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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I ricattatori
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kanoxen60
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto (3)

- il generale Blow, avversario di sicuro spessore.
Che sia tosto lo si intuisce già dal citato dialogo con l’avvocato Langan, quando rifiuta l’idea di restituire il piccolo Skip alla famiglia e decide, invece, di passare al contrattacco.
E’ pronto a festeggiare al ristorante con i suoi soci la dipartita del suo avversario con la scure, ma quando si reca al deposito ad assistere alle ultime fasi della trappola tesa al Nostro, assiste invece alla sconfitta dei suoi tirapiedi e all’incendio del suo deposito.
Quando si rende conto che nemmeno al parco cittadino i suoi riescono a fare la pelle a Zagor ecco che, inaspettatamente, scende in campo di persona (“E’ tempo che tutti gli sciacalli che mi stanno attorno vedano come sa ancora battersi un vecchio soldato!”, pag. 106, vol. 17 CSAC): si fa dare la pistola dal suo cocchiere Arthur (che cerca di dissuaderlo) e si precipita nel parco chiamando a gran voce il suo avversario.

Il duello fra i due è una delle parti memorabili della storia: il generale che getta la pistola nella fontana per indurre Zagor a uscire allo scoperto, la sua doppiezza quando estrae la “Derringer” e la usa per colpire l’avversario quasi a bruciapelo, la sua tenace lotta con l’avversario ferito, la conclusione nella fontana…
Questa volta è Zagor a porre fine alla carriera del suo antagonista, anche se sceneggiatore e disegnatore non ci mostrano il momento preciso in cui ciò avviene: ma la scena in cui Zagor ferito si allontana dalla fontana in cui giace privo di vita il corpo del generale è di sicuro effetto (pag. 120);

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kanoxen60
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto (4)

- il conte di Lapalette è il nuovo azzeccato comprimario creato da Nolitta. Un comprimario che unisce comicità e capacità di azione.
Diciamo subito che, senza di lui, Zagor a Chicago avrebbe potuto combinare ben poco.
Profondo conoscitore della città, specie degli ambienti più malfamati, svolge nella storia una molteplicità di ruoli. Lo vediamo prima come abile ladro sulla chiatta che trasporta i Nostri (cui sottrae orologio e portafogli) a Chicago, poi come originale cameriere al “Royal Restaurant” (divertente la scena dell’aragosta servita viva… Laughing ), informatore, scassinatore (abilissimo con la cassaforte del generale Blow), finto agente di polizia (la sua prontezza di riflessi evita a Zagor di farsi scoprire quando entra di nascosto nell’abitazione del capo della polizia), soccorritore (di uno Zagor gravemente ferito), organizzatore dell’uscita in incognito dei Nostri, ricercati dalla polizia, dalla città. Meritatissimi i 3.000 dollari che Zagor gli scuce prima di lasciare la città;



- originale, benché secondaria, anche la figura del dottor Stark, chiamato dal Conte Lapalette a curare Zagor dopo lo scontro con il generale Blow.
Denominato “mummia” per la sua capacità di tenere il becco chiuso dopo i suoi interventi negli ambienti della malavita, si dimostra abile medico rimettendo in sesto il nostro Eroe nel giro di pochissimi giorni;
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto (5)

- Zagor scatenato nella seconda parte della storia, salvo un’ingenuità nel finale.
Nel deposito entra dall’esterno, arrampicandosi sino al tetto. All’interno, mena a più non posso gli uomini del generale che gli avevano teso una trappola (dal capoccia, Donovan, fino all’impressionabile Francisco). Accerchiato dalle fiamme, si getta dal tetto dell’edificio fino a precipitare, con il piccolo Skip Keller fra le braccia, nelle acque del lago.



