Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo Zagor attuale? (3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 97, 98, 99 ... 140, 141, 142  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
E' un mondo difficile ormai, quello costruito a poco a poco dai buonisti delle sinistre. Il NY times ha licenziato un reporter perchè, durante una lezione ai ragazzi delle scuole, ha usato la parola "negro"...
Fausto Leali cacciato da un reality, mi pare, perchè ha detto la stessa parola...
Un calciatore bianco, in teoria, rischiava una squalifica maggiore per "woodoo", rispetto all'altro, di colore, che lo ha minacciato di sparargli in testa...
Ormai viviamo nell'assurdo...

E non posso neanche dire a chi vuole queste cose, "andate a cagare", perchè non è politicamente corretto...


Prima o poi gli faremo capire che i fascisti, oggi, sono loro...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5411
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non so se Zagor è omosessuale, a me basta che non lo faccia vedere. E che non faccia vedere neanche che è eterosessuale. Zagor lo compro per l'azione, non per vederlo scopare. O vederlo nel doposcopata.

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Condividissimo.
(Com'è che ultimamente siamo sempre d'accordo? Rolling Eyes Laughing )


Zagrosky ha scritto:
Tuttavia c'è una cosa in cui lo ritengo imbattibile, il suo essere assolutamente contro il politicamente corretto anche in tempi di censura.
Sacco di carbone, faccia di terracotta, muso da limone spremuto, escremento di topo, figlio di centomila vermi, etc, una vera goduria soprattutto rileggerli oggi! Laughing

Tutto vero anche questo.
Credo rispecchi anche le relative personalità. GLB ha fatto spesso capire di mal sopportare le pastoie dei politicanti, delle regole, e del politicamente corretto (penso ad esempio alla sentita arringa di Tex in Sulle piste del nord contro i regolamenti che imbavagliano il corpo delle Giubbe Rosse canadesi, in cui era chiaro che fosse GLB a parlare, e a parlare della sua vita reale). E' sempre stato un uomo che andava dritto per la sua strada.
Sergio ha un carattere più timoroso e attento all'umore della pubblica opinione, e quindi è sempre stato attento che le sue pubblicazioni non creassero problemi da questo punto di vista.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2021 3:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Sarebbe quindi una accusatio manifesta


Diciamo che Burattini sta trasmettendo il suo amore per le donne su Zagor come Boselli trasmetteva
il suo amore per i bimbiminkia Very Happy

Ma mille volte meglio i Felix e compagnia varia che uno Zagor/Burattini etero sto tazzo.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5411
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo da qua: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=116&start=105

Tobia Sullivan ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
... non si capisce come mai ultimamente Burattini sia così preoccupato dall'idea che Zagor possa apparire come uno che si approfitta dei nativi o li ritiene creduloni, tanto da specificare a ogni pié sospinto che "in realtà si aggancia alla loro interpretazione dei segnali della natura" e blablabla.
Ma come si vede in questa storia e in tante altre, una simile teatralità Zagor la usava anche con i bianchi, quindi questa attenzione spasmodica al politically correct nei confronti degli indiani la trovo molto fuori luogo.
Togliere questa aura di superstizione e terrore di CHIUNQUE verso Zagor è togliergli una bella fetta del suo fascino, oltre che a rendere più complicata la risoluzione di certi passaggi.


Questa è una delle cose che proprio non riesco a capire ... e allora mi chiedo 2 cose:
1) come si fa a sostenere che Zagor oggi non è cambiato ma che à legato ancora a tradizione e classicità?
2) questa storia del politicamente corretto, "dell'interpretazione dei segni dei nativi ecc..." è una cosa che Burattini sente veramente come questione da affrontare così o in qualche modo deve adeguarsi a qualcosa di più generale? ?
Perché io non riesco a capire come uno zagoriano della generazione nolittiana come è indubbiamente lui, possa buttare a mare un elemento così cardine di quello Zagor


La cosa è ancor più misteriosa perché Moreno è sempre stato un alfiere della lotta contro il politicamente corretto.
Tra l'altro ne ha parlato per ben due volte giusto un paio di mesi fa sul suo blog: http://morenoburattini.blogspot.com/2021/01/il-razzismo-degi-aristogatti.html.
In particolare, io ricordo un suo appassionato e appassionante articolo su Dime Press negli anni '90 in merito ad una denuncia che il Codacons aveva fatto su Tex per certi suoi comportamenti, se non sbaglio il fumare.
Moreno scrisse un articolo fantastico, forse il suo miglior pezzo in veste di fanzinaro, in cui parlava anche di "stato etico" eccetera (l'articolo è linkato nel pezzo sul blog, ma il sito di UbC è offline).
Questo per dire che è sempre stato in prima linea sul tema.
E poi?
Queste continue precisazioni sui nativi, peraltro totalmente inutili perché quel che pensa Zagor dei pellerossa è dimostrato da migliaia e migliaia di pagine in cui rischia la vita per difenderne i diritti.
E allora? Boh.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10898
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2021 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
E' un mondo difficile ormai, quello costruito a poco a poco dai buonisti delle sinistre. Il NY times ha licenziato un reporter perchè, durante una lezione ai ragazzi delle scuole, ha usato la parola "negro"...
Fausto Leali cacciato da un reality, mi pare, perchè ha detto la stessa parola...
Un calciatore bianco, in teoria, rischiava una squalifica maggiore per "woodoo", rispetto all'altro, di colore, che lo ha minacciato di sparargli in testa...
Ormai viviamo nell'assurdo...

