Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KANDRAX ! # n° 660-661
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

1/3
Mi trovo francamente in difficoltà nel commentare questa storia Sad
E mi pongo senza dubbi sulla stessa linea di Andrea, Spiritello, Kramer e WM nel ritenerla tanto deludente.
Allo stesso tempo dico che negli ultimi anni sono usciti albi peggiori, vedi il 666 e gli evasi spaziali, e ribadisco anche che ho trovato questo tentativo di Chiaverotti preferibile (diciamo meno peggio) rispetto al precedente trittico boselliano, che è in realtà responsabile degli aspetti peggiori di questa storia: 1) le soluzioni narrative che eccedono con la magia, come ha ben detto WM, con lo schema incantesimo-controincantesimo (l'intervento di Morrigan, l'escamotage del Triskelion come artefice di tutto e la cui distruzione annienta tutto, il vortice finale che spazza via ogni cosa), perché in ultima analisi risultano tremendamente scontate, e 2) il linguaggio magico-pseudometafisico contemporaneo, che per come la vedo io non sarà mai, mai, appropriato a Zagor: mondi e universi, proiezioni, viaggio nel tempo attraverso le stelle nere, limbo della non essenza, impronta di te, ecc. Sad Sad Sad
Non perdo tempo nel commentare gli aspetti grotteschi e surreali già riportati dagli altri utenti, dall'uccello che prende vita all'ubriacone a cui Zagor "ruba" la corporeità, dagli scheletri animati nella palude fino ai famigerati draghi meccanici... Meglio stendere un velo pietoso.
Un aspetto che mi ha lasciato perplesso è il coinvolgimento gratuito (a mo' di cameo) di tutto Shocked l'universo zagoriano, dai grandi nemici ai migliori amici, i comprimari più importanti: Chiaverotti ha evidentemente voluto omaggiare lo Spirito con la Scure, idea certamente lodevole ma anche stucchevole.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Ago 12, 2020 1:20 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo che è stato boselli a sdoganare tutto, però presa come storia a sè non c'è proprio paragone...

gli eroi del ramo rosso era un fantasy preciso e ortodosso che funzionava, come il signore nero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco storia epica.
Spero Chiaverotti ne faccia altre di questo genere!
W KANDRAX, W CHIAVEROTTI, W ZAGOR.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Ribadisco storia epica.
Spero Chiaverotti ne faccia altre di questo genere!
W KANDRAX, W CHIAVEROTTI, W ZAGOR.

Ma smettila di andare controcorrente per partito preso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Ribadisco storia epica.
Spero Chiaverotti ne faccia altre di questo genere!
W KANDRAX, W CHIAVEROTTI, W ZAGOR.


Cioè, fammi capire...questo guazzabuglio di universi paralleli, altro da sè, regni delle ombre, "sei stato un grande attore" sarebbe meglio di una storia come Oceano? Che fai, pigli per il tulo? Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Kit Teller ha scritto:
Ribadisco storia epica.
Spero Chiaverotti ne faccia altre di questo genere!
W KANDRAX, W CHIAVEROTTI, W ZAGOR.

Ma smettila di andare controcorrente per partito preso.


Ma smettila te, di additarmi come contro-corrente eh.
A me è piaciuta.
Le opinioni sono insindacabili.
Se a te non è piaciuta, non si posso fare niente.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Kit Teller ha scritto:
Ribadisco storia epica.
Spero Chiaverotti ne faccia altre di questo genere!
W KANDRAX, W CHIAVEROTTI, W ZAGOR.


Cioè, fammi capire...questo guazzabuglio di universi paralleli, altro da sè, regni delle ombre, "sei stato un grande attore" sarebbe meglio di una storia come Oceano? Che fai, pigli per il tulo? Very Happy


ora non esageriamo.
Oceano è leggenda insuperabile, questa è epica, per cui al di sotto.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:

ora non esageriamo.
Oceano è leggenda insuperabile, questa è epica, per cui al di sotto.


