Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SEZIONE OMEGA - maxi n° 40
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente il mio parere su questa storia è lo quello che ha scritto Massimo WM, di cui quoto le parti che condivido, visto che è stato bravo a scriverlo sfrutto il suo lavoro. Laughing Laughing Laughing
S
P
O
I
L
E
R

Walter Maddenbrook ha scritto:
Una tipica storia di Zamberletti, senza errori particolari ma scritta come suo solito in modalità compitino.
Le prime tot pagine non sono male, ma il problema è che poi semplicemente ripete ogni blocco ad libitum e allora dai e dai la noia monta.
E' una storia veramente piatta, anche perché sistematicamente allungata con l'acqua, specie nelle scene d'azione, con svolgimenti autoriciclati e spesso poco reali, ma sopratutto infinite.

I personaggi in sé non sono male (cioè non sono le macchiette che talvolta vediamo) però sono tutti ugualmente carenti in personalità. Appaiono intercambiabili uno con l'altro, e infatti ne vengono sfornati di continuo cercando di compensare con la quantità la pochezza di qualità: doppio errore, dato che si crea un senso di ingolfamento, e ad un certo punto quasi facevo fatica a capire chi si era visto e dove, confondendolo con un omologo. Se è vero come è vero che sono i personaggi a fare la differenza nella storia, anche qua seguono e determinano il trend generale.

Unico innalzamento nel finale, con un briciolino di sentimento, e per la spiegazione del mistero che certo non brilla per originalità (anzi, direi scontatissima) ma almeno si cambia registro per un poco e sopratutto la si finisce con quel programma automatico.

Peccato che l'autore che è stato capace di scrivere la splendida run di Blondie, nel 90% dei casi si limiti a produrre robetta banale come questa.


Per quanto riguarda i disegni vado in controtendenza rispetto a Massimo:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Lato Sedioli, anche qua vince (facile) il confronto col sé stesso della creatura d'acqua, con un tratto più aggraziato che non è niente di eccezionale ma si fa leggere.

Concordo sul punto che la parte grafica vada meglio qua che non nel mensile del mese scorso, ma purtroppo ho notato che Gianni Sedioli ha avuto una involuzione, nel senso che ho trovato che invece di migliorare con il tempo è andato "peggiorando" negli anni.
Mi spiace scrivere questa cosa, che so bene che non è per niente simpatica, però è quello che ho notato. Ritengo che un buopn mix sia in coppia con Verni, dove trovo che entrambi diano il meglio di se.

Detto questo è da qualche giorno che ho preso una decisione: dopo questo maxi, complice il fatto che è il numero 40, ho deciso dei tagliarli.
Spiace, ma se continuo a lamentarmi in pubblico e privato senza prendere una decisione non "cambio mai le cose"* Ed adesso è l' ora delle decisioni irrevocabili........


* Non penso che il mio gesto cambi le carte in tavola, ma restare fermi e lamentarsi non serve a niente.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo averlo finito ieri sera posso dire di essere d'accordo con Stimeex e Walter...mi spiace dirlo ma l'ho trovato un maxi discreto che si fa leggere ma senza entusiasmare.
Devo dire che col senno di poi avrei risparmiato questi 8€.
Sicuramente la storia è meglio delle ultime uscite sulla serie regolare, ma non trovo niente di emozionante o avvincente in una storia così, e mi spiace dirlo per rispetto degli autori.

I disegni sono più accurati e precisi di "Creatura d'acqua", ma qua e là ci sono alcune imperfezioni, ad esempio la già citata pag.162 molto sgranata, ma credo dipenda dalla stampa; oppure la vignetta in basso di pag.27... possibile che non si potesse fare niente di più dettagliato anche se vista da lontano ?
Ma molto dipende anche dal gusto personale, come già detto da Stimeex, preferisco la coppia di autori Verni/Sedioli piuttosto che presi singolarmente.

E poi, perchè un altro finale così aperto ? Brick wall cosa ci sarà ancora da aspettarsi in futuro da questa sezione Omega ?

Anch'io inizierò a selezionare i Maxi futuri, cosa che ho già fatto con Tex... credo che comprerò solo quelli divisi in storie Smile (questione di gusti Cool )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

1/2
Devo dire di essere partito un po' prevenuto di fronte a questo Maxi: la copertina troppo essenziale di Piccinelli di certo non è attraente, lo Speciale di Christopher non mi aveva convinto, detesto l'ambientazione urbana (e discreta parte di questa storia si svolge in città) così come gli avversari in giacca e cravatta, le organizzazioni con i loro agenti segreti... Meno male che Zamberletti non ha ceduto alla tentazione di infilare Altrove nella vicenda Pray
Insomma, un soggetto all'apparenza un po' troppo "burattiniano" per i miei gusti...
Però, leggendolo, mi è piaciuto e non poco Very Happy
Zamberletti sa scrivere molto bene, la sceneggiatura riesce a non risultare pesante e il ritmo è perfetto: non troppo veloce né troppo lento, con le sequenze d'azione che si alternano bene a quelle di riflessione. I dialoghi sono abbastanza credibili anche se qualche punta di spiegazionismo fa capolino di tanto in tanto. Ha ragione chi scrive che forse i comprimari sono troppi, però a me sono sembrati più o meno ben caratterizzati e soprattutto...

