Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZOMBI A DARKWOOD - n° 663-664
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2020 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Gli spiegoni sono quasi sempre fastidiosi, ma a volte servono. Pazienza!
Quello che infastidisce di più, almeno a me, sono le telecronache mentali, quando un personaggio pensa cose che nella realtà non farebbe nemmeno un idiota! E soprattutto che il lettore capirebbe benissimo senza! Non è il caso di questa storia, ma sia a Zagor che Tex capita in molte storie, più volte all'interno di un albo.


Concordo.
Di fatto sono le didascalie. Che sono uscite dalla porta, e rientrate dalla finestra (cioè in bocca ai personaggi).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2020 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Moro ha scritto:
Storia splendida, una delle migliori degli ultimi anni, peccato per un'ultima parte un po' troppo frettolosa, avrebbe avuto bisogno di una ventina di pagine in più. Tornerò a scriverne più avanti, più "a freddo".
Ma quante citazioni ci sono? io ne ho trovate sei sicure e due per cui sono in dubbio, ma probabilmente ce ne sono altre.
Da Marolla, che ho visto intervenire in questo forum, mi piacerebbe capire la questione del "target": Zagor nasce come fumetto per bambini, e quelli che lo leggono oggi sono per la maggior parte i bambini di allora che hanno continuato a leggerlo. Anche se l'età del pubblico si è alzata, si è sempre cercato di mantenere un tono tale per cui le storie fossero fruibili anche da dei giovanissimi (d'altronde, anche molti degli "ex bambini" vuole continuare a leggere lo stesso tipo di storie che leggeva una volta). L'inserimento di elementi "splatter" in alcune storie, quali questa e quella del ritorno della figlia del mutante, mi sembra però in contrasto con questa mia teoria.
Forse mi sto sbagliando alla grande su questa questione del target?


Ciao Moro, guarda - mi dispiace non poterti rispondere. Non sono dentro le strategie editoriali bonelliane (purtroppo! e non ancora almeno! Cool ) e quindi non so che idea c'è sul target né di Zagor né delle altre.
Posso parlare per me: sapevo che lo splatter sarebbe stato inusuale, ne ho parlato con Moreno, e abbiamo definito uno "splatterometro" cioè da 1 a 10 quanto splatter usare? E ci siamo fermati sul 6 / 7.
Voleva proprio essere una storia particolare anche per questo, cioè un po' più grandguignolesca del solito. D'altronde con gli Infetti era anche inevitabile. Non avrebbe avuto senso scrivere una storia su questo tema senza accelerare un po' sul sangue.
Per quanto mi riguarda resterà un episodio isolato. Non credo che Zagor sia adatto per le efferatezze. A me piace il suo essere un Avventuroso classico. Pur con di tanto in tanto qualche incursione in altri generi! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Il Moro
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 22/06/20 07:19
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:


Ciao Moro, guarda - mi dispiace non poterti rispondere. Non sono dentro le strategie editoriali bonelliane (purtroppo! e non ancora almeno! Cool ) e quindi non so che idea c'è sul target né di Zagor né delle altre.
Posso parlare per me: sapevo che lo splatter sarebbe stato inusuale, ne ho parlato con Moreno, e abbiamo definito uno "splatterometro" cioè da 1 a 10 quanto splatter usare? E ci siamo fermati sul 6 / 7.
Voleva proprio essere una storia particolare anche per questo, cioè un po' più grandguignolesca del solito. D'altronde con gli Infetti era anche inevitabile. Non avrebbe avuto senso scrivere una storia su questo tema senza accelerare un po' sul sangue.
Per quanto mi riguarda resterà un episodio isolato. Non credo che Zagor sia adatto per le efferatezze. A me piace il suo essere un Avventuroso classico. Pur con di tanto in tanto qualche incursione in altri generi! Very Happy


Grazie per la risposta! Ora però devi dirmi se ho "beccato" tutte le citazioni...

Zagor e i suoi compagni si rifugiano in un saloon, così come i protagonisti de L'alba dei morti dementi (2004) si rifugiano in un bar.
Controllano la situazione dal tetto e comunicano con un'altra persona su un altro tetto tramite dei cartelli come nel remake di Zombie di Romero, L'alba dei morti viventi del 2004.
Il baffuto fanatico delle armi ricorda molto Burt Gummer, mattatore della saga di Tremors.
Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
Il personaggio di Steambot Pat sembra ispirato a Tallulah Black, personaggio di Jonah Hex.
Anche la sposa zombi mi ricorda qualcosa, a meno che non sia un vago riferimento alla Sposa Cadavere di Tim Burton.
Gli zombie vengono distratti dai fuochi artificiali come in La terra dei morti viventi di Romero, del 2005.
Zagor cammina in mezzo agli zombie come nel finale di La notte dei morti viventi di Tom Savini, 1990.

