Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I NAUFRAGATORI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

congrua posizione per una storia che riletta, mostra qualche crepa toninel-nizziana Think
con trafficanti d'oppi Laughing e spiattellatrice morente a sua volta origliante(Wasekah moglie indiana del mercante Hobbes) Think
Primi piani di zagor spesso incantevoli di Chiarolla Applause

ps.comunicazione di servizio Laughing :Rauch non usa per nulla "pancione mio"
rispetto alle sue ultime due storie Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi?, ero andato a verificare anch'io! Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
ps.comunicazione di servizio Laughing :Rauch non usa per nulla "pancione mio"
rispetto alle sue ultime due storie Shocked

perch? il pancione della storia era il babbo dei naufragatori Laughing Laughing Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 3:12 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
comunicazione di servizio Rauch non usa per nulla "pancione mio"


Zarkoff ha scritto:
Gi?, ero andato a verificare anch'io!


L'ho sempre pensato che voi 2 siete strani Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra ottima prova di Rauch, autore che non tradisce mai (almeno fino adesso).

Bellissimo l'inizio quasi horror, con la super inquietante "bella" famigliola di psicopatici, di folli totali che vivono isolati dal mondo e che si arricchiscono facendo naufragare le navi avvistate.

Ho apprezzato moltissimo anche quell'atmosfera tipicamente marinara e l'ambientazione (la scogliera, i denti del diavolo... tutti particolari di grande impatto). Bene anche per i continui riferimenti ad alcune storie del passato (Le iene del mare, Port Whale, Wolfingham...).

Un rimpianto per?, al termine della lettura, mi rimane... Non ? tanto la morte di Stormy Jack (tornato, come ha fatto giustamente notare Kramer, qualche anno dopo sotto le vesti di Le Loup), quanto la prematura fine dei componenti dell'orripilante famiglia... Mi spiego meglio: potevano essere sfruttati meglio, in fondo alla fine non capiamo per quale motivo hanno scelto di vivere in totale solitudine n? perch? siano dei cos? beceri assassini. Ci vengono presentati come dei folli totali e cos? rimangono. Da questo punto di vista, sono poco caratterizzati.
Per esempio: che significato potevano avere alcune frasi (bibliche? Non lo so, parlo proprio da ignorante in materia Whistle ) pronunciate dal padre?

Non sono uno di quei lettori che vuole trovare una spiegazione a tutto, un p? di irrazionalit? ci vuole, ma rimango convinto che ci si sarebbe potuti soffermare un p? di pi? sui Dowler...



Capitolo disegni: non ho fatto in tempo a scrivere ieri (nel thread dedicato all'ultimo Maxi) che sto rivalutando Chiarolla, che il disegnatore mi piazza una prova qui considerata eccellente ma che a me non ? piaciuta molto, anzi... Per carit?, d'effetto alcune scene (specialmente quelle sotto la pioggia), ma nel complesso questa sua prova non mi ha convinto.
Trovo soprattutto eccessivi i suoi cattivi... ok che dovevano essere brutti, spaventosi, ma secondo me ha esagerato (soprattutto per quanto concerne il piccolo Saul, che sembra veramente un mostriciattolo con i capelli sparati all'ins? manco fosse un Super Saiyan laughing6)



VOTO: 7,5



wakopa ha scritto:
Rauch non usa per nulla "pancione mio"
rispetto alle sue ultime due storie Shocked


Sono quasi certo di averlo letto una volta Shame on you

(non mi sono messo a contarli, per? l'ho notato)
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando



i naufragatori
numeri 442 e 443, testi rauch, disegni chiarolla
dopo aver preso le misure nell'esordio, rauch inizia a fare grande cose, con uno stile apparentemente minimalista, va dritto al sodo
ottima questa famiglia di naufragatori da film horror, parto degenere della classica "le jene del mare" e di "il terrore dal mare"
ottimi tutti gli altri personaggi, dall'abbozzato ma comunque carismatico stormy jack a wasekah, la squaw affettuosa nonostante i maltrattamenti
passando per norah che è poco più di una ragazzina, infatti dice sempre "capperi" (come felix) e si fa raccontare da cico di capitan serpente
disegni perfetti per il tipo di storia, vedi l'inizio con il naufragio, i dowlers in paese, un cico espressivo, la ghost street tipicamente western
come al solito c'è qualche parte disegnata meno bene, magari più in fretta, ma alla fine ne vale sempre la pena...
due ottime copertine

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:50 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stormy Jack sembra il sosia di Jack Sparrow, non trovate? Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2019 5:33 am    Oggetto: Rispondi citando

I read years later this story.
Its a total success for Rauch but also for Chiarolla who realized a sublime maritime ambiance.
The real villains are the Dowler satanic family and the pirates seem too naive against them.
Stormy is an interesting character with a kind of dignity in defending the gir.
We can do excellent work without excessive sf or fantasy... Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2019 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch si conferma uno dei migliori interpreti dell'eredità nolittiana, tanto che di nuovo il soggetto rimanda direttamente a una storia degli anni '60, Le jene del mare.
In soli due albi l'autore apre, sviluppa e chiude un microcosmo particolare con una sceneggiatura in grado di trovare il giusto spazio ad azione e caratterizzazione dei personaggi, tutti variegati, originali e interessanti. Il ritmo è così ben calibrato che c'è anche spazio per un epilogo dove torna l'atmosfera leggera e catartica dello Zagor classico, con Cico che strappa un'ultima risata al lettore e ai personaggi sopravvissuti.
Più di metà del secondo albo è un susseguirsi di scontri movimentati, non frettolosi, con toni e scenari eterogenei: lo scontro tra pirati e naufragatori, le sparatorie tra Zagor e i Dowler, per finire nella spettacolare e inquietante cantina della famiglia di pazzoidi. Nella rappresentazione di questi ultimi Rauch ha trovato il disegnatore più adatto, un Chiarolla che esprime al meglio la sua capacità di delineare fisionomie grottesche e suggestive per gli antagonisti.
In sintesi, una storia originale che segue però il tracciato della classicità combinando alla perfezione azione western e horror marino, in cui ZAGOR USA LA SCURE UNA SOLA VOLTA ma è caratterizzato, come Cico, in maniera fedele ed esaltante.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2021 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia che mi è sempre piaciuta molto, e rimane impressa nella memoria per i nemici caratterizzati alla perfezione...come dimenticare infatti la famiglia di folli che abitano a "Merry House"... e causano i naufragi ai Denti del Diavolo ? Applause
Anche la caratterizzazione grafica è precisa e originale, soprattutto il più piccolo della famiglia, quel Saul dalla risata folle...che sembra veramente un folletto.
Belli anche gli altri personaggi, il dottore che si rivela pure sceriffo, la figlia Norah, il pirata Stormy Jack dalla pistola col coltello.

Il merito di rendere questa storia indimenticabile è sicuramente la trama avventurosa e dal sapore piratesco, perfetta in due albi, ma anche i disegni fenomenali di Chiarolla, davvero unico nel tratteggiare le caratteristiche dei personaggi, le navi, i naufragi, gli scontri e le battaglie...anche Cico e Zagor sono perfetti resi così.

Questa sicuramente la metto tra le migliori storie di Rauch.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle mie storie preferite del grande Rauch
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group