Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KANDRAX ! # n° 660-661
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Burattini ha detto testuali parole:
la lunghezza l’ha decisa Chiaverotti in autonomia e a me che l’ho letto il finale non è sembrato affettato. Prima di dare per scontato che lo sia, vediamolo tutti.


Perfetto, quindi Moreno come supervisore ha ritenuto che 2 albi andassero bene. Ora non resta che leggere la seconda parte e poi trarremo le conclusioni.

Mi viene però un piccolo dubbio: ma perchè la lunghezza della storia, e di questa nello specifico, dovrebbe essere collegata solo al finale più o meno affrettato? Magari il finale sarà stato fatto bene, ma all'interno della storia possono esserci sequenze sviluppate un pò troppo frettolosamente.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Mi viene però un piccolo dubbio: ma perchè la lunghezza della storia, e di questa nello specifico, dovrebbe essere collegata solo al finale più o meno affrettato? Magari il finale sarà stato fatto bene, ma all'interno della storia possono esserci sequenze sviluppate un pò troppo frettolosamente.

Ha semplicemente risposto ad un lettore che ha ipotizzato che con soli due albi ci possa essere un finale affrettato
Tobia Sullivan ha scritto:

Perfetto, quindi Moreno come supervisore ha ritenuto che 2 albi andassero bene. Ora non resta che leggere la seconda parte e poi trarremo le conclusioni.

Certo cosi possiamo attaccarlo se la storia non è all'altezza in fondo la colpa è solo sua, anzi possiamo suggerire a Chiaverotti chè un autore affermatissimo con un curriculum invidiabile e per di più uno Zagoriano di ferro di di citarlo per danni perchè non gli ha suggerito come aggiustare la storia Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Burattini ha detto testuali parole:
la lunghezza l’ha decisa Chiaverotti in autonomia e a me che l’ho letto il finale non è sembrato affettato. Prima di dare per scontato che lo sia, vediamolo tutti.

Ma perché, qualcuno ha parlato del finale? E chi è stato, un indovino?
Qua non si sta parlando del finale, che nessuno ha letto, e naturalmente lo valuteremo quando lo leggeremo.
Qua stiamo parlando della narrazione affrettata del PRIMO albo.
Se c'è una risposta su questo, bene. Sennò è un rispondere picche a chi ha calato fiori.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma perché, qualcuno ha parlato del finale? E chi è stato, un indovino?
Qua non si sta parlando del finale, che nessuno ha letto, e naturalmente lo valuteremo quando lo leggeremo.
Qua stiamo parlando della narrazione affrettata del PRIMO albo.
Se c'è una risposta su questo, bene. Sennò è un rispondere picche a chi ha calato fiori.

Poichè non mi piace rispondere a sproposito come se volessi inquinare una discussione magari solo per poter difendere Burattini, mi permetti, almeno, di chiarire a tutti perchè ho riportato una sua risposta che ha dato ad un lettore da un altra parte ritenendola adeguato a dare un contributo di chiarimento alla discussione in atto su questo topic.
La discussione è nata perchè è stato ipotizzato che la storia potrebbe durare solo due albi a causa di interventi sterni o limitazioni a causa dell'argomento che viene trattato. Poichè casualmente un lettore (non di questo forum) ha scritto a Burattini lamentandosi un pò perche secondo lui la storia è troppo breve e che si prospetta anche un finale affrettato. Burattini ha risposto scrivendo che la storia l'ha scritta Chiaverotti in autonomia e ha aggiunto che il finale non sembra affrettato. Quindi volevo solo sottolineare che a dire di Burattini Chiaverotti ha scritta la storia in autonomia senza, limitazioni, tagli a causa dell'argomento trattato, pertanto se la scrittura del primo albo sembra affrettata non è imputabile a cause esterne .
Pertanto onestamente non mi sembrava di essere andato fuori tema rispondendo picche a chi ha calato fiori, anzi mi sembrava di aver calato fiori con fiori, magari ho sottolineato una ulteriore cosa in più, cioè secondo Chiaverotti che l'ha scritta e secondo Burattini che l'ha letta anche il finale è adeguato. Insomma mi sembrava di aver dato un contributo interessante e pertinente, se per te non è stato cosi l'ho fatto in buona fede senza secondi fini, tutto qua.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Lug 14, 2020 9:22 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però Chiaverotti su facebook ha dichiarato che Burattini lo ha seguito passo passo come un ossesso Think
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Però Chiaverotti su facebook ha dichiarato che Burattini lo ha seguito passo passo come un ossesso Think