Vista la mia conoscenza solo superficiale della cinematografia zombesca non sono sicuro di averle beccate tutte... confermi? [/code]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta! Non so se è una storia nolittiana, a me non sembra. O forse è solo una nolittianità modernizzata. Non mi sembra neanche troppo zagoriana, perchè sparsi qua e là ci sono troppi "eroi" che quasi mettono in secondo piano l'eroicità di Zagor. Non ritrovo riscontri del passato neppure sul "fascino" di Cico. Cioè, in sostanza, ci sono tanti elementi mai (o raramente) visti nei 58 anni precedenti. Ho detto "tanti", ma non troppi, perchè al di là di questo è una bella storia, piena di ritmo, che al lieto fine (e questo d solito non mi piace) non regala nulla più del dovuto. E da lettore accetto anche questo perchè i "Non lieto fine" sono resi molto, molto bene...

Disegni. Ottima l'ambientazione nella foresta, molto meno quella urbana.

In sostanza è una storia più che positiva, a patto di non esagerare adesso. Semel in anno licet insanire... Ma non alla lettera. Semel in 10 anni...Laughing
Ps. Alla fine chiamarli "zombi" è un "imbroglio"... Laughing Laughing Questi sono altro... Rispetto a quelli di Nolitta!
Le uniche forzature sono i diversi tempi di manifestazione del contagio e la muitazione iniziale.

Ps2 ma la forzatura più grossa non è dell'autore, quanto del curatore che ha spacciato lo spostamento per farlo coincidere con Halloween, ma io di halloween non ci vedo nulla. Ci vedo invece molte analogie con il COVID! Quasi una metafora...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Moro ha scritto:
Zagor e i suoi compagni si rifugiano in un saloon, così come i protagonisti de L'alba dei morti dementi (2004) si rifugiano in un bar.
Controllano la situazione dal tetto e comunicano con un'altra persona su un altro tetto tramite dei cartelli come nel remake di Zombie di Romero, L'alba dei morti viventi del 2004.
Il baffuto fanatico delle armi ricorda molto Burt Gummer, mattatore della saga di Tremors.
Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
Il personaggio di Steambot Pat sembra ispirato a Tallulah Black, personaggio di Jonah Hex.
Anche la sposa zombi mi ricorda qualcosa, a meno che non sia un vago riferimento alla Sposa Cadavere di Tim Burton.
Gli zombie vengono distratti dai fuochi artificiali come in La terra dei morti viventi di Romero, del 2005.
Zagor cammina in mezzo agli zombie come nel finale di La notte dei morti viventi di Tom Savini, 1990.

Vista la mia conoscenza solo superficiale della cinematografia zombesca non sono sicuro di averle beccate tutte... confermi?


complimenti, moro Applause

aggiungo alias di "pat garrett e billy the kid" e il pluricitato "world war z", ad esempio nella piramide umana e negli zombi che arrivano dall'alto
e aggiungo che la storia di marolla è molto superiore al film (che a sua volta è la riproduzione di un best seller)

il film si lascia guardare, ci sono alcune buone cose: la piramide come detto, l'attacco in aereo, gli zombi non attaccano i malati terminali
ma si prende troppo sul serio e finisce per essere involontariamente comico (nulla a che vedere con zagor in cui le due cose possono andare a braccetto)
gli zombi che vanno a 300 km/h, in modo che non si capisca nulla di quello che accade e così si possono evitare le restrizioni ai minori Whistle
il professorino che esce subito di scena inciampando e sparandosi da solo Laughing Brick wall
il festivalbar israeliano proprio a ridosso della muraglia e che attira la massa zombi Shocked
l'aereo di brad pitt precipita, guarda caso, quasi sopra il laboratorio di pierfrancesco favino Shocked
la pettinatura di brad pitt alla kurt cobain, come nel tarantiniano "true romance" Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Il Moro
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 22/06/20 07:19
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

complimenti, moro Applause

aggiungo alias di "pat garrett e billy the kid" e il pluricitato "world war z", ad esempio nella piramide umana e negli zombi che arrivano dall'alto
e aggiungo che la storia di marolla è molto superiore al film (che a sua volta è la riproduzione di un best seller)

il film si lascia guardare, ci sono alcune buone cose: la piramide come detto, l'attacco in aereo, gli zombi non attaccano i malati terminali
ma si prende troppo sul serio e finisce per essere involontariamente comico (nulla a che vedere con zagor in cui le due cose possono andare a braccetto)
gli zombi che vanno a 300 km/h, in modo che non si capisca nulla di quello che accade e così si possono evitare le restrizioni ai minori Whistle
il professorino che esce subito di scena inciampando e sparandosi da solo Laughing Brick wall
il festivalbar israeliano proprio a ridosso della muraglia e che attira la massa zombi Shocked
l'aereo di brad pitt precipita, guarda caso, quasi sopra il laboratorio di pierfrancesco favino Shocked
la pettinatura di brad pitt alla kurt cobain, come nel tarantiniano "true romance" Laughing



