Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZOMBI A DARKWOOD - n° 663-664
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Se mi posso permettere, educatamente perché rispetto il lavoro altrui, ma se continuiamo a parlare di videogame, di The Mandalorian, di PlayStation, di film modernissimi per ragazzini, allora non ci siamo ne’ mai ci saremo.
Forse davvero la serie chiuderà.
Noi zagoriani siamo un po’ vintage, le cose di cui sopra non ci interessano, tranne quelli con la mente più aperta come Kramer.
No, caro Samuel, non chiuderemo la serie perché non sapete scrivere come Nolitta, non ve lo chiediamo. La chiuderemo se non saprete scrivere come Rauch. È il più bravo, ammettiamolo, ha superato anche Moreno, che resta sempre a buoni livelli. Ecco, cerchiamo di prendere spunto da loro non dai videogames, e forse non chiuderemo.
No, Doc, stravolgiamo la tradizione visto che gli autori attuali lo stanno facendo in campi più importanti: il 700 a Rauch.


A parte la tua ineleganza a fare le gare fra me e Jacopo Rauch (sceneggiatore BRAVISSIMO e che vorrei anch'io per il 700, quindi doppiamente sconvenienti i tuoi commenti in tal senso)...
... se consideri The Mandalorian un qualcosa di avulso da Zagor, secondo me prendi una grossa cantonata. Ma l'hai visto? Very Happy Very Happy Very Happy
Secondo me è una delle cose più "bonelliane" che ho visto negli ultimi decenni al di fuori dei fumetti Bonelli. Western che più western non si può (ma in salsa scifi), topoi classicissimi, cattivi zagoriani, personaggi Bonelliani in stile Ken Parker o Mister No, atmosfere e trame nolittiane...
Mah......... Angel Angel


Ultima modifica di Samuel M il Dom Mar 07, 2021 12:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
druey ha scritto:
Qual era in alternativa il piano di Zagor?

simon ha scritto:
A me non è chiara la fine dei due innamorati

E' l'unica storia decente del 2020 che ci frega mica siamo ai livelli degli orologi fermi del Joker Very Happy

Invece è importante, perché vanifica completamente il finale, e fa anche perdere senso al bel discorso che tiene Zagor per prepararlo.
Il suo piano non l'ho capito nemmeno io, come ho già scritto.
Sugli innamorati, la sequenza è bella e perfino romantica, e quindi la approvo in toto.
Però ha ragione Simon, su un piano narrativo apre la domanda: e quei due, quando si saranno trasformati, saranno altri due nuovi zombi in grado di infettare chiunque in giro per la foresta?
Ma questo non per pelouovismo, per me si può anche soprassedere su quei due, se non che ANCHE LORO vanno ad aggiungersi al numero di molto probabili sopravvissuti dal lancio dalla torre.
Quindi è un finale tirato via, che non chiude nulla.
E' una storia molto o solo giocata sulla spettacolarizzazione del qui e ora, ma le conseguenze non sono state pensate e sviluppate adeguatamente (almeno per quel che ho capito io, e mi sembra anche gli altri), chiudendo con una soluzione abbastanza posticcia.
Mentre io ribadisco che quando si mettono in campo robe immani tipo zombi che vagano per la foresta bisogna pensare bene a come chiudere il cerchio, non è un trafficante di whisky che ti scappa.


Caro Walter - rileggila.
twisted twisted twisted twisted twisted
Viene detto chiaramente che sta arrivando l'esercito, al fine di spazzolare via i pochi zombi eventualmente "sopravvissuti".
Jim e Starla (FUN FACT: era il vero nome di lei) NON SI DEVE SAPERE CHE FINE HANNO FATTO perchè E' GIUSTO COSì.
Si sono sparati un secondo prima della fine?
Sono morti nel rogo?
Sono "vivi" ma zombi e i soldati li hanno uccisi?
Non ha senso interpretarlo.
E' come dire "hey, che farà Rick e il capitano Renault dopo la fine di Casablanca...?" MA CHISSENEFREGA. E' bello così...!!

(Corollario: la scena è ispirata al videogame "The Last of Us" che ha una scena simile con la celebre frase di due personaggi innamorati ma morsi dagli zombi: "Aspettiamo e perdiamo la testa insieme...". E' UN FINALE ROMANTICOOOOOOOOO)

As I said...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Grazie Druey. Io da zagoriano di lungo corso ho sempre AMATO i PISTOLOTTI MORALISTICI di Zagor nelle storie di Nolitta, e li attendevo sempre con trepidazione! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Quindi nel mio piccolissimo cerco anch'o di sermonare

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Mi spello le mani!
(Per me i pistolotti moralistici di Zagor rappresentano il momento più alto di quello straordinario fumetto, lo zenith che stracciava qualunque altro concorrente dell'epoca... e non solo)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Mar 07, 2021 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Walter - perdonami ma se tu parli di "tirare via" allora con altrettanta franchezza io ti dico che forse dovresti rileggere con meno lente di ingrandimento e Manuale dell'Analizzatore di Plot (materia per cui comunque ci vuole competenza tecnica, e non solo passione da lettore), ma di usare più fantasia.