E non posso neanche dire a chi vuole queste cose, "andate a cagare", perchè non è politicamente corretto...


Prima o poi gli faremo capire che i fascisti, oggi, sono loro...


I "buonisti delle sinistre" sono la peggior iattura dei nostri giorni. Fa specie vedere Moreno cadere in pieno in queste trappole ideologiche e sono convinto che si debba adeguare a quella che è la linea editoriale di SBE (purtroppo). Manca solo che Tex non si accenda più la sigaretta e inciti gli altri a smettere di fumare e poi siamo a posto.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5411
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo da qua:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1658&start=60

simon ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

Oggi non me ne fregherebbe un cavolo

Questo può avere il suo peso nel giudizio sulle storie attuali?

Sicuramente ce l'ha. Sono più distaccato su un piano emotivo, avendo letto miliardi di storie, e sono più (mannaggia) pulciaiolo sul piano della sceneggiatura. Non lo faccio apposta, ma non ci posso fare niente. Rileggendo cose già lette 20-30-40 anni fa (ma anche con i film) vedo buchi di sceneggiatura che prima non notavo, oppure non gli davo alcun peso. E' uno dei difetti della vecchiaia.
Contemporaneamente però riesco ad apprezzare livelli di tecnica che prima non capivo.

Ciò detto è anche vero quel che dice Angelo. Forse anzi credo sicuramente se rinascesse un novello Nolitta, mi appassionerei di più. Come se avessi letto Zamberletti da bambino mi sarei annoiato allo stesso modo o forse peggio.
E' una spirale che si autoalimenta.
Hai letto tante storie ed è difficile che quella nuova ti entusiasma.
Ma quella nuova è mediocre e perdi ancor più entusiasmo.
E così via.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7749
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo mio post non ha alcun valore a livello di contenuto. Si tratta solo di una sensazione o, meglio, di uno sfogo.
Il topic chiede se ci piace lo Zagor attuale, ed ognuno risponde cercando di elencare quelli che sono i punti di forza e i limiti della produzione in quel momento.
Io oggi vorrei solo dire che non sento più la voglia di leggere una nuova storia di Zagor Sad
Ho aspettato quasi due mesi per aprire, controvoglia, il Maxi La nave fantasma, tra l'altro di un autore che non mi dispiace, Zamberletti. Ora c'è lo Speciale che mi guarda da circa un mese... sta lì, fermo su un mobile, prende polvere, non l'ho ancora nemmeno aperto per dare un'occhiata ai consueti redazionali, non ho voglia di leggerlo. Non ho ancora cominciato la storia dei vikinghi di Rauch... non m'intrigano per nulla le nuove storie brevi del nuovo Zagor+. Che tristezza Sad
Tutto è cominciato dopo la lettura del Kandrax di Chiaverotti. Subito dopo gli zombi di Marolla. Due storie lontane anni luce dal mio modo di concepire e amare Zagor. Insomma, ero molto critico anche prima, ma andavo in edicola sempre con entusiasmo, ora non più. Ho tirato una boccata d'ossigeno con la storia realistica di Faraci e ora sono più emozionato a riaprire le vecchie storie di Toninelli... ma proprio questo mi "spaventa": se mi fa respirare l'aurea mediocritas delle storie anni '80 (con tutto il rispetto), vuol dire che lo Zagor attuale proprio non mi piace più.
Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50280
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Questo mio post non ha alcun valore a livello di contenuto. Si tratta solo di una sensazione o, meglio, di uno sfogo.

Beh insomma Simone, non è che non ha proprio valore a livello di contenuto, è un post che va diritto al punto di quello che per te è un problema. Per te ma non solo per te, visto che mi sembra stia diventando un parere diffuso.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Il topic chiede se ci piace lo Zagor attuale, ed ognuno risponde cercando di elencare quelli che sono i punti di forza e i limiti della produzione in quel momento.

