Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TERRA SELVAGGIA (530/532)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 4:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi? la solidariet? sociale di convogliare in Zagor (e chiss? perch? a lui Think ) storie da buttare al macero per la salute della collana che come dicevamo in precededenza sono in giacenza (ma gi? pagate da un pezzo dalla Bonelli) e storie nuove realizzate da sceneggiatori e disegnatori che nelle coppie e nella lunghezza di alcune di esse (come messo nella mia lista) fanno riflettere sull'andazzo che sta prendendo la serie.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante l'ultima analisi di Kramer 76.

Ero piuttosto prevenuto quando mi sono apprestato a leggere la storia, e invece alla fine ho trovato una storia piacevole da leggere pur non essendo straordinaria.
Mignacco affronta temi classici, porta avanti la storia con un buon ritmo, crea qualche piccolo diversivo, insomma in generale diverte abbastanza.
Il finale è certo tirato via, ma forse c'erano esigenze redattoriali o altro, non so. Alcuni personaggi erano abbastanza interessanti, però alla fine non hanno combinato un granchè, si sono un po' persi per strada. Sette nuvole era senz'altro il migliore, sarebbe bello ritrovarlo in futuro.

I disegni: non ho mai apprezzato lo Zagor dei Cassaro e questo pesa certo nell'affrontare la lettura di una loro storia. Non essendo io un disegnatore non voglio dire che non siano bravi, basta osservare i panorami, i cavalli, gli indiani ecc. per capire che sanno fare il loro mestiere, credo semplicemente che non vadano bene per Zagor.
In questa storia non mi è dispiaciuto il loro Zagor solo in un paio di vignette in piano americano, per il resto però (soprattutto nei primi piani) non riconosco il personaggio che seguo da tanti anni.

In generale comunque la storia non la butto via. Una tappabuchi senza infamia e senza lode.

Sulla faccenda delle lentiggini non ci avevo fatto caso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo questa avventura si assiste ad un passo indietro rispetto alla produzione del periodo, e soprattutto rispetto alla caratterizzazione dataci da Boselli, dei Comanche, in due storie precedenti, da me considerate capolavori.
Vorrei affrontare questo argomento tramite una breve digressione storica, rapportata al fumetto, per cui, avendo tra l’altro letto di recente un bellissimo libro sui Comanche, mi sono reso conto che Boselli, nello scrivere le sue due storie, si era sicuramente documentato perfettamente riguardo alla storia della comancheria. Notiamo, infatti, che lo stesso ci fornisce una differenziazione tra le varie tribù molto corretta e ci descrive i membri delle stesse così come dovevano essere in quel periodo: selvaggi e aggressivi. Qui, invece, sembra di avere di fronte una tribù Darkwoodiana, più civilizzata,
La comancheria, poi, ai tempi di Zagor, era completamente sconosciuta ai bianchi, e nessuno di essi avrebbe mai potuto avvicinarsi così facilmente ad un villaggio indiano così come fanno Zagor prima ed i soldati poi. I bianchi, in quel periodo, non riuscivano a vedere neanche l’ombra di un comanche, e se lo facevano non avevano l’occasione di raccontarlo. Motivo per cui fu creata una milizia apposita – i Texas Rangers – addestrata allo scopo. Ma in questa avventura dove siamo? In Texas non mi sembra, e neanche in Oklahoma, perché è in questi due Stati che vivevano i Comanche. A proposito, le guide dell’esercito e dei Rangers, nemici giurati dei Comanche, erano i Tonkawa e non i Pawnee.
Approssimazione?
Sembra quindi di assistere ad una storia “Toninelliana”, non nel senso dispregiativo del termine (perché molte storie dell’Autore senese mi sono piaciute), ma è come se la stessa fosse stata scritta venti anni fa, sensazione che mi proviene dalla superficialità con cui viene trattato l’argomento relativo alla tribù indiana e la sceneggiatura in generale. Tutto è senza preparazione, senza pathos, troppo facile oserei dire. A cominciare dall’avvicinamento di Zagor al villaggio comanche e da quello successivo del plotone dell’esercito. Zagor, inoltre, è troppo conosciuto dai membri di quella tribù, quasi che fosse a casa sua. Il Senatore, inoltre, sembra che non si preoccupi dei suoi due figli, ma piuttosto di combattere e distruggere gli indiani.
Nel complesso, infine, quello che rimane di questa storia sono i due duelli ed un bel personaggio, Sette nuvole.

Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando



dove volano gli avvoltoi
numeri 530, 531 e 532, testi mignacco, disegni fratelli cassaro
ci sono elementi classici interessanti, l'impiccagione dei ragazzini comanche, il duello con la spada, il ragazzino disegnatore, il cimitero
ma non riesco a farmi piacere una storia come questa, i disegni sono per lo più brutti, rovinano quel poco che c'è da rovinare...
sette nuvole non si capisce se è un personaggio troppo furbo o troppo scemo, alla fine fuga ogni dubbio, è tutto scemo
"trovare ogni giorno delle sfide da superare è l'unico modo per dare un senso alla vita" e per finire un brutto finale troncato
come manco ai tempi di "clark city"... anche l'inizio è piuttosto strambo, attaccato a forza per la continuity con la storia precedente
con un primo piano di zagor fatto non so da chi (piere?) e una frase senza senso:""niente ci trattiene più in questa ridente cittadina"
strano anche questo periodare di cico, alquanto posticcio, con annesso primo piano scadente, anche questo non so fatto da chi....
"un senatore in ansia per i figli rapiti dagli indiani e un gruppo di militari desiderosi di compiacerlo, sembra una miscela pericolosa per la pace"
divertente invece il finto messaggio scritto da cico:"caro papà, siamo con zagor, non preoccuparti se rientreremo più tardi del previsto"
molto bella la seconda copertina

voto 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che non ricorderò negli anni a venire, andando a finire nel dimenticatoio... mediocre sia come sceneggiatura che come disegni.
Eppure era partita bene col giusto pathos, con la carovana in mezzo alla prateria, i due indiani, i ragazzi bianchi incuriositi.... e anche la sorpresa dell'impiccagione dei due giovani guerrieri.

Poi Mignacco si perde per strada, e il finale sembra affrettato e concluso alla bell'e meglio, con le stranezze di Sette nuvole, e la fine a tarallucci e vino...

Storia che già all'epoca sembrava di vent'anni prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group