Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZOMBI A DARKWOOD - n° 663-664
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2020 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ineccepibile come sempre WM. Applause
Tra l'altro ho voluto riprendermi questo W.E. l'esordio di Marolla (anche quello in coppia con l'ottimo Bisi) ne La rivolta. Che storia! Già mi era piaciuta all'epoca ma a distanza di tempo non esito a definirla capolavoro: ritmo, coinvolgimento, approfondimento dei personaggi...Come già ho scritto in queste pagine aspetto Samuel nuovamente presto su Zagor con storie meno "atipiche" perchè sono convinto che sia una ottima risorsa per il nostro.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2020 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che anche per me questa storia si è rivelata una mezza delusione. Non sto dicendo che mi aspettavo qualcosa di meglio, ma che speravo in qualcosa di diverso.
Senza trovare del tutto negativa questa prova di Marolla, condivido diverse delle critiche poste dall'utente che mi è parso più deluso tra tutti noi, Andrea67.
Non sto qui a tornare su quelle che ritengo forzature della trama e soluzioni troppo semplici per problemi troppo complicati (altro che il notaio Fiederman a Cathedral Peak Wink ): le ha elencate bene WM, puntuale come sempre. Se c'è una cosa che non mi fa impazzire in libri, film, serie tv, fumetti, è quando si inseriscono situazioni apocalittiche (quindi esagerate di per sé) per poi risolverle come se nulla fosse, in un batter d'occhio. Delle due l'una: o la situazione complicatissima si risolve (se si risolve) con sforzo indicibile, perdite importanti, epicità, sacrificio, qualcosa che si ricordi e che magari, in un fumetto di Zagor, è sviluppato su 4-5 albi, oppure scegli una situazione non eccessivamente complicata, che può comunque risultare appassionante.

Detto ciò, Marolla scrive benissimo, non ci sono dubbi Very Happy Applause Credo che sia attualmente l'autore più contemporaneo della squadra, le sue storie sono quelle che si differenziano maggiormente. Strizza l'occhio alle mode del momento col suo gioco delle citazioni, il suo taglio è estremamente cinematografico. Ci sono diverse frasi ad effetto poco credibili nel contesto in cui vengono pronunciate, personaggi cool, tutto quello che piace a chi ama il modo di fare cinema oggi. Insomma, è una storia che si fa leggere anche molto bene, ti prende, il problema è che non mi è sembrata una storia di Zagor, tutto qui.

Io direi, francamente, di lasciar perdere la nolittianità: ok il buon coinvolgimento di Cico, ma non può bastare questo. Come Nolitta intendesse le storie horror, l'ha mostrato spesso; e come intendesse gli zombi, lo sappiamo bene noi che abbiamo amato l'inquietante avventura di Haiti. Ma poi c'è la questione della velocità: Nolitta si prendeva tutto il tempo che gli pareva. Mai troppo lento, mai troppo veloce, il ritmo nelle sue storie era semplicemente perfetto, qui si corre in una maniera forsennata. E si perde il cuore. Mi chiedo che senso abbia avuto assegnare al Christopher di Zamberletti un intero Maxi (3 Zenith, in pratica) e a questa storia solo 2 albi Think Credo che il contrario sarebbe stato l'ideale per far dare il meglio ad entrambe le storie. Prova ne sono le belle 5 tavole che vanno da p. 66 a p. 70 del secondo albo: ecco, in queste cose si vede lo Zagor più puro Applause

Torno agli "zombi": spari in testa, sangue ovunque... totale impersonalità, potevano davvero essere animali e non cambiava nulla. Nessuno si preoccupa del fatto che si stia compiendo una strage di povera gente senza colpa. E poi, ogni due vignette quell'insopportabile grido raaaahh...

Una nota a parte la meritano i comprimari: trovo che Marolla sia esattamente agli antipodi rispetto a Burattini. Moreno inserisce quasi sempre personaggi abbastanza anonimi (è uno dei suoi difetti, secondo me), mentre, al contrario, Marolla li caratterizza anche troppo! Insomma, ne presenta tantissimi, tutti belli azzeccati, tutti particolari e con una storia da raccontare, ma lo spazio a disposizione diventa troppo poco per poterli sviluppare come meriterebbero.

I disegni di Bisi sono ottimi come sempre Applause Applause Applause Forse trovo giusto troppo lunghi i campi ma probabilmente sono io che comincio ad essere presbite e dovrei cambiare gli occhiali Very Happy In alcune sequenze sembravano tavole del primo Dylan Dog.
Una curiosità: quando leggo le storie di Marolla e Bisi, ho come l'impressione di trovarmi circa 20 anni avanti rispetto al tempo in cui sono ambientate le avventure di Zagor Think Solo a me fanno quest'effetto?

