Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KANDRAX ! # n° 660-661
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine resto del mio parere espresso dopo aver letto il primo albo, cioè considero la storia un qualcosa esterno/estraneo alla linea classica Zenith, la avrei collocata in un albo fuoriserie , un maxi magari , che avesse consentito uno sviluppo meno frenetico.
Non sono d'accordo sulle incongruenze "storiche", perché con i mondi alternativi-onirici, niente ha più senso logico in seno alla storia del personaggio.
Perfino l'uccello che si libra dal petto è congruo, perché siamo in un sogno, o comunque niente è realtà, tutto è possibile.
Lo suggella Cico nel finale con la frase " forse in un altro universo".
Dunque, storia sufficiente (non di più!!!) , ma mi da da pensare più il fatto che Kandrax debba tornare di nuovo.
Disegni francamente deludenti. Non è stato un grande addio quello di Torricelli.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torricelli non disegna più?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da qualche parte ho letto che va in pensione.
Farà il pittore, e il disegnatore solo per hobby.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso stiamo a vedere che la storia è buona e i disegni no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Adesso stiamo a vedere che la storia è buona e i disegni no.


la storia è buona perchè non è di burattini, penso sia questo il ragionamento
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia buona? Shocked
Dai, io ho finito di leggerla e l'ho trovata francamente deludente, oserei dire pessima Sad
I draghi meccanici (ma come gli è venuto in mente Brick wall) la affossano irrimediabilmente, però è leggermente meglio, per me, dell'improponibile trittico boselliano.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11566
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
... considero la storia un qualcosa esterno/estraneo alla linea classica Zenith, la avrei collocata in un albo fuoriserie , un maxi magari , che avesse consentito uno sviluppo meno frenetico...

D'accordissimo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Storia buona? Shocked
Dai, io ho finito di leggerla e l'ho trovata francamente deludente, oserei dire pessima Sad
I draghi meccanici (ma come gli è venuto in mente Brick wall) la affossano irrimediabilmente, però è leggermente meglio, per me, dell'improponibile trittico boselliano.

Assolutamente no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Storia buona? Shocked
Dai, io ho finito di leggerla e l'ho trovata francamente deludente, oserei dire pessima Sad
I draghi meccanici (ma come gli è venuto in mente Brick wall) la affossano irrimediabilmente, però è leggermente meglio, per me, dell'improponibile trittico boselliano.

Assolutamente no.


concordo Andre, boselli ha fatto danni, ma al confronto è il signore degli anelli...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Assolutamente no.

Kramer76 ha scritto:
concordo Andre, boselli ha fatto danni, ma al confronto è il signore degli anelli...

Sono d'accordo con voi, anche se la storia di Boselli non riuscì perfettamente come lui stesso ammise qualche anno dopo per le troppe vicende, per i troppi intrecci e per i troppi scenari non perfettamente amalgamati. Ad un certo punto complice i tanti nomi, le tante divinità diventava difficile da seguire. Quindi alla fine Kandrax ne uscì peggiorato rispetto al personaggio Nolittiano
Ma al confronto di questa storia, quella di Boselli secondo me è proprio di un altro livello, sia per i contenuti sia per i riferimenti sia per gli spunti, purtroppo. Dico purtroppo perchè speravo che questa fosse una bella storia viste le premesse e la qualità dell'autore.
In conclusione Kandrax è stato il personaggio Nolittiano che i successori hanno utilizzato con maggiore difficoltà, si può dire che sarebbe stato meglio lasciarlo dove era, visto che io reputo pessima anche la storia di Nicolai
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Kandrax è davvero l'antagonista più travagliato nei suoi ritorni, anche se Boselli ha fatto sicuramente meglio con la sua epica saga fantasy rispetto al ritorno di Hellingen.
Però quella saga costituisce una sorta di nuovi Incubi per chi si volesse confrontare con il druido, nel senso che sposta il livello di azione e setta un'asticella diversa a cui per forza rifarsi.
La soluzione per ovviare a questi paletti può essere fare come Chiaverotti e ripescare a piene mani proprio da Incubi e dal primo episodio della saga boselliana.