In acqua, si libera con facilità degli uomini che lo stavano cercando e lancia la sua sfida al generale Blow.
Nel parco cittadino torna nel suo ambiente ed è un gioco da ragazzi per lui mettere fuori causa ben sei degli sgherri di Blow e far fuggire terrorizzati, grazie anche ai suoi tradizionali urli di battaglia, gli altri quattro.
Del duello memorabile col generale ho già detto; l’unica leggerezza è quella di farsi sparare quasi a bruciapelo dall’avversario, quando forse avrebbe potuto cercare di disarmarlo in qualche modo. Da notare, cosa non da poco, che il Nostro, in tutta la storia, non busca nemmeno una botta in testa;

- Skip è il figlio di Harry Keller, rapito dalla cricca dell’avvocato Langan e portato fino a Chicago.
Dimostra coraggio e notevole ammirazione nei confronti di Zagor; tocca a lui, quando il Nostro cade stremato a terra nel parco, andare a cercare aiuto.
Nel finale, un po' bimbominkiesco, le spara grosse agli amici raccontando la sua avventura con lo Spirito con la scure…

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kanoxen60
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto di meno (1)

Come ho accennato, i punti deboli di questa storia sono per lo più concentrati nella prima parte.

- se la strategia per agire in una città come Chicago, enunciata chiaramente da Harry Keller, era quella di muoversi con prudenza, beh…non mi sembra che sia stata seguita (Zagor che lancia il suo urlo e vorrebbe mettersi a inseguire la carrozza che per poco non lo ha investito per le vie della città, pag. 230, vol. 16 CSAC Shocked ); i cosiddetti vestiti per rendersi irriconoscibili consistono in una giacca bene aperta sul costume per Zagor e in una bombetta per Cico… Shocked Shocked );

- Cico resta un po' troppo sopra le righe in tutta la storia (vedere, in particolare, la scena con la statua dell’indiano, il ricciolo tirabaci, la gag fuori dal “Royal Restaurant”… e dentro).
Per il resto, nella seconda parte scompare; il suo ruolo di spalla viene sostanzialmente ricoperto dal Conte;

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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi è piaciuto di meno (2)

- il piano per togliersi di torno il capo della polizia, mister Crabbitt (che, con una traduzione maccheronica, potremmo chiamare Granchioniglio, anche in omaggio al nostro Mauro Tozzi) è decisamente un po'…forzato Think .
Zagor, in una città sconosciuta e ostile, ipotizza che ci siano documenti con cui Blow ricatta il comandante…e va beh, ci può stare; ipotizza poi che i documenti siano nell’ufficio del generale e si propone di andarli a prendere…e qui, si tira un po' troppo la corda; nonostante il (saggio) consiglio di Lapalette, rinuncia a camuffarsi per rendersi irriconoscibile alla polizia che lo cerca per tutta la città…; la traversata notturna di Zagor e Lapalette dal tetto di una casa a un altro, appesi a un’ esile corda assicurata a due camini (in due, poi: che la corda regga è un vero miracolo della fisica, a mio avviso); va un pochino meglio in occasione dell’ingresso nella casa di mister Granchioniglio, anche se Zagor, che già ha fatto moltissimo in quella notte, si dimentica una cosa che a me sarebbe sembrata naturale: chiedere al capo della polizia se sapesse qualcosa del rapimento di Skip Keller… Shocked ;



- nel duello finale, come ho già accennato, Zagor chiede un po' troppo a sé stesso: poteva senza dubbio evitare che Blow gli sparasse a bruciapelo…;

- Harry Keller, che aveva insistito perché Zagor lo accompagnasse in città, alla fine non fa un tubo: passa tutto il tempo a letto con la gamba rotta e si rimette in piedi a cose fatte… Brick wall ...mah, se non ci fosse stato il Conte!

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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

I disegni

Bignotti qui non mi convince. Manca di quella drammaticità che a Ferri riesce invece del tutto naturale (basti pensare al duello finale). Il suo tocco rimane per me fondamentalmente caricaturale, più adatto a scene comiche o a sceneggiature leggere (Zagor con quei capelli mossi, il ricciolo di Cico che, non a caso, con Ferri scompare subito, le espressioni un po' caricate). Anche il confronto con il disegnatore che esordirà nella storia successiva per me non si pone.