Digressione sull'utilizzo dei conprimari
... plaudo al fatto che si sia evitato di inserire ulteriori ritorni oltre a quello di Christopher stesso e dei suoi genitori adottivi. Per me una storia funziona meglio quando i comprimari sono inediti, perché la possibilità di sorprendere è maggiore. Fa molto piacere anche a me quando compaiono i comprimari classici (che sono il sale di Zagor) ma non c'è bisogno di far tornare tutte le mezze calzette solo per coprire un ruolo. Esempio: in questa storia c'è bisogno di una barca e l'autore s'inventa il personaggio di Collins. Non è che va a ripescare Honest Joe che passa lì per caso oppure la Rosebud per far fare una comparsata a vecchi amici. Che senso ha? Inoltre, mentre uno legge la storia può anche pensare che Collins si rivelerà un traditore, un membro dell'organizzazione, non si sa mai... Se al suo posto, invece, ci fosse Honest Joe o il barcarolo della Rosebud, questo non sarebbe possibile a prescindere. Il comprimario, secondo me, va fatto tornare in scena solo se è il coprotagonista di una storia oppure se è davvero funzionale alla trama e non può essere sostituibile da altri nel suo specifico ruolo.
Fine digressione
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Ott 06, 2020 6:30 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2/2
Zagor mi è piaciuto: tosto e autorevole, certamente, ma non supereroe. Non strapazza gli avversari in un baleno e senza colpo ferire, ma ogni duello porta con sé qualche insidia ed ogni sparatoria si rivela pericolosa. Ciò rende credibili le sequenze d'azione e gli interventi stessi del nostro eroe Applause Applause Applause
Ammirevole, inoltre, la gestione di Cico: sempre presente, protagonista, compagno affidabile. Alla fine, sul tetto, è un suo intervento "nolittiano" a mettere ko il senatore Neff Very Happy Applause Applause Applause
Una considerazione importante da fare riguarda la "credibilità" della storia, che appare di stampo realistico. I poteri di Christopher/Andrew restano a margine e si scatenano direi senza esagerazioni. Rispetto allo Speciale, la gestione di questo aspetto è meno inquietante, meno morbosa, meno contemporanea e... sì, diciamolo, più adatta a un fumetto come Zagor.
Così come tutta la splendida parte finale Applause Applause Applause
La resa dei conti, il colpo di scena, le spiegazioni vecchio stile che tirano le somme, i tempi che si allungano per dare il giusto spazio al commiato... ma soprattutto l'happy end generale di sapore vintage Very Happy Bravissimo Zamberletti!
L'unico aspetto che mi ha lasciato un po' perplesso, come già sottolineato da chi mi ha preceduto, è forse la psicologia dei bambini, che in effetti pensano, parlano ed agiscono più come adolescenti, ragazzi già maturi. Si potrebbe dire però che due secoli fa si cresceva prima, soprattutto se si viveva nelle difficoltà Think

Per quanto riguarda i disegni, io li ho apprezzati Very Happy Trovo Sedioli sempre rassicurante, il suo tratto classico mi aiuta a leggere con piacere una storia. All'inizio era evidente che Gianni s'ispirasse a Ferri... Continua ad essere così, ma mi è sembrato, in alcune tavole, di rivedere anche lo Zagor di Donatelli (per me è un complimento). Solo io ho notato questa cosa?
Inoltre, come ha fatto notare Joevito, Sedioli se la cava molto bene nelle ambientazioni urbane. Come Torricelli è il disegnatore delegato al fantasy, si potrebbe delegare Sedioli alle storie cittadine Very Happy

Insomma, per me un Maxi discreto/buono, e ciò nonostante una tipologia di soggetto che non mi prende proprio.
Voto: 7,5
Meno male che Zamberletti continua a scrivere Zagor Very Happy Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 3:42 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
dopo questo maxi ho deciso dei tagliarli


Esploratore Scomparso ha scritto:
inizierò a selezionare i Maxi futuri


Zamberletti fa scappare gli zagoriani Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Mar Ott 13, 2020 4:06 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

The derricks were him too right?
That was one the most boring things ever read in my entire life...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2020 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguito suggerito dal finale dello speciale con Christopher, ma che prende una direzione molto distante per toni ed esito. Sia la sceneggiatura che i disegni sono affrettati e ripetitivi nelle soluzioni, a volte i molti personaggi e luoghi si confondono tanto sono stilizzati.
Una storia più che dimenticabile, al quale sta largo il grande formato del maxi, che finisce con un lieto fine eccessivamente enfatizzato e smielato (questo è il maggior tratto di continuità con il lavoro di Bartoli).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gaius
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 29/11/20 18:28
Messaggi: 49
Località: Camelot

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2020 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Malloppone inutile e noioso, dimenticabile. Questi maxi andrebbero un po' ripensati a mio parere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2020 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto: benvenuto! Se poi vuoi dirci qualcosa di te nell'apposita sezione che già ti è stata comunicata... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2020 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel Maxi, bravi Zamberletti e Sedioli.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2020 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Gaius ha scritto:
Malloppone inutile e noioso, dimenticabile. Questi maxi andrebbero un po' ripensati a mio parere


Va ripensato Zamberletti Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2020 6:29 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Gaius ha scritto:
Malloppone inutile e noioso, dimenticabile. Questi maxi andrebbero un po' ripensati a mio parere


Va ripensato Zamberletti Pray

Would you change your mind if Zamberletti realizes the sequel of Stiletto? Shocked Rolling Eyes Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2020 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

diventerebbe il suo idolo Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

SuperEren ha scritto:
Would you change your mind if Zamberletti realizes the sequel of Stiletto?


Laughing Laughing Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group