Si inizia con il botto, una serie di stati allucinatori e piani di realtà diversi ci fanno ripercorrere il passato di Zagor (l'autore omaggia, come spesso succede, i classici nolittiani e non solo) ed esplorare versioni alternative del mondo narrativo. Il primo albo si basa su una scrittura veloce e sintetica, che sbroglia rapidamente concetti e situazioni piuttosto complesse ponendo premesse interessanti e suggestive. Purtroppo il secondo albo vira verso un lungo climax con altri inserti magico-onirici senza approfondire personaggi e risvolti narrativi, anzi, aggiungendone altri giusto accennati.
La risoluzione è semplicistica e sbrigativa, come ci si poteva aspettare dai soli due albi di lunghezza, e ricorre a escamotage al limite dell'assurdo e dello scontato.
È un peccato perché sulla carta il soggetto era validissimo: un Kandrax che meglio di Hellingen piega la realtà a suo piacimento, finalmente una vera instaurazione del nuovo popolo celtico, il doppio alternativo di Zagor... Purtroppo la sceneggiatura non si dipana lungo centinaia di tavole come Incubi e la saga di Boselli, dovendo quindi ricorrere a espedienti e accelerazioni che rendono la lettura fin troppo scorrevole, quasi uno sfogliare ininterrotto le tavole di un Torricelli anche lui, a tratti, frettoloso (mentre altre pagine sono magistrali).
Alla fine è un'occasione quasi del tutto sprecata, una rapida digressione-omaggio che delude per la leggerezza e la superficialità con cui vengono trattati temi affascinanti.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che questi eterni scontenti lascino la serie. Tra poco c'è il ritorno del Signore Nero, e non voglio tornare alle storielle con gli indiani.
Vorrei suggerire all'editore di togliere anche il nome dello sceneggiatore dal tamburino, come si faceva una volta. Bonelli l'aveva tolto, perché temeva nei pregiudizi, e aveva ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Speriamo che questi eterni scontenti lascino la serie. Tra poco c'è il ritorno del Signore Nero, e non voglio tornare alle storielle con gli indiani.
Vorrei suggerire all'editore di togliere anche il nome dello sceneggiatore dal tamburino, come si faceva una volta. Bonelli l'aveva tolto, perché temeva nei pregiudizi, e aveva ragione.

Però in questo caso Chiaverotti era alla sua prima storia su Zagor, non credo ci fosse troppo pregiudizio. Le uniche aspettative potevano derivare dalla conoscenza pregressa di altri suoi lavori e dalla promozione che è stata fatta sui due albi, ma andavano prese con le pinze come sempre. Stavolta credo che la maggior parte delle critiche vengano da come è stata sviluppata la storia, più alcune che non sopportano elementi irrealistici come i draghi meccanici e simili.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Speriamo che questi eterni scontenti lascino la serie. Tra poco c'è il ritorno del Signore Nero, e non voglio tornare alle storielle con gli indiani.

Le "storielle con gli indiani" sono l'anima principale di Zagor.
Gli "eterni scontenti" dovrebbero lasciare la serie? Forse, più semplicemente, bisognerebbe fare un test: creare una nuova serie d'avventura incentrata sulle tematiche dell'attuale versante fantastico di Zagor, con un protagonista che somiglia all'attuale Zagor ma non è Zagor. Chiamatelo come volete e fatelo vagare per universi paralleli a combattere mostri insieme agli agenti di Altrove. Contemporaneamente, Zagor prosegue nel modo più tradizionale possibile (come si fa con Tex), con autori fedeli alla banalissima linea originale delle "storielle con gli indiani" e ogni tanto una credibile e non esagerata avventura fantastica.
Poi facciamo i conti, vediamo quanto vende il vecchio Zagor e quanto vende il nuovo personaggio.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho visto persone che hanno comprato zagor per la prima volta solo perchè lo scriveva chiaverotti...

in più aggiungiamo la collocazione estiva, dove si vende di più di default...

potrebbero aver venduto più del solito questi due albi... in pratica è finita...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 11 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group