Da notare che abbiamo qui un altro esempio di “architettura ferrianache si stampa nella memoria: il deposito di pelli della Lake’s Fur Company.
Molto intensi e drammatici i primi piani di Zagor e Blow nel duello finale. Anche il mantello di Blow incute un certo timore e sembra quasi un anticipo di un altro temibile mantello e di un altro terribile duello destinato ad aver luogo qualche anno dopo…

Da ultimo, curioso che il maggiore Simpson, il nuovo capo della polizia di Chiacago al posto del Granchioniglio, abbia un abbigliamento tra lo Sherlock Holmes e il Bat Batterton… Smile
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2021 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Per concludere: una bella storia, in un ambiente, quello cittadino, sicuramente inusuale per i nostri eroi. Il generale Blow si dimostra avversario di quelli tosti, mentre il conte di Lapalette rappresenta un comprimario memorabile. Peccato per quella prima parte un po' deboluccia, compensata da una seconda parte davvero bella.
Passaggi indimenticabili: Zagor nel deposito e nel parco cittadino….

Aggiornamento classifica prima centuria zagoriana:

1. Guerra! (Nolitta-Ferri)
2. Solo contro tutti (Nolitta-Bignotti/Ferri)
3. I cacciatori di uomini (Nolitta-Ferri)
4. L'avvoltoio (Nolitta-Ferri)
5. Zagor attacca (Nolitta-Ferri)
6. La casa del terrore (Nolitta-Ferri)
7. L'isola della paura/Sulle orme di Titan (Nolitta-Ferri)
8. L'inferno dei vivi (Nolitta-Ferri)
9. Ombre! (Nolitta-Ferri)
10. La furia di Zagor (Nolitta-Ferri)
11. Le jene del mare (Nolitta-Ferri)
12. Gli adoratori del sole (Nolitta-Ferri)
13. Iron-Man (Nolitta-Ferri)
14. Gli sciacalli della foresta (Nolitta-Ferri)
15. I mercanti di schiavi (Nolitta-Ferri)
16. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
17. Territorio indiano (Nolitta-Ferri)
18. La traccia (Nolitta-Ferri)
19. La strega della palude nera (G. Bonelli-Ferri)
20. Il piccolo popolo/La danza della scure (G. Bonelli-Ferri)
........................
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Ivan
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MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2021 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kanoxen60 ha scritto:
Peccato per la prima parte un po' deboluccia, compensata da una seconda parte davvero bella.

E' anche la mia impressione. Think Al di là della tipica lentezza nolittiana nello sviluppo delle trame, trovo che la prima parte sia poco avvincente, con uno sviluppo "di routine" senza particolari picchi. Il contrasto con la seconda parte – in cui la storia decolla vertiginosamente – si percepisce in modo lampante.

Kanoxen60 ha scritto:
Il duello fra i due è una delle parti memorabili della storia...anche se sceneggiatore e disegnatore non ci mostrano il momento preciso in cui ciò avviene.

Per me la scelta di questa soluzione "soft" è stata inadeguata. Dato lo svolgimento fin lì esposto, a quel punto ci stava bene mostrare in toto la parte finale della lotta tra Zagor e Blow in tutta la sua crudezza. (Diamine; siamo alla resa dei conti finale, abbiamo uno Zagor ferito da uno sparo a bruciapelo, un avversario agguerrito e vigoroso...e il tutto viene bypassato mostrandoci solo l'esito finale dello scontro?! Shocked Un pathos castrato.)

Kanoxen60 ha scritto:
...il conte di Lapalette rappresenta un comprimario memorabile.

Va tuttavia detto che Nolitta non ha mai più riproposto il Conte. Del resto capita spesso che dall'esterno si percepisca il potenziale di un personaggio meglio del suo stesso creatore – o anche che questo potenziale non gli appaia immediatamente (come nel caso di Digging Bill o Bat Batterton, pensati presumibilmente come semplici comparse one-shot nel loro episodio di esordio).

kanoxen60 ha scritto:
Aggiornamento classifica prima centuria zagoriana:

