Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Qui, secondo me, a una idea magari per una breve di 40 pagine, è stato aggiunto un cappello per ricordare la strage abenaka, è stata annacquata qua e là e trasformato una storia qualunque in celebrativa.

Infatti. Temo anche io che la genesi non si discosti molto da questa tua ricostruzione.
Rimane il problema che se il Milan ti presentasse come giocatore di serie A, pur tu non essendo davvero tale, ne dovrebbe rispondere ai tifosi.
Da qua l'insoddisfazione di noi lettori di fronte a qualcosa che era stato presentato in un certo modo e poi non trova adeguata corrispondenza nei fatti.[/quote]

Sottoscrivo. Chi lo ritiene un vero albo celebrativo non so in che modo possa paragonarlo agli altri, credo che sia una delle storie più implicitamente nocive per la serie, con in più il contentino per dissimulare.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

La versione dell'autore che spiega questo e dimentica gli errori...

Da Freddo cane...

"Zagor racconta...", il capolavoro di Nolitta & Ferri del 1969 che abbiamo celebrato nel 2019 in occasione dei cinquanta anni dall'uscita con la miniserie "Zagor: le origini" (a testimonianza di quanta importanza gli tributiamo), si intitola così perché quanto vi legge è appunto il racconto che lo Spirito con la Scure fa del suo passato, a beneficio all'amico Cico. Quindi i fatti che vi si narrano solo soltanto quelli che l'eroe di Darkwood decide di rivelare (fra quelli di cui è a conoscenza). Sono la sua versione di quanto è accaduto. Zagor però non può raccontare ciò che non sa (eventi di cui non è informato), così come è chiaro che sorvola su molti accadimenti, per brevità (per arrivare subito al dunque) o per non risvegliare ricordi dolorosi. E' del tutto evidente (per chi ci ragiona appena un attimo) che è proprio così

Notare quello che evidenzio in neretto: i lettori che criticano la vera o presunta "riscrizione" non sono stati capaci di ragionare...

B come Zaia-Crozza: "Rifletteteci sopra"
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
La versione dell'autore che spiega questo e dimentica gli errori...

Da Freddo cane...

"Zagor racconta...", il capolavoro di Nolitta & Ferri del 1969 che abbiamo celebrato nel 2019 in occasione dei cinquanta anni dall'uscita con la miniserie "Zagor: le origini" (a testimonianza di quanta importanza gli tributiamo), si intitola così perché quanto vi legge è appunto il racconto che lo Spirito con la Scure fa del suo passato, a beneficio all'amico Cico. Quindi i fatti che vi si narrano solo soltanto quelli che l'eroe di Darkwood decide di rivelare (fra quelli di cui è a conoscenza). Sono la sua versione di quanto è accaduto. Zagor però non può raccontare ciò che non sa (eventi di cui non è informato), così come è chiaro che sorvola su molti accadimenti, per brevità (per arrivare subito al dunque) o per non risvegliare ricordi dolorosi. E' del tutto evidente (per chi ci ragiona appena un attimo) che è proprio così

Notare quello che evidenzio in neretto: i lettori che criticano la vera o presunta "riscrizione" non sono stati capaci di ragionare...

B come Zaia-Crozza: "Rifletteteci sopra"


Io c'ho ragionato pure troppo ... ma un pò di cose non mi tornano
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il bello è che, almeno per il mio modo di... ragionare, è un autogol. Perchè i fumetti di evasione, e Zagor lo è, non devono obbligarti a ragionare, anzi, devono sgombrarti la mente e regalarti mezz'ora di "stacco"...

Se mancano questo compito, hanno fallito il loro scopo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho scritto in altro topic: Più che rispondere si è arra.picato sugli specchi, soprattutto quando descrive la faccia sorpresa di Kinsky... Insomma, non abbiamo mai capito nulla
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno è irrecuperabile.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Soprattutto quando descrive la faccia sorpresa di Kinsky

Ma ha dato una vera risposta su questo punto?
Nel suo video su YouTube, al posto di rispondere direttamente alla questione sollevata dall'albo "Corpo speciale", parla in generale de Le origini, ripetendo per la millesima volta che non contraddice "Zagor racconta...", ma di fatto non va al dunque.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul suo blog ha scritto queste testuali parole.

