Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Martin Mystère
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 67, 68, 69 ... 71, 72, 73  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2021 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Caro MV la tua recensione entusiastica mi ha convinto e vincendo le mie giustificate reticenze, acquisterò l'albo. Wink

Spero proprio che non ti deluda, allora Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2021 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

******* SPOILER sul n. 376 - Come ai vecchi tempi ***********

Rispetto ai soliti lavori di Recagno è manna dal cielo, nel senso che non ci sono quelle soluzioni magiche e facili su cui lo sceneggiatore si adagia. Oddio, in realtà ci sono, così come i relativi scontri magici, però sono limitati, e il centro della storia è tutt'altro e soprattutto il taglio, più riflessivo e discorsivo.
Il centro però è in sostanza un lungo riepilogo di MM, la sua vita, attività, gli scontri col padre ecc. a chiaro beneficio dei novizi che volessero entrare ora nella serie, ma che diventa inutile per gli aficionados.
Quindi stringi stringi di ciccia ce n'è pochina anche perché in 78 pagine che vuoi fare? Per lo spazio a disposizione, è stato comunque bravo Recagno a bilanciare bene le cose.
Però anche il "mystero" è poca cosa, una semplice arma magica intersecata con Atlantide-Mu: roba vista mille volte.
Il vero valore aggiunto sono un paio di brevi sequenze in cui MM riflette sul senso della propria attività e quando assume che il padre lo contrastava per proteggerlo, ma sono davvero brevi, quindi diventa troppo poco per consigliare di leggerlo. Per chi ha letto tutta la serie, non c'è niente di nuovo o meritevole, mentre per un nuovo lettore può essere un ottimo punto di inizio.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

GLI UOMINI IN NERO (n.1)
Ho trovato il primo numero di Martin Mystère uno dei migliori numeri 1 delle testate della Sergio Bonelli Editore. La storia è molto interessante, si parla anche già di Atlantide, di cui in futuro verrà approfondito il discorso, e il ritmo non cala praticamente mai. E poi ci sono gli Uomini in nero, dei nemici davvero interessanti. Il finale contiene un grandissimo e sorprendente colpo di scena. Castelli è un grandissimo sceneggiatore e lo dimostra a pieno con questo albo. Già solo l'idea del personaggio di Martin Mystère sarebbe da premio Nobel per la letteratura: Martin Mystère è la dimostrazione che i lettori di fumetti non sono affatto stupidi. Un numero uno che rivela già il grandissimo potenziale della serie.
Buoni i disegni di Alessandrini, mentre è davvero splendida la copertina di questo fantastico numero!

Storia: 9,5
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA VENDETTA DI RA (n.2-3)
Ritengo questa storia il primo vero capolavoro della serie, leggermente più bella rispetto al primo numero.
L'argomento sul presunto rapporto tra Maya ed Egizi è interessantissimo. Inoltre in questa storia fa la sua prima apparizione Sergej Orloff, a mio avviso uno dei migliori cattivi del panorama fumettistico italiano. I colpi di scena non mancano, la lettura risulta molto interessante per gli argomenti trattati. Grandissimo Castelli.
I disegni di Alessandrini sono più che buoni: davvero splendide le scene ambientate nella giungla. La copertina del numero 2 è molto bella, in cui compare addirittura il nemico Sergej Orloff.

Storia: 10
Disegni: 9-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

OPERAZIONE ARCA (n.3)
Questa storia, nonostante la brevità, è praticamente ottima. L'argomento di cui parla, ossia dell'Arca di Noè, che scopriremo essere collegata al continente perduto di Atlantide, è molto affascinante, come tutti i mysteri trattati dal BVZM. La brevità fa sì che la storia non sia mai noiosa e che il ritmo rimanga sempre alto fino allo stupefacente finale che, anche se un po' affrettato, è molto bello. Grandissimo il lavoro di Castelli, sia per la documentazione che per la sceneggiatura.
I disegni di Ricci non mi hanno colpito particolarmente, anche se il volto di Martin Mystère mi sembra esser stato realizzato da Bignotti.
Bella la copertina di Alessandrini.

Storia: 8
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA STIRPE MALEDETTA (n.4)
Questa storia di Martin Mystère, nonostante la sua brevità, mi è piaciuta molto. L'argomento mysterioso degli Etruschi è davvero molto interessante e anche quello di Atlantide, a cui si collega. La sequenza in cui viene spiegata l'origine dell tradizioni etrusche (le tombe, gli aruspici...) è semplicemente geniale! Peccato che la storia duri solamente 64 pagine: l'argomento degli Etruschi è molto interessante e questa storia poteva essere maggiormente ampliata (anche se so che gli Etruschi verranno ripresi in altre storie di Martin Mystère). Ottimo quindi il lavoro di Alfredo Castelli, che scrive una storia molto interessante e con dei colpi di scena davvero sorprendenti!
I disegni di Bignotti non sono male, nonostante risentano dello stile classico di quegli anni. Molto bella la copertina di Alessandrini.

Storia: 8,5
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA CASA AI CONFINI DEL MONDO (n.4-5)
Molto bella questa storia di Martin Mystère, che parla dei mysteri di "teleportazione" (interessanti tutti gli esempi di teleportazione avvenuti nella storia), ma anche dei mysteri legati alla vita del grandissimo scrittore Lovecraft. Nonostante ci siano alcuni fatti inspiegati (ad esempio perché il criminale dopo la teleportazione impazzisce, mentre Java e Martin no?), Castelli scrive una storia interessantissima e molto godibile.
Ricci non mi piace moltissimo, né nei volti e né nelle ambientazioni.
La copertina del numero 5 è secondo me una delle più belle in assoluto di Martin Mystère!

