Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 124, 125, 126 ... 166, 167, 168  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

https://youtu.be/X70KMjLutLE
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
They want the sequel of Brad Barron Shocked Shocked Shocked Shocked


Shocked Pray Brick wall
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, molto interessante e chiarificatore il discorso di Burattini.
Si può essere o no d'accordo ma quando ci si spiega così tranquilli, in modo argomentato, io plaudo sempre.
Una volta questi suoi interventi erano frequentissimi qua sul forum, e personalmente sono una delle cose che più rimpiango.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Beh, molto interessante e chiarificatore il discorso di Burattini.
Si può essere o no d'accordo ma quando ci si spiega così tranquilli, in modo argomentato, io plaudo sempre.
Una volta questi suoi interventi erano frequentissimi qua sul forum, e personalmente sono una delle cose che più rimpiango.

Ma è proprio cosi, il dialogo permette di evitare fraintendimenti, permette di far emergere più o meno parzialmente le dinamiche nascoste permettendo quindi di valutare meriti e demeriti con maggior razionalità e non sparando a casaccio.
Secondo me Burattini farebbe meglio a dialogare con tutti alla fine ne guadagnerebbe.
Zagrosky ha scritto:
Sinceramente, mi cadono le braccia.
Da cabaret degno di Aldo Giovanni e Giacomo il fatto che lo speciale lo si stampi per fare da passatempo a ventimila passeggeri del frecciarossa.....
Sono curioso di sentire i pareri del forum.

Per quanto mi riguarda la strategia della SBE ha una sua logica, la si può contestare, ma globalmente la strategia mi sembra degna di essere provata sul campo. Scrivere albi adatti anche ai lettori occasionali come ad esempio i pendolari (ma è solo un esempio) potrebbe avere una sua logica anche considerando il fatto che Zagor come personaggio è conosciuto da un numero enorme di lettori contando anche quelli che non lo collezionano più da anni. Magari vedono un albo auto-conclusivo e decidono di tornare a leggerlo avendo del tempo libero a disposizione e quindi una storia avvincente lineare e di stampo generale potrebbe essere gradita.
Bisognerebbe capire se questa strategia risulta vincente, ma questo è un altro aspetto che si risolve facendo una attenta analisi dei riscontri.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Per quanto mi riguarda la strategia della SBE ha una sua logica, la si può contestare, ma globalmente la strategia mi sembra degna di essere provata sul campo. Scrivere albi adatti anche ai lettori occasionali come ad esempio i pendolari (ma è solo un esempio) potrebbe avere una sua logica anche considerando il fatto che Zagor come personaggio è conosciuto da un numero enorme di lettori contando anche quelli che non lo collezionano più da anni.

la si puo' adottare anche scrivendo storie decenti Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
la si puo' adottare anche scrivendo storie decenti Shocked

Non anche scrivendo, ma soprattutto scrivendo storie decenti, anzi storie ottime.
Credo che Burattini lo dia per assodato, infatti Il punto di contrasto è che ritiene le storie degli special globalmente buone
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Lug 24, 2020 5:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno dal suo blog:
"Il vento della prateria" è il secondo titolo della miniserie di sei "Zagor Darkwood Novels". I testi sono miei, i disegni sono di Anna Lazzarini, la copertina è di Michele Rubini, Ammiro il talento di Anna dal 1997, anno in cui la vidi esordire su Legs. L’ho sempre seguita in tutte le sue variegate collaborazioni. Dopo il fantastico exploit di Lola Airaghi con una storia breve dello Spirito con la Scure apparsa su un Maxi della serie “I racconti di Darkwood”, ho pensato che sarebbe stato bello vedere altre donne disegnare l’eroe di Darkwood, e ho chiesto ad Anna se avrebbe voluto provare anche lei a cimentarsi con una short-story. Ha risposto di sì, “eccome!”. Al che le ho domandato se avesse avuto delle preferenze riguardo all’argomento e allo scenario: indiani, soldati, foresta, mare, prateria, montagna. Anna ha posto come unica condizione che ci fossero dei cavalli. “Il respiro della prateria” mi è parsa la storia giusta da affidarle.
Nel prologo e nell’epilogo di questo secondo tassello del puzzle troverete altri indizi (mescolati, però, a false piste, pur senza alcuna informazione sbagliata) sull’identità del Misterioso Personaggio che racconta al giornalista Roger Hodgson brevi storie inedite della vita di Zagor, allo scopo di meglio spiegarne la personalità. Tra i lettori si è già scatenata la caccia all’uomo, basata su ipotesi e controdeduzioni, per giungere a scoprire di chi si tratta: naturalmente tutto sarà rivelato nel sesto albo.Ai più attenti dei miei ventitré lettori non sarà sfuggito come l'ispirazione della storia derivi dal racconto "Cavalli bradi" contenuto nella mia raccolta di storie brevi (in prosa) intitolata "Dall'altra parte" (edita da Cut-Up). Innegabili anche le suggestioni da Ken Parker. Del resto, ho sempre detto che "Zagor Darkwood Novels" sarebbe stata una serie kenparkeriana.