Che dire in conclusione? Lettura gradevole, ci mancherebbe, ma non mi resta nulla. È come se mi avessero detto: ok, abbiamo scherzato. Ho un forte senso di estraneità, purtroppo già veicolatomi da Sophie Randall e da Kandrax Sad Un'annata controversa, anzi direi preoccupante, per la mia percezione della Zenith.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Nov 16, 2020 3:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2020 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Tutta la mia solidarietà all'utente che mi è parso più deluso tra tutti noi, Andrea67: comprendo le sue motivazioni.

Think Think Think Doc ma perchè usi il termine solidarietà? giusto per curiosità, alla fine tutte le valutazioni sono ugualmente rispettabili sia quelle positive che negative. magari alcune sono maggioritarie ma questo è un altro aspetto
Doc Lester 1975 ha scritto:

Non sto qui a tornare su quelle che ritengo forzature della trama e soluzioni troppo semplici per problemi troppo complicati(altro che il notaio Fiederman a Cathedral Peak Wink ): l

Very Happy Very Happy Very Happy Va bene questa punzecchiatura diretta a me mi ha divertito, allora ne faccio una te se mi permetti, tua tolleranza per le storie di Nolitta è cosi estrema che fa da contraltare con una severità altrettanto estrema per alcuni suoi successori. Mi chiedo una cosa, se leggendo questa storia ti è venuto in mente niente di meno che il notaio Friedman, dimostra che ti sei segnato su un notes tutte le critiche fatte a Nolitta (poche) e quelli che le hanno fatto, immagino che io sono in cima a questa lista di rari eretici. Very Happy Very Happy Very Happy
Comunque ritornando seri, lo sai meglio di me che il buono e il cattivo aveva una trama gialla con un avversario misterioso, quindi nel momento in cui il notaio arriva inspiegabilmente per primo al Chatedral Peack rivelandosi l'avversario misterioso, inficia la trama e la costruzione gialla della storia, è cosi dai e nulla può cambiarlo, anche in presenza di eventuali strafalcioni delle storie attuali. Inoltre questa storia ha genere totalmente diverso da quello realistico e pertanto le forzature vanno considerate all'interno del genere, a me sembra una cosa assodata
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2020 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Cama Very Happy
Sulla solidarietà ad Andrea67, mi rendo conto (grazie per la "notifica") di non aver usato un termine consono a quanto intendevo scrivere. Nulla di più. Volevo giusto dire che comprendevo la delusione di Andrea; non era il caso di usare il termine solidarietà perché questo sta a significare una certa identità di vedute, mentre io non reputo la storia brutta bensì "solo" una storia che non mi sembra di Zagor. Come storia in sé, io un 6,5 o anche un 7 lo darei pure. Ma se fosse il primo albo di una nuova serie con un nuovo protagonista, io sicuramente non tornerei in edicola il mese successivo.
Modifico il mio post per evitare incomprensioni.

Sul notaio Fiederman.... dai, ho inserito pure la faccina Wink
Quell'episodio ormai è diventato una sorta di paradigma, di icona della soluzione troppo semplice al limite dell'incongruenza, nonostante la storia sia uno spettacolo. Quindi l'ho usato come termine di paragone. Personalmente non faccio distinzione tra storie realistiche e fantastiche, anche da queste ultime mi aspetto sempre "credibilità", e la soluzione finale di questa storia di Marolla non ne ha alcuna, secondo me.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gaius
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 29/11/20 18:28
Messaggi: 49
Località: Camelot

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2020 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia nel complesso divertente, certo migliore delle ultime pubblicate. Ho trovato un po' forzato il collegamento con la storia precedente. Comunque ha poco a che vedere con il classico Zagor, ma ormai l'andazzo è quello Angel
Buoni i disegni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2020 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, presentati qui:

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=8509&start=0
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2020 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro esempio di una storia moderna di Zagor, avvincente, intensa, con un paio di scene commoventi. Dopo 60 anni in edicola Zagor riesce ancora a emozionarmi. Grandi disegni di Bisi, ma non e' una novita'. Non do 10 perche' avrei preferito qualche pagina in piu. Voto 9
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2020 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse ho visto troppe serie sugli Zombies...

La storia non mi è piaciuta per niente... un totale deja-vu e troppo prevedibile...