Esatto, questo dovrebbe essere.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io oggi vorrei solo dire che non sento più la voglia di leggere una nuova storia di Zagor Sad

Beh hai detto niente!
La tua è una affermazione molto pesante, che hai tutto il diritto di fare, ci mancherebbe, ma che lascia trasparire un grosso malessere.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho aspettato quasi due mesi per aprire, controvoglia, il Maxi La nave fantasma, tra l'altro di un autore che non mi dispiace, Zamberletti.

Secondo me delle ultime uscite è la migliore, la storia mi è piaciuta.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ora c'è lo Speciale che mi guarda da circa un mese... sta lì, fermo su un mobile, prende polvere, non l'ho ancora nemmeno aperto per dare un'occhiata ai consueti redazionali, non ho voglia di leggerlo. Non ho ancora cominciato la storia dei vikinghi di Rauch... non m'intrigano per nulla le nuove storie brevi del nuovo Zagor+. Che tristezza Sad

Sullo speciale caliamo un velo pietoso.

Doc Lester 1975 ha scritto:
Tutto è cominciato dopo la lettura del Kandrax di Chiaverotti. Subito dopo gli zombi di Marolla. Due storie lontane anni luce dal mio modo di concepire e amare Zagor. Insomma, ero molto critico anche prima, ma andavo in edicola sempre con entusiasmo, ora non più. Ho tirato una boccata d'ossigeno con la storia realistica di Faraci e ora sono più emozionato a riaprire le vecchie storie di Toninelli... ma proprio questo mi "spaventa": se mi fa respirare l'aurea mediocritas delle storie anni '80 (con tutto il rispetto), vuol dire che lo Zagor attuale proprio non mi piace più.
Sad

Siamo così sicuri che le storie di Toninelli fossero così pessime? Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5411
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh Doc, non dico che il mio sentimento è esattamente uguale al tuo, ma non se ne discosta nemmeno molto.
Io per esempio ho lì le 6 strisce da mesi, un formato che davvero non ne capisco il senso, a parte la curiosità per la prima volta.
Quando prendo in mano Speciali e Color so che quasi sicuramente sarà una storiella perché le pagine sono troppo poche, e tipicamente pensata a forza più per vendere che per ispirazione. Mi sento come le mogli di una volta che si sposavano senza amore e quando dovevano prestarsi al dovere coniugale pensavano: almeno finisce presto. Anche per me è di solito l'unica caratteristica positiva di questi formati.

Diciamo che l'entusiasmo sale con l'autore: se ci sono Burattini o Rauch sono molto fiducioso e quindi mi approccio meglio.
A parte gli zombi, ma anche Marolla e Altariva godono della mia attesa.
Quando ci sono tutti gli altri, mi pesa prendere in mano l'albo, chi più chi meno.

Ne consegue che auspicherei 12 Zenith e 1-2 Maxi all'anno, retti dai 4 autori sopra citati.
La minor frequenza di uscite aumenterebbe anche l'hype dell'attesa e farebbe venir meno il senso di ripetitività.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2021 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto gli zombi non zombi, Priscilla fantasma non fantasma, Ebano e avorio, assaggiato miniserie che non portano a nulla, anche io, ma lo sapevo da tempo e lo avevo già detto, la penso come doc. Una volta Zagor era il più atteso, adesso non mi muove più nulla. O meglio, attendo con impazienza che si concluda il ciclo vikingo perchè credo in Rauch, ma al tempo stesso sono titubante al pensiero di leggerlo. Non per timore di essere deluso (Rauch, mai), ma per il timore di "consumarlo" e quindi di leggere l'ultima cosa "preziosa" prima di chissà quando nello squallido (per me) panorama zagoriano attuale.
E' come avere in mano l'ultimo cioccolatino: lo mangio o non lo mangio? Se lo mangio provo piacere, ma poi non ho più nulla per provare piacere.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10898
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2021 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia ragà, che tristezza stamattina a leggervi... Laughing Laughing
Comunque è innegabile che il massimo piacere nel leggere Zagor, ovvero quello dell'attesa, segnale di storie belle e avvincenti, è svaporato da tempo, IMO. Per provare quelle sensazioni devo risalire all'ultima di Rakosi con Rauch ovvero molti e molti mesi fa. Ora, tra qualche giorno, affrontero anche i vichinghi e spero di ritrovare lo stesso spirito; ed è altrettanto evidente che mi aspetto molto dalla prossima caccia vampirica con trasferta europea. Dove, mi auguro, ritroverò le atmosfere gotiche della Londra di fine Ottocento che amo particolarmente. Oltre a questo, poco o nulla rimane: letture di routine o compitini fatti col pilota automatico, nella migliore delle ipotesi; nella peggiore, storie come Kandrax. Davvero troppo poco...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2021 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Dove, mi auguro, ritroverò le atmosfere gotiche della Londra di fine Ottocento che amo particolarmente.