Sul fatto che sia epica non ci piove. Laughing

...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad ogni modo, ho appena finito di leggerla pure io.
Devo essere sincero, dopo aver letto tutte le vostre recensioni.....mi aspettavo peggio.

Intendiamoci.....credo che le due vignette con l'attore che si dissolve siano le più stupide della storia di Zagor, concordo con tutti voi.
Così come l'aquila che si trasforma in Clodoveo e quant'altro.....e concordo pure con chi dice che questo non è più Kandrax.....sembra un super-cattivo della Marvel, è vero.

Per il resto abbiamo una storia di Zagor con l'atmosfera e il ritmo di una storia di Brendon.
Come in Brendon realtà e fantastico si fondono qui realtà e fantastico si fondono.
Sinceramente non concordo con chi dice che Chiaverotti non conosce Zagor, in realtà dimostra di conoscerlo, almeno a livello teorico......e pure di conoscerne la personalità.
Quello che stravolge completamente è appunto, i ritmi e le atmosfere dell'universo zagoriano.
E non mi si dica che era quello l'obiettivo....avete spesso citato Incubi di Sclavi....beh, quella per me è un capolavoro che omaggia Zagor, non lo stravolge.

Perchè lì, se anche c'era, lo stravolgimento era geniale ed originale.
Ed alla fine il cerchio della vita si ricomponeva.
Qui è.....banale.
Ebbene, si....banale.
Già visto altre mille volte.

Lì Hellingen era comunque Hellingen.
Qui Kandrax è....boh ?....cos'è qui Kandrax ?....na specie di Doctor Strange inserito in una ragnatela narrativa che appartiene a Brendon o a Morgan Lost, più che a Zagor.
Anche appiattito a livello psicologico, oserei dire.

Ciononostante....qualcosa di buono c'è.
La storia comunque scorre, te la leggi.
Disegni gradevoli.
E' che più della sensazione di aver letto una cacata mi è rimasta la sensazione di un'occasione sprecata.
O sostanzialmente inutile.

E comunque si vede che Chiaverotti a Zagor lo vuole bene.....diciamo che ha pensato di omaggiarlo nel modo che conosce.
Con il suo stile.
Solo che il suo stile con Lo Spirito con la Scure c'entra come il cavolo a merenda.

Purtroppo.


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
E quello che mi sconvolge di più è la difesa d’ufficio di Cactus. Nessuno vuole criticare i gusti altrui, ma le battute di spirito...

Battute del cactus, direi! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

2/3
Provo ora ad esaminare quelli che per me potrebbero essere gli aspetti migliori (o meno peggiori) di questo Kandrax.
Innanzitutto, proprio il druido. Ho trovato il Kandrax di Chiaverotti più fedele all'originale rispetto a quello di Boselli; purtroppo non mancano i poteri sempre più amplificati (come già scritto da altri, questo vecchio mago ormai può fare tutto) e alcune trovate sadiche alla Sophie Randall (gli indiani che si ammazzano l'un l'altro). Ma a partire da p. 25 del secondo albo (molto migliore del primo) troviamo un Kandrax finalmente reale, corporeo, concreto, che agisce come guida spirituale della sua gente (come nel racconto ipotetico di MacLeod Applause) e guarisce i malati.
Tutta la sequenza ambientata al villaggio è la cosa migliore della storia e poteva benissimo funzionare come semplicissimo soggetto in quanto possedeva in sé ampi margini di inquietudine: le vicende, le emozioni e i dubbi di Steven, Linda e degli altri seguaci di Kandrax mi hanno fatto tornare alla mente (paragone azzardato, lo so) Raznic, Josif, Albert, Aline e tutti gli abitanti di Bergville ne Il regno delle tenebre. E allora mi sono chiesto: perché sempre esagerare? Non poteva bastare questo? Kandrax che torna semplicemente a fare Kandrax, prende possesso delle menti e degli animi di un gruppo di coloni e compie sacrifici umani da offrire ai suoi dei?
A parte tutto, Chiaverotti non scrive certo male, ci mancherebbe Very Happy La storia, soprattutto e appunto a partire da p. 25 del secondo albo, si lascia leggere, non è pesante, e in tre-quattro occasioni compaiono anche delle timide didascalie Very Happy
Non mi è dispiaciuto poi il personaggio di Jarlath, a prescindere da chi in realtà sia, ed è notevole il duello tra lui e Zagor, con il nostro eroe costretto a dire: è più forte di me!
Infine, sicuramente positivi sono i disegni di Torricelli: mi sembra che si veda che abbia potuto prendersi tutto il tempo necessario, non ho notato tavole palesemente tirate via, si tratta senza dubbio del consueto buon lavoro di un disegnatore tradizionale Applause
Ecco, questi sono gli aspetti che non mi sono dispiaciuti Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Ago 12, 2020 1:21 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:

