Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
3 Uomini in pericolo (Zagor nn. 110-112)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2020 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tradotto più facilmente: questa storia è copiata. Puoi dire che è bella quanto vuoi, ma è copiata dal film "Il mostro della laguna nera".
Mi chiedo: se un Chiaverotti oggi avrebbe fatto una cosa simile cosa sarebbe successo? Io credo che sarebbe stato coperto di insulti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2020 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma di Chiaverotti nessuno è rimasto scontento perché ha copiato, ma perché ha scritto una ciofeca.
Molto semplice.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2020 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2020 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Mi chiedo: se un Chiaverotti oggi avrebbe fatto una cosa simile cosa sarebbe successo?

"avesse". Confused
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma di Chiaverotti nessuno è rimasto scontento perché ha copiato, ma perché ha scritto una ciofeca.
Molto semplice.


magari avesse copiato......



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola incongruenza: com’è possibile che nel villaggio vicino al Dark Canal, da cui la spedizione è partita, nessuno sapesse niente dei misteriosi fenomeni che, proprio in quell’area, si stavano manifestando? Non dico essere a conoscenza dell’esistenza del mostro ma, ad esempio, delle alterazioni genetiche degli animali. Le due false guide sembrano essere all’oscuro di tutto e pure il ladruncolo che Zagor cattura la sera precedente e che dà il via alla storia. Anche strano che nessun indiano si sia mai recato nel villaggio e abbia rivelato quello che stava succedendo nel Dark Canal.
Dunque, nessuna voce di una qualche stranezza di quell’area circola nel villaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono diversi anni che non la rileggo, per cui, francamente, non ne ricordo i particolari come questa incongruenza segnalata da Gianpy Think
Mi viene semplicemente da dire che faceva tutto parte della "meravigliosa ingenuità" di Nolitta, a cui noi vecchi lettori eravamo abituati e a cui non facevamo caso più di tanto, così rapiti e conquistati dalla bellezza delle avventure che leggevamo Wink
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Sono diversi anni che non la rileggo, per cui, francamente, non ne ricordo i particolari come questa incongruenza segnalata da Gianpy Think
Mi viene semplicemente da dire che faceva tutto parte della "meravigliosa ingenuità" di Nolitta, a cui noi vecchi lettori eravamo abituati e a cui non facevamo caso più di tanto, così rapiti e conquistati dalla bellezza delle avventure che leggevamo Wink


Certamente, condivido. Sono anche io un vecchio lettore, rapito dalla bellezza di quei racconti. Anzi, direi anche dalla… poesia.

Mi riferisco alle pagine iniziali di “3 uomini in pericolo”, quando viene descritta la placida e lunare notte del piccolo villaggio e il ladruncolo che si introduce nella camera dell’albergo in cui Zagor e Cico pernottano.
Queste pagine mi richiamarono – e ancora mi richiamano – l’apertura della poesia “La sera del dì di festa”, di Giacomo Leopardi:

Dolce e chiara è la notte e senza vento, 1
E queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
Posa la luna, e di lontan rivela
Serena ogni montagna. O donna mia,
Già tace ogni sentiero, e pei balconi 5
Rara traluce la notturna lampa:


Alcuni disegni ed una poesia. Distanti 2 secoli…. Stesso brivido!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Una piccola incongruenza: com’è possibile che nel villaggio vicino al Dark Canal, da cui la spedizione è partita, nessuno sapesse niente dei misteriosi fenomeni che, proprio in quell’area, si stavano manifestando?

Però mi pare che quella zona fosse del tutto inesplorata.
Infatti quando le due guide vengono scoperte e costrette a portarli comunque nella palude, dicono chiaro e tondo che loro non conoscono affatto quel territorio.
Infatti poi vediamo che per arrivarci ci vuole un lungo viaggio, e si tratta di una zona malsana, difficile da raggiungere e facile da perdercisi nell'intrico di canali. O almeno ricordo così.
Quindi mi pare sensato che nessun bianco sia andato mai laggiù.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima avventura, ma che, purtroppo, non è ai livelli dei capolavori dello stesso periodo. È, quindi, secondo me, una delle storie meno belle di questo periodo.
Il clima di tensione e orrore è reso alla perfezione da Nolitta a partire dal primo terribile incontro col mostro della laguna. Magnifiche le scene d'azione in cui Zagor affronta il mostro. La storia, tutto sommato, è molto semplice e lineare fino al duello decisivo tra Zagor e il mostro. Infatti, per quanto mi riguarda, il bello arriva nel finale, che contiene degli ottimi colpi di scena (uno in particolare). Zagor che alla fine distrugge il pozzo mi ha ricordato molto il finale dell'episodio precedente (in cui Zagor faceva saltare in aria la base di Hellingen). Come spesso accade nelle storie di Nolitta, è presente una morale (o forse più di una) e le riflessioni che fa scaturire sono molte (le vittime in nome della scienza, per esempio). Comunque, complessivamente questa storia mi è piuttosto piaciuta.
I disegni di Donatelli sono molto più riusciti di quelli della storia precedente. Bella e inquietante la caratterizzazione del mostro.
Copertine eccellenti di Ferri. Quella di "Acque misteriose" sembra molto più moderna di quel che è, forse per merito dello sfondo (al tramonto) finalmente ben colorato.

Soggetto/Sceneggiatura: 8,8
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group