Diciamo che ad una prima lettura sembrano dire cose un pò diverse o forse non conoscendo bene le dinamiche che ci sono state dicono la stessa cosa con punti di vista diversi, magari Chiaverotti pone l'accento sul fatto che teneva al corrente Burattini frequentemente vista la sua inesperienza con Zagor e Burattini intendeva sottolineare che alla fine non ha praticamente imposto e /o modificato nulla, però alla fine possiamo fare solo delle ipotesi che più che altro sono illazioni.
Per questo da anni insisto nella mia politica che è quella di valutare una storia coinvolgendo principalmente solo gli autori che l'hanno firmata in quanto l'apporto del curatore o della SBE è quasi sempre sconosciuto. Una regola fondamentale quando si valuta afferma che per essere realistica è necessario conoscere i compiti e traguardi da raggiungere e se ci sono un numero di osservazioni sufficienti. Nel caso specifico non solo non si conoscono di preciso i compiti di un curatore e lo dimostra la discussione di alcuni mesi fa con Rauch, ma soprattutto non si conosce mai il suo reale contributo ad una storia essendo nascosto. Pertanto sempre con più convinzione quando valuterò una storia che sia di Nolitta, di Toninelli, di Castelli, di Boselli, di Burattini, di Rauch e cosi via mi limiterò a coinvolgere nella valutazione solo chi la firma il quale si assume oneri e onori.
Mi rendo conto che se il curatore interviene e migliora la storia, avrà fatto un favore all'autore che si prenderà tutti i meriti e lui nulla, però dall'altro lato se non interviene potendolo fare oppure interviene a sproposito provocando un danno un danno all'autore non si prenderà i demeriti che meriterebbe, ma pazienza c'è comunque una sorta di compensazione.
In definitiva ritornando alla storia in questione poco mi importa se Burattini lo ha seguito passo passo oppure no, se è intervenuto oppure no valuterò la storia e il mio giudizio andrà esclusivamente a coloro che l'hanno firmata
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Lug 28, 2020 8:58 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Certo cosi possiamo attaccarlo se la storia non è all'altezza in fondo la colpa è solo sua, anzi possiamo suggerire a Chiaverotti chè un autore affermatissimo con un curriculum invidiabile e per di più uno Zagoriano di ferro di di citarlo per danni perchè non gli ha suggerito come aggiustare la storia Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Figurati Carmine se nelle mie intenzioni c'è quella di trovare un pretesto per attaccare Burattini e d'altro canto le tue faccine sorridenti mi fanno pensare ad una battuta da parte tua.
Stimo Burattini, lo apprezzo, ritengo importante e fondamentale il suo lavoro ed il suo impegno per Zagor.
Ciò non toglie che io non mi senta molto allineato con la piega che ha preso Zagor da un pò di tempo e in questo è evidente che Moreno come responsabile della collana qualcosa dovrà pur contare.
Io non so all'interno della SBE quali siano i margini di autonomia e di decisione che ha; mi viene da pensare, dalle cose che percepisco, che sia quanto mai autonomo sulla gestione delle storie nel senso che qualsiasi storia egli proponga o perché scritta da lui o perché scritta da qualcuno del suo staff viene in qualche modo sdoganata dalla casa madre, mentre magari su questioni più commerciali le dinamiche sono altre.
Detto questo per entrare nello specifico e non andare fuori topic, il ritorno di Kandrax è una cosa troppo importante per essere lasciata li senza suscitare dibattito tra di noi. Troppo divisiva, troppo corta, autonomia no, autonomia si... alla fine tutto sarebbe relativo se la storia che esce fuori fosse una bella storia. Il problema a mio parere è che continuare a far tornare vecchi e classici personaggi nolittiani fino allo sfinimento e per di più mettendoli in mano ad autori diversi, porta solo ad incartarsi sempre di più ... e mi dispiace ma se chi legge le storie è qualcuno che Zagor ce l'ha fin dentro il DNA ormai non si può pensare che tutto questo lasci indifferenti o addirittura faccia contenti solo perchè così si rispolvera Nolitta
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

