare dei paragoni
Angelo1961 ha scritto:
Se si critica il "Dio" Donatelli e il suo "vero" Zagor, beh, è una bestemmia autentica e io non posso discutere con i bestemmiatori!

Finora avevo letto che Donatelli era una leggenda, un mito adesso è diventato anche un Dio, se continuiamo così tra poco non so cosa diventerà, anche perché non esisterebbero termini per definirlo. Io non sono un presuntuoso o almeno non penso di esserlo, e parlando di persone cha hanno scelto come professione un qualcosa che presuppone la creazione di un prodotto da sottoporre al pubblico, non sono mai riuscito ad accettare l’esistenza di leggende, di miti, di infallibili, di padreterni. Ci sono tante persone che ammiro in vari ambiti che seguo e cerco di imparare, ma non ho mai dato assegni in bianco a nessuno, io valuto sempre. Naturalmente nel mio lavoro vengo continuamente valutato e non solo lo accetto ma lo pretendo, quindi non penso di bestemmiare, se vuoi discutere con me su questo argomento sei libero di farlo altrimenti non c’è problema.
Non so cosa significa il “vero” Zagor io so solo che esiste lo Zagor originale di Ferri visto che lo ha creato e inventato lui e poi ci sono tutti gli altri Zagor dei vari disegnatori che sono partiti da modello originale e gli hanno dato una personale interpretazione. Per la precisione lo Zagor di Donatelli mi va bene, io non ho mai contestato questo.
Angelo1961 ha scritto:
Puoi dire che non ti piace….

Infatti stò dicendo da molti anni che non mi piacciono alcune caratteristiche dei disegni di Donatelli, però per me sono mancanze importanti
Angelo1961 ha scritto:
ma non mettere in dubbio l'enorme importanza, pari a Ferri, che ha avuto per Zagor, nè mettere in dubbio la sua grandezza che si esprimeva in quello che sapeva suscitare nel lettore.

Ma è chiaro che devo mettere in dubbio quello che dici, se non mi piace molto il suo stile, significa che in me non ha mai suscitato niente di particolare, mi sembra logico no? Altrimenti avrei detto che mi piaceva e lo avrei considerato un grande disegnatore.
Non voglio negare la sua importanza nella gestione ventennale di Nolitta, ha disegnato tante storie, ma i miei dubbi li ho espressi rispondendo alla tua stessa considerazione fatta da MarioCx
Angelo1961 ha scritto:
Mi limito a tenere per me, senza esprimerla, la mia opinione su questa gente.

Per me puoi anche esprimerla, anzi sarebbe preferibile cosi magari riesco a capire cosa c’è che non va nella mia analisi e dove si annida l’assurdità.

In conclusione la stessa discussione la facemmo molti anni fa sul forum, la maggioranza non era d’accordo con le mie critiche, però c’era molta più sfumatura più di uno disse che c'era del vero in quello che scrivevo, e qualcuno era anche d'accordo con me.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Apr 16, 2023 7:51 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2023 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Very respectful opinions Cama.
But I said one of the most sensual women for Conchita not the most.
Well to be true I didnt see so beautiful women in Mexico, they look mostly like the other women of Donatelli. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2023 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Very respectful opinions Cama.

grazie Ellemperador, mi fa piacere che hai capito la mia posizione, tanto più che so benissimo che invece Donatelli ti ha regalato molte emozioni. Come ho detto tante volte non ho nulla contro Donatelli, e sono contento che raccolga cosi forti consensi, purtroppo io non faccio parte di questo gruppo. Non posso far finta di nulla solo perchè la maggioranza di questa comunità lo ritiene un disegnatore di qualità capace di emozionare con le sue vignette, se lo facessi non sarei onesto con voi oltre che con me stesso.
ElEmperador ha scritto:

Well to be true I didnt see so beautiful women in Mexico, they look mostly like the other women of Donatelli. Laughing

Questo è vero hai ragione, ma io avevo capito che parlavi di sensualità in senso assoluto. Mi rendo conto che su Zagor quasi tutte le donne non sono molto coerenti con quegli anni (a volte eccetto i vestiti) Very Happy Very Happy Però se Donatelli avesse saputo disegnare le donne più fascinose secondo me lo avrebbe fatto. Quando ha cercato di fare il meglio è venuto fuori Lorna, quando ha avuto la collaborazione di Gamba alle matite è venuta fuori Blondie. Credo di aver detto tutto Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56, 57, 58  Successivo
Pagina 55 di 58

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group