Kenparkeriana?
E dove?
Quando?
In che modo?
Sarò io tardo di comprendonio!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Beh, molto interessante e chiarificatore il discorso di Burattini.
Si può essere o no d'accordo ma quando ci si spiega così tranquilli, in modo argomentato, io plaudo sempre.
Una volta questi suoi interventi erano frequentissimi qua sul forum, e personalmente sono una delle cose che più rimpiango.

Sono pienamente d'accordo Very Happy
Conosco personalmente l'autore della domanda ed è rimasto davvero positivamente colpito dall'esaustiva risposta di Moreno. Lui continua a ritenere che la maggior parte degli Speciali usciti negli ultimi anni non siano validi, tantomeno se devono avere il ruolo di albi acquistabili da lettori occasionali perché hanno le caratteristiche della storia-tipo: pensiamo ad un vecchio lettore o ad un neofita che trovano in stazione Il libro delle ombre o Le creature del buio... Chiaramente Moreno, anche se lo pensasse in cuor suo, non può rispondere pubblicamente a un lettore: "Hai ragione, alcune delle ultime storie speciali sono delle ciofeche".
La questione della scelta editoriale (francamente incomprensibile) è quella che ha colpito maggiormente l'autore della domanda, perché ritiene che la collana dovrebbe essere composta solo da storie speciali esattamente come la intendeva all'inizio Moreno.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

La questione della scelta editoriale (francamente incomprensibile),,,,.

Ma perchè sarebbe incomprensibile? a me sembra comprensibile, magari è sbagliata, magari anche a me non piace, magari non stà riuscendo perchè la qualità delle storie non è stata all'altezza, ma la strategia è chiara nella sua semplicità.
Burattini dice che la strategia della SBE è riassumibile nel seguente concetto: Ma in Casa editrice, intanto, avevano cominciato a dirmi che, in realtà, gli Speciali (che essendo più costosi vendono di meno della serie regolare) dovevano essere pensati per offrire storie auto conclusive a lettori non necessariamente interessati a collezionare l’intera serie o a seguire le avventure a puntate della collana Zenith, ma desiderosi di leggere un episodio e via, magari in treno. Quindi, avrebbero dovuto essere storie senza “eccezionalità”, addirittura tradizionali, tese a far inquadrare le caratteristiche tipiche del personaggio al fruitore occasionale. In ogni caso, le storie celebrative e con temi forti si dovevamo riservare alla collana Zenith, l’ammiraglia della nostra flotta.
La strategia, lo ripeto, mi sembra comprensibile, la collana è rivolta a un parco lettori più ampio dei collezionisti, anche lettori casuali magari con la speranza di recuperare qualche vecchio lettore o acquisire qualche nuovo lettore.
Invece la mia contestazione è che molte storie degli special non mi sembrano avere le caratteristiche adeguate, perchè avrebbero dovuto essere storie tradizionali e leggibili da tutti, ma molto avvincenti e accattivanti per raggiungere lo scopo prefissato, purtroppo in generale non mi sembra che lo siano state.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Lug 25, 2020 7:04 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

