Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KANDRAX ! # n° 660-661
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
pensa gli amici a cui lo presti Wink

Il rischio c'è, di solito su Zagor gli va bene quasi tutto, ma stavolta potrebbero lamentarsi. Anche perchè qualche altra collane della Bonelli non la leggono perchè dicono che tra multiversi e dimensioni parallele ci capiscono poco Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
wakopa ha scritto:
pensa gli amici a cui lo presti Wink

Il rischio c'è, di solito su Zagor gli va bene quasi tutto, ma stavolta potrebbero lamentarsi. Anche perchè qualche altra collane della Bonelli non la leggono perchè dicono che tra multiversi e dimensioni parallele ci capiscono poco Very Happy Very Happy
they are right Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Ad esempio i due amici dicono a Zagor che hanno visto il Titan abbattuto da un pesce meccanico (il sommergibile guidato da Zagor). Se Zagor fosse uscito dal sommergibile e quei due lo avrebbero visto si sarebbero ricordati di tutto meno che di Zagor?


No, non hanno visto la scena, raccontano una leggenda del lago Erie.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Difficile per chi, come già sta succedendo con il primo albo, ha visto una sequenza onirica e due discorsi su realtà parallele per cominciare a gridare allo schifo e al nuovo orrore alla Incubi.

Ma se fosse così, allora perché insistono tanto su queste tematiche?
Negli ultimi anni abbiamo visto un quantitativo di storie magico-fantastiche enorme. Se sanno che i lettori non gradiscono, perché le mandano in edicola? Dopo non è che possono dire: "Ehm sì, ma le teniamo poco". Capisci che non regge.
Io credo invece che chi si è lamentato non lo ha fatto per la tematica onirica e da realtà paralella in sé, ma perché tali tematiche sono state sviluppate in modo APPROSSIMATIVO.
Almeno per me è sicuramente così. Ad esempio, il Color di Marolla è di certo molto onirico, ma è stupendo.

Akkron96 ha scritto:
Intendo difficile come sicuramente non apprezzato a priori, già in forma di soggetto, da una fetta di pubblico che vuole leggere solo avventure realistiche o horror e fantasy classici.

A parte il fantasy classico, che con Zagor non c'entra nulla, io penso che come sempre ogni lettore vuole leggere delle storie di qualità.
Se questa c'è, la tematica è quasi indifferente.
Però naturalmente ci sono tematiche più rischiose e altre meno. Come nemici più importanti.
Su entrambi si formano delle aspettative. Se mi vuoi raccontare una roba esagerata come un'invasione aliena, allora scrivi una roba come Magia senza tempo. Se invece la tua idea è quella degli evasi spaziali, forse è meglio che vai più sul sicuro.
Così come se mi scrivi Kandrax, noi tutti ci aspettiamo una storia epica e memorabile. Per ora la conduzione pare invece molto frenetica e superficiale. Di qua la delusione, non per altro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ad esempio i due amici dicono a Zagor che hanno visto il Titan abbattuto da un pesce meccanico (il sommergibile guidato da Zagor). Se Zagor fosse uscito dal sommergibile e quei due lo avrebbero visto si sarebbero ricordati di tutto meno che di Zagor? Non ci stò capendo molto ma forse è colpa mia, devo rileggerlo oggi faceva troppo caldo.

Ma sì, ma è chiaro che questa è una toppa traballante messa lì tanto per.
Da qua - anche - la sensazione di approssimazione.
Voglio dire, noi sappiamo che OGNI cambio del passato può stravolgere il futuro (vedi la farfalla di Bradbury ecc.). A maggior ragione se riguarda un uomo che ha inciso sul suo tempo in maniere gigantesca come Zagor.

Quindi, nel momento che tu mandi Kandrax nel passato e cambi la formazione del piccolo Patrick, puoi prendere due strade:

