Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'industria del fumetto in Giappone

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 8:28 am    Oggetto: L'industria del fumetto in Giappone Rispondi citando

Leggo una notizia che mi lascia allibito per le dimensioni davvero imponenti.

L'AJPEA (All Japan magazine and book Publisher's and Editor's Association) ha riportato i guadagni dell'industria editoriale di manga in Giappone per il 2020, aumentati del 23% Shocked rispetto al 2019: si tratta della cifra record di 612,6 miliardi di yen (circa 47,59 miliardi di euro Shocked).
Era dal 2014 che il mercato non cresceva così.
(fonte: Fumo di China #204-205)

Cifre impressionanti per crescita e rilievo.

Domanda: ma in Giappone non ci sono centinaia di canali televisivi, videogiochi, internet, social network che distraggono la gioventù dalla lettura come dalle nostre parti e come lamentano da decenni i nostri editori?

PS mancava una virgola nella conversione yen/euro e ora ho corretto. Wink
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima osservazione (come sempre).
Del resto gli unici fumetti che tirano ANCHE in Italia per i giovani, sono proprio i manga. Sono gli unici in cui il famoso ricambio generazionale è presente.
Personalmente non conosco nessun ragazzino che legga non dico Tex e Zagor ma manco un Bonelli, e solo un paio di under 30 che leggono qualcosa sporadicamente, sopratutto Dragonero.
Mentre conosco un sacco di ragazzinE (ma anche maschi) che leggono manga.
Mio figlio stesso, 12 anni, ho cercato ovviamente di tirarlo su bene... ha letto, apprezzandoli pure, qualche Zagor nolittiano, qualche supereroe, ma il fumetto non attecchisce. Legge tantissimi libri, ma se si concede qualche raro fumetto, sono solo manga.

I miei 2 cents:
1) in Giappone, da sempre, i manga sono indirizzati ad OGNI target anagrafico, quindi trovo normale che sappiano parlare ai ragazzi, mentre noi in Italia siamo andati dietro a quei ragazzi che crescevano. Direi anche giustamente, ma si sono persi i prodotti mirati.
Tra cui quelli che da bambini, INSEGNANO il linguaggio del fumetto. Perché il fumetto ha un suo linguaggio, che se non assorbi da piccolo poi non lo assorbi più.
Ultimamente in SBE stanno muovendosi in questo senso, ma gli effetti veri si vedranno tra anni.

2) in Giappone, da sempre, manga e anime sono collegati quasi l'uno fosse l'estensione dell'altro. Per ogni manga di un minimo di successo, vengono fatti i cartoni, il cui successo ritorna a cascata sopra la versione cartacea. E così via.
Quindi, con questa struttura, la presenza dei canali televisivi o internet non diventa un competitor del fumetto, ma al contrario un traino.
Qua in Italia su questo terreno siamo totalmente disarmati.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4315

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è da dire che i manga vendono in tutto il mondo, i fumetti italiani molto meno.

per quanto riguarda l'Italia c'è sio che tira tra bambini e ragazzi. mi chiedo se sia un caso che Sio abbia soggiornato in Giappone per qualche anno.
_________________
E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in toto i due punti espressi da WM.
Ne aggiungo un terzo.
In Giappone come in Francia (altro paese guarda caso dove le vendite negli ultimi anni sono in crescita) il fumetto gode (oserei dire da sempre) di una considerazione che noi in Italia ci sogniamo.
Da noi per molto tempo il fumetto era considerato un prodotto per bambini e neanche troppo svegli.
Persino tra i consumatori, ahimè, vi è ancora in qualcuno la convinzione che il fumetto debba essere un qualcosa di semplice, di leggero, qualcosa che non faccia spremere le meningi.
Magari che non si occupi di fatti reali o seri, ma rimanga relegato a lettura di evasione e di relax.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Persino tra i consumatori, ahimè, vi è ancora in qualcuno la convinzione che il fumetto debba essere un qualcosa di semplice, di leggero, qualcosa che non faccia spremere le meningi.
Magari che non si occupi di fatti reali o seri, ma rimanga relegato a lettura di evasione e di relax.

Purtroppo sottoscrivo anche questo terzo punto.
Che per inciso è proprio la definizione del mio anti-fumetto, anzi del mio anti-tutto.
Se devo leggere un fumetto di pura evasione, che non mi lascia niente, tanto vale usare quel tempo per fare altro.
Tra l'altro questo punto si lega ad un altro che poi non ho detto, ed è relativo alla qualità, che è sempre la chiave vincente. E qualità vuol dire alzare il livello dei contenuti, raffinare i dialoghi e i disegni. Chiudere l'albo e capire che quel che hai letto di ha toccato dentro, ti ha fatto pensare. Che magari ora sei una persona diversa e migliore. Questo è il massimo per me.
Focalizzandosi su Zagor, è chiaro che se almeno metà delle pubblicazioni sono leggerine, banali, senza profondità e impegno, fatte di gran parte di azione fine a sé stessa... chi vuoi appassionare o fidelizzare?
Perfino noi, che siamo affezionati, spesso commentiamo con un "Beh, non mi sono annoiato, dai". Se non annoiarsi è un obbiettivo sufficiente, credo si sia detto tutto. Figuriamoci cosa possono pensare dei novizi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gaius
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 29/11/20 18:28
Messaggi: 49
Località: Camelot

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in Giappone, da sempre, i manga sono indirizzati ad OGNI target anagrafico, quindi trovo normale che sappiano parlare ai ragazzi, mentre noi in Italia siamo andati dietro a quei ragazzi che crescevano. Direi anche giustamente, ma si sono persi i prodotti mirati.

e non solo anagrafico, ci sono manga secifici per adolescenti maschi o femmine, ragazze e ragazzi più grandi, adulti veri e propri, per omossessuali e lesbiche, di tutto e di più...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group