1. Guerra! (Nolitta-Ferri)
2. Solo contro tutti (Nolitta-Bignotti/Ferri)
3. I cacciatori di uomini (Nolitta-Ferri)
4. L'avvoltoio (Nolitta-Ferri)
5. Zagor attacca (Nolitta-Ferri)
6. La casa del terrore (Nolitta-Ferri)
7. L'isola della paura/Sulle orme di Titan (Nolitta-Ferri)
8. L'inferno dei vivi (Nolitta-Ferri)
9. Ombre! (Nolitta-Ferri)
10. La furia di Zagor (Nolitta-Ferri)
11. Le jene del mare (Nolitta-Ferri)
12. Gli adoratori del sole (Nolitta-Ferri)
13. Iron-Man (Nolitta-Ferri)
14. Gli sciacalli della foresta (Nolitta-Ferri)
15. I mercanti di schiavi (Nolitta-Ferri)
16. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
17. Territorio indiano (Nolitta-Ferri)
18. La traccia (Nolitta-Ferri)
19. La strega della palude nera (G. Bonelli-Ferri)
20. Il piccolo popolo/La danza della scure (G. Bonelli-Ferri)

Condivido con qualche aggiustatina personale nella top ten:

1. Guerra!
2. I cacciatori di uomini
3. La casa del terrore
4. L'avvoltoio
5. Solo contro tutti
6. La furia di Zagor
7. Gli adoratori del sole
8. Gli sciacalli della foresta
9. L'inferno dei vivi
10. L'isola della paura
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 6:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i commenti, Ivan!
Ti confesso che mi sorprende un pò che non abbia messo tra le tue prime 10, peraltro molto condivisibili, "Zagor attacca", che trovo divertentissima. Very Happy
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Va tuttavia detto che Nolitta non ha mai più riproposto il Conte. Del resto capita spesso che dall'esterno si percepisca il potenziale di un personaggio meglio del suo stesso creatore – o anche che questo potenziale non gli appaia immediatamente (come nel caso di Digging Bill o Bat Batterton, pensati presumibilmente come semplici comparse one-shot nel loro episodio di esordio).

Va però detto che il conte è un personaggio che va bene per storie ambientate in città (come appunto questa) e non certo a Darkwood, forse è per questo che Nolitta l'ha poi abbandonato. Think
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

I think the next authors used very well Lapalette... Think
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Ivan
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MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
Mi sorprende un pò che non abbia messo tra le tue prime 10, peraltro molto condivisibili, "Zagor attacca"

Bellina, però le summenzionate mi appassionano un filo di più.


Mauro Tozzi ha scritto:
Va però detto che il conte è un personaggio che va bene per storie ambientate in città (come appunto questa) e non certo a Darkwood, forse è per questo che Nolitta l'ha poi abbandonato.

Spiegazione plausibile. Però se avesse "creduto" maggiormente nel personaggio avrebbe di sicuro trovato il modo di ripescarlo.


ElEmperador ha scritto:
I think the next authors used very well Lapalette.

