Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME - color Zagor n° 11
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.ebay.it/itm/Tavole-originali-a-fumetti-Storia-completa-Color-Zagor-11autore-Fabrizio-Russo/274450902097?hash=item3fe68c6c51:g:du8AAOSwd1hfK9pI

alla velocità della luce
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiella innocua, senza nessun momento memorabile ma tutto sommato sufficiente.
Se non fosse stato un color (costoso) sarebbe potuta essere un riempitivo qualunque.
La cosa migliore credo sia stata la cattivissima Azzolina ( Laughing ) , finita con la coda tra le gambe , e son contento si sia salvata, così da poter essere spazzolata per bene alla prossima avventura. ( Magari dalla Meloni-figlia di La Plume) !!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R











La cosa più triste non è il barone menato e rimenato, o quella che una volta era la gag del volo oggi razionalizzata con tanto di radiocronaca. Nemmeno la certezza, consolidata mese dopo mese, anno dopo anno, che Zagor non sarà mai più libero da spiegoni e discorsi prolissi burattiniani "doc" o d'imitazione.

La cosa più triste è aver preso spunto da quell'innocua e spassosa scena che ne "La città sopra il mondo" mostrava brevemente il buffo prof Dunkopf, per creare una trama seriosa.
La smacchiettizzazione delle macchiette nolittiane equivale a picchiare a sangue Stanlio e Onlio, togliendo la comicità dello slapstick, annullando la complicità con il lettore/spettatore e facendo provare vera sofferenza ai personaggi.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2020 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

si può dare spessore a una macchietta senza per forza ammorbare il lettore

vedi ottimo lavoro fatto da zamberletti su blondie Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Però Blondie non è una macchietta, cioè non è un personaggio pensato solo per far ridere ed essere in contrasto e quindi estraneo alla drammaticità della storia. Tra l'altro questo era proprio il ruolo recitato dal barone e anche da Cico ne La città sopra il mondo.

Burattini mi sembra abbia detto che vuole raccontare il passato di Trampy. Già vedo il vagabondo rimembrare le vessazioni subite da giovane che le portarono al forte desiderio di vivere libero e spensierato. Shocked
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche Blondie non è più Blondie. Prima era cattiva e basta, poi è diventata una povera ragazza vittima del sistema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2020 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, Trampy no, vi prego...Moreno ripensaci Pray Non uccidere l'unico comprimario nolittiano rimasto ancora indenne dalle rivisitazioni. Non farlo. Non serve spiegarne l'amaro passato con ennesimo ricatto o fuga dalla civiltà. Lasciaci ancora sognare che possa essere un simpatico imbroglione vagabondo. E nulla più.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
No, Trampy no, vi prego...Moreno ripensaci Pray Non uccidere l'unico comprimario nolittiano rimasto ancora indenne dalle rivisitazioni. Non farlo. Non serve spiegarne l'amaro passato con ennesimo ricatto o fuga dalla civiltà. Lasciaci ancora sognare che possa essere un simpatico imbroglione vagabondo. E nulla più.
we have already his past. Laughing
But you are right.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

I personaggi comici devono rimanere comici (anche quando acquisiscono maggiore spessore) e i personaggi seri devono rimanere seri. Un personaggio nato per far ridere, cioè, non deve diventare troppo serio, nemmeno quando partecipa alle avventure dell'eroe principale, perché altrimenti tradirebbe lo spirito originario datogli dal suo creatore, che è quello di allentare la tensione quando serve, e viceversa un comprimario "serio" non deve diventare una macchietta, perché il suo compito, viceversa, non è quello di far ridere il lettore: ogni comprimario ha un ruolo ben definito che non deve essere stravolto. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2020 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah.
Già lo Speciale del 1990 era una storiella banalotta, che aveva come unico interesse l'ambientazione particolare. Non la rileggo da allora, quindi vado a memoria, però ricordo che fu deludente e molto terra terra sia come conduzione che come spiegazioni.
Però io ero giovane e lui era un Toninelli che già si percepiva essere spremuto, e in fondo lo Speciale di Zagor era una piccola chicca, e insomma me lo feci andare bene.

Nei decenni successivi mi pareva ovvio vedere che chiunque l'avesse derubricata nel cassetto delle storie del periodo buio da dimenticare in fretta, per cui la notizia di questo Color mi ha da un lato sorpreso ma dall'altro l'ho vista come l'ennesimo ravanare maniacalmente in ogni anfratto del passato, anche quando privo di interesse come questo. E non si capisce davvero a che pro.
L'unico senso che vedevo era quello di razionalizzare finalmente, nel 2020, quella storiella scritta in un periodo molto più ingenuo. Ma sì, dai, sarà così - mi dicevo.
Speranza vana.