Storia: 8,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

DELITTO NELLA PREISTORIA (n.6-7)
Questa storia di Martin Mystère mi è piaciuta molto, soprattutto per il fatto che Java ne sia il vero protagonista. Davvero interessante la teoria che l'homo Sapiens abbia prevalso perché più violento e spietato dell'homo di Neanderthal. Inoltre mi è piaciuto molto il parallelismo tra le vicende del gruppo di Uomini di Neanderthal e tra il gruppo di partigiani, entrambi traditi da uno di loro, che ha in ambedue i casi perso il compenso per il tradimento. Bello il colpo di scena finale, anche se leggermente prevedibile, dato che il colpevole, Labrume, era uno dei pochi personaggi presenti nella storia ed era probabile che fosse lui dato che tentava di accusare Java. Geniale l'idea della "Corte dei miracoli", e bello in particolare il rapporto di amicizia tra Java e Faffner. Le scena d'azione sono decisamente belle e spettacolari, anche se non è chiaro come Java riesca a evitare tutti i proiettili. Ottima la sceneggiatura di Castelli!
I disegni di Cassaro non mi sono piaciuti più di tanto, in certe scene è un tantino abbozzato e anche nei volti non è precisissimo.
Copertina di Giancarlo Alessandrini davvero spettacolare!

Storia: 8,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'UOMO CHE SCOPRI' L'EUROPA (n.7-9)
Bellissima storia di Martin Mystère, che in questi albi si occupa di un mystero interessantissimo, ossia la fonte della giovinezza, per poi collegarsi a un altro (che apparentemente non c'entra nulla), ossia il regno di padre Gianni e il primo uomo a "scoprire" l'Europa. L'inizio della storia è indimenticabile e geniale e mi ha colpito per la tragica sorte dell'Indio ("morì così l'uomo che aveva, suo malgrado, "scoperto" l'Europa). In seguito entra in scena Von Hansen, un bel personaggio divertente. In seguito la vicenda prende una piega decisamente avventurosa, ma sempre interessante. Straordinarie tutte le descrizioni del paesaggio della Florida e degli animali che ci vivono. Mi è piaciuto molto anche l'antagonista della storia, il vecchio De Leon, spietato pur di raggiungere il suo scopo, ossia trovare la fonte della giovinezza (mystero intrigantissimo). Ho apprezzato lo svilupparsi della vicenda e anche il sorprendente finale, con il ragazzo sul motorino che riporta l'arma a raggi a Martin. Ottima e geniale la storia di Castelli, uno sceneggiatore che ritengo bravissimo e che non ha caso è tra i miei preferiti.
Seppur sia molto abituato allo stile di Bigotti, avendo letto parecchie sue storie su Zagor e Mister No, sinceramente il suo stile di disegno non mi fa impazzire, anche se in questa storia svolge indubbiamente un buon lavoro.
Copertine molto belle di Alessandrini (anche se il conquistador in copertina del numero 8 non è molto riuscito).

Storia: 10
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE (n.9-10)
Storia bellissima, che ho trovato molto interessante per i "mysteri" trattati: il Triangolo delle Bermuda e il Lusitania. Apparentemente sembrerebbero non aver nulla a che fare, questi due mysteri, eppure il bravissimo Castelli riesce a collegarli tra loro, in una storia ricca di colpi di scena. La vicenda si è fatta interessante soprattutto quando viene detto che l'operazione svolta nel 1915 si chiamasse "Operazione Martin Mystère". Ho trovato poi davvero intriganti le descrizioni sui possibili metodi di recupero dei relitti e ovviamente il grandissimo colpo di scena finale, che si collega al tema dei viaggi nel tempo (argomento interessantissimo) e che pone un alone di mistero intorno al famigerato Triangolo delle Bermuda. Quindi, come sempre, applausi al lavoro e alla bellissima sceneggiatura di Alfredo Castelli, fumettista straordinario.
Buoni i disegni di Ricci, anche se il suo tratto non mi fa impazzire.
Ottime invece le copertine di Alessandrini, anche se ho trovato che la figura di Martin Mystère nella cover del numero 9 (e, se vogliamo, anche se un po' meno, quella del numero 10) sia fin troppo simile a quella dell'albo precedente.

Storia: 9
Disegni: 8-
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra poco ti aspetta la storia del vampiro: capolavoro assoluto di tutta la saga! Cool
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

È infatti una delle mie preferite! Meravigliosa Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2021 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Piacevole l'ultimo MM in edicola. Una sorta di Bignami che ripercorre i punti salienti della saga ad uso e consumo di potenziali nuovi lettori (esistono?) che potrebbero approcciare il nuovo corso editoriale senza dover recuperare centinaia di albi precedenti. Per il lettore storico di MM, niente di nuovo sotto il sole ma un semplice albo "preparatorio".
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2021 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, vi invito a votare sul forum di Martin Mystère al "premio Altrove", che stabilirà qual è il più bell'albo di Martin Mystère della serie regolare! Very Happy
Qui sotto trovate il link del primo girone:
https://agarthi.forumfree.it/m/?t=78529896 Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2021 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Votato "La città delle ombre diafane"
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 67, 68, 69 ... 71, 72, 73  Successivo
Pagina 68 di 73

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group