Yeah; personally I always liked him in LA FORTEZZA DI SMIRNOFF.
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MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2022 2:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche questa di Nolitta e Ferri, 245 tavole e un terzo di avventura e comicità allo stato puro! Per la prima volta vediamo Zagor muoversi in una città, per la precisione Chicago, con abiti eleganti.
S'inizia subito con Zagor tratteggiato come fiero uomo dei boschi che non sa cosa vuol dire "metempsicosi" ovvero la capacità dello spirito di trasmigrare in un altro corpo (anche un animale) è perciò Cico, stranamente intellettuale, non vuole che Zagor uccida animali, ironica la scena in cui il messicano cerca di rianimare un coniglio ucciso perché colpito dalla scure, salvo poi tornare "normale" quando salvono una persona e quindi all'invito di questa a casa sua, non vede l'ora di tornare a mangiare. La persona in questione è Harry Keller, vecchia conoscenza del Nostro. Appeso a una passerella ceduta (mentre la copertina ritrae il salvataggio con questa intonsa) Zagor tira su lo sventurato il quale gli racconta che non è nuovo a questo genere di "sventure", tanto da essere certo di essere preso di mira. Infatti lui e una ventina di altri trapper non cedono alla "Lake's fur company", società che vuole il monopolio del commercio di pelli della zona (siamo in Ohio, in questa storia i luoghi non vengono sempre definiti). Arrivato alla sua casa facciamo la conoscenza della moglie Marta, del figlio Skip, dell'indiano servitore Itasca e dell'amico trapper George (ci saranno tantissimi personaggi lungo la narrazione, ma ovviamente citerò quelli fondamentali). Il giorno dopo si avvicinano tre della compagnia avversa accompagnati dall'avvocato Langan che intima di accordarsi con loro. Colto in una rissa, interviene Zagor che li pesta e lancia l'avvocato nel recinto dei maiali... Ottimo anche l'intervento di Marta che usa con precisione il fucile, disarmando un aggressore. Ritornati indietro i ricattatori rapiscono Skip e picchiano Itasca che fa in tempo a tornare a casa Keller e informare la famiglia dell'accaduto. Zagor si appresta ad aiutare Harry, seguendo l'unico indizio captato dall'indiano, ovvero fare tappa a Firehead, un luogo che non appare nelle carte geografiche e, di villaggio in villaggio, nessuno ne ha mai sentito parlare. Quando ormai stanno per perdere le speranze, ecco un ubriacone che litiga con l'oste di Southville dicendo di essere più tirchio di Firehead. Zagor, pagandogli da bere, viene a sapere che non è un luogo ma il soprannome di Kelly un altro oste. Nel locale irlandese di Firehead, si ritrovano due dei ricattatori e, una volta spazzolati insieme al barman, apprendono che Skip è stato portato a Chicago dall'avvocato. Su una chiatta in direzione della città, fanno conoscenza con Raymond Dusmeil conte di Lapalette che decanta a loro la vita di città. A Zagor non piace il tipo e infatti, una volta sbarcato e salvato da alcuni sgherri, si dimostra cos'era: un ladro gentiluomo stile Lupin, che, in segno di riconoscenza, restituisce i averi rubati nel contatto sulla chiatta. Altro mitico personaggio il conte, spassosissimo, spezza il senso di tensione della Storia e a Keller questo giova, infatti ha la mente talmente lucida che dice a Zagor che bisogna tenersi lontano dai guai per non attirare l'attenzione, andando a comprare anche degli abiti (a cui Zagor non è abituatl e, dopo aver rotto una giacca stanto con l'inspirazione, prende la giacca del commesso appesa lì vicino). L'impatto con la città è devastante: non capiscono che in strada sfrecciano calessi e Cico si spaventa pure quando vede un indiano, ma è solo una statua fuori da un tabaccaio... Pensando di fare cosa giusta, si recano dalla polizia e, dopo aver preso a... timbri in faccia un agente Laughing fanno irruzione nell'ufficio di Crabbitt, il capo della polizia. Giunge nello stessi luogo l'avvocato Langan che, riconosciuti, intima l'arresto e Crabbitt adotta le sembianze del classico uomo tenuto sotto ricatto. I Mostri riescono a fuggire saltando su un calesse, ma si ribaltano per la rottura di una ruota. Tornati alla locanda dove hanno l'alloggio, capiscono che Keller ha una gamba fratturata e Zagor decide di agire senza di lui, andando a trovare il conte di Lapalette nel ristorante indicato da lui, ma scoprono sia un cameriere. Belle le gag prima di entrare nel lussuoso ristirante: prima il guardiano ferma Cico, ma Zagor lo paga e li fa passare; poi il messicano è alle prese con le porte girevoli: gira tante volte velocemente fino a quando non viene sbattuto... fuori Laughing Ma la gag continua: una vtola dentro scivola per la troppa cera sul pavimento, sbatte su una colonnina e il vaso con i pesci che era sopra gli s'infila diritto in testa. Con la promesda di dargli mille dollari, il conte si licenzia, ma prima porta un'aragosta viva a un cliente che non era mai soddisfatto, poi al principale lancia una torta in faccia... Tornati alla locanda, i quattro riunti (Zagor, Cico, Keller e il conte) decidono un piano d'azione: entrare in casa del generale Blow, capo della "Lake's fur company" per trovare i documenti che provano il ricatto a Crabbitt e poi successivamente da Crabbitt stesso. Il piano funziona (con gag che spezza la tensione: un mazzo di fiori all'altezza del viso permettono di passare inosservati, perché i poliziotti erano intenti a fumare di nascosto e uno di questi prende fuoco nel tentativo di nascondere il sigaro Laughing ) Crabbitt è costretto alle dimissioni e Blow va su tutte le furie ed escogita una trappola, anche se il conte, avendo visto troppo facilmente Skip affacciato a un magazzino non morde la foglia e avverte Zagor del pericolo. Lo Spirito con la Scure entra comunque nel locale, evita la trappola, salva Skip e manda a fuoco il magazzino. Arrivato sul tetto, si lancia in acqua da un'altezza proibitiva e Skip dimostra sangue freddo, avendo fiducia in Zagor. Non trovandosi bene in città, si fa seguire nel parco vicino al magazzino, dove nette ko o in fuga i nemici.
Il finale fa abbassare il voto: a tu per tu con Blow si fa sparare a bruciapelo, il Maestro disegna il volto di Zagor come fosse un cane rabbioso. Ha la meglio, ma sviene e Skip va a chiamare il conte e lo portano alla locanda. Lo stesso conte convoca in medico di sua conoscenza e "aggiusta" sia Zagor sia Keller. Non mi sembra tanto epico il finale: che senso a farsi sparare a bruciapelo? Voto: 7
Le gag di Cico le ho citate tutte:
1) Cico intellettuale
2) l'incontro con la statua fuori dal tabaccaio
3) nel lussuoso ristorante: portiere, porte girevoli, cera, vaso coi pesci