1) La usi come base per una storia davvero epica (es. Incubi), che mostri la DISTOPIA di Darkwood senza Zagor. E qua un autore con grandi capacità e voglia di usarla, può creare un autentico microcosmo memorabile, infarcendo la storia (o le storie, potrebbe anche essere un ciclo) di un quantitativo di What if che si chiedono cosa sarebbe successo senza Zagor in mille situazioni. Come sarebbero andate le vittorie/sconfitte con certi nemici, cosa farebbe Cico, cosa sarebbe successo al popolo rosso, come sarebbe il Nord america e se assomigliasse di più alla nostra realtà.
Ad esempio, io immagino che se Zagor non avesse fermato Titan, la dimostrazione di Hellingen sarebbe arrivata agli occhi del Governo americano, che certo non si sarebbe fatto scappare un genio del suo calibro (come Ora zero ma anche Von Braun dimostrano) e avrebbe assunto lo scienziato, che avrebbe stravolto la tecnologia della società.
Con ogni probabilità, non avrebbe quindi mai attaccato Washington con i razzi, e non sarebbe mai successo che migliaia di persone morissero, rimanessero mutilate, senza casa, ecc. Questa tematica sarebbe stata ad esempio fantastica da analizzare: l'idea che è stato proprio l'intervento di Zagor a esacerbare la cattiveria di Hellingen. E di conseguenza, il dramma vissuto dall'eroe che si rende conto che indirettamente ha causato la morte di migliaia di persone!
E qua sarebbero potuti partire dissertazioni filosofiche pellerossa sull'equilibrio della natura, sulle conseguenze delle azioni, ecc.
Come si vede le potenzialità sono enormi.

oppure

2) Si inventa una supercazzola con la quale il passato è sì cambiato MA solo dal momento del sortilegio (e allora come ha fatto a cambiare per il piccolo Pat?). Così in questo modo non ci si deve sbattere troppo a pensare, gli si ridà volto e corpo con una magia (*), e si può spendere il resto delle pagine a farlo combattere con un bel drago meccanico!

Brick wall Brick wall Brick wall

----------------------------------------------------------------------

(*) Pensa anche alla faciloneria di questa faccenda. Nelle modalità (arriva Morrigan e - oplà - già a pag. 70 sei tornato lo Zagor paro paro), ma anche nell'opportunità da cogliere.
Si fa entrare lo spirito di Zagor in questo tizio. E ci si perita (Lupo docet) di informarci però che questo è un ubriacone, e picchia la moglie ecc. Come se dato che uno è un violento allora gli si può rubare la vita (perché è QUESTO che viene fatto da Morrigan, pochi discorsi).
Ora, io da uno come Zagor, mi aspetterei quantomeno uno scrupolo di coscienza, un lamentarsi con la maga per averlo forzato a questa violenza, meglio ancora la manifestazione del dramma di chi è costretto a "sacrificare" la vita (non sappiamo ancora se provvisoriamente o definitivamente, ma in ogni caso il discorso concettualmente non cambia) di un altro uomo, sia pure per una missione anche più elevata, o semplicemente per salvare la sua.
Mille volte Zagor è stato costretto a uccidere per salvare la sua pellaccia, ma l'ha sempre vissuto con dolore e sofferenza, magari con una di quelle sue frasi struggenti.
Qua invece? Un colpo di magia e puf, paripampum, e via senza troppi problemi. Ripeto: questa si chiama "tirare via", approssimazione. Mi dispiace ma non trovo altre definizioni.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Dom Lug 12, 2020 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4485

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che venga menzionata questa cosa dell'"orrore alla Incubi" in riferimento a questa storia mi fa perdere ogni speranza sulla capacità di giudicare fumetti di alcuni di voi Brick wall

davvero stiamo paragonando la lenta e terribile morsa della storia sclaviana, con tutto il carico di dramma psicologico dell'uomo Zagor, con la sequenza velocissima e puramente meccanica senza alcun pathos di questa prima parte? Not talking

posso anche capire che siate stati delusi dal discorso delle dimensioni parallele di Incubi, ma diamine, la cosa è venuta fuori solo sul finale del sesto albo, e siete abbastanza vecchi da aver aspettato per 5 mesi le puntate una storia che prendeva alla gola.
Non c'è alcuna possibilità di confronto con quello che sta uscendo in edicola adesso, dove quello delle dimensioni parallele è decisamente l'ultimo problema visto finora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2020 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

siamo più dalle parti di zenith 666, il discorso dei solo 2 albi non diventi un alibi...

quoto anche maddenbrook Shocked a proposito dell'ubriacone, ho avuto le medesime sensazioni Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 3:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi pensate che quando Zagor abbandonerà quel corpo il povero alcolizzato morirà?

E io che pensavo che con la faccia di Zagor poteva rifarsi una vita nuova e picchiare altre donne Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Come se dato che uno è un violento allora gli si può rubare la vita (perché è QUESTO che viene fatto da Morrigan, pochi discorsi).
Ora, io da uno come Zagor, mi aspetterei quantomeno uno scrupolo di coscienza, un lamentarsi con la maga per averlo forzato a questa violenza, meglio ancora la manifestazione del dramma di chi è costretto a "sacrificare" la vita (non sappiamo ancora se provvisoriamente o definitivamente, ma in ogni caso il discorso concettualmente non cambia) di un altro uomo, sia pure per una missione anche più elevata, o semplicemente per salvare la sua.

non solo,ma c'e' pure la reazione isterica da bimbominkia con testi puerili:
"ma non riusciro' ad abituarmi a questa faccia da schiaffi!...non fosse il mio corpo lo prenderei a pugni" Pray Laughing
E dire che l'autore nell'introduzione si perita di citare scrupolosamente la sua storia di lettore zagoriano non superficiale Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Secondo voi il limite a due albi è stato deciso per non tenere tre mesi in edicola una storia "difficile" e divisiva o per altri motivi?