Quel film era divertente, se fai finta di non conoscere lo splendido libro da cui è tratto e con il quale c'entra come i cavoli a merenda! Ma se lo guardi senza pensare a quello alla fine si lascia vedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Il Moro
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 22/06/20 07:19
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


aggiungo alias di "pat garrett e billy the kid"


Questo mi è sfuggito. Il personaggio di Alias è quello interpretato da Bob Dylan, no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Il Moro
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 22/06/20 07:19
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Moro ha scritto:
Kramer76 ha scritto:


aggiungo alias di "pat garrett e billy the kid"


Questo mi è sfuggito. Il personaggio di Alias è quello interpretato da Bob Dylan, no?

Trovato, è uno degli "scagnozzi". Laughing
Saranno "citazioni " anche gli altri?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
Peraltro io avevo scelto altra tribù, mai vista in Zagor, che aveva caratteristiche particolari e molto adatte alla vicenda (aveva nel proprio pantheon una divinità negativa, e usava un particolare e macabro rito funebre coi propri morti).
...
Queste le mie note per la nuova tribù di indiani che abbiamo deciso alla fine di non utilizzare:
"Gli indiani Assategues sono una tribù Algonchina, di lingua Nanticoke. Si sono estinti all’incirca nel 1840. Vivevano anche in Pennsylvania e grosso modo nella zona dove è ubicata Darkwood. Veneravano Manito come “spirito buono” e temevano “Okee”, spirito malvagio. Una loro caratteristica è la pratica della “excarnation”, cioè toglievano la pelle, gli organi interni e la carne ai propri morti lasciando solo gli scheletri."


Fighissimo questo spunto! Per piacere, utilizzalo in una tua prossima storia! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Il Moro"]
Samuel M ha scritto:


Grazie per la risposta! Ora però devi dirmi se ho "beccato" tutte le citazioni...
Zagor e i suoi compagni si rifugiano in un saloon, così come i protagonisti de L'alba dei morti dementi (2004) si rifugiano in un bar.
Controllano la situazione dal tetto e comunicano con un'altra persona su un altro tetto tramite dei cartelli come nel remake di Zombie di Romero, L'alba dei morti viventi del 2004.
Il baffuto fanatico delle armi ricorda molto Burt Gummer, mattatore della saga di Tremors.
Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
Il personaggio di Steambot Pat sembra ispirato a Tallulah Black, personaggio di Jonah Hex.
Anche la sposa zombi mi ricorda qualcosa, a meno che non sia un vago riferimento alla Sposa Cadavere di Tim Burton.
Gli zombie vengono distratti dai fuochi artificiali come in La terra dei morti viventi di Romero, del 2005.
Zagor cammina in mezzo agli zombie come nel finale di La notte dei morti viventi di Tom Savini, 1990.

Vista la mia conoscenza solo superficiale della cinematografia zombesca non sono sicuro di averle beccate tutte... confermi? [/code]


ehehehehe

Zagor e i suoi compagni si rifugiano in un saloon, così come i protagonisti de L'alba dei morti dementi (2004) si rifugiano in un bar.
NO. CASUALE. MA LA SCENA DEL BAR DEI MORTI DEMENTI FACEVA MOLTO RIDERE!!

Controllano la situazione dal tetto e comunicano con un'altra persona su un altro tetto tramite dei cartelli come nel remake di Zombie di Romero, L'alba dei morti viventi del 2004.
ESATTO

Il baffuto fanatico delle armi ricorda molto Burt Gummer, mattatore della saga di Tremors.
OVVIO Smile Smile

Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
NI. PROBABILMENTE C'è ANCHE IN Z-NATION, MA LA SCENA DI RIFERIMENTO E' IN WORLD WAR Z, QUANDO SONO A GERUSALEMME E GLI ZOMBI SCAVALCANO L'ALTISSIMO MURO E SI LANCIANO DALL'ALTO.

Il personaggio di Steambot Pat sembra ispirato a Tallulah Black, personaggio di Jonah Hex.

