Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KOKO (editoriale Geis)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2021 8:31 am    Oggetto: KOKO (editoriale Geis) Rispondi citando


#1 AVVENTURA NELLA SAVANA (Geis Gruppo Editoriale)
Testi: Rubino Ventura [Giuseppe Pederiali]
Disegni: Stelio Fenzo
Luglio 1976
Pagine 96 + 4 di copertina


Albo che, all’epoca della sua pubblicazione, mi era completamente sfuggito di vista.
Intendiamoci, parliamo di un tempo (estate 1976, la bellezza di quarantacinque anni fa) nel quale le edicole traboccavano di fumetti e le finanze di un ragazzino non gli permettevano certo di star dietro a tutto quel ben di dio. Era già tanto restare attaccati (e recuperare gli arretrati) alle testate che andavano per la maggiore.
Torniamo a bomba, torniamo cioè a questo KOKO di cui nulla sapevo fino a qualche anno fs.
Segno che non solo io, ma anche la cerchia dei miei conoscenti del tempo, accaniti lettori di fumetti come me, ignorava l’esistenza. Non mi ricordo infatti nei tanti scambi che facevamo di essermi mai imbattuto in questa serie. Qualche mese fa ho recuperato, sulla rete, la serie completa. Dieci numeri in condizioni più che buone, pagati un prezzo modico. Aspettative mie molto basse, presi dunque più per curiosità che per smania collezionistica.
Poi riposti sullo scaffale in attesa dei tempi giusti.
Che stanno arrivando.
Letto il primo albo si può passare ai giudizi.
Il tratto del disegnatore Stelio Fenzo ha indubbiamente un suo stile e una sua notevole carica espressiva. Tuttavia per i miei gusti non mi piace molto, ha quel tono, quasi caricaturale, che trovo non particolarmente adatto al genere avventuroso. Su un registro comico-grottesco calzerebbe meglio. Magari è anche questione di abitudine. Non escludo che, arrivato nella lettura al decimo albo, mi abitui al tratto al punto di apprezzarlo per la familiarità ormai raggiunta.
Per quanto riguarda lo sceneggiatore, Rubino Ventura alias Giuseppe Pederiali, la prima avventura mi soddisfa nella sua linearità con una trama anche semplice ma solida e ben sviluppata.
Una rapida sinossi: siamo nell’Africa centrale e KOKO è un giovanotto bianco sui trent’anni che guida un gruppo di volontari dediti alla protezione della fauna locale. Per le sue conoscenze geografiche viene ingaggiato da un presunto riccone a portarlo in una zona quasi inaccessibile del continente nero dove però si scopriranno i loschi fini (coltivazione dell’oppio) del malvivente. Avventura pura con colpi di scena, momenti critici e ribaltamenti delle situazioni disperate. Qualche sprazzo di comicità dovuti soprattutto all’apporto della spalla, un occhialuto Stanley Livingstone abbastanza imbranato la sua parte, e qualche leggero uso didascalico del territorio con le sue caratteristiche (termiti, pangolino).
Un prodotto dunque decisamente dignitoso.
Un bonellide che, paragonato al coevo Akim bonelliano, era decisamente preferibile.
Qui non ci sono animali che parlano (cosa che mi fece mollare subito la serie bonelliana) per fortuna.
C’è comunque una leonessa, Ly, che accompagna il nostro Koko nelle sue avventure.
Al termine del primo albo c’è un “Fine dell’episodio”, ma di fatto l’avventura si era conclusa qualche pagina prima e subito se n’è innestata una nuova con la coppia di medici (fratello e sorella) che hanno salvato Koko e ora lo hanno al seguito nella loro ricerca di un siero da ricavare con il veleno di ofidi particolarmente rari.
Si prosegue la disamina con il secondo albo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.


Ultima modifica di Puro Veleno il Sab Giu 19, 2021 11:54 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2021 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

STELIO FENZO non FENZI
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2021 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
STELIO FENZO non FENZI

Refuso corretto.
L'avevo scritto giusto nella pseudorecensione mentre mi era sfuggito nei credits.
Per fortuna c'è qualcuno che legge e segnala.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2021 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre evitato... I disegni mi richiamavano fumetti erotici e non è il mio genere... Very Happy
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2021 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche lo sceneggiatore...Biancaneve, tanto per citare un erotico di cui è stato autore Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2021 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Anche lo sceneggiatore...Biancaneve, tanto per citare un erotico di cui è stato autore Wink


Biancaneve è appena uscito in edicola per la Cosmo e vale per i disegni di Frollo, la storia è nulla, ma devo dire che mi sono molto divertito a leggerlo Laughing
Fenzo mi ricorda un po' Tacconi e questo fumetto recensito dal nostro PV mi ispirerebbe anche...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2021 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando


#2 L’IMPERATORE DEGLI INSETTI (Geis Gruppo Editoriale)
Testi: Rubino Ventura [Giuseppe Pederiali]
Disegni: Stelio Fenzo
Agosto 1976
Pagine 96 + 4 di copertina


Durante la ricerca dei serpenti-saetta la spedizione entra in contatto con una pattuglia di indigeni spinti dalla carestia in cerca di cibo. Rifocillati con scatolette questi ultimi invitano Koko e gli altri a far visita al loro villaggio dove uno spettacolo desolante li attende. Stormi di cavallette devastano ciclicamente la poca vegetazione presente opprimendo gli uomini ormai allo stremo. Non si tratta però di una sciagura naturale, Koko scopre che su alcune cavallette sono stati posizionati microtransistor in grado di teleguidare gli insetti nei proprio raid. Concertato un piano di massima con il medico, Koko parte verso la direzione da cui provengono gli stormi. Qui (i monti della luna) scoprirà che il classico scienziato con qualche rotella fuori posto ha un laboratorio protetto da mercenari al soldo da dove organizza le scorrerie dei suoi terribili insetti. Da notare che è in grado di comandare ragni e quant’altro. Come nelle classiche avventure il nostro eroe viene prima catturato e condannato a morte (gettato in una buca a far da pasto alle scolopendre), poi una volta libero inizierà la riscossa. Da segnalare che Koko si è invaghito, ricambiato, della bella sorella del medico. Oltre a qualche casto bacetto non si va, comunque. Anche se il disegnatore era abituato a scoprire molta più epidermide in altre pubblicazioni. Verso il finale (pag.75) si conclude l’avventura e, sempre in stretta continuity, ne inizia un’altra. Questa volta protagonisti sono cacciatori di frodo avidi dell’avorio delle zanne d’elefante.

PS come per la riproposizione da parte della IF del coevo Jesus, non mi stupirei se prossimamente venisse ristampata anche questa testata.
Non è malvagia.
Aggiungo una curiosità: nell'immagine della copertina il personaggio che precipita dalla piroga sembra la spalla di Koko, Stanley Livingstone, in quest'albo quasi del tutto assente.
In realtà nella storia quello che trova la morte precipitando nella cascata è lo scienziato pazzo, il cosiddetto imperatore degli insetti.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre pensato che Koko fosse nato sulla scia del successo di Mister No, nato l'anno precedente. Ambientazione esotica, protagonista ex-qualcosa che cambia mestiere per lasciarsi alle spalle il passato...

Al pari di quelle dei suoi soci di scuderia Jesus, Lupo Bianco, El Coyote e Zan della Giungla, anche di Koko ho collezionato la serie, tanti anni fa, senza però che le storie mi lasciassero grandi ricordi. Tuttavia non erano da buttare, tutt'altro. Realizzati da solidi professionisti, magari non fuoriclasse ma sapevano scrivere e disegnare. E Fenzo era sicuramente il più bravo. Qui forse andava un po' di corsa, ma ricordo certe cose sue sul Giornalino davvero notevoli come Amar Singh e Simba.
Tra l'altro scopro da Wikipedia che è ancora tra noi! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2022 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Ho sempre pensato che Koko fosse nato sulla scia del successo di Mister No, nato l'anno precedente. Ambientazione esotica, protagonista ex-qualcosa che cambia mestiere per lasciarsi alle spalle il passato...

La possiedo, tra l'altro molto bella perché da magazzino, ma come molti dei fumetti che ho comperato nel mercato antiquario ho preso solo per il piacere di possederli.... Cool Cool Cool

polpetta ha scritto:
Al pari di quelle dei suoi soci di scuderia Jesus, Lupo Bianco, El Coyote e Zan della Giungla, anche di Koko ho collezionato la serie, tanti anni fa, senza però che le storie mi lasciassero grandi ricordi.

Di queste da Te citate mi manca Zan della Giungla* che cerco da anni ma che non ho mai trovato porco cane, per lo meno che non ho mai visto completa e da edicola... Laughing Laughing Laughing

polpetta ha scritto:
Tuttavia non erano da buttare, tutt'altro. Realizzati da solidi professionisti, magari non fuoriclasse ma sapevano scrivere e disegnare. E Fenzo era sicuramente il più bravo.

Non posso espremirmi, non avendole lette. Laughing Laughing Laughing

polpetta ha scritto:
Qui forse andava un po' di corsa, ma ricordo certe cose sue sul Giornalino davvero notevoli come Amar Singh e Simba.
Tra l'altro scopro da Wikipedia che è ancora tra noi! Applause

Purtroppo Fenzo è scomparso poche settimane orsono Polpetta. Sad Sad Sad
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group