Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Martin Mystère
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 71, 72, 73  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2020 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
A me è addirittura piaciuto Very Happy
Tra l'altro una storia (quella vera da cui prende lo spunto) molto interessante.

Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2020 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Non sono ancora riuscito a finire il numero attualmente in edicola dal titolo il caso della Matilda Briggs. Brick wall Brick wall Brick wall
Non ce la faccio, dopo poche pagine devo mollare. Brick wall Brick wall Brick wall


Walter Maddenbrook ha scritto:
E pensa che l'inizio è la parte migliore. Dopo peggiora, ma parecchio.

Non posso che concordare! Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2020 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
diego ha scritto:
A me è addirittura piaciuto Very Happy
Tra l'altro una storia (quella vera da cui prende lo spunto) molto interessante.

Shocked Shocked Shocked


e pure Gog e Magog mi è piaciuto abbastanza...
Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2020 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

cheers cheers cheers
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2020 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
A me è addirittura piaciuto Very Happy
Tra l'altro una storia (quella vera da cui prende lo spunto) molto interessante.


stimeex ha scritto:
Shocked Shocked Shocked


diego ha scritto:
e pure Gog e Magog mi è piaciuto abbastanza...
Wink Very Happy

Non lo ho ancora letto "per la paura"! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
diego ha scritto:
A me è addirittura piaciuto Very Happy
Tra l'altro una storia (quella vera da cui prende lo spunto) molto interessante.


stimeex ha scritto:
Shocked Shocked Shocked


diego ha scritto:
e pure Gog e Magog mi è piaciuto abbastanza...
Wink Very Happy

Non lo ho ancora letto "per la paura"! Laughing Laughing Laughing


il solito golem ma in altra veste Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2020 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Venturi


_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2020 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
il solito golem ma in altra veste Wink

Un argomento nuovo su MM! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Martin Mystère e La storia impossibile del mondo

https://youtu.be/lrCYAe3o5EI
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2020 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alex Dante ha spiegato in un'intervista a Sky TG24 il suo nuovo libro... "mysterioso"

Martin Mystère, la storia impossibile del mondo. Alex Dante: "Una narrazione a tre linee"

Un volume di Bonelli ripercorre quasi 5 miliardi di anni, dal Big Bang fino all'anno zero. Tra storiografia ufficiale e mitologia, seguendo i passi del grande personaggio creato da Alfredo Castelli. Il curatore a Skytg24.it: "Siamo irresistibilmente attratti dal mistero"
In principio fu il Big Bang. La storia del mondo è lunga e affascinante, l’uomo la cerca da quando ne ha facoltà, andando alla caccia di risposte non sempre alla sua portata, costruendo teorie piene di fantasia, setacciandole con gli strumenti della scienza e del metodo empirico per giungere alla verità. Tutto questo si mischia all’interno della storia dell’uomo e tra le vignette di Martin Mystère, il detective del mistero creato da Alfredo Castelli per Bonelli editore. E riemerge, approfondito e spiegato da Alex Dante, nel volume “Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo. Dal Big Bang all’anno zero” (Sergio Bonelli, 272 pagine, 28 euro). Un libro "strano, che fonde tra loro tre narrative, quella di Martin Mystère, quella delle teorie anche molto fantasiose che l’hanno supportata, quella della storiografia reale e documentata”, spiega il curatore Alex Dante al sito di Sky TG24.

Un'idea nata 20 anni fa

Come è nata l’idea?

Quando Alfredo Castelli mi ha mostrato un albo di 48 pagine di 20 anni fa, che univa stralci di fumetto e li univa tra loro con dei testi, costruendo una storia del mondo dal Big Bang fino alla fine di Atlantide. Mi ha chiesto di riprenderlo, io ho fatto una proposta diversa: non un albo solo sulla fiction a fumetti ma una struttura su tre binari che seguisse il canovaccio già collaudato con altri libri come “Leonardo. Genio dell’Impossibile”.

Come si fa a unire la storia e la scienza con la mitologia senza mischiarle tra di loro?

Ho dovuto leggere tanto, documentarmi molto sui miti da chi li aveva studiati ben prima di me, confrontare una serie di fonti e metterle insieme distinguendo bene i fatti acclarati dalle ipotesi fantasiose. Parliamo di Atlantide, per esempio: ha dato luogo a una serie di teorie sulla sua ubicazione che prendono in considerazione quasi tutto il Pianeta. È interessante conoscere queste teorie e leggere le ragioni che ci stanno dietro, cercando di capire però se tutte queste teorie siano suffragate da prove o no, facendo anche una ricerca interdisciplinare.

È stato difficile?

Sicuramente lungo, conciliare le varie voci non è semplice, ma l’importante per me è stato mantenere una mentalità scientifica, attenermi ai fatti.

Distinguere il mito dai fatti

Un metodo molto rigoroso. Forse troppo per un personaggio dei fumetti?