***
Mi hanno riferito che una delle contestazioni riguarda il fatto che Nolitta & Ferri avevano mostrato un Salomon Kinsky sbalordito nel trovarsi di fronte Pat deciso a vendicarsi: ma certo, con tutti gli Abenaki che avevano cercato di fermarlo, il ragazzo è arrivato ugualmente davanti a lui pronto a ucciderlo! C'è da sbalordirsi, sì. In ogni caso, questo sbalordimento è quello che il futuro Zagor percepisce, ignaro dal fatto di essere stato riconosciuto. Del marasma della concitazione, Patrick ha evidentemente ricordi non dico confusi, ma certamente turbati dalle emozioni, dalla rabbia, dal dolore. In "Zagor Racconta" riferisce a Cico quel che è riuscito a ricostruire, tenendo conto che, come egli stesso riferisce, subito dopo la strage e la morte di Fitzy cade in preda al delirio e a lungo lo sconvolgono gli incubi.
***

Insomma come dice anche l'utente AAHHYAAAAK noi non abbiamo mai capito nulla. Nolitta ha scritto "zagor racconta" sulla base di quello che ricorda vagamente un Patrick Wilding rintontito.
Quello che é successo veramente è quello che LUI ha scritto sulle origini e quello che invece ha lasciato intendere Sergio Bonelli, e che tutti noi abbiamo sempre inteso, sono baggianate
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi_70 ha scritto:
Sul suo blog ha scritto queste testuali parole.

***
Mi hanno riferito che una delle contestazioni riguarda il fatto che Nolitta & Ferri avevano mostrato un Salomon Kinsky sbalordito nel trovarsi di fronte Pat deciso a vendicarsi: ma certo, con tutti gli Abenaki che avevano cercato di fermarlo, il ragazzo è arrivato ugualmente davanti a lui pronto a ucciderlo! C'è da sbalordirsi, sì. In ogni caso, questo sbalordimento è quello che il futuro Zagor percepisce, ignaro dal fatto di essere stato riconosciuto. Del marasma della concitazione, Patrick ha evidentemente ricordi non dico confusi, ma certamente turbati dalle emozioni, dalla rabbia, dal dolore. In "Zagor Racconta" riferisce a Cico quel che è riuscito a ricostruire, tenendo conto che, come egli stesso riferisce, subito dopo la strage e la morte di Fitzy cade in preda al delirio e a lungo lo sconvolgono gli incubi.
***


Amen
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi_70 ha scritto:
Sul suo blog ha scritto queste testuali parole.

***
Mi hanno riferito che una delle contestazioni riguarda il fatto che Nolitta & Ferri avevano mostrato un Salomon Kinsky sbalordito nel trovarsi di fronte Pat deciso a vendicarsi: ma certo, con tutti gli Abenaki che avevano cercato di fermarlo, il ragazzo è arrivato ugualmente davanti a lui pronto a ucciderlo! C'è da sbalordirsi, sì. In ogni caso, questo sbalordimento è quello che il futuro Zagor percepisce, ignaro dal fatto di essere stato riconosciuto. Del marasma della concitazione, Patrick ha evidentemente ricordi non dico confusi, ma certamente turbati dalle emozioni, dalla rabbia, dal dolore. In "Zagor Racconta" riferisce a Cico quel che è riuscito a ricostruire, tenendo conto che, come egli stesso riferisce, subito dopo la strage e la morte di Fitzy cade in preda al delirio e a lungo lo sconvolgono gli incubi.

Uhm, credo di essere stato il primo a riportare la cosa della reazione sorpresa di Kinsky, ma mi dispiace se è stata letta come una contestazione, perché non lo era affatto e non mi pareva nemmeno di aver dato modo di interpretarla come tale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voglio ricordare che in Zagor racconta Kinsky dice a Pat: "Ma chi sei, maledetto assassino? E da quali misteriosi motivi è nato lo sconfinato odio che mi dimostri? Io non ti ho mai visto prima d'ora...". Non mi pare la reazione di uno che conosce la persona che ha di fronte! Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Voglio ricordare che in Zagor racconta Kinsky dice a Pat: "Ma chi sei, maledetto assassino? E da quali misteriosi motivi è nato lo sconfinato odio che mi dimostri? Io non ti ho mai visto prima d'ora...". Non mi pare la reazione di uno che conosce la persona che ha di fronte! Rolling Eyes