@cama: capisco il tuo intento, e la tua buona fede è come sempre assolutamente fuori discussione.
L'effetto che ho avuto io è però stato, al di là delle intenzioni, un deviare la discussione dall'affrettamento del primo albo (l'unico che conosciamo, peraltro), all'affrettamento (ipotetico) sul finale.
Si rassicura cioè sulla seconda accusa (che nessuno qua ha mai formulato) per smorzare surrettiziamente la prima.
Tutto qua.
Ripeto: la tua intenzione era sicuramente un'altra (e preciso che ogni elemento che si porta arricchisce la discussione), però il mio percepito è stato questo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
@cama: capisco il tuo intento, e la tua buona fede è come sempre assolutamente fuori discussione.
L'effetto che ho avuto io è però stato, al di là delle intenzioni, un deviare la discussione dall'affrettamento del primo albo (l'unico che conosciamo, peraltro), all'affrettamento (ipotetico) sul finale.
Si rassicura cioè sulla seconda accusa (che nessuno qua ha mai formulato) per smorzare surrettiziamente la prima.
Tutto qua.
Ripeto: la tua intenzione era sicuramente un'altra (e preciso che ogni elemento che si porta arricchisce la discussione), però il mio percepito è stato questo.

Ma allora non ci siamo capiti, a cosa stavo rispondendo, perchè io volevo solo contribuire a rispondere alla ipotesi che aveva fatto Akkron96 a cui tu avevi risposto dicendo che se fosse stata vera era una cosa grave.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Secondo voi il limite a due albi è stato deciso per non tenere tre mesi in edicola una storia "difficile" e divisiva o per altri motivi?

Se fossero questi i motivi sarebbe grave e folle..............

Da quello che ha scritto Burattini sembra che questa ipotesi fortunatamente sia da scartare, la lunghezza della storia e quindi la sua velocità sono il risultato di come l'ha creata l'autore e non di vincoli o restrizioni esterne basate sulle tematiche trattate. Altrimenti sarei d'accordo con te nel dire che è una cosa grave


Anche perchè io per essere preciso ho quotato proprio questo tuo passaggio:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Se fossero questi i motivi sarebbe grave e folle........................................

cama69 ha scritto:
Infatti non lo sono, ad una domanda di un lettore che chiedeva come mai questa storia durasse solo due albi, Burattini ha risposto dicendo che è stata una scelta autonoma di Chiaverotti, come giusto ovvio che fosse.

Francamente stavolta mi sembrava che il mio intervento fosse abbastanza chiaro a cosa si riferisse, non capisco come si è creato questo fraintendimento, spero che sia capitato solo con te.
Passi che mi si voglia additare come difensore di Burattini, che dopo tutto quello che ha fatto in oltre trent'anni per Zagor lo posso pure accettare, anche se non è vero, ma che volessi sviare la discussione per difendere Chiaverotti da come ha condotto il primo albo che mi ha pure deluso, proprio no, dai Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tobia Sullivan ha scritto:
Figurati Carmine se nelle mie intenzioni c'è quella di trovare un pretesto per attaccare Burattini e d'altro canto le tue faccine sorridenti mi fanno pensare ad una battuta da parte tua.

Ci mancherebbe altro, le ho messe apposta Wink Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Lug 14, 2020 9:40 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2020 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, l'importante è che ci adesso siamo capiti. thumbleft
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2020 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Va bene, l'importante è che ci adesso siamo capiti. thumbleft
thumbright cheers
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.sergiobonelli.it/news/2020/07/27/gallery/lo-zagor-di-chiaverotti-1008497/
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
yanez_de_gomera
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 02/04/13 18:36
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2020 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo, Zagor ha attraversato un periodo buio con Toninelli con storie spesso noiose e non prive di difetti, ma il senso di grottesco e di ridicolo che si ricava anche dalla lettura di quest'ultimo fascicolo è allucinante. Kandrax, come il vampiro, trasmetteva un senso di profonda angoscia, pericolo, negatività. Nella fabbrica dei sogni che è stata a lungo la Bonelli devono essere davvero persuasi dell'impunità nel darci a bere simili intrugli. Si salva solo l'idea iniziale, comunque qualcosa di infinitesimale se pensiamo al glorioso passato che fa parte della nostra memoria collettiva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2020 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, presentati qui:

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=8509&start=0
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2020 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

yanez_de_gomera ha scritto:
D'accordo, Zagor ha attraversato un periodo buio con Toninelli con storie spesso noiose e non prive di difetti, ma il senso di grottesco e di ridicolo che si ricava anche dalla lettura di quest'ultimo fascicolo è allucinante.


Il senso di grottesco? Ma cosa ti aspetti da una storia fantastica? Che sia realistica?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 6 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group