In realtà è un metodo che segue una tradizione che non ho messo in piedi io. Lo stesso Alfredo Castelli ha sempre cercato questo tipo di distinzione e approfondimento. Io forse lo sposto un po’ più in là per due motivi: il primo è che oggi sappiamo molte più cose rispetto agli anni 80, quando è nato il personaggio; il secondo è che viviamo in un tempo in cui diventa doveroso fare distinzione tra realtà, fantasia e finzione perché purtroppo sembra che le persone abbiano perso la capacità di discernere e la fiducia nelle istituzioni, anche scientifiche.

C’è un certo senso di responsabilità anche da parte dell’autore di fiction, mi pare.

Finché usiamo questi elementi per fare fiction è una cosa, ma quando li si tira fuori per costruire teorie o accuse infondate è tutt’altro discorso. Se non diamo loro strumenti di comprensione chiari, le persone rischiano di essere trasportate e compiere azioni come l’uomo che credendo nel Pizzagate è andato armato in una pizzeria per liberare dei bambini da uno scantinato che non esisteva.

Dal libro traspare comunque un grande rispetto per le mitologie citate.

Sì, e deve esserci. In ogni caso il mito è patrimonio dell’umanità. Si tratta di narrazioni che sono state e sono necessarie all’essere umano, perché attraverso loro è stato possibile gestire grandi comunità, persone che si riconoscono e cooperano insieme perché credono nella stessa divinità o hanno lo stesso bagaglio culturale. Oggi non crediamo più a Giove Pluvio o a Odino, sono stati superati, ma nondimeno dobbiamo rispettare quelle mitologie.

Allo studio un altro volume dall'anno 1 ai giorni nostri

Il terrapiattismo invece non sembra essere stato superato. Dobbiamo rispettare anche quello?

Una questione è il rispetto, altra è dire che una cosa è vera o non lo è. Il terrapiattismo era stato superato non l’altro ieri, ma da oltre duemila anni. Già nel terzo secolo avanti Cristo era stato calcolata la circonferenza del pianeta con metodi empirici. Tutti i complottismi nascono dal fatto che ci si trova davanti a un mondo caotico, in parte prevedibile ma non controllabile. Alcune persone hanno bisogno di sicurezze, e semplificare arrivando a ciò che si può toccare con mano dà sicurezza. Noi camminiamo sulla Terra e la percepiamo come piatta, per qualcuno è più facile accettarla così che fidarsi di qualcosa che non è tangibile a meno di osservare il Pianeta dallo Spazio.

Qual è stata la parte che l’ha divertita di più?

Mi sono divertito un po’ per tutto quanto il libro, è stato faticoso ma mi ha permesso di approfondire una serie di cose. Tra quelle che mi ha fatto più piacere scrivere ci sono Atlantide e le piramidi di Giza, anche perché sono due caposaldi della mitologia mysteriana. Una cosa per me nuova è stato il big void, uno spazio vuoto al di sopra della grande galleria della Piramide di Cheope di recente scoperta. È affascinante chiedersi cosa c’è dentro, magari è vuoto davvero, magari ci sono documenti perduti o un trono di ferro meteoritico.

Ed è significativo che all’interno di un libro che cerca di dare risposte, lei citi un elemento ancora ignoto come parte più interessante.

Il mistero ci attira, quello spazio che sta al confine tra ciò che conosciamo e ciò che non conosciamo. E di misteri ce ne saranno finché vivrà la razza umana. La nostra conoscenza è molto circoscritta, non c’è il rischio di esaurire lo spazio che va al di là dei suoi confini.

Il libro si ferma alla nascita di Gesù. Ci sarà un secondo volume?

L’idea iniziale era farne uno solo, ma durante la lavorazione mi sono accorto che non era possibile per questioni di tempo e spazio. Quindi sì, vorremmo fare un secondo volume che parte dall’Anno 1 e arriva più o meno ai giorni nostri seguendo lo stesso canovaccio, la stessa struttura con tre linee narrative.

https://tg24.sky.it/lifestyle/2020/12/06/martin-mystere-storia-impossibile-del-mondo?fbclid=IwAR3FQMJAFdzyt1sGzHO-t4de6NcFn_ot3kc7UFmfcgVwMVNDSUjPszy1KKY
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2020 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una bomba:



Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Strategie di terza fascia...anche Kit Carson era morto 2-3_anni fa, ovviamente per 10 pagine...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Java morto, Martin preso dall'ira funesta... Sono strategemmi che bruciano forte ma in fretta. La conseguenza sarà che appena tornati alla normalità (il numero successivo?) sembrerà tutto di nuovo piatto e allora via con un altro colpo ad effetto da ultima spieggia...

Il capo è Angie!
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2020 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 71, 72, 73  Successivo
Pagina 61 di 73

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group