They forgot to ask about L’Uomo dipinto Think
Those three successive stories are for me among the worst of the entire saga...
Nos they ask their sequel( Ok not l’uomo dipinto and I wonder why, he too had the right to be explained Sad
Personnally those questions didnt satisfy me.
I am really curious who asked them...
Those were 3 stories to forget and now we will read La Ragaza selvaggia after marriage, the four clowns of Redstone..: Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2020 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da freddo cane:

Questa mattina ho pubblicato sulla mia pagina Facebook l'anteprima della copertina dello Zagor di ottobre, quella che vedete qui sopra, opera di Alessandro Piccinelli. Immediatamente, con la prevedibilità tipica dei contestatori abituali, un commentatore ha commentato: "L'ultima storia senza elementi di fantascienza risale al secolo scorso?". Secondo il detrattore, dunque, da tempo immemorabile le serie dello Spirito con la Scure pubblicherebbero solo storie fantascientifiche.

Ora, sul fatto che Zagor non sia un personaggio western ma viva avventure contaminate da elementi di tutti i generi, abbiamo già discusso a lungo. Basterà ricordare che proprio in questi giorni la collana Zagor Classic sta ristampando a colori il primo scontro con Hellingen, in cui compare il colossale robot Titan. Più fantascienza di così, insomma, non si può. Le avventure di Tex, al contrario, sono quasi tutte western. Chi è interessato al western può leggere Tex, se uno legge Zagor deve essere pronto ad accettare le contaminazioni. Lo stesso Sergio Bonelli lo ha ribadito più volte, e non ci dovrebbe essere bisogno di ripeterlo a ogni piè sospinto. Peraltro, Zagor è stato creato proprio come contraltare di Tex, per offrire un prodotto diverso (più avventuroso e fantastico). O si vuol credere che in casa Bonelli si volesse far concorrenza a Tex proponendo un altro western puro? Se queste cose le si sa e le si capisce, bene; se no, sarebbe bene rifletterci prima di pronunciarsi. Purtroppo, bisogna rassegnarsi all'idea che ci sarà sempre chi vorrà contestare ogni storia "fantastica" dello Spirito con la Scure, perché convinto che ci debbano essere solo avventure con mercanti di whisky o trafficanti d'armi e gli indiani con i totem e il palo della tortura. Ingredienti anch'essi ricorrenti, ma al pari di altri quali horror, giallo, fantasy, umorismo, fiction storica, esplorazioni, eccetera.


Ma stiamo al gioco.
Chiediamoci se davvero l'ultima storia di Zagor senza elementi di fantascienza risalga al secolo scorso. Facciamo, ovviamente, la tara all'iperbole: il commentatore avrà di certo voluto dire: lo scorso anno. Sicuramente, avendo preso la parola, il detrattore avrà ben presente la produzione zagoriana almeno dell'ultimo periodo (di solito, se le cose non si hanno ben presenti, si tace).
Facciamo anche la tara alla parola "fantascienza". Ammettiamo che non sia per ignoranza o insipienza, ma per un lapsus, che il contestatore la usa a proposito degli zombi (il titolo annunciato che ha provocato la sua reazione è infatti "Zombi a Darkwood"): gli zombi, come sanno anche i bambini, appartengono al genere horror e non alla fantascienza.
Aggiungerei che neppure la storia con Kandrax dei mesi scorsi) è fantascientifica ma fantasy, e potrei anche allargarmi a sostenere che "La figlia del mutante" sia horror piuttosto che altro, ma non starò a pignoleggiare. Facciamo un salto indietro di un anno e vediamo.