Hai letto la quadrilogia di Dampyr I vampiri di Londra, La notte dei pipistrelli, Città di ombre e Harlan contro Draka?

Per il resto, se guardo indietro: può venirmi voglia di leggere (rileggere in questo caso) Heavenwood, Zombi, Creatura d'acqua (forse la peggiore in assoluto) Kandrax, Ebano, Figlia del mutante, Sangue Kiowa (ecco, solo questa!), Incendiario... E albi speciali tipo Il rapimento di Icaro, La valle dell'Eden, Ritorno a casa del terrore...

Io penso che mai è stato toccato un livello così basso...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 5:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Mamma mia ragà, che tristezza stamattina a leggervi


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5256

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Diciamo che l'entusiasmo sale con l'autore: se ci sono Burattini o Rauch sono molto fiducioso e quindi mi approccio meglio.
A parte gli zombi, ma anche Marolla e Altariva godono della mia attesa.
Quando ci sono tutti gli altri, mi pesa prendere in mano l'albo, chi più chi meno.

Ne consegue che auspicherei 12 Zenith e 1-2 Maxi all'anno, retti dai 4 autori sopra citati.
La minor frequenza di uscite aumenterebbe anche l'hype dell'attesa e farebbe venir meno il senso di ripetitività.


Come non concordare? Il problema è tutto qua, è ovvio che la notevole mole di uscite riduce proporzionalmente l'entusiasmo, a peggiorare le cose molto spesso sono storie mediocri. 12 Zenith e 2 Maxi lunghi all'anno sarebbe l'ideale. Dopo si possono pure aggiungere le strisce (che a me personalmente sono piaciute) e una mini. Ma non di più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema secondo me non è tanto nelle molte uscite, ma nel fatto che queste presentino molte riproposizioni. E non mi riferisco al ritorno dei personaggi, quello c'è sempre stato (le storie di Nolitta dopo il primo periodo facevano sempre tornare almeno un comprimario, il resto erano eccezioni).
Mi riferisco al fatto che ormai in Zagor è frequente il rimando a storie precedenti, nella forma dell'omaggio, del sequel o del revival; aggiungiamoci le altre in cui tornano personaggi già visti, ed è facile capire come il meccanismo base della serialità, ovvero la dinamica tra ripetizione e innovazione, penda mooolto di più verso la prima e poco sulla seconda (la quale è spesso concernente il formato e le iniziative editoriali piuttosto che le invenzioni narrative).

Ripercorro le storie che ho letto da quando ho ricominciato a comprare le uscite in edicola:

I disertori di Fort Kenton: nessuna riproposizione

Sangue Kiowa: ritorno di Winter Snake

La figlia del mutante: sequel del ritorno del mutante

La valle dell'Eden: nessuna riproposizione

L'ebano e l'avorio: nessuna riproposizione

I racconti - Lungo il fiume: non classificabile

Kandrax!: ritorno di Kandrax

Il rapimento di Icaro La Plume: omaggio/riproposizione dello speciale ambientato a Ol Undas

Creatura d'acqua: nessuna riproposizione

Sezione Omega: sequel di Christopher deve morire

Zombi a Darkwood: sequel di Beelzebul

La missione di Drunky Duck: nessuna riproposizione

Benvenuti a Heavenwood: nessuna riproposizione

La nave fantasma: nessuna riproposizione

I sette vikinghi: via di mezzo tra sequel e riproposizione del color sui vikinghi

Ritorno alla casa del terrore: omaggio/riproposizione de La casa del terrore


Su 15 storie ne abbiamo 7 "originali", non basate su elementi del passato, e 8 tra sequel, ritorni e omaggi.
A occhio mi sembra che le storie meno piaciute siano proprio quelle più legate al passato, ovvero il color con La Plume e lo speciale sulla casa del terrore (che non ho ancora letto ma mi pare non sia piaciuto a nessuno).
Gli unici ritorni che sono stati apprezzati più o meno da tutti mi sembra siano Sangue Kiowa e I sette vikinghi (guarda caso entrambi di Rauch...).
Mettiamoci anche che tra le storie "originali" alcune sono risultate abbastanza ininfluenti e tiepide (Eden, Creatura d'acqua, Heavenwood), e mi pare piuttosto chiaro perché non ci sia molto entusiasmo per l'ultima annata zagoriana.

Io stesso, che ho apprezzato anche La figlia del mutante, Kandrax e gli zombi di Marolla (a differenza di molti utenti), percepisco un'involuzione a livello di storie che si sta riflettendo anche sul piano editoriale, con il ricorso alle opere in giacenza e la limitazione della tanto annunciata trasferta a due sole storie.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 97, 98, 99 ... 140, 141, 142  Successivo
Pagina 98 di 142

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group