Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA NAVE FANTASMA - maxi n ° 41
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

siete stucchevoli con questi paragoni calcistici Pray
stucchevoli con questi ot perpetuati Pray

Tozzi dove sei,pure tu te sei rassegnato? Confused Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok tutto bello su GLB ma vi siete scordati le pagine da abbiocco dei primi Tex?
A differenza di Nolitta che è sempre stato ai massimi livelli, di GLB non si può dire la stessa cosa. Ha avuto un periodo di avvìo ( e pure stentato IMO, eravamo ai livelli di Lavezzolo) per poi raggiungere un (relativamente lungo) periodo di apice per poi tornare ad un periodo di stanca in cui ha scritto storie col pilota automatico. Una gaussiana, insomma dove Sergione, al contrario, si è sempre mantenuto costante ai massimi livelli. Sempre secondo la mia opinione, eh?
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ok tutto bello su GLB ma vi siete scordati le pagine da abbiocco dei primi Tex?


1948... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:


E per pareggiare con Enzo, ti dico anche qui che, pur essendo zagoriano fino al midollo, tra le storie di Nolitta e quelle di GLB io preferisco quelle di GLB.. Laughing

Se GLB è Pelè e Nolitta Maradona (io preferisco comunque Pelè in ogni caso), direi che Boselli è Di Stefano o Crujff... Laughing Laughing


Questo è il mio ultimo intervento qui perchè non voglio continuare l'OT, ma ribadisco che non contesto minimamente la tua preferenza per GLB.
Ci mancherebbe contestare il gusto altrui.
Mi sono solo detto sorpreso dall'affermazione di Enzo che è cosa rara per un texiano . Rolling Eyes
Tutto qui, se vuoi continuiamo il discorso altrove.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maxi #41

Ho preferito la prima metà della storia con il preambolo, la preparazione del viaggio e il viaggio stesso gestiti discretamente. Poi ho avuto l'impressione che Zambereletti abbia messo troppa carne al fuoco, gli eventi quasi si accavallano uno su l'altro e i personaggi divengono in molti casi dei rapidi figuranti. Per esempio la bella comesichiama che si dimostra meno che tappezzeria.
Un fenomeno paranormale è il tempo che si blocca quando er professor attacca gli spiegoni :P ma la narrazione va detto che scorre ed è lineare: neanche un flashback da parte di Zamberletti. Cos'è, una ribellione al padrone? ^_^ "Si può fare!" [cit]
Arrivato all'ultima pagina però mi è rimasta come una baraonda in testa. Cerco di focalizzare un momento memorabile, un personaggio o un'interazione da citare e non li trovo.

Il mio giudizio è positivo: bella l'ambientazione, belli i disegni, bella a buasserie, bello l'armadio, belle e cassapanche, bello tutto. Solo mi chiedo in quanto tempo anche questa avventura verrà inghiottita dalla nebbia.

Meglio non lamentarsi, almeno non mi sono annoiato ed è già tanto di questi tempi.

Storia: 6,5
Disegni: 7,5
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ok tutto bello su GLB ma vi siete scordati le pagine da abbiocco dei primi Tex?
A differenza di Nolitta che è sempre stato ai massimi livelli, di GLB non si può dire la stessa cosa. Ha avuto un periodo di avvìo ( e pure stentato IMO, eravamo ai livelli di Lavezzolo) per poi raggiungere un (relativamente lungo) periodo di apice per poi tornare ad un periodo di stanca in cui ha scritto storie col pilota automatico. Una gaussiana, insomma dove Sergione, al contrario, si è sempre mantenuto costante ai massimi livelli. Sempre secondo la mia opinione, eh?

Concordo su tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è piaciuta. È una storia che procede per accumulo. È come paragonare l'HTML alla programmazione vera e propria. È comunque interessante vedere il capitano Fishleg e tutta la ciurma disegnati da Chiarolla. Ha disegnato un sacco di storie con navi, ma chissà perché non aveva mai disegnato Charles Humbold.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
È una storia che procede per accumulo. È come paragonare l'HTML alla programmazione vera e propria.