Ciononostante....qualcosa di buono c'è.
La storia comunque scorre, te la leggi.
Disegni gradevoli.
E' che più della sensazione di aver letto una cacata mi è rimasta la sensazione di un'occasione sprecata.
O sostanzialmente inutile.

E comunque si vede che Chiaverotti a Zagor lo vuole bene.....diciamo che ha pensato di omaggiarlo nel modo che conosce.
Con il suo stile.
Solo che il suo stile con Lo Spirito con la Scure c'entra come il cavolo a merenda.

Purtroppo.
...


Concordo in pieno. Ci sono tanti scivoloni ("sei stato un grande attore") quante buone intuizioni (per esempio Jarlath), il problema cruciale credo sia proprio uno stile che nella propria essenza è molto distante da Zagor: passi l'atmosfera dei diversi livelli di realtà e lo strapotere di Kandrax, ma se si tenta questa via credo che sia meglio farlo con un ritmo più disteso e meno confusionario. In pratica è una questione di equilibrio e misura, se si spinge molto su un aspetto eccezionale potrebbe essere il caso di compensare con altri aspetti più in sintonia.
Probabilmente questo è il motivo che, più o meno inconsciamente (non volendo tralasciare draghi meccanici e ubriaconi), porta la maggior parte dei forumisti a provare repulsione: praticamente ogni caratteristica del fumetto è stravolta, portata all'eccesso o decostruita, senza un contraltare che tenga punti fermi. L'esempio perfetto per mostrare la differenza è proprio Incubi, in cui Sclavi mantenne la pura essenza del personaggio (il conflitto bianchi-indiani portato alle estreme conseguenze, l'emergere del lato umano e debole dell'antagonista), ma anche la nolittiana Magia senza tempo che introduceva la fantascienza spinta tenendola contemporaneamente all'interno di logiche da mitologia indiana ed epica zagoriana.

In fumetto popolare come Zagor io credo che l'innovazione sia ben accetta e affascinante se si preserva una giusta proporzione tra ripetizione (di toni e stili tradizionali) e variazione (innesti di genere e apporti stilistici dei diversi autori). Forse mi sfugge e quindi rivolgo a tutti la domanda: a voler fare gli avvocati del diavolo cosa si trova in questo lavoro di Chiaverotti sul fronte della tradizione? Ritengo che sia questa la questione centrale, al di là di elementi più esteriori come gli ormai proverbiali draghi meccanici.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
cosa si trova in questo lavoro di Chiaverotti sul fronte della tradizione?

certo citazionismo alla Capone , proprio per precisare al lettore di conoscere il personaggio e i nemici principali, ma che poi si rivela una sorta di boomerang dato che tutti si fanno la fatidica domanda sulla logicita' del sortilegio Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Solita, puntuale, recensione Maddenbrookiana, che sottoscrivo col sangue.

Beh sono sulla barricata anche io Andrea!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2020 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Dai, che prima o poi Nolitta tornerà a scrivere... basta solo saper aspettare. E in fondo aspettate dal 1980...

Scrivere commenti solo per sfottere le persone è una cosa che si potrebbe evitare Principe.
Se non si condivide il parere di qualcuno, giusto o sbagliato che sia, sipuò evitare di sfottere.
Nessuno pretende che ritorni Nolitta.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 13 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group