Gli autori prendono invece tutt'altra strada e in pratica scrivono 120 pagine di cazzotti e spari e inseguimenti, che non apportano nulla di nuovo alla vicenda originale, se non farci sapere che la popolazione si è estinta (e insomma, un intero Color e 6,90 euro per portarci questa imperdibile notizia non mi pare un gran affare).
E’ una storia di pura azione fine a sé stessa (tranne la improvvisa e brillante perla del dialogo tra la Dunkoff e il Barone a pagg. 44-45), che nemmeno gode della sorpresa data dalla location inedita di allora, quindi proprio non se ne capisce il senso.

Anche a livello di trama, ci sono cose secondo me discutibili.
Innanzitutto non ho capito bene il motivo per cui Eva voleva raggiungere la città, magari me lo sono perso io.
Poi anche il rapimento di Scarlet mi pare un po' forzato: cioè, potevano avvicinare La Plume dicendogli: "Lei ha lavorato con mio padre e apprezzo il suo lavoro. Le propongo una collaborazione in cui noi le forniamo mezzi, tecnici e competenze". Perché avrebbe dovuto dire di no?
Ma più di tutti, mi sembra davvero folle lo scimmione senziente che fa funzionare delle macchine per la clonazione di esseri viventi! Shocked
Ma quale è il livello dell'intelletto di questo primate, fatemi capire? No, perché io penso che nessuno di noi, uomini evoluti, istruiti, che sanno leggere, che hanno dimestichezza con la tecnologia, saprebbe mai far funzionare una roba del genere!
E lui a me pare con un QI abbastanza basso a vederlo così, cioè un qualcosa tra la scimmia e l'uomo. Mi avalla questa idea proprio la scena finale, in cui lo scimmione spara un colpo col fucile e sembra molto soddisfatto di aver capito come funziona uno strumento per noi così elementare. Lui invece sembra il suo omologo di 2001 odissea nello spazio quando brandisce l'osso. Se non ho interpretato male la scena, non capisco come un essere per cui è un successo premere un grilletto, possa manovrare con efficacia simili macchinari fantascientifici.

Ma vabbè, a me le incongruenze di trama non danno troppo fastidio (tranne se sono macroscopiche) e quindi ci passo sopra senza problemi, se però me le usi per scrivere qualcosa di intenso e avvincente.
Ma qua sono tutti spari e cazzotti, cavolo! Boh.
Zagor quantomeno è ben trattato, è sempre al centro della scena, eroico (oddio anche troppo attaccato a quella fune, però dai ci si passa sopra come dicevo) e capace di risolvere le situazioni.
Purtroppo, come contraltare, assistiamo al definitivo stravolgimento di La Plume, che già si era ben visto in La banda aerea, ma là appunto essendo una storia buona me lo feci andar bene obtorto collo.
Però già intuivo quel che sarebbe successo, perché ormai abbiamo capito che nella Darkwood degli ultimi anni le rondini fanno primaverissima (ascolta, Cama).
Icaro La Plume nasce ed è una di quelle meravigliose maschere nolittiane che ne alleggerivano e arricchivano la lettura, che il grande Sergio distribuiva a piene mani nelle sue frizzanti sceneggiature. E così deve rimanere. Perché la serie ha alcuni equilibri, tra cui il diffuso umorismo, che appunto figure come il Barone contribuisce a creare.
Ripeto: questo personaggio non è qualcosa "a sé stante", ma è solo un mezzo che serve all'autore per inserire un momento umoristico.
Se lo usi in altro contesto non ha più senso, e lo stai snaturando.
E stai snaturando gli equilibri della testata.
Ma ormai questo personaggio - e si capiva da quel Maxi - è stato disinnescato, forse perché nessuno è in grado di usarlo adeguatamente, non so.
E' questo il peggiore peccato di questa storia, comunque mediocre a prescindere da questo.

Il finale non è affrettato, ma proprio troncato di netto. Zagor e gli altri sono appesi ad un pallone che può andare ovunque, compreso tornare indietro. Però le pagine sono finite e quindi si finisce anche la storia (ascolta, Zagrò)
Ma il problema ovviamente non è questo, bensì che purtroppo mi par di capire che ci sarà anche un seguito.

Fronte disegni, non saprei dire precisamente perché questo lavoro di Russo mi è piaciuto meno dei precedenti. Immagino che la colpa sia del colore, che fa perdere i suoi grandi dettagli.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Però già intuivo quel che sarebbe successo, perché ormai abbiamo capito che nella Darkwood degli ultimi anni le rondini fanno primaverissima (ascolta, Cama).