Personaggi principali:
- Harry Keller
- Marta
- Itasca
- Skip Keller
- George
- avv. Langan
- Kelly detto "Firehead"
- Raymond Dusmeil conte di Lapalette
- Crabbitt
- gen. Blow

Luoghi:
- Southville
- Chicago
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2023 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
il piano per togliersi di torno il capo della polizia, mister Crabbitt, è decisamente un po'…forzato Think .

Dovresti anche aggiungere che Zagor, dopo aver trafugato i documenti che ricattavano Crabbitt, avrebbe potuto usarli per convincerlo a passare dalla sua parte anziché costringerlo a dimettersi. Sarebbe stata secondo me una mossa più intelligente.
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Giuliano70
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MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2023 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Granchioniglio è un nome super!
Penso che Zagor abbia fatto bene ad estromettere Crabbitt, che ha coperto le attività di Blow e quindi ha commesso degli illeciti come funzionario pubblico.
Il patto che Zagor gli propone, uscire di scena in cambio del silenzio sulla sua corruzione, è logico e accettabile.
Se fosse rimasto al suo posto aiutando le indagini, Blow o la stampa avrebbero potuto far emergere la sua colpevolezza.
Non importa che abbia agito perchè ricattato, ha comunque commesso dei reati molto gravi.
La corda che utilizzano Zagor e il conte per entrare nell'edificio per rubare i documenti è troppo sottile?
Può darsi, ma è un errore lieve di cui non ti accorgi immediatamente, non lo ritengo perciò un difetto che rovina la lettura.
In un fumetto di avventura gli espedienti forzati non devono essere assurdi e non devono essere fondamentali per la trama.
Le forzature possono essere giustificate per aggiungere emotività alle scene.
In "Odissea Americana", le scimmie hanno delle collane, però anche qui non stona, perchè è solo un dettaglio, non un elemento fondamentale.
Il fatto che abbiano queste collane le fa sembrare più intelligenti e pericolose, un ibrido tra l'uomo e l'animale ( che non uccide in un modo così rituale).
In "Pugni e Pepite" Durga nel flashback è vestito come Tobia Sullivan e viene riconosciuto come questi dai testimoni.
Questo è assurdo, appena ho visto la vignetta mi sono domandato: come è possibile che nessuno sia sia reso conto che quello scoppiava negli indumenti? Ha una corporatura completamente diversa!
Eppure è un elemento fondamentale della trama.
Lo scambio d'identità serve a rendere più avvincente la storia, ma qui il trucchetto è veramente tirato per i capelli!
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