Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La Lunga Marcia (Maxi n. 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me è una storia molto bella, anche se condivido diverse osservazioni che fai. In particolare quella relativo alla parte di azione, davvero poco riuscita e che sposta l'attenzione e la partecipazione del lettore lontano dal tema portante. Come dici tu, potrebbero appartenere ad una qualunque storia, sono molto staccate dal resto, oltre che talvolta improbabili nello svolgimento (sopratutto la parte nella miniera). Ma insomma, io per queste cose su Zagor sono abbastanza tollerante, è veramente difficile rendere credibili scene di un uomo solo che per contratto ha sempre la meglio su un gruppo di cattivi armati, ancor di più dopo 55 anni di storie. Per cui mi faccio bastare quel che c'è, e se nel resto delle pagine mi hai dato assai, divento tranquillamente indulgente.
E' vera anche la tua obiezione sul fatto che la marcia in sé è poco mostrata, e il focus è più su aspetti collaterali (lo scontro Zagor/Jackson, i tormenti di Woodward e il suo rapporto con Anawa, la parte dello sgombero...) che non sul dramma dell'esodo, anche se non mancano diversi momenti toccanti pure all'interno di esso. Però è anche vero che Zagor è un fumetto che davvero raramente (o forse mai) si è svolto insieme alle vicende storiche, e nei rari casi in cui ha intersecato la Storia, lo ha fatto sempre abbastanza indirettamente. Anzi, questo credo sia uno dei casi in cui di più lo ha fatto in real time. Per esempio Nolitta quando racconta dei Seminoles, non lo fa certo in modo diretto e addirittura per raccontare il tradimento subito dal capo Osceola ne inventa un alter ego ad hoc, Manetola. Qua invece Burattini mostra Sequoyah per quello che è, sta molto attento a mostrarci nozioni storiche reali (corregge anche le sviste lasciate da Nolitta, che ci mostrò il villaggio di Satko con le classiche tende a cono, anziché con le case di pietra), eccetera.
Forse se avesse spinto di più ancora, se avesse incentrato tutto il racconto vicino ad una cronaca della pista delle lacrime reale, sarebbe uscito dai paletti della testata e si sarebbe avvicinato più a qualcosa tipo La storia del west, che è un'altra cosa.
E a quel punto, anche il ruolo stesso di Zagor sarebbe stato difficile da gestire, forse imbarazzante. Lo capisci quando alla fine, dopo aver risolto le faccende "a là Zagor" (colpire i cattivi, salvare gli innocenti, ecc.) si dichiara pronto a partire insieme agli indiani, e subito Sequoyah lo stoppa dicendo che il suo posto non è lì, e che comunque non avrebbe potuto fare nulla di risolutivo all'interno del dramma di un popolo. Scelta corretta da parte di Burattini: Zagor è un personaggio di una storia, non un uomo reale della Storia, e lasciato troppo all'interno di quest'ultima, non può che finire per snaturarsi, allontandandosi dal suo ruolo centrale di eroe.
Tutto ciò è un'opinione che faccio a posteriori, sia chiaro, magari invece lui o un altro sceneggiatore si sarebbero messi lì e avrebbero scritto una fantastica storia zagoriana più realista, chissà. O magari no.
Fatto sta che è uscita questa, che pur coi suoi difetti ritengo una bellissima storia. Ad esempio e per raffronto, la considero 10 volte migliore de "Gli uccisori di indiani", quella sì davvero completamente slegata dall'esodo Cherokee per almeno due terzi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