Va bene WM ti ascolto tranquillamente Very Happy Very Happy Very Happy
Però consentimi e consentitemi di fare una precisazione che non è strettamente inerente alla storia, ma ritengo di doverla fare per amore di verità e chiarezza
Ultimamente ho discusso con te dicendo di voler aspettare e verificare cosa succederà prima di trarre delle conclusioni sulla base della sola scena di sesso tra Zagor e Kendra. Non sono intimorito che tale sequenza possa fungere da apripista per un futuro con scene di sesso ancora più esplicite, penso che fin quando ci saranno questi autori non si andrà oltre. A tal proposito qualche giorno fa Burattini in una intervista ha detto:
Qualche lettore si è mostrato infastidito perché l’eroe poi si lascia irretire e sedurre e assistiamo a una, seppur castigatissima, scena di sesso. “Non mi piace l’attuale liberalizzazione sessuale del personaggio”, mi ha scritto un signore. Gli ho fatto notare come le pochissime vignette di effusioni fra Zagor e Kendra sono state inserite in un albo fuori-serie rispetto alla collana regolare, e dunque i tradizionalisti basterà che restino in quei confini e non troveranno mai di che essere turbati.
Io non prendo mai per oro colato le dichiarazioni di qualcuno perchè le cose possono sempre cambiare, ma la mia posizione di prudenza sul sesso in Zagor non mi sembra poi cosi illogica.
Ribadisco che in genere sono prudente e preferisco sempre verificare prima di trarre delle conclusioni che potrebbero risultare affrettate con il rischio di fare processi all'intenzione, tuttavia altri segnali su altri aspetti della collana o dei personaggi mi hanno portato ad avere una diversa convinzione. Infatti alcuni anni fa dissi chiaramente che alcuni segnali fin da subito mi avevano fatto pensare che in realtà erano dei semi che avrebbero portato a frutti.
In conclusione io continuerò a pensare che non sempre le rondini fanno primavera ma dipende da caso a caso, magari se capiterà l'occasione di discuterne su un altro tipo di segnale avremo la stessa posizione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente, Cama, ti stavo tirando una amichevole frecciata, che credo di potermi permettere visto il rapporto. Very Happy
Altrettanto naturalmente, mi auguro che le posizioni che si concretizzeranno siano le tue, e non le mie assai più fosche.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il punto di vista e il commento di Toninelli su questa ripresa della sua storia:
https://www.giornalepop.it/i-cambiamenti-di-zagor-visti-dal-suo-ex-sceneggiatore/
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio lui parla. Che coraggio!!! Articolo scritto non con la testa, ma con lo stomaco, di cattivo gusto... Ancora gli brucia che non scrive più Zagor. Ah, almeno scrivesse la veritá: non se n'è andato lui, lo hanno buttato fuori a calci, come un certo Zagor buttato fuori da un saloon allo stesso modo dal primo che passa... Whistle
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, più che altro mi interessava la parte relativa al giudizio che da' del Color che riprende la sua storia. Tipo (grassetti miei):

"Il rapimento di Icaro la Plume è quasi una non storia. In pratica lo sceneggiatore si limita a riassumere a più riprese, nei ricordi di alcuni dei personaggi, la storia del terzo Speciale di Zagor aggiungendo poco o niente.
Per il resto, un po’ di scene d’azione che sembrano spesso tigri del Martini(*) e fastidiosi spiegoni…"

"Un tempo, quando la storia si agganciava a episodi precedenti, ci si limitava a inserire una breve didascalia a pie’ di vignetta: “Vedi Zagor n. X”. E il lettore che voleva saperne di più non doveva far altro che andare a riguardarsi il vecchio numero o procurarselo.
Lo fa anche Moreno, ma poi spende ben sette pagine per “riassumere” la vecchia storia alla figlia di La Plume. In realtà inutilmente: essendo venuto meno da almeno un ventennio ogni ricambio generazionale, quello speciale (ripubblicato qualche anno fa anche nella collana Csac di Repubblica) lo hanno letto già tutti."

"La fanciulla, con l’aiuto di un’intera banda di delinquenti al suo soldo, tiene in ostaggio la figlia dell’inventore per costringerlo a costruire uno dei suoi velivoli e raggiungere la città tra le nuvole. A quale scopo, l’autore si dimentica di dircelo. Non certo per procurarsi la tecnologia avanzata degli olundesi (ribattezzati olundiani), visto che per quanto ne sanno Zagor e i suoi compagni sia il laboratorio che le formule degli antichi progenitori erano stati distrutti. Per arricchirsi, le sarebbe bastata la formula paterna del gas recuperata da La Plume."




(*) Cosa è una "tigre del Martini"? Ecco qua:
"Leonello Martini, direttore-editore di Cucciolo, spiegava che, scrivendo una storia, non è che si poteva far scontrare l'eroe con una tigre tanto per riempire le pagine. Così ho coniato il detto "le tigri di Martini", gli espedienti dello sceneggiatore in crisi di ispirazione".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group