Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Agli ordini dello zar(Zagor nn. 125-128)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2020 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie speciale ad Ivan Very Happy
per la bella recensione ad una delle storie che amo di più Applause Applause Applause
Credo d'aver già detto che la considero la mia prima storia di Zagor. Intorno alla metà degli anni '80 ero un lettore del Comandante Mark, ma a volte, saltuarmente, davo un' occhiata anche a Zagor. Ricordo che mi feci comprare e lessi (con scarso entusiasmo) Il segreto della mappa e Il battello degli uomini perduti. Poi un giorno, attratto dalla copertina, mi feci prendere lo Zagor Raccolta contenente questa storia, e da li è cominciato l'amore, andavo a saccheggiare le fumetterie per ritrovare i vecchi albi e cominciai la collezione Very Happy
Quindi è chiaro che per me questa è la storia che contiene gli stilemi che inconsciamente vorrei sempre ritrovare in una storia di Zagor, a partire dall'ambientazione e dai personaggi ricorrenti fino al tratto grafico, passando per tutti gli aspetti sottolineati da Ivan, particolarmente nella personalità del nostro eroe, oggi stravolta.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a you. Wink


ElEmperador ha scritto:
On that story I dont understand why Rochas is considered a basque. We though he was Scottish...

Well, it is my doubt too. Often Rochas is depicted as a scottish man...but nevertheless "Pablo" is clearly an hispanic name.
Beside that, we can solve the question by saying that Rochas is a "scottish basque", so all things go in place.Rolling Eyes

(By the way, Eren...Still I don't know if you can see the images, here)Think


wakopa ha scritto:
Da ragazzini quando eravamo piu' ingenui leggevamo queste meraviglie e oggi che siamo piu' scafati ci toccano invece soluzioni sempre prevedibili e telefonate oltre che uno zagor calcolatore e decifratore...

Non credo sia solo per quello, Wakopa.
L'alibi della "nostalgia d'infanzia" l'ho sentito tirare fuori spesso, ma secondo me non c'entra granché. Infatti varie volte mi è capitato di rileggere fumetti che mi avevano entusiasmato da giovanissimo, e constatare che in realtà erano delle boiate spaventose...ma questa rivalutazione-al-ribasso non mi è mai successa rileggendo gli Zagor di Nolitta. Quindi nel mio/nostro apprezzamento per quei vecchi Zagor c'è qualcosa di più oltre al fatto che ci erano piaciuti in un'età in cui avrebbe potuto piacerci qualunque ciofeca a fumetti.

Insomma, per me è un grosso errore rifilarci uno Zagor "calcolatore e decifratore" credendo che oggi storie come AGLI ORDINI DELLO ZAR ci apparirebbero troppo infantili o qualcosa del genere (semmai, è più probabile il contrario: cioè, che se avessimo letto da piccoli le storie di questo Zagor freddo e robotico, oggi non ne sentiremmo proprio nessuna nostalgia). Think


AAHHYAAAAK ha scritto:
Oggi guardiamo più nel cercare il pelo nell'uovo e le incongruenze, anziché goderci le storie...

Un motivo ci sarà.
Forse (forse) perchè uno stile narrativo ricco di pathos (come quello di Nolitta) induce il lettore a sorvolare sulle incongruenze di secondo piano, laddove invece usando altri stili le medesime incongruenze tendono a saltare all'occhio in misura molto maggiore.


Doc lester 1975 ha scritto:
...la personalità del nostro eroe, oggi stravolta.

Uhm...Da parte mia non userei il termine "stravolta", quanto piuttosto "reimpostata".
Formalmente, Zagor è rimasto sempre lo stesso personaggio...solo che sovente si comporta in modo diverso dallo Zagor di Nolitta (e a volte anche in modo contraddittorio da una storia all'altra, tanto da non far inquadrare bene quali siano le caratteristiche fisiche, intellettuali e morali dello Zagor moderno. Nolitta lo faceva agire in modo molto più coerente).Think

Forse ad essere stata davvero "stravolta" è la sua controparte: CICO. E senza avere a fianco quel Cico prettamente nolittiano, Zagor non "sembra" più Zagor anche quando – lui di per sé – è fedele al modello classico.


cama69 ha scritto:
Ivan ha scritto:
La scena in cui Cico si lancia contro un affresco credendolo una vetrata, mi fa ancora piegare dal ridere a distanza di 40 anni.

Anche a me, ogni volta che la vedo mi viene da ridere come la prima volta.

Se ci pensiamo, Carmine, è incredibile che una scenetta in puro stile slapstick (proprio alla Ollio & Stanlio) non stoni all'interno di una storia drammatica come questa.
Come ho scritto sopra, secondo me bisognerebbe rivalorizzare la figura di Cico per conferire alle storie quel particolare equilibrio tra Dramma & Commedia che era tipico delle vecchie storie di Nolitta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2020 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Grazie a you. Wink


ElEmperador ha scritto:
On that story I dont understand why Rochas is considered a basque. We though he was Scottish...

Well, it is my doubt too. Often Rochas is depicted as a scottish man...but nevertheless "Pablo" is clearly an hispanic name.
Beside that, we can solve the question by saying that Rochas is a "scottish basque", so all things go in place.Rolling Eyes

(By the way, Eren...Still I don't know if you can see the images, here)Think
.

Sadly I dont see them and as a master( !) on new technologies I dont understand why I see some and the others no. Think
For Rochas, this the first time that he is called Pablo...And I used that solution in my book, writing that Rochas is a Scottish- Basque melange Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel 2021 storia sul passato di Rochas Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Nel 2021 storia sul passato di Rochas Pray
and his relations with Fraser... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Nel 2021 storia sul passato di Rochas Pray


ah! ah! ah! ah! Laughing
mi ricorda la mia "croce dei pirenei" Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2020 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma anche no... Brick wall Pray
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2021 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, ma, secondo me, non un capolavoro (poco ci manca) come molte altre perle della Golden age.
Molto bella l'idea su cui la storia si sviluppa. La trama può sembrare abbastanza simile a quella de "La scure e la sciabola", con la differenza che qui, al posto dei samurai, ci sono i cosacchi, ma è comunque alquanto innovativa.
I colpi di scena, per l'intero corso della vicenda, sono numerosi e tutti molto sorprendenti. Belli, ad esempio, quelli sui due gruppi alla ricerca del principe Alexis e quello sul giovane creduto erroneamente Alexis. Il conte Boris è un grande nemico. Entusiasmante il tentativo di fuga di Zagor, che però non va a buon fine. Ottima la scena all'interno della "fossa della morte", in cui Zagor deve affrontare un orso, e davvero avvincente l'albo finale, che non è che un'unica, lunghissima e appassionante scena d'azione, in cui i trapper e gli indiani di Darkwood attaccano i cosacchi per liberare Zagor (che, comunque, non resta ovviamente con le mani in mano). Molto belle le scene di combattimento e la resa dei conti tra Zagor e Boris, in cui interviene anche il grande Rochas. Niente male neppure il precedente scontro di Zagor con il gigante stalliere di Boris. Ho apprezzato anche l'allegro finale. Non molte le gag di Cico, ma il messicano che si finge cosacco è adorabile. Nel complesso, quindi, "Agli ordini dello zar" si tratta di un'ottima storia.
Grande Donatelli ai disegni, che realizza una buona prova. L'orso, però, non è stato realizzato benissimo.
Fantastiche, infine, tutte e tre le copertine di Ferri, una più bella dell'altra.

Soggetto/Sceneggiatura: 9,4
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group