One of the best Maxis.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il top!!!
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo rileggo da un sacco di tempo...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2019 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è per me il primo incontro con lo Zagor che lessi da bambino, quando cominciai a comprare anche le uscite inedite. Rileggendo questa storia ho avuto come una rivelazione: la sua grande capacità di raccontare al me stesso di 7 o 8 anni una vicenda cruda e durissima, così calata nella realtà storica, ha sicuramente influenzato il mio sistema di valori e per questo ringrazio a distanza di più di 15 anni Moreno Burattini per uno dei suoi lavori migliori.
Nonostante la grande quantità di pagine la storia ha bisogno di ellissi, e infatti inizia in medias res con il supporto dell'excursus di Satko sulla situazione storica e sul motivo della presenza di Zagor a Washington. Memorabile confronto con il presidente, che alla fine dello scontro con il nostro eroe gli indirizza una delle frasi più ficcanti e amare dell'intera collana: Zagor è innegabilmente, infatti, "un dannato testone con tanto fegato da venderne... e pronto a rischiare tutto per le sue idee!... peccato solo che abbia scelto quelle destinate alla sconfitta!".
Da qui parte un'epopea drammatica come poche se ne sono viste sulla testata: Cico ha per forza poco spazio con la sua comicità, lo stesso Zagor si muove in uno scenario più grande di lui. Per questo il montaggio alternato tra l'inseguimento di Horn e l'esodo dei Cherokee era inevitabile, in modo da dare spazio agli altri protagonisti, uno per ogni fazione e schieramento etico/filosofico: Sequoya, i georgiani, il tenente Woodward e gli altri militari, Anawa e suo padre. Tutti loro si muovono nel grande teatro della tragedia storica e, anche se non manca l'azione, la fanno giustamente da padrone i discorsi aulici e gli approfondimenti storico-culturali: in questa opera Burattini ha portato alla sublimazione il proprio stile narrativo, insieme a un Chiarolla che invece ha compensato con un tratto più realistico e definito, adeguato al contenuto.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrei quotare in toto la recensione di DocLester, mi ci ritrovo praticamente d'accordo su tutto...
Storia importante per il tema trattato, sicuramente un bel manifesto, per quanto amaro, di Zagor e dei suoi ideali; però non l'ho trovata avvincente o emozionante...se non per qualche sequenza riuscita.
Sicuramente bello e importante l'inizio alla Casa Bianca, con le spietate parole del presidente Jackson riferendosi alle idee di Zagor destinate alla sconfitta; anche il finale è drammatico e realistico; inoltre il tenente Woodward è una singolare figura di militare con una sua coscienza e un crescendo di consapevolezza e amore verso Anawa.
Però in mezzo la storia è noiosa e spiegata nei minimi dettagli, per me troppo pesante e poco emozionante; come già detto, non vediamo mai Zagor a fianco dei Cherokee nella Lunga Marcia, e quindi ci si affeziona poco a questo drammatico viaggio. Mi sarebbe piaciuto vedere Zagor, Cico e Satko (poco presente nella storia ma necessario) più addentro il lungo esodo.

I disegni di Chiarolla stavolta non sono stati al suo meglio...a me di solito piace molto, ma purtroppo qui è impreciso e frettoloso.

Un Maxi importante e serio, ma non così tanto da gridare al capolavoro...le storie migliori di Burattini per me sono altre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2020 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Among the top five of stories extra for me...
Very good realized .
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2021 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

And the Maxi 2 is far better, one of the best Maxis ever( imho).
Again a spectacular Chiarolla...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Eren
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2021 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che questo Maxi Zagor sia una delle migliori storie di Burattini. Non era semplice scrivere una storia di Zagor partendo da un fatto storico, eppure Burattini lo fa alla grande, mostrandoci tutte le sue conoscenze su quel periodo storico nei dialoghi tra Zagor e Satko. Memorabile la scena in cui Zagor prende per il collo il presidente, e anche la sua successiva frase: "Io mi vergogno di avervi come presidente!", presa ovviamente dal quarto numero di Ken Parker ("Omicidio a Washington", in cui Ken urla in parlamento: "Io mi vergogno di essere americano!"), che mostrano tutto il senso di giustizia presente nello Spirito con la Scure, tanto grande da minacciare addirittura il personaggio più importante degli Stati Uniti. Bellissima e tragica la drammatica frase che Sequoyah fa sul suo alfabeto, che servirà solo a scrivere i nomi sulle tombe dei Cherokee che moriranno. Il ritmo dell'avventura non cala mai e non mi ha mai annoiato. Grande Burattini.
I disegni di Chiarolla non sono male, come neanche la copertina dell'immenso maestro Gallieno Ferri.

Storia: 10
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group