Se fossero questi i motivi sarebbe grave e folle.
Grave, perché vorrebbe dire che tu preferisci mandare in edicola qualcosa di meno valido, di più innaturalmente compresso, pur di non pubblicare qualcosa di "difficile" (difficile per chi?).
Folle perché la maggior parte degli zagoriani sono vecchi che comprano a prescindere, e se mollano è per carenza di QUALITA', non certo per una storia che si prende il suo tempo per essere migliore, anche se "difficile".
(Capirai sono "facili" invece le trashate magiche uscite in questi anni)


Premesso che vorrei commentare la storia alla fine perché adesso come adesso gli eventuali giudizi sarebbero comunque limitati ad alcuni aspetti introduttivi della storia ... però giustamente come dice Walter 'sta storia del difficile e del non difficile è meglio che non sia vera perchè allora veramente noi lettori ma che ci stiamo a fare? Io che leggo Zagor da 50 anni posso essere pure contento che torni Kandrax ma datemi un ritorno degno di tale nome, storia lunga, impegnata, emozionante ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
... ad una domanda di un lettore che chiedeva come mai questa storia durasse solo due albi, Burattini ha risposto dicendo che è stata una scelta autonoma di Chiaverotti, come giusto ovvio che fosse....


Beh, giusto fino ad un certo punto a mio parere.
Secondo me dinnanzi ad una storia di una certa importanza con un certo nemico che ritorna, il curatore potrebbe o dovrebbe richiedere all'autore un impegno di un certo tipo, richiedere di sviluppare certi aspetti del soggetto, sviluppare alcuni aspetti della vicenda, allungare alcune cose senza sbrodolarsi inutilmente ma con contenuti in grado di coinvolgere i lettori ...
Quindi se l'autore scrive una storia in due albi, il curatore a mio parere se ritiene che manchi qualcosa, lo deve far notare e correggere il tiro, altrimenti significa che la storia in 2 albi va bene anche a lui e questo è un altro discorso, ma non perchè ha lasciato autonomia all'autore.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5389
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Quindi se l'autore scrive una storia in due albi, il curatore a mio parere se ritiene che manchi qualcosa, lo deve far notare e correggere il tiro

Esatto. Secondo me questo è proprio il compito più importante di un supervisore: capire se le potenzialità sono state adeguatamente sviluppate, sopratutto in termini di creare emozioni.
Certamente è importante anche guardare se la storia fila su un piano logico, ma dovrebbe essere secondario rispetto alla fase emozionale.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Accantono allora l'ipotesi sulla durata breve dovuta a valutazioni editoriali se, come riporta Cama, essa è stata decisa esclusivamente da Chiaverotti.
Magari leggendo il secondo albo sarà lampante che la storia aveva ragione di durarne solo due.

Sul commento di Walter sono d'accordo, e aggiungo che l'approssimazione denunciata è probabilmente consapevole e programmatica in quanto sembra che si spinga più sul veloce ritmo degli eventi e delle svolte che sulla coerenza/credibilità del funzionamento temporale. Niente però vieta che con altre rivelazioni nel secondo albo tutto ciò che abbiamo letto venga messo sotto una diversa luce, quindi è presto per giudicare questo aspetto soprattutto trattandosi di una storia particolare.

Trovo più interessante l'appunto etico su Zagor che prende il posto dell'ubriacone, e mi associo a chi si chiede se tale questione verrà problematizzata o accantonata. Potremmo anche scoprire che il Zagor che parla con Morrigan è ancora un altro Zagor e non il nostro, con una diversa visione del mondo o meno consapevolezza morale, oppure il tutto si chiudere con un plot twist ancora più relativista e quantistico Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia per me... Voto: 10. Non è possibile che una storia con Kandrax prenda meno di una storiella con gli indiani sul piede di guerra... Quindi, mi sembra giusto alzare il voto per compensare le intemperanze altrui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2020 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini ha detto testuali parole:
la lunghezza l’ha decisa Chiaverotti in autonomia e a me che l’ho letto il finale non è sembrato affettato. Prima di dare per scontato che lo sia, vediamolo tutti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 5 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group