Mi scuso del termine "tirare via" che può risultare poco rispettoso, e non era mia intenzione.
In realtà ho usato questo tono non tanto per la storia ma un po' irritato dalla risposta di jupi che mi è parsa molto approssimativa (oltre a darmi del rincojonito Very Happy ).
Prova ne è che il modus operandi da "Manuale dell'Analizzatore di Plot" è quanto di più lontano da me, che giudico la bontà di una storia quasi tutto sul come e quasi niente sul cosa, ma in questo caso mi sono sentito chiamato a entrare nel dettaglio, altrimenti quel che avevo da dire lo avrei già detto nel commento principale.

Samuel M ha scritto:
Il piano di Zagor E' UNA MISSIONE SUICIDA, cioè immolarsi tutti, lui compreso anzi soprattutto, in cima alla torre, GETTANDOSI NEL FUOCO.
LO DICE LUI STESSO CHE E' UNA MISSIONE SENZA RITORNO.

Ecco, infatti ora devo continuare. Very Happy
Va bene, capisco la logica però secondo me il suicidio del protagonista come base di un piano, in una saga seriale è qualcosa che finisce per auto-disinnescarsi, dato che tutti sappiamo che Zagor non può morire, e pertanto viene percepito come un "non piano".
E infatti prova ne è che io magari l'ho anche letta questa frase, ma non gli ho dato alcun peso. E come me, mi sembra un po' tutti, che sono rimasti col non aver capito cosa volesse fare.

Diciamo che la situazione era ormai talmente estrema da prendere soluzioni estreme per chiudere la faccenda, anche se appaiono molto azzardate (tutti gli zombi seguiranno Zagor e continueranno a buttarsi dalla torre?) e quindi poco risolutive, per i motivi che ho già espresso nel mio commento.
Pertanto ribadisco che io le eviterei come scelte narrative, però una volta che si è deciso (legittimamente) di intraprenderle, ammetto che si è fatto il massimo per aumentarne l'efficacia (il fuoco sotto il campanile, l'arrivo dell'esercito) e soprattutto durante la fase di preparazione, dato che la filippica con cui Zagor carica il suo gruppo è splendida, così come il pre con Cico, e come dicevo questi sono momenti che per me fanno la differenza.

Inoltre devo dire che questi confronti con l'autore sono preziosissimi per la comprensione completa della storia, e di certo con queste tue precisazioni me l'hai fatta riconsiderare (a ragione) meno difettosa di quanto mi è apparsa dalla semplice lettura.

Samuel M ha scritto:
Su che fine fanno Jim e Starla, non ce la posso fare a riparlarne ancora. E' GIUSTO CHE NON SI SAPPIA CHE FINE HANNO FATTOOOOOOOO

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

E' UN FINALE APERTOOOOOOO
E' UN FINALE MALINCONICOOOOOO
Se avessi fatto vedere che si sparavano un colpo oppure un soldato ucciderli sottoforma di zombi AVREI VANIFICATO L'INTERA STORIA DI JIM E STARLA CON UNA SCENA GROSSOLANA E INUTILEEEEE
Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Angel Angel Angel Angel

Per citarti, ti invito a rileggere il mio commento. Laughing
Ho già detto infatti che:
"Sugli innamorati, la sequenza è bella e perfino romantica, e quindi la approvo in toto."
e anche:
"E' chiaro che si può lasciare anche qualcosa di non spiegato (per esempio la faccenda dei due innamorati: la scena è bella in sé e quindi va bene così)"
Quindi insomma sono d'accordissimo con quanto dici e con la scelta.

PS: Non c'entra nulla ma quando sto componendo la risposta e leggo: "quote="Samuel M"]Walter", mi viene una lacrimuccia e un brivido da tifoso nerazzurro. Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 4:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
La scena è ispirata al videogame "The Last of Us" che ha una scena simile con la celebre frase di due personaggi innamorati ma morsi dagli zombi: "Aspettiamo e perdiamo la testa insieme..."


Samuel per la prima volta Zagor è scritto da una persona che mi sembra di conoscere da tempo!

Samuel M ha scritto:
Ma guardate che più dite così e più richiedono a noi autori di SPIEGONARE


Spero che la tua prossima storia non sia quella dei militari che ripuliscono la zona Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Mer Mar 10, 2021 4:55 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

La prossima volta però speriamo che sia "Resident Evil"...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando


Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

e quindi? Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
Pagina 17 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group