Ma infatti Applause Applause Applause Applause Applause
Che poi il punto essenziale sarebbe che il Salomon Kinsky di Burattini è proprio un altro personaggio rispetto a quello di Nolitta Not talking
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho letto la storia mi sono reso conto che Burattini ha ripreso il passaggio dell’identità di Patrick Wilding dalla miniserie Zagor le origini che non c’è in Zagor racconta. Sono stato incerto, ma alla fine ho deciso di non citarlo nell’analisi della storia perchè ho pensato che fosse superfluo visto che tutti i passaggi della miniserie sono stati ampiamente sviscerati e dettagliati quando è uscita in edicola. Sono consapevole che la novità riguarda il fatto che Burattini richiama un passaggio della miniserie che non è in accordo con Zagor racconta. Per come la vedo io Zagor le origini è la genesi di Zagor vista dagli occhi di Burattini e quindi almeno lui è giustificato a citarla quando vuole, se non l’avesse fatto forse sarebbe stato preferibile, ma per quanto mi riguarda va bene anche così. Una collana che dura decenni e decenni con degli autori che si susseguono e con alcuni che ci lavorano per anni, non potrà mai essere omogenea e pertanto va vista su piani diversi, ciascun piano è costruito un po' a immagine e somiglianza dell’autore principale di quel periodo. La loro bravura è quella di creare piani paralleli e in larga parte coincidenti con quello originale di Nolitta. Pertanto alla fine ho fatto mio e accettato l’impostazione che quello che ha scritto Nolitta rimane immutabile nelle pagine degli albi e nella mia testa e il suo Zagor è quello originale, per gli altri autori ho adottato lo stesso criterio solo che Zagor non è originale ma una sua evoluzione, tuttavia anche se Zagor non è quello originale è comunque Zagor legittimo. Il processo evolutivo in sé non è né positivo né negativo, dipende da ciò che viene cambiato e da come viene cambiato. Nel caso specifico la miniserie Zagor le origini, come è noto, mi è piaciuta molto e osservando il prodotto in modo globale secondo me tutto sommato ha completato e arricchito anche Zagor racconta mantenendo inalterato lo spirito del personaggio, considerando anche che tra le due opere ci sono quarant’anni. Scendendo nei dettagli ci sono stati degli interventi che non mi hanno convinto, però soppesandoli con quelli migliorativi il risultato netto è positivo. Pertanto considero Zagor le origini come una sorta di seconda genesi di Zagor, vista dagli occhi di Burattini dopo quarant’anni da quella originale. Bisogna anche considerare che l’ha scritta non un autore qualsiasi ma uno che per numero di tavole scritte è stato e sarà l’erede di Nolitta a tutti gli effetti. In conclusione ci sono due versioni della genesi di Zagor: quella originale scritta da Nolitta, e la seconda di Burattini.
Detto ciò non mi sorprende affatto se la maggioranza dei lettori hanno una posizione diversa dalla mia, sono più attenti alle tradizioni, e soprattutto non vogliono vedere nessuna modifica sul personaggio. Lo capisco e alcuni anni fa anche io sarei stato d’accordo, ma ora non più, non ho più nessuna nostalgia dello Zagor di Nolitta mi rammarico solo non averlo fatto prima, forse avrei accettato con più magnanimità anche lo Zagor di Toninelli.
Angelo1961 ha scritto:
Ma se capisco bene il messaggio di Kit, siamo di fronte a due Zagor. Uno è Zagor, quello di Nolitta, l'altro è zagor, quello di Burattini?

La cosa non proprio così netta ma più sfumata, però in un certo senso è così, esiste anche uno Zagor visto da Burattini. In pratica c’è lo Zagor di Nolitta che è quello originale e poi ci sono stati e ci sono altri Zagor che partendo da quello sono stati contaminati da spunti, idee, atteggiamenti, attitudini che riflettono la personalità e il curriculum degli altri autori. Almeno di quelli che avendo scritto un numero congruo di storie hanno lasciato la loro impronta alla collana.
Tobia Sullivan ha scritto:
Moreno ha ripetuto fino allo sfinimento che "Zagor racconta ..." non è stato modificato da "Le Origini" ma ha solo colmato i buchi, i non detto ecc. ecc...
Quindi delle due l'una: o non è cambiato niente e quindi continua a valere quanto raccontato da Nolitta in "Zagor racconta ..." oppure come dici tu adesso il passato ufficiale di Zagor è quello de "Le origini", ma allora "Zagor racconta ..." è stato cambiato eccome ...