Non sempre si possono sfornare capolavori Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

è già stato detto tutto

per quanto mi riguarda l'ho trovata divertente da leggere (e non è poco di questi tempi)
credo che il temine "speedy horror" coniato da Wakopa sia corretto Laughing

alcuni piccoli appunti:

- la sposa zombizzata che tiene per manina della giovane carne fresca sulla balconata senza sbranarsela sul posto... mah!

- le zombizzazioni ad orologeria (quando occorre passano secondi, sennò ci vogliono minuti, a seconda delle situazioni Laughing )

- la cittadina che passa dalla quiete alla tempesta nel giro di 10 minuti (con fiamme accluse) è un pò forzata

- il bacio tra i due pollastri nel bel mezzo della battaglia pure (a proposito, che ne è stato di loro? erano tra il branco precipitato? li rivedremo in futuro?)

- Cico è vivo e lotta insieme a noi (ci vuole tanto, cribbio? Applause )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2020 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia al cardiopalma che riesce comunque a regalare molti momenti memorabili e incisivi anche con una sola tavola. Le soluzioni ispirate sono numerose, ma tra tutte spiccano il sogno di Cico e la sequenza del piccione viaggiatore.
Marolla architetta una storia di soli due albi con inizio veloce, anti-spiegazionista, e uno sviluppo incalzante con scene macabre e concitate che sfruttano al massimo la graficità e la plasticità di Bisi, fino a un climax epico in cui ogni personaggio ha almeno un momento catartico e/o iconico. Esemplari la conclusione, affrettata ma mozzafiato, e la concezione narrativa in cui si riesce a: 1) riprendere una vecchia storia di Zagor offrendole conseguenze interessanti e inaspettate 2) citare nuovi riferimenti e modelli culturali aggiornando l'immaginario zagoriano 3) svecchiare l'horror sulla collana nonostante lo Spirito con la Scure abbia già affrontato più volte gli zombie.
Qualità di sceneggiatura e disegni talmente alta da far ipotizzare che sarà la storia più ricordata del 2020.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2020 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo ora il commento di Akkron, stavo pensando che è stata molto apprezzata dai lettori più giovani e poco da quelli più vecchi. Almeno questa è la mia impressione a memoria. Think
Il che calza con la percezione, diciamo così scevra da giudizio, che ho avuto di questa storia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2020 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Qualità di sceneggiatura e disegni talmente alta da far ipotizzare che sarà la storia più ricordata del 2020.

In realtà io me la sono già scordata Laughing
La sensazione che ho avuto è stata: ok, per due albi abbiamo scherzato...
Vudu - La notte dei maghi - Zombi, invece, la ricordo a memoria vignetta per vignetta, così come i nomi di tutti i personaggi, da Alan O'Keefe a Claude Bouttier, da Todd a Ward, da Guede Danseur a Tullius fino a Charriot...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Leggendo ora il commento di Akkron, stavo pensando che è stata molto apprezzata dai lettori più giovani e poco da quelli più vecchi. Almeno questa è la mia impressione a memoria. Think
Il che calza con la percezione, diciamo così scevra da giudizio, che ho avuto di questa storia.

Il problema è che Akkron è una mosca bianca. La maggior parte dei lettori di Zagor è sugli anta.
Ed il fatto che sia piaciuta così tanto ad un ragazzo di 24 anni, paradossalmente, è negativo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Azzardo, ma sono di parte, che forse essendo più giovane sono più aperto e meno rigido rispetto alle novità, se accompagnate da una buona qualità di scrittura e disegni Laughing
Perché dovrebbe essere negativo l'apprezzamento di un 24enne? In linea di principio si dovrebbe auspicare uno Zagor che piaccia anche a chi è sotto agli anta, in quanto indice di capacità di rinnovarsi, di essere in contatto con i gusti contemporanei e, da non sottovalutare, di continuare a vendere e a farsi conoscere nel corso degli anni da nuovi lettori.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2020 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Qualità di sceneggiatura e disegni talmente alta da far ipotizzare che sarà la storia più ricordata del 2020.

In realtà io me la sono già scordata Laughing
La sensazione che ho avuto è stata: ok, per due albi abbiamo scherzato...
Vudu - La notte dei maghi - Zombi, invece, la ricordo a memoria vignetta per vignetta, così come i nomi di tutti i personaggi, da Alan O'Keefe a Claude Bouttier, da Todd a Ward, da Guede Danseur a Tullius fino a Charriot...


Vabbeh, classico discorso nostalgico. A me piace La notte dei maghi come Vendetta vudu come Zombi a Darkwood, tre storie molto diverse tra loro che testimoniano la potenza di Zagor di decennio in decennio. Non vedo a cosa serva il paragone tra una storia del 2020 e una di Nolitta.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 11 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group