Laughing Laughing Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per gli ignoranti? Think
(Magari nel topic apposito)
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
SULLA GOLDEN BABY



Considerazioni a margine.

- L’equipaggio della Golden Baby. Sono tante ormai le avventure marinare con la partecipazione straordinaria di Fishleg e la sua ciurma. Proviamo a elencarle sperando di non dimenticarne qualcuna per strada. Sulla serie mensile abbiamo “Lo spettro del passato” (39-40-41); “Sfida all’ignoto” (62-63-64-65); “Oceano” (95-96-97-98-99); “La taverna del Gufo” (157-158-159-160-161); “L’esploratore scomparso” (345-346-347-348); “Il terrore dal mare” (386-387-388 ); “Il clan delle isole” (389-390-391); “Thugs” (444-445-446); “Tornando a casa” (590-591-592-593); “Ombre sulla Golden Baby” (638-639-640). Nelle collane extra: “Il vascello fantasma” (Almanacco Avventura 2001); “La maledizione del Poseidon” (Special Zagor 18 ); “I fantasmi del Capitano Fishleg” (Color Zagor 1); “Il mistero dell’isola” (Maxi Zagor 17) e adesso “La nave fantasma” (Maxi Zagor 41). Ci sarebbe poi da aggiungere al nutrito elenco un albetto con Ramath protagonista (“L’ombra di Kalì”) allegato allo Special Zagor 11.


We must say that, in Lo spettro del Passato we dont have the Golden Baby yet but only Fishleg.
Like Thugs, another story sees only Ramath ( with an unique apparence of Fishleg) which is Yeti.
The name of the Almanacco is L’Isola dei Demoni.
We dont see The Golden Baby inside la Maledizione del Poseidon or Il Mistero dell’Isola but we see them in Incubo sul Mare.