Giusta osservazione, ma l’errore lo fa Burattini e aggiungo che continua a perpetrarlo. Secondo me, fin dall’inizio ha cercato di coprire più teste con un solo cappello, tentando di coniugare sempre e comunque passato Nolittiano con le sue storie prendendosi dei rischi a lungo andare. Mentre il corretto approccio lo ha avuto Boselli, il quale pur presentando un suo Zagor partendo dall’originale ha inserito tanti nuovi aspetti senza chiamare quasi mai in causa il passato Nolittiano. In questo modo è come se avesse dettato ai lettori il seguente concetto: carissimi questo è la mia visione di Zagor e della collana, dialogheremo e ci confronteremo, ma ricordatevi che io sono io e Nolitta era Nolitta, pertanto siamo diversi. Burattini invece cerca sempre con insistenza una legittimazione richiamando Nolitta, ma così facendo c’è il pericolo di contribuire a danneggiarsi da solo, perché rischia di non valorizzare i tantissimi aspetti positivi che ha introdotto nella collana. In fondo se lui stesso indirettamente spinge il lettore a guardare indietro poi potrebbe avere delle difficoltà a difendere gli elementi innovativi che introduce.
Kiki Manito ha scritto:
quel che davvero mi ha infastidito è l'uccisione gratuita del bambino. Non si celebra una serie come Zagor ammazzando un bambino. Non aggiunge nulla, è solo violenza gratuita.

Personalmente a me non mi ha dato alcun fastidio, non credo che sia stata una scena gratuita anzi l’ho trovata ben calata nel contesto, inoltre che:
• guardando il mondo reale è una scena purtroppo molto verosimile
• secondo me è una scena funzionale alla storia perché fa legittimamente perdere il controllo a Zagor
• mostra a che livello morale sono scesi gli uomini dello sniper corp
• ogni tanto una scena priva di correttezza politica mi fa piacere leggerla
• personalmente quando l’ho letta mi ha spinto a continuare la lettura per vedere la fine dello sniper corp Non ho pensato al legame tra questa scena e l’albo celebrativo
Mauro Tozzi ha scritto:
Voglio ricordare che in Zagor racconta Kinsky dice a Pat: "Ma chi sei, maledetto assassino? E da quali misteriosi motivi è nato lo sconfinato odio che mi dimostri? Io non ti ho mai visto prima d'ora...". Non mi pare la reazione di uno che conosce la persona che ha di fronte! Rolling Eyes

Ecco come Moreno riesce a farsi male da solo, un autore che può vantare il suo curriculum Zagoriano, oltre che il merito di aver contribuito a far raggiungere alla collana il traguardo dei sessant’anni, deve poter dire ho deciso di fare questa modifica perché ………
Super Mark ha scritto:
Moreno è irrecuperabile.

Si sono d’accordo con te, oramai si è incartato definitivamente nel cercare sempre di giustificare i suoi passaggi con quelli fatti da Nolitta. Ma non fa niente non ci bado più, l’importante che rimanga a lungo curatore e a scrivere tante altre storie perché nonostante qualche alto e basso, dopo trent’anni di storie si difende ancora alla grandissima.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Giu 16, 2021 7:26 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Mauro Tozzi ha scritto:
Voglio ricordare che in Zagor racconta Kinsky dice a Pat: "Ma chi sei, maledetto assassino? E da quali misteriosi motivi è nato lo sconfinato odio che mi dimostri? Io non ti ho mai visto prima d'ora...". Non mi pare la reazione di uno che conosce la persona che ha di fronte! Rolling Eyes

Ma infatti Applause Applause Applause Applause Applause
Che poi il punto essenziale sarebbe che il Salomon Kinsky di Burattini è proprio un altro personaggio rispetto a quello di Nolitta Not talking


Esattamente.
Riferendosi a S.Kinsy, Burattini parla di predicatore folle, ma è folle solo nella sua versione: su zagor racconta é un missionario che aiuta gli Abenaki (non li frusta come sulle origini) e vuole giustamente vendicarsi dell'odioso assassino Mike Wilding. Anche riguardo al padre di Zagor, Burattini non concepisce la possibilità che un uomo possa cambiare anche drasticamente a seconda di quello a cui la vita lo mette di fronte: secondo lui doveva essere buono fin dall'inizio altrimenti non poteva poi allevare il figlio nel rispetto dei pellerossa.
Quello che mi stupisce è che continua a dire di non aver cambiato nulla.
Potrebbe benissimo dire che, in qualità di curatore, si è preso la responsabilità di apportare alcuni cambiamenti (senza certo poter parlare di reboot): in questo modo, piaccia o no, finirebbe qualsiasi polemica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono anche d'accordo che ci possa essere uno Zagor in linea con l'autore, ma fino a quando viene confinato sugli extra. Quando un diverso Zagor entra nella Zenith, no, non mi va più bene, ma proprio per niente...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group