NO! PATTY E' ISPIRATA ALLA PROTAGONISTA DI Z-NATION!

https://www.syfy.com/z-nation/cast/roberta-warren


Anche la sposa zombi mi ricorda qualcosa, a meno che non sia un vago riferimento alla Sposa Cadavere di Tim Burton.
NO, INVENTATA DI SANA PIANTA.

Gli zombie vengono distratti dai fuochi artificiali come in La terra dei morti viventi di Romero, del 2005.
ESATTO

Zagor cammina in mezzo agli zombie come nel finale di La notte dei morti viventi di Tom Savini, 1990.
NO. NON RICORDAVO QUESTA SCENA. C'E' UNA SCENA IDENTICA NEL BELLISSIMO E POCO CONOSCIUTO ZOMBI-MOVIE "LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO" (ORRIBILE TRADUZIONE ITALIANA DI "THE GIRL WITH ALL THE GIFTS")

Poi ce ne sono altre... ma le svelerò in un post apposito su FB, nei prossimi giorni!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Moro ha scritto:
Il Moro ha scritto:
Kramer76 ha scritto:


aggiungo alias di "pat garrett e billy the kid"


Questo mi è sfuggito. Il personaggio di Alias è quello interpretato da Bob Dylan, no?

Trovato, è uno degli "scagnozzi". Laughing
Saranno "citazioni " anche gli altri?


vabbeh dai......

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

https://www.fanpage.it/sport/altri-sport/conor-mcgregor-si-ritira-dalla-mma-lannuncio-a-sorpresa-del-lottatore-irlandese/

https://www.gettyimages.it/immagine/josh-kiszka?family=editorial&phrase=josh%20kiszka&sort=mostpopular

https://www.theguardian.com/music/2018/feb/25/brett-anderson-interview-suede-coal-black-mornings
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Samuel M"][quote="Il Moro"]
Samuel M ha scritto:



Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
NI. PROBABILMENTE C'è ANCHE IN Z-NATION, MA LA SCENA DI RIFERIMENTO E' IN WORLD WAR Z, QUANDO SONO A GERUSALEMME E GLI ZOMBI SCAVALCANO L'ALTISSIMO MURO E SI LANCIANO DALL'ALTO.


A dir la verità, in questo modo viene eliminata l'orda di Alpha, nell'ultimo episodio andato in onda dell'ultima stagione di TWD, solo un mese fa.
Anche se lì, li fanno precipitare in un burrone senza incendio sotto.

Ma visto che questa scena è andata in onda DOPO che Samuel aveva scritto la sua, si può dire a tutti gli effetti che in questo caso si tratta di LORO (gli ammerigani!) che hanno citato lui. Wink

saluti Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono divertito molto a leggere questa storia, molto dinamica e frenetica.
Ho trovato poche spiegazioni, per fortuna, così qualcosa viene lasciato all'immaginazione del lettore, che può costruirsi i propri retroscena in pace Smile

Anche io come altri, avrei aggiunto altre 20-30 pagine, per lasciare anche più spazio ai comprimari...c'è qualche sottotrama da cui si poteva ricavare qualcosa in più, ma nel complesso è un'ottima storia, tra le più originali e divertenti degli ultimi anni.
Molto belli e azzeccati anche i disegni di Bisi.
Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20415

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Samuel M ha scritto:

Sono sicuro di aver già visto anche la scena degli zombi che si buttano dall'alto, ma non saprei dire dove. Magari in Z-Nation.
NI. PROBABILMENTE C'è ANCHE IN Z-NATION, MA LA SCENA DI RIFERIMENTO E' IN WORLD WAR Z, QUANDO SONO A GERUSALEMME E GLI ZOMBI SCAVALCANO L'ALTISSIMO MURO E SI LANCIANO DALL'ALTO.


A dir la verità, in questo modo viene eliminata l'orda di Alpha, nell'ultimo episodio andato in onda dell'ultima stagione di TWD, solo un mese fa.
Anche se lì, li fanno precipitare in un burrone senza incendio sotto.

Ma visto che questa scena è andata in onda DOPO che Samuel aveva scritto la sua, si può dire a tutti gli effetti che in questo caso si tratta di LORO (gli ammerigani!) che hanno citato lui. Wink

saluti Wink


Quando parlate di zombi che si lanciano dall'alto a me (da fumettofilo più che da cinefilo) viene in mente questa storia:




La legione dei dannati (Il Piccolo Ranger, 1970, albi a striscia)
Ai testi Andrea Lavezzolo e ai disegni Francesco Gamba.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 9 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group