Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Confessione di un “ex completista”.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pc1921
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 28/12/13 20:09
Messaggi: 80
Località: san lucido cs

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2020 11:04 am    Oggetto: Confessione di un “ex completista”. Rispondi citando

…si, amici zagoriani, dopo 40 anni di collezionismo, in cui di Zagor ho cercato di collezionare tutto ciò che le mie tasche mi permettevano (ammetto di essere un “completista” ossessivo-compulsivo!) sono arrivato al punto in cui anche io alzo le mani…
Il mio “capolinea” è:

- per i gadget i cofanetti di cartoline di Moreno Chiacchiera
- per le pubblicazioni da edicola lo Zagor Classic n. 15 con cartolina

E’ ovvio che non mi permetto di criticare le scelte di mercato della Sergio Bonelli che deve pur confrontarsi con il “presente” , è ovvio che ognuno sarà sempre e comunque libero di acquistare tutto ciò che preferisce, è ovvio che appartengo a quella categoria dei “vecchi nostalgici” che rimpiangono i tempi in cui i gadget da collezionare erano non più di 20 (l’album di figurine Solaris, i Calcarelli, il diario…) e le pubblicazioni da edicola non più di due (Serie Zenit e Scritta Rossa… con strisce e raccoltine per i più “fortunati”)…ma ora sono veramente giunto al “capolinea”!
Un'intera ala della mia casa è completamente occupata da ristampe in bianco e nero e a colori, cartonate e non cartonate, formato bonelli o più grandi, ben ordinate su librerie, mensole, armadietti…i gadget, album cartonati e non, pigotte e magliette, spille e cartoline, spuntano da ogni angolo…
Per cui, da oggi in poi, tra le pubblicazioni da edicola acquisterò solo quelle che contengo storie inedite e tra i gadget solo quelli che mi piacciono veramente.
Si stavolta alzo le mani! O no?...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2020 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nooooo Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 1:20 am    Oggetto: Re: Confessione di un “ex completista”. Rispondi citando

pc1921 ha scritto:
Un'intera ala della mia casa è completamente occupata da ristampe in bianco e nero e a colori


Ti capisco anche io ho riempito l'hard disk Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto sei perfido! Laughing

Gli ex completisti non devono sentirsi in colpa o considerare inutile l'impegno che hanno profuso in precedenza. Buona parte della roba di Zagor che esce oggi, sia gadget che storie, è paccottiglia e ciò che è davvero collezionabile rimane nel passato.
Oppure guardatela in un'altra maniera: dopo la scomparsa di Ferri, preceduta da quella di Bonelli/Nolitta, ogni zagoriano era già esentato da qualunque forma di completismo e dirsi oggi che ancora ha valore o senso acquistare ogni cosa è solo un autoinganno. Think
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2020 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

So maybe I am an exception.
I want to have all Zagor stories even not published .
For this I am pushing Il Re for example.. Think
It was never a joke but a deep will .
The same for all nor published stories.
I am a perfectionnist and Zagor is a part of that point of view...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
For this I am pushing Il Re for example..


Ma rubare sta maledetta storia e poi regalarla a Eren per il suo compleanno? Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 9:14 am    Oggetto: Re: Confessione di un “ex completista”. Rispondi citando

pc1921 ha scritto:
appartengo a quella categoria dei “vecchi nostalgici” che rimpiangono i tempi in cui i gadget da collezionare erano non più di 20 (l’album di figurine Solaris, i Calcarelli, il diario…) e le pubblicazioni da edicola non più di due (Serie Zenit e Scritta Rossa… con strisce e raccoltine per i più “fortunati”)…ma ora sono veramente giunto al “capolinea”!

Io non sono mai stato un completista, o al massimo lo sono stato solo per le storie, nel senso che ovviamente possiedo tutte le storie uscite.
Circa i gadget, qualcuno li ho e altri li ho persi da bambino (l'album, il diario, i calcarelli), ma se dovessi pensare di fare il completista, considererei solo quelli, solo gli oggetti storici (come dice giustamente Kiki).
Fino a qualche anno fa, l'uscita di un nuovo gadget era una chicca, ma ora è l'invasione insensata. Salutai con gioia ad esempio il cartonato del re delle aquile: i cartonati erano due, risalenti a molti anni prima, ed era quindi un gadget succoso in quanto sporadico.
Ma oggi è uscito l'impossibile, quindi ormai non ne vedo più il senso di avere la stessa storia in n versioni ad occupare spazio sempre più prezioso, che tanto non leggerò forse mai.
Però insomma io non faccio testo, ma ora che vedo che diversi completisti alzano le mani... direi che stanno proprio esagerando a voler spremere la mucca. Fatto salvo che nessuno obbliga a comprare niente, però ti tolgono proprio via il senso e la componente "ludica" del completista.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 9:31 am    Oggetto: Re: Confessione di un “ex completista”. Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Io non sono mai stato un completista, o al massimo lo sono stato solo per le storie, nel senso che ovviamente possiedo tutte le storie uscite.


Anche io. Ma adesso, con queste uscite davvero deboli tipo Novels, colors e maxidimini, non sono più completista neanche del storie. E vivo benissimo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ad essere sinceri io questo problema non me lo sono mai posto sia in passato che ora perchè non sono un collezionista in senso stretto, detto in parole povere non me ne importa proprio nulla di cosa viene messo sul mercato a marchio Zagor. Se un prodotto mi piace e il costo lo ritengo adeguato lo compro altrimenti passo, ho fatto sempre cosi da quarant'anni.
In passato ho comprato gli index, alcuni libri che parlavano di Zagor che mi sembravano degni, il portfolio dei disegni, qualche gadget sfizioso e basta. Ad esempio non ho mai acquistato cartonati o storie doppie eccetto la CSAC di repubblica.
In definitiva questo problema non mi tange e in effetti se non fosse per le discussioni del forum per il mio modo di pensare non me lo sarei neanche posto.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Però insomma io non faccio testo, ma ora che vedo che diversi completisti alzano le mani... direi che stanno proprio esagerando a voler spremere la mucca. Fatto salvo che nessuno obbliga a comprare niente, però ti tolgono proprio via il senso e la componente "ludica" del completista.

Questo può darsi il rischio c'è, però prima di ipotizzare che questa strategia non stà funzionando penso che bisogna analizzare altri dati economici a cui noi non abbiamo accesso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2020 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando finirò di essere completista, posso anche ficcarmi in un sarcofago,
il cui corredo funerario peraltro sarà adornato da ogni mia collezione e tavola,
scelte nel frattempo.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Quando finirò di essere completista, posso anche ficcarmi in un sarcofago,
il cui corredo funerario peraltro sarà adornato da ogni mia collezione e tavola,
scelte nel frattempo.

Prima o poi ti sveglierai anche tu...😀
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Un vampiro!!! Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2020 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Kit Teller ha scritto:
Quando finirò di essere completista, posso anche ficcarmi in un sarcofago,
il cui corredo funerario peraltro sarà adornato da ogni mia collezione e tavola,
scelte nel frattempo.

Prima o poi ti sveglierai anche tu...😀


non ci penso proprio a svegliarmi.
Quando mi sveglierò, vuol dire che sono prossimo alla dipartita.
I fumetti sono farti per sognare, se mi devo svegliare pure su quelli, bonanotte.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group