Concerning that story, is a weakest one despite a subject with potential and a good Chiarolla.
Its like a computer game without any emotion and surprise. Some small experiences, bizarre monsters coming from no where, a clan of what we dont know, some ships coming and going, a Confederate War flag, a beautiful girl doing nothing( even no streptease Angel , btw now we are obliged to see in each story a girl, valid for the story or not; a non- final...
Briefly a deception again for Zamberletti( imho) , 2 consecutive mediocre Maxi a row is too much... I understand now why they want to change the format. Laughing
Ah finally , I hope there will not be a sequel and that Zagor will be definitely free of this temptation to imitate Martin Mystère...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho letto questo Maxi...
Ci ho messo un po' perché i disegni di Chiarolla per me sono respingenti e ho fatto fatica a cominciare... Parto dunque da qui: bella l'ambientazione, buone le tavole sul mare, preziosi i tanti dettagli... insomma, ottime illustrazioni; ma le scene concitate, i volti dei protagonisti e in generale le brutte fattezze umane, ai limiti della deformità, proprio non mi vanno giù. Si tratta di un inevitabile malus che ha accompagnato tutta la mia lettura.
Lettura che... boh... mah... Think mi ha lasciato francamente un po' deluso. Prendi lo zagoriano medio, gli presenti un'avventura marinaresca, ci aggiungi la ciurma della Golden Baby ed ecco che gli si rizzano le antenne, è già felice a prescindere; sa, certamente, che non leggerà una nuova Oceano, ma hai visto mai, poi quella splendida copertina, e quel titolo così accativante (incredibilmente mai utilizzato prima in 60 anni) che inizi a pensare a vecchie storie portuali che hanno il loro fascino, come Fantasmi Wink e chissà, magari c'è il ritorno di Stiletto Wink
Poi leggi il Maxi, che comincia con un prologo davvero niente male, ma viene presto fuori che il titolo è ingannevole e la storia un malloppone pseudoscientifico, spiegato malamente. Zamberletti in questa sceneggiatura si "burattinizza", dal coinvolgimento di politici e loschi cittadini alla scarsa caratterizzazione di comprimari molto anonimi, fino alle imprese ai limiti delle possibilità umane (cadute rovinose, duelli con squali enormi e belve impressionanti senza riportare graffi, tuffi tra scogli affioranti e mare in burrasca, l'assurdo modo di calarsi dal forte sull'isola, il tutto con quel "pilota automatico" e senza coinvolgimento emotivo come fa sempre notare l'utente Walter Maddenbrook). Almeno Moreno sa usare bene l'elemento immancabile del professore, divulgando in modo esaustivo l'argomento trainante delle vicende narrate; qui invece Coleman secondo me non si spiega bene. Non si capisce davvero quel che fa, cosa cerca, quali intuizioni abbia avuto e cosa vogliono gli avversari da lui, se non in linea di massima.
Probabilmente sono io che ho letto la storia con poca concentrazione, ma a un certo punto non ci ho capito più niente. C'è una prima parte misteriosa, verbosa e un po' noiosa, una seconda parte più action, con l'approdo sull'isola. Non sembrano legate bene, onestamente. E fanno da spartiacque 6 pagine (182-7) che ho dovuto rileggere più volte perché s'incontrano due navi e non capivo quale fosse l'una e quale l'altra, chi fossero gli equipaggi, se venivano dal presente, dal futuro o dal passato... In generale ho fatto molta confusione, per tutto il Maxi, tra le varie golette e i diversi equipaggi.
E alla fine tutto viene "risolto" tirando fuori un ipotetico varco spazio-temporale, accolto dai protagonisti come se si stesse parlando di una battuta di pesca.
Insomma, troppa carne al fuoco e troppa confusione, poco invece il coinvolgimento emotivo, il gusto dell'avventura. Non può bastare qualche pur piacevole sequenza ambientata sull'isola a salvare un Maxi poco convincente, in cui anche i marinai della Golden Baby appaiono non usati al meglio, in particolar modo Ramath. Si salva appena Zarkoff, con la sua leadership naturale e il suo modo di fare un po' spaccone: si poteva indulgere forse di più sul suo interesse nei confronti di Audrey Very Happy Bello, seppur brevissimo, l'omaggio al povero Samuelson a pag. 83. Forse la cosa più bella di tutta la storia. La ciurma di Fishleg era già comparsa altre volte dopo la morte del marinaio, ma gli autori di quelle storie non lo avevano ricordato e infatti il capitano dice: "Da quando è morto nessuno ha più parlato di lui"... bravo Zamberletti Applause Ma l'anziano Hammendick? È andato in pensione?
Devo dire che almeno è una storia di Zagor, non uscita benissimo ma in cui si possono riconoscere alcuni aspetti distintivi del nostro fumetto preferito.
Voto: 5,5
Undicesima prova e prima insufficienza per Zamberletti da parte del Fans Club Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Mar 08, 2021 10:33 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

A me Zamberletti piace molto poco, quindi pur considerando questo Maxi uno dei suoi lavori zagoriani migliori non è che mi abbia esaltato. I cattivi sono banali, ci sono vari passaggi della storia un po’ strani, forse inultimente complessi. I pregi sono soprattutto l’alone di mistero durante il viaggio e le sequenze d’azione sulla nave (compreso anche il sogno di Ramath). Peccato che dal varco siano usciti i pelatoni e non un granchio gigante, il custode della tradizione e Stiletto.

Chiarolla invece mi piace sempre e con le storie navali ci va a nozze, sembre bellissime le sue donne e tutta l’ambientazione.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 4:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Peccato che dal varco siano usciti i pelatoni e non un granchio gigante, il custode della tradizione e Stiletto


Stiletto segue le persone a caso via terra i varchi temporali non sono il suo Modus Operandi.



Impossibile batterlo Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2021 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Io a questo punto credo che non sarebbe male sul serio un ritorno di Stiletto Very Happy
Fosse anche una storia breve. Moreno possiede anche un grande sense of humour, quindi può comprendere che risultato otterrebbe dal punto di vista "mediatico" un'operazione del genere. Dai, saremmo tutti curiosi.
E poi si vanta di aver migliorato Thunderman, a questo punto può e deve riuscirci anche con Stiletto Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group