Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ODISSEA AMERICANA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo capolavoro Zagoriano, però, a mio avviso, un po' sopravvalutato: non è certo la miglior storia di Zagor e, per quanto mi riguarda, non è nemmeno da top ten. Sarò poco Zagoriano, ma una volta avrei dato alla storia massimo 9, perchè la ritenevo troppo semplice e lineare: era, alla fine, un semplice viaggio circondato da disavventure. Adesso lo apprezzo molto di più: è un capolavoro, ma non tra le mie storie preferite. Questi albi dimostrano infatti come da un soggetto molto semplice e povero si possa creare una storia emozionante e convincente, che è rimasta impressa nella mente di migliaia di lettori.
Ottime le quattro principali "avversità" incontrate nel viaggio: le piante carnivore, gli scimmioni, le rocce che si muovono e la nebbia infernale. L'intera scena d'azione con gli scimmioni è sceneggiata eccezionalmente e la tensione e il ritmo sono sempre altissimi. Il duello tra Zagor e il capo degli scimmioni è una delle più belle scene della serie di Zagor (quasi sicuramente il miglior duello). Bellissima anche la scena della zattera in mezzo al canyon, molto "claustrofobica". Alquanto emozionante, invece, la scena in cui Zagor, per un'allucinazione causata dalla "nebbia infernale", rivede i suoi genitori ed è tentato di "raggiungerli". Ottimo il finale, che lascia un filo di nostalgia per la conclusione di un'avventura così entusiasmante.
Ferri qui realizza una delle migliori prove di tutta la sua vita. Il sense of wonder e l'epicità della storia sono ricreati perfettamente dal suo pennello. La storia di Nolitta "deve" molto ai disegni di Ferri: si crea infatti un feeling e un tutt'uno pazzesco tra disegno e sceneggiatura, cosa che poteva riuscire solo a questi due splendidi fumettisti. "Odissea americana" disegnata da Donatelli o altri non sarebbe rimasta un caposaldo della produzione Zagoriana.
Quella di "Odissea americana" è una delle migliori copertine di Zagor. Niente male neppure l'altra.

Soggetto/Sceneggiatura: 9,8
Disegni: 10 e lode
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Piccolo capolavoro Zagoriano, però, a mio avviso, un po' sopravvalutato: non è certo la miglior storia di Zagor e, per quanto mi riguarda, non è nemmeno da top ten. Sarò poco Zagoriano, ma una volta avrei dato alla storia massimo 9, perchè la ritenevo troppo semplice e lineare: era, alla fine, un semplice viaggio circondato da disavventure. Adesso lo apprezzo molto di più: è un capolavoro, ma non tra le mie storie preferite.

Quoto solo questo pezzo, pur condividendo praticamente tutto.
Storia che amo e a cui sono iper affezionato, grandissima storia oggettivamente, ma non la metterei mai tra le prime.
Perché del cuore della zagorianità manca il secondo livello, quello impegnato, quello che faceva lanciare Zagor nella sue arringhe indimenticabili.
E' pura epica e dramma, portati a livello siderale, ma si sta solo su quel livello.

Nota sul duello col gorillone: dovrebbe essere usato come manuale su come si scrive una scena di "Zagor vs mostri": è perfetta, coinvolgente, drammatica, con la giusta tensione e con pensieri profondi annessi. Qualunque sceneggiatore deve stamparsela e pensare ogni volta che ha in mente questo tipo di scontro: "Riesco a riprodurre questo?". Se sì, OK. Se no, che lasci perdere e scriva altro.
E pensare che, come rivela Moreno su youtube, c'è oure qualcuno che chiede "il ritorno degli scimmioni di Odissea americana". Brick wall
Ma per fare cosaaaaaaaaaaaaaaaaa??? Brick wall Brick wall Brick wall
Io quando leggo queste richieste davvero mi chiedo 'sta gente se ci fa o ci è.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, è questa e non Angoscia! la storia che dà il via alla "prima odissea" zagoriana che poi terminerà con Ritorno a Darkwood. Ne ha tutte le caratteristiche, a partire dal fatto che è un'odissea già nel titolo.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2022 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Secondo me, è questa e non Angoscia! la storia che dà il via alla "prima odissea" zagoriana che poi terminerà con Ritorno a Darkwood. Ne ha tutte le caratteristiche, a partire dal fatto che è un'odissea già nel titolo.
It begins with Liberta o Morte.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giuliano70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 19/06/22 10:44
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2022 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia mi sembra che Nolitta abbia frullato Omero, Jules Verne, Tarzan e ….Paperino!
Traendone fuori comunque un gustoso racconto di avventura, grazie alla sua abilità e a quella di Ferri di raccontare i personaggi.
Peccato che i pericoli delle piante carnivore e dei sassi animati siano stati realizzati in un modo un pò raffazzonato,
al limite i secondi andavano messi prima e non dopo l’indimenticabile sfida con le scimmie, che rappresenta il momento con più pathos del viaggio.
Così sarebbe stato un crescendo emotivo.
Il personaggio di Homerus lo trovo molto, troppo in contrasto con la drammaticità del racconto, mi ricorda il ricercatore della Strega Rossa.
A me piacciono gli intermezzi comici di Nolitta, però in queste due storie non ci sono semplici siparietti o battute calate al momento giusto.
Qui c’è piuttosto un elemento importante, lo scopo del viaggio, che ridicolizza l’intero contesto, come dicevo sopra una trovata paperinesca.
Non riesco a capire come mai Nolitta la considerasse una delle sue storie migliori, forse perchè gli piaceva non prendersi sul serio
o perchè aveva riunito tutte le sue passioni in questa avventura…boh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21
Pagina 21 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group