Effettivamente l'albo di settembre del 2019, avendo per protagonista Hellingen, potrebbe annoverarsi fra i racconti di fantascienza, ma di certo non si può dire che non sia "zagoriano", dato il collegamento con la storia nolittiana di cui parlavamo prima, ristampata nel Classic, e dato che riporta il mad doctor alla sua dimensione terrena, annullando tutte le derive fantastiche collegate con il Wendigo. Ammetto che si tratti di sofismi che i detrattori non sono in grado di cogliere, se c'è un disco volante è fantascienza, fin lì arrivano. Però, ecco che con l'albo n° 650, "L'incendiario", comincia una lunga storia (tre albi) senza alcun elemento fantastico.

Del tutto western è l'avventura successiva, che comincia nel gennaio 2020, "Sangue Kiowa" (vedete la copertina westernissima qui sopra): un albo e mezzo. Nel mese di maggio 2020, comincia "L'ebano e l'avorio", due albi e mezzo: si parla di razzismo e di una comunità utopistica dove bianchi e neri vivono in pace. A maggio inizia anche la miniserie "Zagor Darkwood novels", sei albi senza la benché minima traccia di fantascienza.


Vediamo i numeri fuori serie. Nel settembre 2019 esce il Maxi "I tamburi della foresta", che fin dal titolo si propone come avventura da western della vecchia frontiera, tanto più che Zagor incontra James Fenimore Cooper, lo scrittore de "L'ultimo dei Mohicani". Nel gennaio 2020 esce il Maxi "I disertori di Fort Kenton", western che più western non si può. Nel maggio 2020, ecco il Maxi "Lungo il fiume", western anch'esso. Tenendo presente che ogni Maxi, per numero di pagine, vale come tre albi regolari, soltanto questi tre titoli corrispondono a nove numeri Zenith di avventura di frontiera.
Lo Speciale "La valle dell'Eden" è western dall'inizio alla fine, tranne il particolare che un certo fiore guarisce dalle ferite in modo miracoloso, se è fantascienza questa lo è anche Indiana Jones. Magari ai detrattori Indiana Jones sembra fantascienza, vai a sapere. Lo stesso si potrebbe dire per il Color di dicembre, dove c'è una sorta di caccia a Sasquatch, ma non si può pretendere che tutti capiscano la differenza fra un mostro delle leggende pellerossa e un marziano.

Tirando le somme, e dando comunque all'avversario sia lo Speciale che i Color, sei albi della serie regolare su dodici, tre Maxi su tre, sei Darkwood Novels su sei, sono stati western tra il settembre 2019 e l'agosto 2020. Mi sembra che il western abbia l'assoluta prevalenza su tutti gli altri generi. A questo punto sorge spontanea la domanda: ma il detrattore che ha scritto "L'ultima storia senza elementi di fantascienza risale al secolo scorso?", perché l'ha scritto - se è una sciocchezza? Ognuno si risponda da sé.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2020 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare, è come combattere contro i mulini a vento.
La cosa che i lettori vogliono più storie realistiche e meno fantastiche non attecchisce.
Evidentemente spiegare le cose a voce sarebbe più semplice, dunque faccio appello a qualche forumista di buona volontà, che lo possa fare ad un incontro, ad una piazzata, ad una fiera.... Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2020 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno, io ti voglio bene. Ma così è giocare sporco.
Appena becchi un pisquano che mette una frase ovviamente errata (il discorso sul western è palesemente cannato! non ci vuole un genio a capirlo!) ti butti a capofitto infarcendoci un articolo zeppo di puntualizzazioni dove il poveraccio di turno viene messo alla berlina.

Ma perchè non rispondi invece su altri aspetti ben più problematici che affliggono da tempo la serie?

- la smacchietizzazione dei comprimari
- la pessima gestione di Cico
- la mancanza di pathos nelle storie
- lo Zagor terminator senza anima
- il sense of wonder scomparso
- i ritorni dei grandi nemici cannati di brutto

su questo glissi continuamente e fai lo gnorri, facendo passare i cosiddetti "detrattori" per una banda di stupidotti.

a queste condizioni, scusami, io non ci sto! Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2020 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Covid ha tolto tutto Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2020 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi di sospendere le polemiche, forza marolla Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 124, 125, 126 ... 166, 167, 168  Successivo
Pagina 125 di 168

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group